Un giardino buco della serratura è uno dei tipi di giardino più interessanti. Forse hai bisogno di piante che non crescono bene nella tua zona. O forse vuoi vivere uno stile di vita autosostenibile. Il motivo potrebbe anche essere che hai solo bisogno di una distrazione.
Immagine da Wikipedia
Un ottimo tipo di giardino che puoi utilizzare esiste ormai da circa trent'anni ed è fenomenale. Si chiama giardino del buco della serratura e potrebbe essere magico proprio come il suo nome, soprattutto se hai un'immaginazione fantastica.
Cos'è un giardino buco della serratura?
Un giardino buco della serratura può sembrare un tipo di giardino bello ed esclusivo, ma in realtà è un modo per ridurre al minimo gli sprechi e promuovere l'efficienza. I giardini Keyhole sono stati progettati in modo da poter coltivare piante indipendentemente da dove vivi.
Sono stati costruiti per la prima volta negli anni '90 in una piccola nazione conosciuta come Lesotho nell'Africa meridionale. L'area non aveva un terreno molto fertile e scoprì un modo per aggirare il problema e continuare a coltivare verdure gustose.
Perché il giardino del buco della serratura?
Immagine da Abundant Design, LLC
Mentre il termine giardino con buco della serratura è ora usato in modo approssimativo, i giardini originali con buco della serratura avevano la forma di un buco della serratura, con un posto dove stare al centro per raggiungere l'intero giardino. Da allora il termine è cambiato solo leggermente.
Il giardino buco della serratura è realizzato in un'aiuola rialzata, solitamente secondo uno schema circolare. Un cuneo è ritagliato per consentire un facile accesso all'intero giardino. Principalmente accesso al centro, dove è posizionato il contenitore del compost.
Sì, questa è la chiave per creare un giardino buco della serratura. La gabbia del compost è piena di rifiuti di giardino e di cucina che contengono ottimi nutrienti per le piante, fungendo da fertilizzante in terreni altrimenti non fertili.
Come costruire un giardino buco della serratura
Immagine da Land Design, Inc.
Costruire un giardino buco della serratura richiederà del tempo, ma non è così difficile come potrebbe sembrare. Se sai come costruire un'aiuola rialzata allora sai già come occuparti della parte più difficile. Ecco il resto!
Passaggio 1: ripulire il terreno
Un giardino buco della serratura non ha bisogno di una superficie completamente liscia, ma vuoi che il terreno sia il più pianeggiante possibile per facilitare la costruzione dei muri di sostegno e il lavoro con i sistemi di drenaggio. Quindi utilizza un'area con terreno pianeggiante.
Passaggio 2: crea una barriera
Almeno inizia a crearne uno. Se vuoi un giardino buco della serratura completamente rotondo, allora è facile. Ma metti un paletto al centro e attaccaci una corda. Quindi, attacca un paletto all'altra estremità e crea un cerchio nella terra.
Segna il cerchio con un letto di rocce o qualcosa che permetta di mantenere il tuo posto e non venga spostato dal vento. Per i giardini con buco della serratura non rotondi, puoi semplicemente misurare l'area e contrassegnarla con delle tavole.
Passaggio 3: avvia The Cage
È una buona idea che la gabbia del compost arrivi fino al suolo, quindi questo è un buon punto di partenza. Crea un contenitore per il compost con la rete metallica e fissalo al centro del cerchio.
La gabbia dovrebbe essere alta circa un metro e mezzo e larga la metà del cerchio, se non leggermente meno. L'altezza dovrebbe essere un piede più alta di quella che sarà il tuo muro. Quindi se il muro è lungo tre piedi, la gabbia dovrebbe essere lunga quattro piedi.
Passaggio 4: costruire il muro di sostegno
Il tipo di muro di sostegno che costruirai dipende completamente da te. Esamineremo le scelte più tardi, ma deve essere qualcosa di forte che ti piaccia. Quindi, dopo aver segnato il perimetro, puoi costruire il muro sul posto.
Prima di finire di costruire il muro, segna una tacca sul muro che diventi un buco della serratura. Qui è dove ti troverai per riempire il contenitore del compost, quindi rendilo comodo.
Passaggio 5: aggiungere uno scarico
Il miglior tipo di drenaggio include rocce, ramoscelli e materiali simili che consentiranno all'acqua di passare facilmente. Questo strato dovrebbe avere uno spessore compreso tra 3 e 6 pollici. Se hai intenzione di annaffiare molto, aggiungi un altro scarico.
L'altro scarico sarà fissato al muro e consentirà di reindirizzare l'acqua verso un'altra zona. Puoi usare qualcosa come uno scarico francese. Questo non è necessario perché nella maggior parte dei casi il terreno assorbirà l'acqua.
Passaggio 6: lo strato letto
Aggiungi erba tagliata, foglie secche, fieno e persino carta allo strato successivo. Questo è lo strato del letto che va appena sopra lo strato di drenaggio. Non è necessario che sia spesso ma è un buon isolante per il terreno e lo strato drenante.
Passaggio 7: aggiungere terreno
Ora arriva lo strato più spesso che dovrebbe avere uno spessore di almeno 8 pollici. Qui è dove aggiungi terreno sano alla miscela. È lo strato superiore e lo sarà quando e dove pianterai il tuo giardino. È una buona idea aggiungere lo strato di pacciamatura in seguito.
Passaggio 8: mettersi al lavoro
Ora è il momento di aggiungere il compost nella gabbia del compost, piantare le piante e innaffiare il compost. Le tue piante dovrebbero iniziare a crescere presto e potrai sentirti realizzato sapendo che stai facendo qualcosa di buono!
Utilizzo corretto del compost per un giardino buco della serratura
Immagine da qui.
Il compostaggio è un metodo per concimare le piante nel modo più ecologico possibile. Puoi utilizzare foglie secche, erba tagliata e spazzatura per creare un compost che alimenterà le tue piante con una dieta equilibrata e sana nel tuo giardino buco della serratura.
Ma ci sono alcune cose che devi sapere se sei un principiante nel settore del compost. Si tratta di installare correttamente la gabbia del compost e di mantenere il tuo giardino sano. Sostituisci la gabbia ogni tre o quattro anni.
Centrare la gabbia
La gabbia del compost deve essere posizionata al centro in modo che si decomponga continuamente e alimenti l'intero giardino. Puoi usare la rete metallica per costruire la gabbia in modo semplice ed economico. La rete metallica può essere acquistata nei negozi di forniture agricole.
Installa un buon drenaggio
Il motivo per cui i giardini buco della serratura sono costruiti così in alto è che devono drenare adeguatamente. Ma soprattutto, il compost ha bisogno di acqua per decomporsi. Quindi, se non lo lasci scaricare, l'acqua non svolgerà correttamente il suo lavoro.
Puntare la gabbia
Questo è facoltativo ma può aiutare con una corretta dispersione e impedire che collassi quando aggiungi il compost. Puoi fissarlo nel terreno e persino posizionare delle sbarre attorno ad esso per evitare che si ribalti.
Usa un buon terreno
In breve tempo non avrai più bisogno di terra poiché il compost si decomporrà. Ma per cominciare, dovrai acquistare alcuni sacchi del miglior terriccio che riesci a trovare. Ciò aiuterà le tue piante a iniziare bene nel giardino del buco della serratura.
Alza la gabbia
È importante che la gabbia sia qualche centimetro sopra il resto del terreno. Ciò garantirà che l'acqua scorra lungo e intorno all'intero giardino. Se è in piano o più in basso rispetto al resto dell'area, potrebbe non disperdere l'acqua e il compost.
Non dimenticare il pacciame
Le foglie secche sono un tipo di compost che devi aggiungere allo strato superiore dopo aver piantato le tue piante. Ciò impedirà l'evaporazione dell'acqua nel terreno, favorendo la decomposizione e l'attivazione del compost.
Inquadratura del giardino del buco della serratura
Immagine da Blue Sky Agriscaping
Esistono solo pochi tipi diversi di muri di sostegno che puoi utilizzare per un giardino buco della serratura. Sebbene altre opzioni come il cemento possano funzionare, è meglio non usare qualcosa di troppo permanente perché vorrai sostituirlo ogni pochi anni.
Giardino del buco della serratura in pietra
La pietra è una buona scelta che sembra sorprendente. Puoi costruire un muro di contenimento in pietra con qualsiasi pietra di medie dimensioni. Utilizzare un buon adesivo che può essere qualsiasi cosa, dall'argilla alla malta. Assicurati solo che possa essere spostato se necessario.
Giardino del buco della serratura in mattoni
Il mattone è molto simile alla pietra nel modo in cui è costruito. Puoi usare i mattoni per il muro di contenimento del tuo giardino buco della serratura. Ha un aspetto più moderno ma è più economico e talvolta più semplice rispetto all'utilizzo della pietra.
Giardino del buco della serratura in legno
Il legno è la scelta più popolare perché è facile da installare. Puoi anche acquistare kit da giardino con serratura o aiuole in legno che sono relativamente economici. È anche altamente personalizzabile, offrendoti molte opzioni con cui lavorare.
Giardino del buco della serratura della cravatta ferroviaria
Questa opzione unica non è nuova. In effetti, è piuttosto vecchio. In passato si utilizzavano le traversine ferroviarie perché erano disponibili. Adesso vengono usati perché sono rari. Impara a costruire un muro di contenimento per traversine ferroviarie per impressionare oggi.
Scegliere un giardino buco della serratura
Dato che esistono molti altri tipi di giardini, può essere difficile decidere se un giardino buco della serratura è adatto a te. Tuttavia, questo è uno di quei casi in cui non fa male provarlo, puoi solo imparare da esso.
Quindi vai avanti e costruisci un giardino buco della serratura se ti parla. È sempre una buona idea fare tutte le tue ricerche prima di decidere, ma se dopo un po' vuoi ancora optare per un giardino buco della serratura, allora provaci!
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook