L'isolamento in schiuma cementizia, noto anche come Airkrete, è un prodotto isolante a base di cemento vecchio di decenni. Nonostante i suoi numerosi vantaggi, il prodotto non è ampiamente conosciuto né utilizzato. Le cose potrebbero cambiare.
Cos'è l'isolamento in schiuma cementizia?
L'ingrediente principale dell'isolamento in schiuma cementizia è l'ossido di magnesio derivato dal calcare non estratto dall'acqua di mare. Durante il processo di produzione vengono aggiunte piccole quantità di talco ceramico, acqua e un agente schiumogeno. Prima che si indurisca, Airkrete assomiglia e ha la consistenza della crema da barba.
Una volta indurito, Airkrete è un cemento leggero non strutturale che non cola e non si ritira. È un isolante ideale per pareti, tetti e pavimenti con struttura in legno, come quelli tra le suite nei condomini. L'isolamento in schiuma cementizia non si espande, rendendolo un prodotto eccellente per isolare le pareti esistenti senza rimuovere il muro a secco.
L'isolamento essiccato è facile da raschiare se sono necessarie riparazioni idrauliche o elettriche. Oppure è necessario spostare fili e tubi. Viene fuori come una polvere, non in pezzi. I vuoti risultanti possono essere riempiti utilizzando un isolante in schiuma spray a bassa espansione in un barattolo. I prodotti non reagiranno tra loro.
Installazione di schiuma cementizia
Questo tipo di isolamento è una delle scelte migliori per i progetti di ristrutturazione perché non si espande. Si installa praticando piccoli fori nella parete, interna o esterna, per l'accesso al tubo. La schiuma riempie ogni perno, trave o cavità del travetto. Sigilla tutte le lacune e le crepe. Racchiude inoltre cavi e scatole elettrici, impianti idraulici e condutture senza lasciare tasche non isolate.
Airkrete viene installato anche in nuove costruzioni e in ristrutturazioni complete prima della posa del muro a secco. Un tessuto di ritenzione fornito dall'installatore viene pinzato all'interno dei perni. La schiuma Airkrete viene quindi spruzzata tra il tessuto e l'esterno. Non si espande come la schiuma poliuretanica, quindi è possibile applicare il cartongesso direttamente sopra.
La schiuma cementizia non è così disordinata come il poliuretano. Si pulisce con acqua prima che si indurisca. I membri della famiglia non devono uscire di casa durante l'installazione. Non ci sono emissioni di gas nocive e fibre pericolose da inalare.
Perché utilizzare l'isolamento in schiuma cementizia?
L'isolamento in schiuma cementizia presenta molti vantaggi rispetto ad altri prodotti. Ecco alcuni ottimi motivi per considerarne l'utilizzo.
Valore R. R-3,9 per pollice. Il valore R non si degrada nel tempo. Muffa. Resistente alla crescita di muffe anche in luoghi ad alta umidità. Ignifugo. Non brucia e non fa fumo. Può essere utilizzato come antifuoco. Foche. Riempie completamente le cavità senza lasciare vuoti intorno alle ostruzioni. Riempie spazi vuoti e buchi. Sigilla bordo a bordo. Non si deposita né si restringe. Barriera di vapore. Non necessita di barriera al vapore. Parassiti. Resistente agli insetti e ai roditori. Gli insetti non sopravvivono scavando al suo interno perché è abrasivo e li ucciderà. Versatile. Può essere utilizzato in pareti, soffitti e cavità del tetto a volta. Nuove costruzioni e ristrutturazioni. Insonorizzazione. Buone qualità di insonorizzazione. Silenzia i rumori idraulici. Può essere utilizzato nelle pareti interne di camere da letto, home theater e bagni. La migliore pratica è quella di murare prima un lato del muro in cartongesso se si tratta di una nuova costruzione. L'installazione di ristrutturazione richiede la realizzazione di fori in ciascuna cavità del montante. Ecologico. La schiuma cementizia è un isolante inerte. Nessun CFC. Nessuna formaldeide. Nessuna fuoriuscita di gas. Nessun composto organico volatile (COV). Nessun prodotto chimico ignifugo. Riciclabile. Può effettivamente essere macinato e riciclato in compost o direttamente nei giardini.
Perché non utilizzare l'isolamento in schiuma cementizia
Il costo e la disponibilità sono i due maggiori svantaggi dell’isolamento in schiuma cementizia. La mancanza di disponibilità aumenta i costi.
Costo
L'isolamento in schiuma cementizia costa circa il 20% in più rispetto all'isolamento in schiuma spray a cellule chiuse: circa $ 3,00 per piede di tavola. (Un piede di tavola è spesso un piede quadrato e un pollice.) A ciò si aggiunge il costo del viaggio se non ci sono società di installazione nelle vicinanze.
Disponibilità
Airkrete forma, concede in licenza e certifica tutti gli installatori che utilizzano il loro prodotto. Affermano di avere installatori in vari paesi del mondo e che alcuni viaggeranno da un paese all'altro. In molti posti, questo potrebbe ancora essere un problema. Ad esempio, attualmente esiste una società di installazione in Canada. Il Canada è solo il 2% più piccolo dell’intera Europa, quasi 4 milioni di miglia quadrate (circa 10.000.000 di chilometri quadrati).
La disponibilità di Airkrete negli Stati Uniti potrebbe iniziare a migliorare. Hanno collaborato con il Dr. Energy Saver per migliorare la copertura a livello di contea. Il completamento del processo di formazione e certificazione richiesto potrebbe richiedere del tempo.
L'installazione fai-da-te della schiuma cementizia non è un'opzione. Deve essere installato da installatori certificati Airkrete. I kit fai da te non sono disponibili.
Contatto metallico
Sono stati segnalati casi di schiuma cementizia che causano danni all'acciaio in caso di contatto continuo. Il materiale a base di cemento è alcalino e può accelerare la corrosione dell'acciaio zincato e dell'alluminio.
L'utilizzo di tipi alternativi di isolamento su edifici metallici come negozi e fienili eliminerà ogni possibilità di corrosione dovuta alla schiuma di cemento. Altre scelte includono l'isolamento in schiuma spray, l'isolamento in lana minerale, l'isolamento sfuso in cellulosa, l'isolamento in aerogel o l'isolamento in Icynene.
Restringimento
La schiuma cementizia viene installata nelle cavità delle pareti chiuse sotto pressione. Una leggera pressione rimane una volta completata l'installazione e il prodotto polimerizza saldamente a tutto ciò che è all'interno. Non c'è restringimento.
Le cavità aperte utilizzando il tessuto ritentivo non possono essere soffiate sotto pressione, rendendo possibile un leggero restringimento. L'isolamento che non aderisce ai perni può consentire la penetrazione dell'aria. Anche le strutture di nuova costruzione contengono umidità. Quando si asciuga, può staccarsi dall'isolamento. Il legno si espande e si contrae con il variare della temperatura e può anche causare piccoli spazi vuoti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook