Quest'anno a Euroluce 2017 dal Salone Del Mobile, protagonista dell'evento è stato lo stand presentato da Karman, azienda italiana specializzata nell'illuminazione. L'evento si è svolto dal 4 al 9 aprile e, nonostante ci fossero molte installazioni interessanti, siamo rimasti incantati dallo stand di Karman Italia. Si tratta di un'azienda fondata nel 2005 sull'idea che l'illuminazione è questo mix armonioso di funzione e magia.
Un modo per descrivere lo stile di questa azienda è come un'insolita combinazione di idee, concetti, materiali e forme. Le sue collezioni sono materializzazioni di elementi riconoscibili della vita reale. Diversi stili si fondono e convivono armoniosamente, collocando gli apparecchi di illuminazione a metà tra tradizione e modernità con un pizzico di industrialismo e fascino retrò.
Lo stand Karman a Euroluce 2017 coglie perfettamente l'essenza dell'azienda. È stato progettato come un lussureggiante giardino tropicale decorato con elementi vintage-industriali come mobili decorati ma anche biciclette, una moto e persino un'auto. Hanno tutti questo aspetto molto usurato e arrugginito che conferisce loro carattere.
Il design dello stand ha lo scopo di solleticare i sensi e di introdurre i visitatori in un'atmosfera familiare definita da un'armonia giocosa in cui gli apparecchi di illuminazione sono esposti in modi interessanti e intriganti. Gli apparecchi di illuminazione per interni ed esterni sono sparsi in tutto lo stand, diventando casualmente parte dell'arredamento.
Ogni lampada e ogni applique ha qualcosa da dire e i suoi messaggi sono incentrati su libertà, originalità e innovazione. Il confine tra aspetto e funzione, tra illuminazione e decorazione è impossibile da individuare. Questi elementi si completano a vicenda e gli apparecchi diventano sculture, bellissime decorazioni destinate a fondersi perfettamente.
Per Karman l'obiettivo di ogni collezione è distinguersi in modi originali e imprevedibili. È un'azienda che vede l'illuminazione come una continua fonte di ispirazione e la guarda sempre da prospettive diverse, sperimentando materiali e idee nuove e non convenzionali per suscitare emozioni. Queste collezioni fuori dagli schemi sono incentrate su design audaci e ironici e reinterpretazioni di forme classiche che assumono nuove funzioni.
Karma Italia produce apparecchi di illuminazione per interni ed esterni caratterizzati dalla semplicità ma non in modo monotono e noioso. L'azienda dà un nuovo significato a questo termine e lo reinventa in modi nuovi e interessanti. I disegni sono originali e perfetti per la personalizzazione di varie tipologie di ambienti.
Ispirato dalla natura con un tocco funky. Aprile è il nome di questo eccentrico apparecchio di illuminazione che ricorda un pesce vestito con foglie e fiori. E' un pezzo disegnato da Matteo Ugolini.
Disegnate sempre da Mateo Ugolini, le lampade Bacco si distinguono per una semplicità sorprendente. Fondamentalmente sono bottiglie di vetro bianco satinato e sono pensate per essere usate come lampade a sospensione, anche se sembrano molto naturali anche se posizionate con disinvoltura su un tavolo.
Con DÉJÀ-VU NU, il designer ha preso un'idea classica e le ha dato una svolta moderna e giocosa. Queste luci a candela sospese possono essere utilizzate in gruppi o grappoli per creare un design simile a un lampadario, ma sono meravigliose anche se esposte singolarmente.
Ispirata agli attrezzi da giardino, la serie Tobia porta un po' di magia all'aria aperta. È come se il vecchio e dimenticato rastrello da giardino prendesse vita. Che modo meraviglioso di fondere le lampade da esterno con l'arredamento e l'essenza dell'ambiente.
C'è un po' di magia anche nella collezione Norma M disegnata da Edmondo Testaguzza. Questa serie ci ricorda un po' la storia della Bella e della Bestia in cui ogni cosa nel castello prende vita. Possono sembrare semplici lampade da tavolo ma possono essere esposte in tanti modi, anche a terra o appese al soffitto come lampade a sospensione.
C'è qualcosa di molto intrigante nelle lampade Sisma. Da un lato, hanno questo scheletro di lampada di grandi dimensioni fatto di pezzi di metallo saldati e ti aspetteresti un'unica grande lampadina all'interno del paralume, ma poi ti rendi conto che in realtà ci sono diverse piccole lampadine Edison appese casualmente a diverse altezze.
Troviamo il design delle lampade Ti Vedo molto intelligente e carino, anche se potrebbe sembrare un po' inquietante in certi contesti. Questi gufi hanno delle lampadine come occhi e ti guardano dritto negli occhi. Le lampade sono progettate per essere utilizzate in interni e possono apparire affascinanti sui tavoli ma anche direttamente sul pavimento. Sono realizzati in ceramica bianca.
Quanto è bello avere la luna nel tuo giardino? In realtà è solo una replica e deve servire come fonte di luce. La serie ULULÌ – ULULÀ è una collezione di lampade da tavolo/terra da esterno realizzate in fibra di vetro verniciata bianca con inserti in pizzo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook