Nonostante ciò che alcuni di noi potrebbero pensare, vivere in un magazzino può essere molto bello e gratificante. Prova a prendere le distanze per un momento dall'immagine stereotipata di un magazzino spesso raffigurato come uno spazio molto freddo e ostile e pensa a tutte le possibilità. I magazzini sono progettati per poter ospitare grandi quantità di merci pesanti e macchinari di grandi dimensioni, quindi hanno strutture robuste e durevoli. Dispongono inoltre di ampi spazi con soffitti alti che puoi lasciare aperti o dividere in stanze singole più piccole. Con un po' di ingegno e ispirazione, un magazzino può rivelarsi fantastico e tutto ciò che hai sempre desiderato, come questi fantastici progetti:
Vecchio magazzino di caviale trasformato in loft
Questo è un edificio che un tempo era un magazzino di caviale ma ora funge da casa molto chic e moderna. La trasformazione è stata effettuata dall'architetto Andrew Franz che è riuscito a conservare parte del fascino originale dell'edificio infondendogli allo stesso tempo molte caratteristiche nuove e moderne. Alcune delle aggiunte più importanti includono un tetto in vetro retrattile, una scala in acciaio personalizzata e, naturalmente, quello straordinario cortile interno che conferisce allo spazio molta energia e carattere.
Guardando la struttura adesso non sospetteresti davvero che sia stata costruita nel 1884. Sia l'interno che l'esterno sono stati ridisegnati. Questa insolita casa ha un arredamento eclettico che combina vecchio e nuovo e mette insieme diverse texture, finiture e materiali che mettono in risalto il carattere originale dello spazio ma anche tutte le nuove caratteristiche come il cortile interno ribassato, la moderna cucina e zona pranzo o l'elegante e camere da letto accoglienti.
Un magazzino trasformato in una casa di famiglia
Sebbene convertire un magazzino in un’abitazione possa essere molto gratificante e vantaggioso, ci sono anche delle sfide che gli architetti devono superare. Ogni trasformazione è unica in questo senso. Il progetto completato da Corben Architects, ad esempio, ha rivelato molte sfide, inclusa la posizione stessa che si trova in una zona alluvionale e sotto una traiettoria di volo. C'erano anche vincoli legati al patrimonio da rispettare e che imponevano di preservare le capriate del tetto esistenti e la facciata su strada.
Nonostante tutte queste restrizioni e inconvenienti, il progetto si è rivelato meraviglioso. Il nuovo design di questo straordinario magazzino è incentrato su un cortile che ha il ruolo di portare luce solare e aria nelle zone giorno e nelle camere da letto. Un dettaglio notevole è l'isola della cucina, lunga 9 metri e realizzata in cemento, che sembra emergere dal pavimento, piegandosi e fluttuando in modo surreale.
Magazzino ad alta efficienza energetica a Melbourne
Spetta a ciascun architetto e ciascun cliente decidere quanto del magazzino originale desidera preservare e includere nel nuovo progetto. Quando hanno trasformato questo magazzino di Melbourne, in Australia, in un'accogliente casa di famiglia, gli Zen Architects hanno conservato e riutilizzato quanto più possibile dell'edificio esistente. Sono stati conservati elementi come i rivestimenti, le lamiere del tetto, le porte e varie altre caratteristiche originali.
Naturalmente sono state aggiunte anche una serie di nuove funzionalità ed elementi. Uno di questi è il nuovo ponte rialzato che funge da connettore tra gli spazi abitativi interni e il cortile. Il ponte in legno è una caratteristica molto bella e accogliente. Ha un soffitto aperto e molta vegetazione. Le porte scorrevoli in vetro lasciano entrare luce e freschezza anche negli spazi interni. La nuova distribuzione degli spazi e l'aggiunta di un piano soppalcato hanno trasformato notevolmente il magazzino, facendolo sentire come una vera casa. Oltre a tutta questa bellezza, il magazzino è anche efficiente dal punto di vista energetico e questo lo rende ancora più impressionante.
Una casa magazzino contemporanea piena di luce
Non tutte le case magazzino hanno muri di mattoni a vista e una forte atmosfera industriale. Un esempio è un progetto completato da LSA Architects a Melbourne, in Australia. Sono riusciti a trasformare un vecchio magazzino in un look contemporaneo, molto arioso e chic. La cosa più sorprendente è l'ultimo piano che è quasi completamente rivestito di vetro. Non si vede tutti i giorni… non quando si tratta di magazzini, almeno.
Il design degli interni di questo delizioso magazzino è moderno, semplice, raffinato e limitato a poche tonalità di colore. L'intramontabile duo bianco e nero è utilizzato in combinazione con i toni caldi del legno, accenti dorati e accenni di verde che sono splendidamente distribuiti negli spazi. La zona giorno è uno spazio particolarmente affascinante. È molto grande, aperta e piena di luce e ha questa parete nera di mobili completata da un'isola cucina bianca e un tavolo da pranzo bianco, mentre il pavimento in legno chiaro dona un'atmosfera molto calda e accogliente.
Casa magazzino con al centro un baccello a forma di nuvola
Quando si converte una struttura in qualcosa di diverso da come era stata originariamente concepita, è necessario apportare modifiche e, nel caso di un magazzino trasformato in casa, ciò di solito significa trovare un modo per dividere l'enorme spazio aperto in zone più piccole, ciascuna con una funzione diversa. . A volte gli architetti realizzano soppalchi o camere da letto soppalcate ma a volte hanno soluzioni del tutto originali.
Questo magazzino a due livelli di Sydney è un caso speciale. Fu trasformato in residenza privata da Allen Jack Cottier e lo studio trovò un modo molto ingegnoso e originale di organizzare la planimetria. Hanno creato un grande baccello bianco dalla forma molto insolita e scultorea. La capsula ricorda una nuvola e al suo interno ospita la suite matrimoniale. L'interno della capsula è come una grotta e un'atmosfera piuttosto aliena. Aiuta a creare un nuovo spazio senza rendere la casa meno aperta e ariosa.
La capsula bianca è realizzata in schiuma rinforzata con vetro ed è rifinita in resina bianca, dentro e fuori. Una gonna a specchio a LED illumina il fondo della capsula, facendola sembrare fluttuare di notte. All'interno c'è un letto perfettamente integrato nel guscio della piattaforma, come se fosse un'estensione naturale delle pareti della capsula.
Un laboratorio d'artista in Grecia
Tecnicamente non si tratta di una conversione di magazzino poiché all'inizio non esisteva alcun magazzino. Tuttavia, l'Art Warehouse progettato da A31 Architecture presenta alcune somiglianze con tutto il resto che abbiamo presentato finora, nel senso che ha una struttura simile a un magazzino, è alto, grande e aperto. Ha una scocca in cemento armato e un design semplice e senza tempo. Significa funzionare come laboratorio e casa di un artista.
Puoi trovare questa struttura in Beozia, Grecia, in una zona con vegetazione scarsa ma bella. L'interno del laboratorio è organizzato in tre zone distinte. Una di queste è situata a sud e contiene l'ingresso, un'altra è la zona principale che funge da spazio di lavoro e la terza zona è la soffitta situata a nord che funge da magazzino. La facciata d'ingresso è completamente vetrata mentre il resto delle pareti presenta solo piccole aperture orizzontali.
Ex magazzino trasformato nella casa dei sogni di un architetto
Non appena l'architetto James Davies vide questo magazzino ne riconobbe il grande potenziale e decise di farne la sua nuova casa, nonostante il pessimo stato in cui versava l'edificio in quel momento. Guardalo adesso. È una casa meravigliosa con una zona giorno a doppia altezza, due accoglienti camere da letto e molto fascino. I principali punti di forza sono stati la robusta struttura dell'edificio e l'altezza del soffitto. La struttura era una scuola e ha un accesso limitato alla strada che impedisce ai veicoli di grandi dimensioni di raggiungerla. Questo è stato un inconveniente ma l'architetto ha avuto una soluzione che ha risolto tutto.
Quasi tutto ciò che è stato aggiunto all'edificio è stato prefabbricato fuori sede e suddiviso in piccoli pezzi. Naturalmente sono stati preservati anche alcuni degli elementi originali. I muri esterni in mattoni sono stati mantenuti intatti, mantenendo vivo un pezzo di storia. L'interno è stato quasi interamente ridisegnato. Ora è luminoso, accogliente e molto elegante, caratterizzato da un'estetica pulita e moderna.
Appartamento magazzino con archivio cinematografico
Ogni casa dovrebbe adattarsi ai suoi proprietari e dovrebbe riflettere al meglio i loro interessi personali. Lo studio di architettura APA ha fatto un ottimo lavoro in questo senso quando ha trasformato un magazzino in un maestoso appartamento per due registi teatrali e cinematografici. La nuova casa magazzino presenta una caratteristica molto speciale: un volume in acciaio grezzo come un'enorme scatola all'interno dello spazio principale. In questo volume è presente un archivio di film e libri, un bagno e una zona lavanderia.
In questa cura la ruvidità e il carattere industriale del magazzino originario hanno fatto appello ai nuovi proprietari che hanno voluto preservarne quanto più possibile. Volevano anche che la loro casa fosse moderna e adatta al loro stile di vita, da qui il volume della scatola d'acciaio, le enormi finestre e la tavolozza semplice e neutra di colori, materiali e finiture. Il ruolo del volume in acciaio non è solo quello di ospitare l'archivio cinematografico ma anche quello di aiutare a organizzare il resto degli spazi. Ogni lato del cubo si affaccia su un'area diversa: uno spazio per leggere, uno per dormire, uno per lavorare più la cucina, la zona pranzo e lo spazio abitativo.
Magazzino trasformato in studio di un fotografo
Solitamente i magazzini sono grandi spazi aperti che devono essere suddivisi in stanze singole più piccole quando l'edificio viene trasformato in residenza. Tuttavia, non è stato il caso di questo magazzino londinese. Quando Sadie Snelson Architects ha lavorato per trasformarla in una casa accogliente dal design industriale, ha dovuto prima rimuovere tutte le pareti divisorie. La planimetria iniziale prevedeva molteplici spazi piccoli e bui che non corrispondevano realmente a ciò che il nuovo proprietario aveva in mente per questa nuova casa.
Il magazzino è diventato uno studio e una casa per il suo nuovo proprietario che è un fotografo. Dispone di un piano soppalcato, spazi ampi e aperti con soffitti alti e una struttura interna molto fresca e dinamica. Una scala in acciaio piegato collega i piani e la varietà di materiali utilizzati garantisce un ambiente molto piacevole in equilibrio tra travi a vista, superfici metalliche e pavimenti in rovere oliato. I materiali scelti vogliono riflettere la natura industriale dello spazio ma anche renderlo accogliente.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook