Proprietari di case e costruttori sono sempre alla ricerca di prodotti isolanti migliori. L’isolamento in canapa sta guadagnando popolarità perché è ecologico e una risorsa rinnovabile. È di lunga durata e si degrada naturalmente quando termina la sua utilità. I batuffoli di canapa possono anche essere essiccati e riutilizzati dopo inondazioni o perdite idrauliche.
Cos'è l'isolamento in canapa?
Il novantadue per cento degli isolamenti in canapa è prodotto dalla pianta di canapa. La fibra di legno grezzo viene trasformata in lana di canapa e mescolata con fibre di poliestere. Gli agenti leganti non tossici aiutano a tenere insieme le imbottiture e per sicurezza viene aggiunto un ritardante di fiamma.
Le imbottiture hanno uno spessore di 3 ½", 5 ½" o 8". Si adattano alle cornici standard 2 x 4 e 2 x 6. Un'azienda produce racchette lunghe 92 ½” per adattarsi ad una cavità completa dei tacchetti da 8'. Le cialde di canapa non sono disponibili in rotoli o con supporto in carta. (Alcuni regolamenti edilizi locali richiedono una barriera al vapore sul lato caldo del muro.) La canapa non è inoltre disponibile come prodotto sfuso da soffiare nei muri o nelle soffitte.
Canapa e Marijuana
La pianta della canapa industriale viene spesso confusa con la marijuana. Gran parte della confusione si creò nel 1937, quando il governo degli Stati Uniti vietò l’uso della droga e la coltivazione della canapa in tutto il paese. La canapa non contiene sostanze psicotrope come il THC.
L’industria sta ancora lottando per distinguere tra i due prodotti. Alcuni stati hanno modificato le leggi per consentire la coltivazione della canapa, ma ogni anno vengono seminati solo circa 25.000 acri. Il Congresso degli Stati Uniti sta valutando un disegno di legge per abrogare la legge del 1937. Se approvata, la nuova legge fornirà indicazioni chiare e aumenterà l’offerta.
Usi isolanti in canapa
Utilizzare i materassini isolanti in canapa negli stessi punti in cui vengono utilizzati i materassini in fibra di vetro o in lana minerale.
Cavità dei montanti delle pareti esterne per il valore R. Pareti interne per l'insonorizzazione. Piani mansardati. Tra le travi del tetto a volta. Tra i travetti del pavimento nel seminterrato o tra i piani. Intorno a finestre e porte. Perché può essere imballato saldamente senza perdere il valore R.
Valore R dell'isolamento in canapa
Il valore R dell’isolamento in fibra di canapa è di circa R-3,5 per pollice, poco più dell’isolamento in fibra di vetro e un po’ meno dell’isolamento in cellulosa. I batuffoli di canapa possono essere compressi senza perdere alcun valore R. Ad esempio, i batuffoli di canapa da 5 ½" possono essere compressi in una cavità dei tacchetti da 3 ½" e mantengono comunque il loro valore R-19,25. La fibra di vetro perde il valore R quando compressa perché l'aria viene espulsa da essa.
Il valore U misura il trasferimento di calore. La canapa ha un valore U di 0,039, l’equivalente di 8 pollici di isolamento in fibra di vetro.
Vantaggi dell'isolamento in canapa
L’isolamento in canapa offre molti vantaggi. Presenta anche alcuni vantaggi rispetto ad altri tipi di isolamento.
Valore R. R-3,5 per pollice. Meglio delle racchette in fibra di vetro. Comprimibile. Può essere compresso senza perdere il valore R. Rinnovabile. Crescita rapida: circa 70 giorni dalla semina al raccolto. Richiede pochi pesticidi o fertilizzanti. Traspirante. Consente all'umidità di viaggiare attraverso il materiale e di dissiparla. Igroscopico. Può assorbire la condensa dalla casa. Aiutare a controllare l'umidità domestica. Denso. Circa 2,2 libbre. per piede quadrato. Fornisce un migliore isolamento acustico. Biodegradabile. Può essere macinato nel compost quando non è più necessario. O riciclato come isolante. Resistente ai parassiti. Repellente naturale per roditori e insetti. Nessun COV. Nessun composto organico volatile da rilasciare gas. Installazione. Facile da installare. Può essere tagliato con le forbici o un taglierino. Non prurito. Non sono richiesti indumenti o attrezzature di sicurezza speciali.
Svantaggi dell'isolamento in canapa
L’isolamento in canapa presenta un grosso problema. È molto difficile da ottenere. Al momento della stesura di questo articolo, ci sono due produttori di isolanti in canapa in Canada e uno negli Stati Uniti. Gli Stati Uniti coltivano solo 25.000 acri di canapa all’anno. Al contrario, vengono coltivati 90 milioni di acri di mais. Se il Congresso dovesse modificare i regolamenti, verrà coltivata più canapa. Seguiranno gli impianti di produzione.
I produttori di materiali isolanti in canapa competono anche con i produttori di alimenti e indumenti a base di canapa per le materie prime. Ulteriore restrizione dell'offerta.
Costo dell'isolamento in canapa
L’isolamento in canapa costa almeno il doppio dell’isolamento in fibra di vetro. Le racchette da tre pollici e mezzo costano circa $ 1,80 per piede quadrato. Le racchette da cinque pollici e mezzo costano circa $ 2,40 per piede quadrato. Aggiungi i costi di trasporto a quel prezzo. Nessuno dei grandi punti vendita di forniture per l'edilizia lo fornisce e i grandi produttori di materiali isolanti non lo producono.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook