Isolamento del travetto del bordo

Rim Joist Insulation

I travetti del bordo sono i pezzi di legno fissati alle estremità dei travetti del pavimento per fornire stabilità e chiudere il sistema del pavimento. In molte case, sia vecchie che nuove, rimangono non isolate. Alcuni regolamenti edilizi aggiornati richiedono l'isolamento dei travetti del bordo. Anche l'isolamento dei travetti dei bordi delle case nuovi spesso necessita di miglioramenti o sostituzioni.

Rim Joist Insulation

Perché isolare i travetti del bordo?

Il valore R del legname di conifere è di circa R-1,4 per pollice. Alcuni dei tipi di materiali utilizzati per i travetti del bordo includono pannelli a scaglie orientate (OSB), compensato e legname dimensionale. Gli spessori variano tra 1” e 1 ¾”. Tutti forniscono una resistenza termica molto scarsa senza isolamento aggiuntivo.

I travetti dei bordi vecchi, deformati, marci e/o non isolati possono consentire maggiori perdite d'aria rispetto a tutte le finestre della casa messe insieme. Molti possibili spazi vuoti si incontrano sui travetti del bordo. Il rivestimento della parete, il sottopavimento, la piastra del davanzale e lo stesso travetto del bordo possono perdere aria. L'aria calda sale verso l'alto consentendo all'aria fresca di essere aspirata all'interno della casa, raffreddando il seminterrato e il pavimento.

Molte giurisdizioni richiedono l'isolamento dei travetti del bordo. Alcuni, come il North Dakota, no. L'isolamento dei travetti del bordo viene spesso trascurato o ignorato. I travetti del bordo sono difficili e/o costosi da isolare negli edifici a più piani dopo che sono stati finiti. O negli scantinati dove i soffitti sono in cartongesso.

Tipi di isolamento del travetto del bordo

La scelta del corretto isolamento del travetto del bordo eliminerà i problemi di umidità, fornirà un buon valore R e farà risparmiare manodopera e spese per riparazioni future. Il basso valore R del travetto del bordo può causare l'accumulo di condensa sulla piastra della soglia, sul sottopavimento, sui travetti adiacenti e sul travetto del bordo stesso, causando la crescita di muffe e funghi e favorendo la putrefazione del legno.

Schiuma spray

La schiuma spray a cellule chiuse ha un valore R di R-6,5 per pollice. Fornisce una barriera impermeabile ed elimina la condensa. La schiuma spray si espande per riempire tutti gli spazi vuoti e le crepe perché aderisce a tutto ciò che tocca. È la scelta migliore per l'isolamento dei travetti del bordo.

L'avvento dei kit di schiuma spray fai-da-te consente ai proprietari di case di isolare i travetti dei bordi senza chiamare un appaltatore. L'applicazione della schiuma è un processo semplice e veloce in un'unica fase.

Contro:

Non trattiene l'acqua. Nessuna muffa o muffa crescerà sul travetto del bordo. Non è una fonte di cibo per i parassiti. Si espande per riempire lo spazio. Sigilla attorno a chiodi e tubi e riempie gli spazi vuoti. Crea una tenuta d'aria. Valore R di R-6,5 per pollice. Classe antincendio 1.

Professionisti:

Opzione di prodotto più costosa. Può produrre sostanze chimiche tossiche. Indossare una tuta ignifuga, un respiratore e occhiali protettivi. Ha un odore sgradevole durante la polimerizzazione. È una buona idea che i membri della famiglia se ne vadano finché la schiuma non si sarà asciugata. Può essere complicato per gli installatori inesperti. Trovare un appaltatore in aree più remote può essere difficile.

Pannelli in schiuma rigida

I travetti isolanti del bordo con pannelli in schiuma rigida sono solitamente l'opzione migliore. Combina un elevato valore R con un costo ragionevole e un'installazione facile da realizzare. Le opzioni di schiuma rigida includono:

Polistirene espanso (EPS). R-3,5 per pollice. Può assorbire l'umidità nel tempo. Polistirene estruso (XPS). R-5,0 per pollice. Prodotto più popolare. Poliisocianurato (ISO). R-6,5 per pollice. Lamina di fronte. Ignifugo. La schiuma rigida più costosa. Il valore R può peggiorare nel tempo.

Tutta la schiuma rigida può essere tagliata su misura e installata saldamente contro la parte interna dei travetti del bordo. L'installazione è più semplice se i pezzi vengono tagliati circa ⅛” più piccoli in entrambe le direzioni. Utilizzare un isolante in schiuma spray in una lattina o un calafataggio acustico per sigillare gli spazi attorno alla schiuma. Il calafataggio acustico non si asciuga mai e continua ad aderire anche quando il legno si espande e si contrae.

La schiuma rigida può essere un po’ difficile da installare attorno a chiodi, tubi e cablaggi. Taglia i pezzi per installarli; quindi riempire eventuali buchi o spazi vuoti.

Professionisti:

Resistente all'acqua. Limita l'accumulo di umidità e la crescita di muffe e funghi. Fino a R-6,5 per pollice. Leggero. Facile da tagliare e installare. Due pollici di spessore o più fungono da barriera al vapore quando sigillati. L'EPS non funge da barriera al vapore.

Contro:

Due passaggi includono l'installazione della schiuma e quindi la sigillatura dei bordi.

Battute in fibra di vetro

I materassini in fibra di vetro sono l'isolante più utilizzato nel Nord America. È economico, facilmente reperibile e facile da tagliare e installare. Molte persone isolano i travetti del bordo riempiendo la cavità con fibra di vetro.

La fibra di vetro fornirà R-3,5 per pollice se installata correttamente e rimane asciutta. Più stretta è la fibra di vetro, più basso è il valore R. La fibra di vetro bagnata perde il suo valore isolante. La fibra di vetro non fornisce una barriera d'aria. L'aria calda e umida può attraversare il materiale e creare condensa sul travetto del bordo. L'umidità favorisce la crescita di muffe e funghi. La fibra di vetro trattiene l'umidità contro il travetto del bordo.

La sola fibra di vetro non fornisce un buon isolamento dei travetti del bordo. Può essere utilizzato per riempire la cavità dopo aver installato la schiuma spray o la schiuma rigida contro il travetto del bordo come barriera contro l'aria e l'umidità. Questo sistema consente di risparmiare denaro e può raggiungere valori R più elevati senza impilare o spruzzare molta schiuma nella cavità.

Professionisti:

Progetto fai da te facile ed economico. Valore R di R-3,5 per pollice.

Contro:

Non è una buona opzione per l'isolamento dei travetti del bordo. Trattiene l'umidità contro il travetto del bordo, favorendo muffe, funghi e marciume. Le particelle possono causare prurito e problemi respiratori.

Isolamento in lana minerale

La roccia lavica è l'ingrediente principale dell'isolamento in lana minerale. Non assorbe l'umidità. È un prodotto denso e rigido che limita, ma non elimina, il flusso d'aria. La lana minerale ha un valore R compreso tra R-3,0 e R-3,3 per pollice. L'isolamento in lana minerale costa fino al 50% in più rispetto alla fibra di vetro.

Professionisti:

R-3.0 – R-3.3 per pollice. Non assorbe l'umidità. Riduce la crescita di muffe e funghi. Non supporta la putrefazione. Facile da tagliare e installare. Abbastanza rigido da supportare il sigillante in schiuma spray per gli spazi vuoti.

Contro:

Costoso. Valore R inferiore. Non fornisce una barriera d'aria.

Un isolamento efficace del travetto del bordo può essere ottenuto solo utilizzando un prodotto in schiuma. Isolamento in schiuma spray o pannello in schiuma rigida.

Installati correttamente, forniscono valori R elevati, barriere contro l'umidità e un'installazione fai-da-te abbastanza semplice.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook