Isolamento delle fondamenta: vale la pena aumentare l'efficienza?

Foundation Insulation: Worth the Efficiency Boost?

L'isolamento della fondazione viene installato all'esterno o all'interno di pareti in cemento o blocchi di cemento. In genere gli appaltatori e gli hobbisti utilizzano pannelli in schiuma rigida o lana minerale rigida. I pannelli coibentati di copertura della fondazione vengono utilizzati tra il grado e il rivestimento o lo stucco.

Foundation Insulation: Worth the Efficiency Boost?

Isolamento esterno della fondazione

Qualsiasi prodotto isolante utilizzato all'esterno dei muri di fondazione deve essere rigido per una corretta installazione. Deve essere in grado di resistere alla compressione esercitata dalla pressione laterale della terra che preme contro di essa. Il prodotto deve inoltre essere resistente all'umidità e ai parassiti.

L'isolamento esterno implica

impermeabilizzazione degli scavi isolamento sistema di drenaggio e riempimento Rivestimento protettivo e scossalina

Prodotti isolanti per fondazioni esterne

I seguenti prodotti sono i prodotti per fondazioni esterne più popolari ed efficienti. Tutti i prodotti isolanti in schiuma rigida hanno un prezzo e sono venduti al piede della tavola. Un piede di tavola è un piede quadrato di materiale spesso un pollice.

Polistirene espanso (EPS): circa R-3,6 per pollice. Schiuma a cellule chiuse. Circa $ 0,25 – $ 0,40 per piede di tavola. Utilizzato per costruire pannelli strutturali coibentati e forme in calcestruzzo coibentato. Polistirene estruso (XPS): R-5,0 per pollice. Comunemente chiamato polistirolo. Il tipo più utilizzato di isolamento delle fondazioni. Costa circa $ 0,40 – $ 0,50 per piede di tavola. Poliisocianurato (ISO): R-6,5 per pollice. Lamina o carta kraft rivestita su entrambi i lati. Costa circa $ 0,40 – $ 0,60 per piede di tavola. Lana minerale rigida: R-4.0 – R-4.3 per pollice. Circa la metà del prezzo dell'XPS. Non ampiamente distribuito perché è un prodotto relativamente nuovo.

Nuova costruzione

Il momento più conveniente per isolare i muri di fondazione esterni è durante la costruzione di un nuovo edificio. Lo scavo è terminato e le pareti sono nuove, pulite e facili da lavorare. La maggior parte dei costruttori è disposta e in grado di isolare i muri di fondazione. Assicurati che i costi di isolamento della fondazione siano inclusi nel preventivo.

L'edificio con forme di calcestruzzo isolato (ICF) fornisce due pollici di isolamento su ciascun lato del calcestruzzo. La costruzione ICF sta diventando più popolare con l’aumento dei costi di riscaldamento.

Aggiunta di isolamento a un seminterrato esistente

Le persone aggiungono isolamento alle fondazioni esistenti quando risolvono altri problemi come il drenaggio, l'installazione di piastrelle piangenti, la sigillatura di perdite o la riparazione del cemento fessurato. Lo scavo è già finito. Perché non cogliere l'occasione per rendere la casa più calda aggiungendo l'isolamento? Il costo per aggiungere solo l'isolamento può essere proibitivo a causa delle operazioni di scavo, riempimento e sistemazione del paesaggio. Il ritorno sull’investimento è relativamente basso.

Una volta terminato lo scavo e risolti i problemi originali, aggiungi l'isolamento di tua scelta. Assicurati che il cemento sia pulito. In genere un'idropulitrice rimuove tutto lo sporco. Martella via eventuali grumi di cemento, solitamente lasciati dai legami della forma.

L'isolamento è fissato con un adesivo compatibile, viti Tapcon o clip autoimpugnanti. Sigillare eventuali spazi vuoti e giunti con schiuma spray o calafataggio. (Non utilizzare calafataggio acustico. Non si asciuga mai e lo sporco penetrerà nella sigillatura.) Assicurarsi che la parte superiore della schiuma sia impermeabile e resistente ai parassiti calafatando il cemento e fissandolo.

Qualsiasi schiuma che sporge sopra il livello deve essere protetta dalla luce solare per prevenirne il deterioramento. Riempire attentamente la trincea per evitare di danneggiare o strappare l'isolamento.

Le clip autoimpalanti sono piastre metalliche quadrate da 2" x 2" incollate sul cemento. Hanno un chiodo del tetto che sporge dal centro. L'isolamento viene spinto sui chiodi aderenti al muro di fondazione e un fermo quadrato viene spinto sul chiodo.

Pannelli di copertura della fondazione

La parte esposta sopra il livello della maggior parte degli scantinati è spesso rifinita con parging, una miscela di cemento applicata direttamente sul calcestruzzo. O lasciato incompiuto. Quest’area, che può essere alta mezzo metro o più, rappresenta fino al 22% della perdita o dell’aumento di calore della casa. Soprattutto se l'interno del muro non è isolato. Il valore R di un muro di cemento da 8 pollici è R-1,35 che fornisce una resistenza termica quasi pari a zero.

I pannelli di copertura della fondazione non solo aggiungono isolamento; forniscono anche un aspetto finito. La maggior parte dei pannelli sono realizzati in polistirene estruso con finitura simile allo stucco, disponibile in più colori e finiture. Sono addirittura fatti per assomigliare alla pietra. Molti di loro sono abbastanza duri da resistere ai fili degli estrattori di erbacce e ai graffi del tosaerba.

Disponibili con valori R fino a R-10, sono un semplice progetto fai-da-te che aggiunge un aspetto rifinito e mantiene la casa più confortevole risparmiando sui costi di riscaldamento e raffreddamento.

I pannelli sono incollati su superfici lisce con adesivo in schiuma rigida. Utilizzare le viti Tapcon e/o il canale a J per l'installazione su pareti più ruvide come il parging. Seguire le indicazioni del produttore, ma assicurarsi che i pannelli si estendano fino a un piede sotto il livello.

Isolamento interno della fondazione

Isolare l'esterno di un muro di fondazione esistente da 8 piedi è costoso. Tutto il terreno deve essere rimosso fino alle fondamenta e ad almeno 3' di distanza dalle fondamenta. Quindi installare l'isolamento e sostituire lo sporco.

Isolare l'interno delle pareti con un isolante in schiuma rigida, applicato direttamente sulla parete, tra i montanti o sopra i montanti, è un'opzione migliore e più economica. La schiuma rigida è incollata alle pareti. Gli spazi vuoti e le giunture sono riempiti con schiuma spray o calafataggio acustico. Il polistirene estruso o il poliisocianurato spesso due pollici fornisce anche una barriera al vapore.

Altre opzioni di isolamento interno includono schiuma spray a cellule chiuse installata professionalmente oppure è possibile acquistare kit di schiuma spray fai-da-te. Oppure costruisci un muro antigelo con struttura a montanti isolato con pannelli in fibra di vetro o lana minerale.

Qualsiasi progetto di isolamento delle fondamenta interne è meno costoso, più veloce e più adatto al fai-da-te rispetto al lavoro sull'esterno di un seminterrato esistente.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook