Molte case oggigiorno pongono l'accento sulle viste che si possono godere dal sito, sulla topografia e sui paesaggi che le circondano e questo di solito si traduce in progetti con grandi aperture, finestre a tutta altezza e porte scorrevoli in vetro che portano l'esterno in. A volte questo viene portato all'estremo e i risultati possono essere a dir poco interessanti. Stiamo parlando di case di vetro che sono esattamente ciò che suggerisce il termine. Sono strutture incorniciate interamente da pareti di vetro, completamente esposte all'ambiente circostante. Offrono panorami impareggiabili e uno straordinario legame con la natura ma praticamente eliminano l'idea di privacy. Vivresti in uno spazio del genere?
Le case di vetro non sono esattamente un concetto nuovo. In effetti, riesci a credere che questa casa sia stata costruita nel 1949? È stato progettato dall'architetto Philip Johnson e si ispira a un altro progetto, la Farnsworth House di Mies van der Rohe. Si trova su un sito di 47 acri a New Canaan, nel Connecticut, ed è la prima struttura costruita dall'architetto sulla proprietà in un periodo di 15 anni, seguita da altre 13.
Un'altra casa in vetro davvero interessante è la Kekkilä Green Shed, un'interessante combinazione tra una casetta da giardino e una serra. Occupa una superficie di soli 4 mq e può essere utilizzato in svariati modi e per vari scopi. Ad esempio, può effettivamente fungere da serra per coltivare determinate piante, ma può anche essere utilizzato come meraviglioso rifugio per spazi belli e remoti dove vale la pena godersi la natura. Il progetto è nato dalla collaborazione tra Linda Bergroth e Ville Hara.
La Tea House è un'altra struttura interessante. È stato progettato da David Jameson Architect e funge da rifugio nel cortile di una casa a Bethesda, negli Stati Uniti. È uno spazio multifunzionale che può funzionare come spazio di meditazione, casa da tè e area di ritrovo sociale per attività familiari. È completamente aperto verso l'esterno, con pareti di vetro su tutti i lati. Il design e la struttura si ispirano ad una lanterna giapponese, da qui l'esterno vetrato e l'effetto fluttuante.
Situate in un sito remoto sotto un crinale, sotto un boschetto di grandi querce, tre case da tè fungono da ritiri idilliaci, consentendo ai loro abitanti di ammirare tutta la bellezza che la natura ha da offrire e di godersi l'ambiente sereno e tranquillo. Queste eleganti case di vetro sono state progettate da Swatt Miers Architects. Ognuno è simile a un padiglione in acciaio e vetro ancorato con elementi in cemento.
Questi incredibili rendering raffigurano una casa di vetro davvero spettacolare, diversa da qualsiasi altra. Il nome del progetto è “Tree in the House” e l'idea alla base è quella di creare una casa sull'albero rovesciata costruita attorno a un grande albero. La struttura è cilindrica e realizzata in vetro, offrendo così una vista a 360 gradi sull'ambiente circostante. Il progetto vuole offrire un'alternativa alla vita cittadina e avvicinare le persone alla natura. È stato progettato da A Masow Architects.
Quando si tratta di case di vetro, la privacy può essere un problema, ma i proprietari di questo padiglione nascosto non hanno dovuto sacrificarla a favore della vista perché la posizione strategica le offriva entrambe. La struttura è stata progettata da Penelas Architects e si trova in una radura fuori Madrid. È una struttura a due piani su un sito in pendenza da Las Rozas. È stato progettato per fungere da rifugio tranquillo, uno spazio per la meditazione e il relax.
Quando si parla di case di vetro si intendono solitamente strutture con facciate vetrate, non vere e proprie case realizzate interamente in vetro. Sarebbe quindi possibile costruire una casa utilizzando solo il vetro? A quanto pare, qualcuno lo ha già fatto. Questa struttura trasparente è stata progettata dallo studio santambrogiomilano e ogni componente, tranne il piano terra, è realizzato in pezzi di vetro. La privacy non sarebbe un problema in questo caso poiché i pannelli di vetro intelligenti possono diventare opachi con la semplice pressione di un pulsante.
Le pareti vetrate e il tetto slanciato e sottile conferiscono a questo padiglione con piscina un aspetto leggero, molto chiaro e aperto. La struttura minimalista è stata progettata dallo studio Dejaeghere. È un padiglione minimalista e moderno creato come ampliamento di una casa in Belgio che risale agli anni '90. Incorpora un bar, un home cinema e un soggiorno estivo, il tutto incorniciato da pareti di vetro trasparente con possibilità di collegamento alla terrazza a bordo piscina.
Un altro splendido padiglione in vetro è stato progettato dagli architetti Steve Hermann a Santa Barbara, in California. Le sue pareti di vetro completamente trasparenti fanno sembrare che il tetto galleggi parallelamente alla piattaforma del pavimento. Il design è molto raffinato, minimalista e visivamente sbalorditivo. Gli spazi interni sono completamente immersi nella natura e accolgono apertamente l’esterno.
Flessibilità e modularità sono importanti per ogni tipo di casa, ma alcuni portano questi concetti a un livello completamente nuovo. L'esempio migliore è la casa scorrevole progettata da dRMM Architects. La casa si trova nel Suffolk, in Inghilterra e presenta un design molto particolare che la divide in tre volumi: la casa, il posto auto coperto e una dependance. All'inizio non puoi davvero dire che qualcosa sia insolito, ma poi ti rendi conto che la casa può effettivamente scivolare fuori dalla sua cornice, diventando una casa di vetro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook