Molti dei progetti e dei lavori fai da te che di solito condividiamo con te non richiedono abilità speciali o materiali e strumenti speciali. Per la maggior parte di loro tutto ciò che serve è una mente creativa e la voglia di creare qualcosa di unico e di sporcarsi le mani. A questo proposito, oggi ti mostriamo alcuni progetti davvero interessanti che possono essere realizzati utilizzando casse di legno.
Tutto ciò che ti serve per realizzare un tavolino come questo sono quattro casse di legno. Posizionane uno verticalmente su un lato e poi aggiungine un altro perpendicolare alla prima cassa. Ripeti con gli altri due e otterrai questa struttura di forma quadrata con un buco al centro. Puoi lasciarlo così com'è e scegliere di posizionare una fioriera al centro, ad esempio, oppure puoi aggiungere una parte superiore per ottenere una superficie piana.
Due casse di legno sono sufficienti per realizzare una panca portaoggetti per il tuo ingresso. Oltre alle casse avrai bisogno anche di due assi abbastanza lunghe da coprire le casse con un po' di spazio extra in mezzo. Se vuoi poter spostare facilmente la panca, aggiungi anche le rotelle alla sua base.
Con più casse di legno puoi realizzare cose ancora più grandi e complesse, come ad esempio una libreria. Puoi utilizzare tutte le casse di cui hai bisogno, in base a quanto vuoi che sia grande la libreria. Puoi impilarli nel modo che preferisci. Si tratta di una libreria di tipo basso e orizzontale composta da otto casse.
Puoi anche fare qualcosa di interessante da una singola cassa. In effetti, una cassa di legno sarebbe un tavolino perfetto. Potresti semplicemente posizionarlo accanto al divano e chiamarlo tavolo, ma potrebbe essere carino anche trasformarlo un po'. Aggiungi un ripiano per massimizzare la sua capacità di stoccaggio e installa le rotelle in modo da poter spostare facilmente il tavolo dove ti serve.
Ultimamente gli alberi di Natale alternativi sono diventati molto popolari, il che ci rende davvero felici perché significa che possiamo condividere con te ogni sorta di progetti e idee fantastici, come questo presentato su itsprettynice, ad esempio. È un albero di Natale fatto con casse di legno. Anche se potrebbe non essere abbastanza suggestivo così com'è, puoi aggiungere luci e ornamenti per farlo sembrare davvero un albero.
Un'altra idea davvero interessante viene da missknown. Questa volta la cassa di legno è stata trasformata in un supporto per giradischi. Sì, ci rendiamo conto che pochissime persone hanno più dei giradischi, ma questo progetto è comunque molto interessante e stimolante. Puoi facilmente regolarlo e trasformare il tavolo in un normale tavolino o in un piccolo mobile per riporre alcuni libri.
Trasformare le casse di legno in tavoli è semplicissimo, come dimostrato anche da questo fantastico progetto condiviso su funkyjunkinteriors. Questo tavolino (che puoi anche pensare come un carrello) è stato realizzato con due casse. Nella parte inferiore è stata aggiunta una tavola di legno per facilitare la conservazione degli oggetti sullo scaffale senza che cadano dal bordo. Le rotelle e l'hardware in metallo sono davvero un bel tocco.
Un'altra trasformazione davvero semplice è stata presentata sui design grillo. Questa volta una cassa di legno è stata trasformata in una libreria. I piccoli pezzi di corda fungono da sorta di parapetto che impedisce ai libri e ad altre cose di cadere dal bordo. Inoltre, la corda aggiunge un sottile tocco costiero al design e ha un bell'aspetto nel complesso.
L'ingresso è un'area in cui le casse di legno riutilizzate possono essere molto utili. Puoi usarne alcuni per creare un sistema organizzativo per quest'area, con vani portaoggetti per scarpe e varie altre cose. È un modo economico e interessante per creare qualcosa di personalizzato e originale per l'ingresso senza spendere molti soldi per le forniture. Dai un'occhiata a therrythinked per i dettagli sul progetto.
Le graziose librerie a cassa piccola come quella presente su Burkatron sono perfette per quei piccoli solchi e angoli scomodi che hanno alcune planimetrie e per i piccoli spazi in generale. Realizzare una piccola libreria come questa è facile. Devi solo mettere insieme alcune casse e questo è davvero tutto. Aggiungi una comoda sedia accanto a loro e questo può essere il tuo nuovo angolo lettura.
Le casse in legno possono essere utilizzate anche come accessori per un mobile. Un esempio perfetto qui è un progetto che abbiamo trovato su thekimsixfix. Questa è una grande panca di legno, abbastanza grande da contenere due casse di legno al suo interno. Potresti essere abbastanza fortunato da avere già un mobile simile a cui puoi semplicemente aggiungere le casse. In caso contrario, dai un'occhiata al tutorial e scopri come puoi costruire tutto da zero.
Un'altra opzione è saltare l'intera parte di riutilizzo e utilizzare semplicemente una cassa come cassa. Puoi apportare alcune piccole modifiche solo per renderlo più facile da usare. Ad esempio, aggiungi le rotelle in modo da poter spostare facilmente la cassa. Questo progetto presentato su dreamgreendiy ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno per garantire il successo di questo semplice progetto.
C'è anche un tutorial davvero carino su hometalk che puoi seguire se vuoi costruire una panchina con casse di legno. Hai bisogno di tre casse, due assi di legno e sei gambe per mobili. In questo caso le casse sono state dipinte di un colore rosso brillante che conferisce un aspetto eccentrico e accattivante. Sentiti libero di scegliere il tuo colore preferito o di lasciarli grezzi per un look più autentico, rustico-industriale.
Il progetto presentato su frugalfun4boys è abbastanza diverso dagli altri che abbiamo condiviso finora. Questo perché la cassa in questo caso non è stata utilizzata per realizzare un mobile ma qualcosa di totalmente diverso: un garage per macchinine. Ciò che serviva era una cassa di legno, un cartellone e tanti rotoli di carta assorbente.
Un'altra idea bizzarra viene dalla glassa fatta in casa. Questa volta una cassa di legno è stata trasformata in un grazioso lettino per una graziosa bambina chiamata Daisy. Era un progetto piuttosto semplice con un budget molto ridotto. Il letto ha un comodo cuscino e piccole rotelle per la mobilità. C'è anche dipinto sopra il nome del cane. Potresti facilmente fare qualcosa di simile per il tuo cane o anche per il tuo gatto.
E che dire delle casse vere e proprie? Finora tutti i progetti presupponevano semplicemente che saresti stato in grado di riutilizzare le casse del vino, ma cosa succede se non riesci a trovarne nessuna o desideri una cassa personalizzata con un design specifico e proporzioni specifiche? In tal caso puoi semplicemente andare avanti e costruire la cassa da zero. Assicurati di dare un'occhiata a marialouisedesign per scoprire come.
Anche se non sembra che uno scaffale composto da diverse casse riutilizzate non sembri molto pulito ed elegante, non è affatto così. Se tutte le casse corrispondono e hanno esattamente le stesse dimensioni, forma e finitura, l'unità appare davvero bella, con linee perfettamente pulite e un design semplice ma bello. Dai un'occhiata a questi scaffali per casse presenti su hauteandhealthyliving nel caso avessi bisogno di qualcosa di più convincente.
Ci sono anche casi in cui una cassa ha perfettamente senso come soluzione di stoccaggio, ma il design e le proporzioni abituali delle casse non soddisfano realmente i requisiti. In tal caso, costruire una cassa è la risposta. Un ottimo esempio è offerto su instructables dove puoi trovare il tutorial su come realizzare una cassa per conservare i dischi musicali.
Restaurare una vecchia cassa di legno non è affatto difficile e una volta finito ti ritroverai un box portaoggetti perfettamente utile e pratico che potrai riporre in soffitta, in veranda, nell'ingresso o in qualunque altro posto possa adattarsi. Questo è abbastanza grande da offrire due vani portaoggetti. Controlla instructables per scoprire come è andato il processo di ripristino in modo da poter applicare gli stessi passaggi.
Ci sono molti altri usi per le casse di legno oltre agli scaffali. Un'idea è quella di aggiungerli a una scrivania per creare un'alternativa ai normali cassetti. Ciò è particolarmente utile se la scrivania ha ripiani e moduli aperti anziché sezioni portaoggetti chiuse. Naturalmente puoi anche costruire tu stesso la scrivania e in questo modo puoi assicurarti che le casse si adattino perfettamente al suo interno. Dai un'occhiata a instructables se hai bisogno di indicazioni al riguardo.
Metti una parte superiore su una cassa di legno e puoi usarla come un grazioso tavolino d'accento. Puoi progettare la parte superiore come una sorta di coperchio o metterci delle maniglie come mostrato su semplicitàinthesouth in modo da poterla sollevare e avere comunque accesso alla sezione interna della cassa. In questo modo può fungere sia da tavolo che da contenitore portaoggetti. Puoi anche installare le rotelle sulla base in modo da poter spostare facilmente il tavolo, il che può essere utile in molti casi.
Le casse di legno possono anche essere trasformate in veri e propri cassetti funzionanti come parte di un mobile su misura. Quello presente su virginiasweetpea ha quattro cassetti ed è molto versatile. Puoi creare qualcosa di simile per le tue esigenze di stoccaggio degli attrezzi in garage oppure puoi metterlo nella dispensa o in cucina per conservare frutta e verdura.
Anche le casse più piccole sono fantastiche e possono essere utilizzate per realizzare ogni sorta di cose belle e utili, come ad esempio questo bellissimo scaffale da giardino a più livelli. È piccolo e leggero, quindi puoi spostarlo facilmente ed è abbastanza grande da contenere alcuni oggetti di base di cui di solito hai bisogno quando lavori in giardino, come guanti, fioriere, alcuni attrezzi e così via. Questo è realizzato utilizzando cassette per CD e tasselli di legno. Dai un'occhiata al cwaftyblog se vuoi saperne di più.
Un'altra idea è quella di utilizzare casse di legno come normali contenitori di stoccaggio e incorporarle nel design di una panca su misura. Può essere qualcosa che puoi mettere nel tuo mudroom o nel tuo ingresso oppure puoi tenere la panca fuori sul portico o in qualsiasi altro posto pensi che abbia senso. Questo ha due casse di legno e un design semplice e davvero carino. Se vuoi saperne di più, c'è un tutorial su thekimsixfix a cui puoi dare un'occhiata.
Una cassa di legno con rotelle sulla base sarebbe una meravigliosa scatola per riporre i giocattoli. Puoi personalizzarlo e decorarlo in modo che abbia un aspetto gradevole e carino e poiché probabilmente avrai difficoltà a trovare una cassa vera e propria che abbia le dimensioni e la forma giuste, sarebbe più semplice costruirla tu stesso da zero. È semplice, soddisfacente e piuttosto divertente e puoi trovare un tutorial su addicted2diy. Se non sei un fan del colore e del motivo a stella, puoi sempre inventare il tuo design originale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook