Gli arredi di ispirazione asiatica si stanno diffondendo ovunque negli spazi contemporanei. C'è qualcosa nella sua serenità, nelle sue forme rilassanti e nel suo equilibrio che risuona magnificamente con l'atmosfera snella di una casa moderna.
Ecco 16 consigli di decorazione per infondere nel tuo spazio moderno un tocco di arredamento asiatico, trovando l'equilibrio tra semplice ma sofisticato, minimale ma caldo, pacifico ma energico.
1. Crea uno spazio Zen.
Lo Zen implica l'effetto quasi etereo di perfetta armonia ed equilibrio. Ciò può essere ottenuto nell’arredamento della tua casa incorporando materiali naturali, una tavolozza di colori rilassanti e neutri e arredi semplici e dalle linee pulite. Come per tutti gli stili di decorazione della casa, l'equilibrio è fondamentale nell'incorporare l'arredamento asiatico. {fonte immagine houseandhome}.
2. Massimizzare il flusso di energia.
Le planimetrie leggere e aperte sono imperniate sullo stile asiatico del design Zen, in cui l'energia positiva è incoraggiata a fluire in uno spazio. La successiva armonia creata dagli oggetti e dal loro spazio bianco negativo viene esaltata attraverso l'uso di altri elementi di design naturali – in questo caso, persiane in legno, dettagli in bambù e decorazioni murali asiatiche.
3. Riconoscere l'importanza del Cerchio.
I motivi circolari sono importanti nell’arredamento asiatico, poiché rappresentano il sole (il Giappone è conosciuto come “la terra del sole nascente” e ha persino incorporato questo importante simbolo nella sua bandiera nazionale). Hanno un aspetto sorprendente come porte (conosciute come "porte lunari") o sui frontali degli armadietti.
4. Aggiungi dettagli cineserie.
La cineserie, un termine francese che significa “cinese”, rappresenta fantasiose influenze cinesi attraverso disegni immaginari e intricati. Le cineserie possono implicare un'atmosfera stravagante o stravagante e si trovano più spesso in ricami o tessuti, su mobili (ad esempio, ante di armadietti) o su oggetti di porcellana. {immagine trovata su elle}.
5. Incorpora schermate.
Che si tratti di un semplice paravento pieghevole nell'angolo di uno spazio o di una vera e propria porta scorrevole tra le stanze, le porte schermate forniscono un fantastico tocco asiatico a uno spazio. Forniscono un senso di privacy senza i confini più netti di un vero muro.{immagine da greigedesign}.
6. Usa il bambù.
Uno dei modi più semplici e versatili per incorporare un tocco asiatico in uno spazio contemporaneo è utilizzare il bambù. Ci sono molte opzioni disponibili per farlo: pavimenti, trattamenti per finestre, mobili, mobili, persino specchi e cornici per foto.
7. Usa colori potenti… di proposito.
Il rosso è un colore appassionato e corposo nella cultura cinese. Il colore del sole, il rosso (e colori simili) simboleggia la vita, l'energia e la vitalità. Non è senza un'attenta riflessione e considerazione che il rosso e altri colori forti vengono incorporati in uno spazio, ma quando lo fanno, lo fanno con sicurezza e forza.
8. Incorpora un Buddha iconico.
In realtà "Siddhartha Gautama" ma meglio conosciuto come Budda, questo esempio iconico è un elemento di arredamento tradizionale asiatico che rappresenta proporzioni equilibrate. Implica un'essenza religiosa, storica e culturale, aggiungendo profondità e armonia al tuo spazio.
9. Guarda agli oggetti d'antiquariato.
Una consolle dipinta a motivi cinesi, invecchiata e dipinta, è una base perfetta e uno sfondo per bellissime urne color giada. Accoppiato con pareti bianche e semplici arredi circostanti, questa vignetta di ispirazione asiatica è allo stesso tempo rilassante e stimolante.
10. Enfatizza la patina di un oggetto.
Proprio come l'arredamento tradizionale asiatico porta con sé un senso di storia e di scopo, la patina di un oggetto spesso racconta la sua storia in un solo sguardo. Abbraccia questa patina, comprese le sue perfette imperfezioni, e celebra la sua storia.
11. Pareti serigrafate (esque).
Le stampe serigrafiche sul muro possono infondere in uno spazio un senso di serenità e scala, e le stampe asiatiche in particolare tendono a offrire una storia raccontata con bellissimi dettagli e tonalità ricche. Le carte da parati ispirate alla serigrafia sono ora facilmente disponibili, in particolare con la rinnovata tendenza moderna di appendere carta da parati come rivestimento murale.
12. Combina stampe asiatiche con colori neutri solidi.
Mescolare e abbinare stampe di ispirazione asiatica su tessuti e arredi infonde uno spazio con ricchezza e sapore. Per mantenere l’equilibrio (uno degli elementi chiave del design asiatico), incorpora nello spazio anche altri solidi e neutri.
13. Mescola elementi asiatici con elementi moderni.
L'arredamento asiatico non deve necessariamente significare riempire lo spazio con cineserie e cimeli giapponesi. Combinare la bellezza dei dettagli asiatici con uno spazio dal taglio moderno è una cosa meravigliosa: guarda il bambù, le orchidee o gli sgabelli da giardino, ad esempio, per antipasti stimolanti ma non opprimenti.
14. Abbraccia la tranquillità.
Sottili elementi di design asiatico possono migliorare la tranquillità del tuo spazio e migliorarne l'estetica del design in generale. Luci soffuse (qui, lanterne di carta), tessuti naturali (letto di bambù), toni neutri e l'attenta modifica di oggetti di ispirazione asiatica possono tutti lavorare insieme per creare uno spazio tranquillo.
15. Studia – e lasciati guidare dal – Feng Shui.
Bilancia le energie positive e negative del tuo spazio e del tuo schema di progettazione con il feng shui per vitalità e pace ottimali. Equilibrio duro e morbido, quadrato e rotondo, anche nord e sud. Questa è stata una pratica asiatica per secoli, sia nella vita che nell’arredamento.
16. Incorporare lo spazio per la meditazione.
Il design tradizionale giapponese risuona con il design moderno perché entrambi abbracciano il minimalismo e la semplicità, sia nella forma che nella funzione. Incorporando una stanza tatami si ottiene questo senso di serenità mirata, con i suoi tappetini, il tavolo basso e gli schermi shoji scorrevoli per la privacy.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook