L'isolamento dell'amianto contiene minuscole fibre, alcune simili ad aghi, facili da inalare. Poiché i polmoni non possono espellere queste fibre, possono portare a numerosi tumori e malattie respiratorie. L’isolamento dell’amianto è stato collegato all’asbestosi, al cancro ai polmoni, al mesotelioma, al cancro alle ovaie e al cancro della laringe, tra gli altri problemi di salute.
Ma prima di lasciarsi prendere dal panico, è importante sapere che l'amianto è molto pericoloso se disturbato. Quando indisturbate, le fibre non fluttuano nell'aria e comportano un rischio molto inferiore di malattie.
Cos'è l'amianto?
L'amianto è un minerale silicato presente in natura con fibre fibrose lunghe e sottili. Queste fibre sono composte da “fibrille” microscopiche che vengono rilasciate nell’atmosfera attraverso l’abrasione, tra gli altri processi.
Questo tipo unico di fibra consente di trasformare l'amianto in un materiale simile al cotone, rendendolo facile da maneggiare e mescolare con altri materiali.
Storia e usi dell'amianto
L'amianto è un eccellente materiale isolante termico e isolante elettrico. È molto resistente al fuoco. (Il nome “amianto” deriva dal greco e significa “inestinguibile” e si riferisce agli stoppini delle lampade che non bruciano mai.)
Molti paesi in via di sviluppo sostengono l’uso dell’amianto nella costruzione di edifici. Nel 2020, la Russia, il più grande produttore mondiale, ha estratto circa 790.000 tonnellate di amianto.
L'amianto è stato utilizzato per migliaia di anni per creare prodotti flessibili che resistono al calore e non bruciano. L’estrazione su scala industriale iniziò nel 1870 consentendo all’amianto di essere adattato per l’uso in più prodotti. Alcuni prodotti includono:
Caldaie Tubi di cemento Componenti automobilistici come pastiglie dei freni, frizioni e parti di trasmissione Componenti di motori elettrici Cuscinetti di protezione termica Prodotti di carta
Oggi i limiti imposti all’amianto hanno ridotto il numero di prodotti contenenti amianto. Tutti sono importati e includono:
Frizioni per automobili Pastiglie dei freni Guaina ondulata Tubi di cemento Materiali di copertura Piastrella in vinile
Usi e tipi di isolamento dell'amianto
Durante gran parte del XX secolo, la maggior parte dei prodotti isolanti conteneva amianto. Quasi ogni casa costruita prima del 1975 contiene amianto. Veniva utilizzato anche per produrre coperte per gli ospedali.
Il settore edile è diventato uno dei primi utilizzatori entusiasti dell’amianto. La vermiculite è stata utilizzata per l'isolamento di pareti e solai dal 1919 al 1990 circa. È leggera, resistente al fuoco, inodore e fornisce R-2,0 per pollice.
L'amianto veniva utilizzato anche nella produzione di cartongesso, fango per cartongesso e rivestimenti in amianto. Entro la fine del 19° secolo, gli usi edilizi includevano rivestimenti ignifughi, isolamento di tubi, cemento, mattoni, cemento per caminetti, isolamento di soffitti, pavimenti e coperture. Nel 2011, oltre il 50% delle case britanniche conteneva ancora amianto nonostante un divieto vecchio di anni.
Isolante in amianto spray
L'isolamento spray viene utilizzato su soffitti, pareti e travi per creare una coperta isolante ignifuga. È veloce ed economico. È spesso visto sui soffitti degli edifici commerciali e delle fabbriche come uno spesso rivestimento grigio.
Prima del 1990 molti di questi rivestimenti contenevano fino all’85% di amianto. Dal 1990, gli isolanti a spruzzo contenenti più dell'1% di amianto devono utilizzare leganti durante la spruzzatura per incapsulare le fibre.
Isolamento in amianto sfuso
L'isolamento sfuso è simile all'isolamento insufflato in cellulosa, alla fibra di vetro insufflata o alla lana minerale insufflata. Viene espulso nelle soffitte e nelle cavità delle pareti. Il prodotto leggero e soffice simile al cotone sembra molto simile alla fibra di vetro bianca.
Isolamento del pannello rigido in amianto
I pannelli isolanti in amianto (AIB) sono stati incollati alle pareti di cemento per fornire l'isolamento del seminterrato come pannelli del controsoffitto, intradossi e pareti divisorie. Realizzati in amianto quasi puro, questi pannelli rigidi assomigliano a prima vista al polistirolo espanso. L'isolamento rigido in amianto fornisce circa R-2,0 per pollice.
Isolamento dell'involucro in amianto
Per decenni gli appaltatori hanno avvolto tubi HVAC, condutture e alcuni tubi idraulici in isolamenti di amianto, in case, edifici commerciali e navi della Marina. Prima del 1980 i tubi venivano avvolti con celle d’aria isolanti a base di amianto, un tipo di cartone prodotto con carta di amianto. È stato utilizzato anche un altro isolamento dei tubi, noto come isolamento in lana di amianto, simile al rivestimento dei tubi in fibra di vetro.
Cosa fare se si dispone di isolamento in amianto
L'amianto è friabile, il che significa che si sbriciola. Quando l’amianto si sbriciola, rilascia fibre microscopiche che gli esseri umani possono respirare nei polmoni. In molti casi, l’isolamento in amianto è ragionevolmente stabile. Se lasciate indisturbate, le fibrille rimarranno con il prodotto. La ristrutturazione di case contenenti amianto è una delle principali attività che rilasciano particelle di amianto nell'aria, dove possono essere inalate o ingerite.
Puoi determinare se hai un isolamento in amianto tramite un ispettore professionista o un kit di test a domicilio. Se hai amianto, una società di abbattimento professionale può consigliarti sui prossimi passi migliori. Ma se l’isolamento in amianto si trova in una soffitta e rimane intatto, potrebbero non essere necessari ulteriori passaggi. Se stai pianificando una ristrutturazione o desideri rimuovere l'isolamento per la massima tranquillità, la soluzione migliore è rivolgersi a un'azienda di rimozione dell'amianto certificata EPA.
Divieti sull'amianto
Oltre 55 paesi in tutto il mondo hanno vietato l’uso dell’amianto. In alcuni paesi esiste un elenco molto breve di eccezioni per prodotti specializzati, come frizioni, pastiglie dei freni, alcuni materiali di copertura e piastrelle in vinile. Alcuni dei paesi che vietano i prodotti contenenti amianto includono l’Unione Europea, il Giappone, l’Australia e una manciata di paesi africani e sudamericani.
Tra i paesi non conformi figurano Canada, Cina, Stati Uniti, India e Russia. L'amianto uccide circa 15.000 americani ogni anno, ma oltre 8 milioni di libbre. viene ancora importato nel paese ogni anno.
Prima del 1990, la vermiculite domestica contenente amianto veniva estratta a Libby, nel Montana, e lavorata in 245 siti in tutto il paese. La vermiculite lavorata veniva utilizzata come isolante domestico in decine di migliaia di case e nel terriccio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook