Il tuo seminterrato ha bisogno di isolamento delle pareti. Otto pollici di cemento non isolato hanno un valore R di 1,35ea, il che significa che un'enorme quantità di calore viene dispersa attraverso i muri di cemento non isolati.
Qualsiasi seminterrato utilizzato come spazio abitativo, o almeno più di un grande ripostiglio, dovrebbe essere ben isolato per garantire comfort e risparmio energetico. Molte giurisdizioni locali hanno regolamenti edilizi che richiedono l'isolamento del seminterrato di vari spessori.
Isolare le pareti del seminterrato è un interessante progetto fai-da-te. Alcuni isolamenti richiedono attrezzature e formazione speciali. Ma tutti i tipi di isolamento delle pareti del seminterrato aggiungeranno più comfort alla tua casa e porteranno a un risparmio di calore.
Vantaggi delle pareti interrate isolanti
Tutte le pareti del seminterrato dovrebbero essere isolate, per uno o più motivi.
Spazio vitale. Stai pagando per l'intera casa. Potresti anche vivere in tutta la casa. Comfort. La tua famiglia apprezzerà di più il centro di intrattenimento nel seminterrato senza indossare cappotti e stivali. Risparmio. Risparmierai sui costi di riscaldamento e condizionamento. Valore di rivendita. Anche se il tuo seminterrato non è finito, un seminterrato isolato aggiungerà valore alla tua casa.
L'IRC richiede l'isolamento della parete del seminterrato
Secondo il Codice residenziale internazionale (IRC), tutti gli scantinati finiti nelle zone climatiche
Zona 3: R-5 Zona 4 (esclusa Zona marina 4): R-10 Zone 5, 6, 7, 8 (e Zona marina 4): R-15
Nota: la sezione 1102.2.8 fornisce un'eccezione al codice. Se il seminterrato non è rifinito e isolato con isolamento dal piano principale (compresa la parte inferiore delle scale), i muri possono rimanere nudi.
Alcuni regolamenti edilizi locali richiedono che tutte le pareti del seminterrato, finite o non finite, siano isolate. Ad esempio, vivo in un'area in cui tutte le pareti del seminterrato di nuova costruzione devono essere isolate con un isolamento minimo di R-12.
Schiuma: il miglior isolamento delle pareti del seminterrato
Il miglior isolamento delle pareti in cemento prevede la schiuma: pannello in schiuma o schiuma spray. A R-5 per pollice, la schiuma a cellule chiuse offre il miglior ritorno sull'investimento. Entrambi i tipi di schiuma agiscono come barriera al vapore a condizione che abbiano uno spessore minimo di 2 pollici e che tutte le cuciture e i fori siano riempiti e sigillati.
La schiuma è più efficace se applicata direttamente sul muro di cemento. La sezione R316 del Codice residenziale internazionale (IRC) richiede che la schiuma sia separata dagli interni dell'edificio tramite una barriera termica, ad esempio un muro a secco di almeno ½ pollice. Il cartongesso è necessario a causa della propagazione della fiamma della schiuma. Il codice prevede alcune eccezioni, sezioni R316.5 e R316.6, che non si applicano ai muri.
Prima di installare qualsiasi materiale isolante sulle pareti del seminterrato, trova e sigilla le perdite. Le perdite d'acqua dietro il muro e l'isolamento potrebbero rimanere nascoste per un po', comportando riparazioni costose e dispendiose in termini di tempo.
Isolamento in schiuma rigida
L'isolamento del pannello in schiuma rigida è molto versatile. Puoi incollarlo sul cemento, inserirlo tra i montanti di una parete incorniciata, inchiodarlo sulla superficie dell'intelaiatura o persino inchiodarlo sopra il muro a secco. Tre dei pannelli in schiuma rigida più popolari ed efficaci sono:
EPS. (Polistirene Espanso) Alta densità. R4,2 per pollice. XPS. (Polistirene Estruso) Alta densità. R5,2 per pollice. ISO. (Poliisocianurato) Lamina ad alta densità. R6,8 per pollice. Potrebbe degradarsi a R5.5 entro 5 – 10 anni a causa della fuoriuscita di gas.
Nel complesso, XPS è la scelta migliore, grazie ai suoi valori R costanti e ai prezzi ragionevoli.
Installazione di pannelli in schiuma rigida su calcestruzzo
Applicare la schiuma sui muri di cemento è semplice e veloce. Alcuni dei prodotti necessari per un'installazione corretta includono l'adesivo per pannelli in schiuma Loctite PL300, la schiuma spray quad per finestre e porte e il nastro per giunti in schiuma.
Ecco come installare il pannello in schiuma rigida su muri di cemento:
Pulisci il muro. Utilizzare una scopa per rimuovere polvere e grumi. Non bagnare le pareti. Installa verticalmente. La maggior parte delle pareti del seminterrato sono alte meno di 8 piedi, quindi installa i fogli di pannello in schiuma verticalmente. Applicare la colla in perline da ¼” sul retro delle tavole e poi premerle in posizione. Giunti e penetrazioni in schiuma. Sigillare tutti i giunti e gli attraversamenti con schiuma spray per finestre e porte. Giunti a nastro. Sigillare tutte le giunzioni e le penetrazioni con il nastro per giunti in schiuma.
Nota: PL300 è una colla a basso contenuto di COV (composti organici volatili), ma rilascia una certa quantità di gas. Sebbene la schiuma a cellule chiuse sia un prodotto benigno, potresti voler utilizzare attrezzature di sicurezza come una maschera o un respiratore N95, guanti e una tuta di tipo ignifugo.
Considera l'utilizzo di alcuni dispositivi di fissaggio meccanici per garantire che la schiuma rimanga dove l'hai posizionata mentre la colla si asciuga. Queste sono le migliori opzioni:
Perni auto-impalanti. Puoi incollare questi perni al muro e premere i pannelli di schiuma al loro interno. Quindi una grande rondella scivola sull'unghia e l'eccesso viene tagliato. Pistola a polvere Hilti. Disponibili con speciali perni fermaschiuma. Viti per calcestruzzo autofilettanti. È necessario preforare i fori per utilizzarli.
Dopo aver installato la schiuma, costruisci un muro su cui appendere il muro a secco. Puoi utilizzare 2 x 4, che ti consentono di aggiungere imbottitura in fibra di vetro per un maggiore isolamento. Inoltre, 2 x 4 rimarranno dritti. Un 1 x 2 potrebbe essere troppo fragile e alcuni 2 x 2 tendono a deformarsi.
Se utilizzi un'intelaiatura 2 x 4, puoi aggiungere ancora più isolamento installando pannelli in fibra di vetro prima del muro a secco.
Nota: qualsiasi legno a contatto con il calcestruzzo deve essere trattato a pressione.
Installazione di pannelli in schiuma rigida su telaio esistente
Il tuo seminterrato potrebbe avere pareti incorniciate esistenti. Per migliorare il valore degli isolamenti è possibile:
Rimuovere e sostituire l'isolamento. Rimuovere l'intera struttura ed isolare la parete come sopra descritto. Rimuovi il muro a secco. Rimuovere il muro a secco esistente, applicare la schiuma rigida contro il cemento tra i montanti, far scorrere i pezzi di schiuma dietro i montanti e sigillare tutti gli spazi vuoti. Se lo si desidera, aggiungere l'isolamento in imbottitura, quindi installare un nuovo muro a secco. Coprilo. Coprire le pareti è l'opzione più semplice. Puoi inchiodare pannelli di schiuma rigida sul muro a secco esistente e quindi aggiungere un altro strato di muro a secco sopra la schiuma.
Isolamento in schiuma spray
Se eseguito correttamente, l'isolamento in schiuma spray fornisce una copertura senza cuciture su qualsiasi superficie. Copre le imperfezioni del muro, delle tubazioni e degli altri servizi installati contro o accanto al muro.
Anche se è possibile acquistare il prodotto e noleggiare l'attrezzatura (masterpkg.com), è meglio lasciare agli esperti la schiumatura di un intero seminterrato. Una miscelazione e un'applicazione improprie possono causare la fuoriuscita di gas di odori e tossine, mettendo tutti in casa a disagio e forse molto malati.
I vantaggi dell'isolamento in schiuma spray includono:
Eliminazione delle perdite d'aria. La schiuma spray sulle pareti del seminterrato può eliminare le perdite d'aria del 15% – 20%. Condensa ridotta. Le pareti del seminterrato che formano schiuma modificano il punto di rugiada nel punto in cui l'aria calda incontra la parete fredda, riducendo la formazione di condensa più di altri materiali isolanti. Foca. La sigillatura completa resiste al trasferimento di calore conduttivo dal lato caldo a quello freddo delle pareti. Resistente alla muffa. La composizione chimica della schiuma spray non è un ambiente favorevole alla crescita della muffa.
L'unico svantaggio dell'isolamento delle pareti del seminterrato con l'isolamento in schiuma è la perdita di spazio sul pavimento. Se eseguito correttamente, l'isolamento in schiuma avrà uno spessore di circa 6 pollici, compresi schiuma, struttura e muro a secco. Quindi in un seminterrato di 1000 piedi quadrati (nominalmente 25' x 40'), perderai quasi 65 piedi quadrati, ovvero il 6,5% della superficie totale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook