L'isolamento del soffitto del seminterrato renderà la tua casa più confortevole e insonorizzata. Ma, in alcune situazioni, i rischi superano i benefici.
Isolare il soffitto del seminterrato rende le parti superiori e inferiori della casa più silenziose e può impedire agli allergeni di invadere altre parti della casa. Aiuta a regolare la temperatura e il comfort in entrambe le stanze e rende la casa più efficiente dal punto di vista energetico.
Il Codice residenziale internazionale (IRC) non richiede l'isolamento del soffitto del seminterrato. Ma alcuni codici locali lo fanno, quindi controlla prima di iniziare. I codici locali possono specificare valori R e persino tipi di prodotti.
Questo articolo dovrebbe fornirti informazioni sufficienti per decidere se vale la pena isolare il soffitto del seminterrato e cosa utilizzare.
Isolamento del soffitto del seminterrato: quando farlo
Gli scantinati tendono ad essere freddi, umidi e perdono aria. L’isolamento completo del seminterrato, pareti e soffitto, elimina il peggiore di questi problemi. Se il tuo seminterrato ha un sistema di ventilazione, sei libero di isolarlo o meno, in base alle normative locali.
Un soffitto isolato blocca il movimento del calore dai piani superiori al seminterrato, il che non è l’ideale per uno spazio abitativo senza sistema HVAC. Di conseguenza, la zona giorno del seminterrato sarà più fredda. Lascia il soffitto non isolato se il seminterrato non è riscaldato.
Nota: molti regolamenti edilizi del nord richiedono pareti antigelo isolate. Non tutti i soffitti coibentati sono obbligatori.
Isolamento del soffitto del seminterrato: il buono
Isolare il soffitto del seminterrato offre i seguenti vantaggi:
Gestione della temperatura. L'aria calda sale e cerca di sostituire l'aria più fredda. (Termodinamica) Ciò significa che, in un modo o nell'altro, perderai calore in altre parti della casa. L'isolamento del soffitto del seminterrato impedisce entrambi i tipi di movimento. Comfort domestico complessivo. I soffitti coibentati aiutano a mantenere temperature costanti in tutta la casa. Allergeni. Gli scantinati utilizzati solo come magazzini accumulano polvere, muffe e altri allergeni. Un soffitto isolato aiuta a impedire loro di migrare nelle zone giorno della casa e impedisce la diffusione degli odori di muffa nel seminterrato. Insonorizzazione. I soffitti coibentati aiutano a isolare il rumore nello spazio in cui si crea. Può ridurre il rumore da calpestio nel seminterrato e mantenere il rumore aereo proveniente dalle aree del piano principale. Codici edilizi. L'adesione ai codici locali rende le autorità più felici e la tua vita più agevole.
Isolamento del soffitto del seminterrato: il non così buono
Come per la maggior parte della vita, ci sono buone ragioni per non isolare il soffitto di un seminterrato.
Flusso d'aria ridotto. Isolare il soffitto può creare un'area isolata. La mancanza di flusso d'aria aumenta le possibilità di formazione di umidità e condensa, aumentando la possibilità di formazione di muffe. La maggior parte degli esperti HVAC sconsiglia di creare questa situazione. Costo. Che si tratti di un progetto fai-da-te o di un appaltatore, isolare il soffitto di un seminterrato è un progetto costoso e che richiede tempo. Il costo medio nazionale dei materiali è di circa $ 1,00 per piede quadrato. Materiale e manodopera combinati hanno una media media di circa $ 2,00 per piede quadrato. Perdita di altezza. Se isoli il soffitto, puoi aggiungere pannelli di schiuma e cartongesso sul lato inferiore dei travetti, perdendo fino a 6 pollici di altezza. Non è un grosso problema con soffitti alti 9'. Un potenziale problema in un seminterrato di 6' o 7'.
Isolamento del soffitto del seminterrato: il brutto
Molti soffitti seminterrati sono pieni di tutti i tipi di ostacoli. Guarda l'immagine qui sotto. Installare correttamente l'isolamento sarebbe una sfida.
Ritorna l'aria fredda. Utilizza interi spazi travetto. Prese d'aria fresca. Condotti dell'aria calda. Tubi da 6” di diametro che utilizzano più spazio tra i travetti. Corse ad aria calda. Perpendicolare ai travetti e pendente sotto di essi. Cavi elettrici. Linee d'acqua. Tubi di scarico dell'acqua. Linee del gas.
Tutti questi servizi essenziali rendono difficile svolgere un buon lavoro completo, fai da te o professionale.
Tipi di isolamento del soffitto del seminterrato
Qualunque sia la situazione del soffitto del seminterrato, una delle seguenti opzioni di isolamento dovrebbe funzionare per te.
Isolamento della coperta
L'isolamento termico in rotoli o in pile è la prima opzione presa in considerazione e la meno costosa. Disponibile in fibra di vetro, lana minerale e cellulosa, tra gli altri. I rotoli possono essere acquistati con supporto in carta che fungerà da barriera al vapore.
Sia le imbottiture che i rotoli sono disponibili in larghezze di costruzione standard e spessori multipli, fornendo diversi valori R. Le larghezze personalizzate sono disponibili a un costo maggiore ma sono difficili da trovare.
Isolamento in schiuma spray
La schiuma spray a copertura totale è un'opzione per isolare il soffitto di un seminterrato. La schiuma spray si riempirà attorno ai tubi, ai cavi, ai rinforzi e ad altri ostacoli. Con un valore R-5 in pollici, fornisce un eccellente valore di isolamento. L'inquadratura a spruzzo del soffitto di un seminterrato non è un progetto fai-da-te e l'attrezzatura è difficile da ottenere.
Tieni presente che se mai dovessi lavorare su cavi, tubi, ecc. in schiuma, dovrai rimuovere parte dell'isolamento e spruzzare nuovamente l'isolamento nuovo. Puoi sostituire una piccola area con la schiuma per finestre in un barattolo. Aree più grandi potrebbero richiedere un professionista.
La schiuma spray non è un buon prodotto per l'insonorizzazione. Poiché si asciuga e aderisce agli elementi della struttura, è come un'estensione del legno e le vibrazioni sonore lo attraversano senza ostacoli.
Nota: tieni a portata di mano una bomboletta di schiuma spray anche se usi una coperta isolante per riempire luoghi che non puoi raggiungere.
Isolamento in cellulosa a spruzzo umido
La cellulosa è un eccellente isolante, fino a R-3,8 per spray umido. La cellulosa viene spruzzata sul soffitto bagnato e poi asciuga sul posto. Aggiungere un isolante in cellulosa spray umido al soffitto del seminterrato non è un progetto fai-da-te: è difficile trovare attrezzature e formazione.
Come con la schiuma spray, la cellulosa dovrà essere rimossa e sostituita per accedere a tubi, cavi, ecc. Con il passare del tempo il prodotto inizierà a cadere a causa della flessione del pavimento sovrastante. L'installazione di polietilene da sei mil sulla parte inferiore dei travetti del pavimento fornirà una barriera al vapore e preverrà la formazione di fiocchi di neve di cellulosa.
Pannello isolante in schiuma
L'isolamento in pannelli di schiuma, come Styrofoam SM, è installato sul lato inferiore dei travetti del soffitto. Ha un valore R di 5 per pollice e un prodotto shiplap da due pollici ti darà un R-10. L'uso della schiuma spray per finestre e porte per sigillare i giunti trasforma il pannello in schiuma in una barriera al vapore.
Nota: la schiuma deve avere uno spessore di almeno 2 pollici per essere considerata una barriera al vapore: un pezzo solido o stratificato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook