La pittura su vetro è un hobby gratificante e conveniente che aiuta a tenere il vecchio vetro lontano dalle discariche. Devi utilizzare tecniche adeguate per garantire che la vernice aderisca alla superficie del vetro e utilizzare metodi che ti aiutino a ottenere il risultato desiderato.
Impara come dipingere il vetro utilizzando i migliori metodi, strumenti e materiali necessari per la pittura su vetro, le migliori marche di vernici per vetro e 15 divertenti progetti di pittura su vetro.
Strumenti e materiali per progetti di pittura su vetro
Dipingere su vetro richiede vernici e metodi speciali, quindi la vernice non si stacca. Se stai dipingendo vetreria e ceramica per mangiare e bere, assicurati di procurarti una vernice adatta agli alimenti che polimerizzi una volta applicata.
Inizia decidendo che tipo di oggetto in vetro vuoi dipingere. Potrebbero essere bicchieri da vino, barattoli di vetro, cornici, pannelli di vetro, specchi o finestre di vetro.
Tipi di vernici per vetro
Vuoi utilizzare la vernice giusta progettata per dipingere il vetro, assicurandoti che la vernice si leghi alla superficie del vetro. I tipi di vernice per vetro sono:
Vernici spray per vetro. Il vetro verniciato a spruzzo ha una texture calda e ricca che fornisce una copertura uniforme e uniforme. La vernice spray per vetro è disponibile in un'ampia gamma di texture e colori, comprese le tonalità metalliche. Assicurati di utilizzare una marca di vernice spray progettata per la verniciatura del vetro. Vernici a solvente. Le vernici a base solvente sono permanenti e sono più vivaci delle vernici a smalto acriliche. Sebbene le vernici a base di olio solvente abbiano una finitura più professionale, sono ad alto contenuto di fumi, quindi utilizzale in un'area ventilata. Smalto. La vernice a smalto è una vernice a base d'acqua che utilizza una formula per aderire al vetro. La vernice deve polimerizzare per aderire alla superficie del vetro. Lo smalto è eccellente per dipingere stoviglie di vetro. Colori acrilici. Non tutta la vernice acrilica è adatta alla pittura su vetro. Assicurati di trovare un marchio, come Folk Art, contrassegnato per l'applicazione su vetro. Per ottenere i migliori risultati, utilizzare un primer a base di smalto prima di applicare la vernice acrilica sul vetro. Penne per dipingere. I pennarelli consentono un maggiore controllo quando si eseguono lavori di verniciatura di precisione e sono ottimi per dipingere punti. Puoi trovare pennarelli per pittura acrilica e pennarelli per pittura a olio.
Forniture per vernici su vetro
Puoi trovare la maggior parte di questi materiali nel tuo negozio di artigianato locale. Alcuni dei materiali per la pittura su vetro di cui potresti aver bisogno sono:
Pennelli in schiuma Pennello piatto (scegliere sempre un pennello morbido per dipingere il vetro) Nastro per stencil Nastro per mascheratura Lama di rasoio Stencil adesivi Coltello artigianale Vassoio per vernice Alcol denaturato o aceto bianco per la pulizia
Questo non è un elenco esaustivo ma ti aiuterà a iniziare a dipingere il vetro.
Metodologia della verniciatura del vetro
Esistono alcuni metodi specifici da utilizzare quando si dipinge il vetro. La scelta dei metodi giusti dipende dall'aspetto che desideri ottenere, come copertura completa, trasparenza o texture.
Vetro con vernice spray
Il vetro verniciato a spruzzo richiede una buona tecnica per ottenere una finitura impeccabile con vernice spray. Anche se puoi usare qualsiasi vernice spray sul vetro, la finitura risulterà migliore e sarà più probabile che la vernice si attacchi se usi vernici spray per vetro.
Utilizza una vernice spray specifica per il vetro che aderisca al vetro o alle superfici lisce. Lavare il vetro e lasciarlo asciugare prima di spruzzare la vernice. Agitare la bomboletta per uno o due minuti e spruzzare qualche spruzzo su cartone o giornale prima di spruzzare l'oggetto di vetro.
Tieni la bomboletta spray a circa 12 pollici di distanza dall'oggetto di vetro e spruzza con movimenti ampi e uniformi. Spruzzare strati leggeri che si sovrappongono leggermente tra loro. Utilizzare strati aggiuntivi secondo necessità. Assicurati sempre di spruzzare la vernice in aree ben ventilate. Non spruzzare mai la vernice nella tua stanza dei lavori manuali.
Vetro dipinto a mano
Le superfici di vetro tendono a mostrare pennellate, quindi usa sempre un pennello a setole morbide quando dipingi il vetro. Questo tipo di pennello è più morbido dei pennelli normali e riduce le pennellate nella vernice.
Immergi l'estremità del pennello nella vernice senza sovraccaricarla. Inizia spazzolando uno strato sottile sul vetro.
All'inizio le vernici a smalto sembrano sottili, il che può creare un aspetto trasparente o si addensano man mano che aggiungi più strati. Assicurati di lasciare asciugare ogni strato prima di aggiungere il successivo. Aggiungi tre o quattro strati di vernice per ottenere uno strato bello e liscio. Usa pennelli più piccoli per dettagli fini e per creare piccoli pois.
Tecnica del vetro smerigliato
È possibile ottenere un aspetto smerigliato su qualsiasi superficie di vetro utilizzando la crema mordenzante. La crema per incisione struttura il vetro attraverso un processo chimico che richiede circa 40 minuti per essere completato.
Maschera qualsiasi parte del vetro che desideri rimanga liscia. Puoi tagliare le forme nel nastro adesivo o utilizzare gli stencil. Distribuire la crema mordenzante sulla superficie in uno strato uniforme.
Lascia riposare la crema per 30-40 minuti e asciugala con un tovagliolo di carta. Sciacquare il bicchiere con acqua e sapone. Puoi anche utilizzare la carta da contatto per realizzare disegni e motivi su pannelli di vetro e finestre.
Marche di vernici per vetro
Diverse marche di vernici hanno formule specifiche per la verniciatura del vetro. Puoi trovare le principali marche di vernici per vetro nei negozi di artigianato, nei negozi di ferramenta oppure ordinarle online.
Vernice a smalto Folkart: questa linea di vernici è progettata per l'applicazione su vetro e ceramica e fornisce una finitura lucida resistente ai graffi. Puoi cuocere il vetro per far polimerizzare la vernice, oppure utilizzare il metodo dell'asciugatura all'aria e lasciare polimerizzare la superficie verniciata per 21 giorni. Vernice per vetro DecoArt: le vernici per vetro DecoArt sono disponibili in satinato opaco o metallizzato. La vernice scivola su superfici lisce, mostrando pennellate minime. Krylon ColorMaster – questa è la migliore vernice spray per la pittura su vetro e aderisce alle superfici di vetro, insieme a qualsiasi superficie lucida. Puoi trovare finiture lucide, opache e metalliche. Armor Etch – Questa crema per incisione è un composto ad azione rapida per piccoli progetti di incisione come i modelli di vetreria. Non utilizzare questa crema per incidere grandi strisce di vetro.
Ci sono molte altre marche di vernici per vetro sul mercato, ma quelle menzionate hanno la migliore reputazione e hanno una fascia di prezzo accessibile.
15 progetti di pittura su vetro unici e creativi
I progetti artigianali di pittura su vetro sono un modo conveniente per esprimere la tua creatività. Puoi utilizzare oggetti di vetro provenienti da tutta la casa, riciclare bottiglie di vetro e barattoli di vetro o abbellire finestre di vetro e specchi. Trasforma il vetro con questi progetti stimolanti o utilizza le tecniche per aiutarti a iniziare.
Vaso in vetro di latte gocciolato di vernice
Crea un look artigianale trasformando un vaso traslucido in uno splendido vaso di vetro lattiginoso con gocce di vernice. Fai gocciolare la vernice acrilica sul bordo interno del vaso e lasciala colare.
Usa un pennello in schiuma per coprire eventuali spazi vuoti nella vernice. Lasciare asciugare la vernice gocciolata all'aria e rimuovere eventuali gocce di vernice in eccesso.
Una volta asciutto, versa la vernice al lattice sul fondo del vaso e agitala finché la vernice non ricopre l'intera superficie interna.
Pittura su vetro anime
Alejandra Arévalo di Thelist
Dai vita ai tuoi personaggi preferiti dipingendo su vetro in stile anime: è più facile di quanto pensi. Puoi trovare tantissime idee anime per la pittura su vetro su TikTok. Stampa il tuo personaggio anime e fissa l'immagine sul retro del pannello di vetro. Traccia l'immagine con un pennarello indelebile nero. Una volta ricalcato, rimuovi l'immagine, capovolgi la lastra di vetro e riempi l'immagine con la vernice.
Vetro verniciato lavagna nera
Puoi trasformare qualsiasi vetro incorniciato in una superficie versatile per lavagna. Tutto ciò di cui hai bisogno è la vernice spray per lavagna, una vecchia cornice, carta vetrata a grana fine e nastro adesivo. Inizia levigando l'intera superficie con la carta vetrata.
Quindi, maschera la cornice con del nastro adesivo. Spruzza la vernice per lavagna sulla superficie del vetro sabbiato con colpi leggeri e uniformi. Lascia asciugare ogni strato sottile e continua ad applicare gli strati di vernice fino a raggiungere lo spessore desiderato. Rimuovere la mascheratura dal telaio prima che la vernice si asciughi.
Finestra per la privacy in vetro smerigliato
Lala, da ThriftyFun
La carta da contatto è un modo semplice per aggiungere privacy a una porta o finestra in vetro senza perdere la luce naturale. Seleziona un modello accattivante che sia ripetibile ma allo stesso tempo abbastanza facile da aderire alla superficie.
I motivi complessi possono essere difficili da rimuovere dal supporto e potrebbero non essere posizionati correttamente.
Ritaglia un modello dal cartone e traccia il modello sul retro della carta da contatto con un pennarello. Fai aderire la forma della carta da contatto sulla finestra staccando la pellicola protettiva.
Posiziona il resto delle forme sulla finestra, creando uno schema uniforme.
Vaso da fiori in vetro dipinto a mano
Questo progetto di vaso dipinto a mano fai-da-te ripropone qualsiasi contenitore di vetro, come una brocca di vetro, un vecchio vaso o un barattolo. Puoi rendere questo progetto semplice o complesso come preferisci.
Inizia verniciando a spruzzo il contenitore di vetro, applicando diversi strati fino ad ottenere una finitura uniforme.
Quindi, dipingi i dettagli sulla tua nave con un pennello a setole corte con vernice al lattice. La pittura a mano crea una finitura eclettica, ma puoi anche usare gli stencil per un aspetto più pulito.
Facile effetto vetro colorato finto
Susan Myers di SusySitcom
Ottieni l'aspetto del vetro colorato senza spese. Puoi utilizzare questa tecnica di pittura su vetro su specchi, finestre di vetro e persino cornici per foto. Inizia scegliendo un modello semplice come una farfalla o un fiore.
Appoggia il pannello di vetro sul modello scelto. Aggiungi vernice nera a una bottiglia di colla bianca. Traccia il disegno con la colla colorata e lascialo asciugare all'aria durante la notte. Successivamente, prepara la vernice riempitiva aggiungendo una o due gocce di vernice acrilica per rimuovere la colla.
Riempi il tuo "vetro colorato" con la miscela di colori utilizzando un pennello smussato.
Cornici immerse nella vernice
Immergere dipinti eclettici in colori vivaci conferisce ai vecchi pezzi incorniciati un tocco moderno. Puoi trovare foto incorniciate a buon mercato presso il negozio dell'usato locale.
Fai passare il nastro adesivo attraverso il centro della cornice. Utilizzare una livella e un metro per garantire l'uniformità.
Spennellare la vernice acrilica sul vetro con pennellate uniformi. Dipingi due mani per una copertura completa.
Bottiglia in vetro bicolore
Questa tecnica combina stili di pittura su vetro traslucido e opaco. Versare la vernice trasparente per vetro nella bottiglia e agitarla, rivestendo il vetro interno.
Maschera la metà che hai appena dipinto e applica la vernice opaca.
Una volta asciutto, rimuovi il nastro adesivo e avrai una bellissima bottiglia di vetro colorato bicolore.
Pittura in miniatura in vetro marino
Allison McDonald di Notimeforflashcards
Dipingere il vetro marino è una tela unica per dipinti in miniatura ed è un lavoretto divertente per i bambini. Usa vernici a smalto acriliche e pulisci il vetro del mare con acqua e sapone.
Se stai dipingendo un oggetto, traccialo sul vetro del mare con una matita. Puoi cancellare eventuali segni di matita dal vetro.
Per i bambini, lascia che dipingano il vetro come preferiscono e puoi insegnare loro come si forma il vetro marino mentre dipingono.
Incisione di parole in bottiglie di vetro
Questo progetto di incisione su vetro colorato richiede un vaso di fiori, una crema per incisione, un pennello, una vernice spray e lettere in vinile. Decidi uno slogan divertente per il tuo vaso, come "Blooming Good".
Lavare la bottiglia di vetro con acqua saponata. Assicurati di rimuovere eventuali residui di sapone con alcol denaturato o aceto bianco.
Spennellare la crema per incisione sull'intero vaso e lasciarla riposare per 30 minuti. Posiziona le lettere in vinile sul vaso, spruzza il vaso con la vernice spray sul vetro e rimuovi le lettere.
Modelli di incisione nel vetro
L'incisione del vetro è un processo semplice che puoi utilizzare su vasi, specchi e barattoli di vetro. Puoi incidere qualsiasi forma o motivo sul vetro creando modelli personalizzati.
Usa del nastro adesivo e ritaglia delle forme, ad esempio dei diamanti.
Posiziona i pezzi di nastro adesivo sul vetro. Spennellare la crema per incisione nelle forme aperte sul nastro e lasciare asciugare la crema. Puoi anche invertire il processo mascherando le forme e applicando la crema sul vetro.
Pittura su piatto in ceramica
William Jon di Ceramiche
Quando dipingi i piatti, assicurati di utilizzare vernici adatte agli alimenti che non si stacchino. Le vernici ceramiche si legano alla superficie della piastra e sono sicure. Le piastre in ceramica funzionano meglio per questo progetto, ma qualsiasi piastra adatta al forno funzionerà.
Progetta il tuo piatto utilizzando tecniche di pittura a mano libera o utilizzando gli stencil.
Una volta che il piatto è stato dipinto a tuo piacimento, mettilo in un forno freddo e imposta la temperatura indicata dal produttore della vernice. Lasciare cuocere la piastra per 40 minuti e farla raffreddare.
Fioriera in vetro verniciato riciclato
Riutilizza vecchi contenitori di vetro trasparente come barattoli di vetro, portacandele e tazze per creare fioriere uniche. Assicurati di scegliere una pianta che possa vivere in un piccolo contenitore che non drena. Maschera il vetro dove non vuoi dipingere. Quindi spruzza la vernice sul vetro e lascia asciugare all'aria. Utilizzare due mani per una finitura impeccabile con vernice spray.
Centrotavola per bottiglie di vetro a tema costiero
Coralli, conchiglie e legni che adornano le bottiglie di vetro portano un tema costiero nella tua casa. Puoi utilizzare le bottiglie di vetro che trovi nel tuo negozio dell'usato locale o riciclare le bottiglie di vetro che trovi in casa.
Versare la vernice traslucida nella bottiglia e agitarla per ottenere una copertura completa. Capovolgi la bottiglia e lascia che tutte le gocce di vernice finiscano.
Usa la colla E-6000 per far aderire i reperti sulla parte superiore del coperchio della bottiglia. Aggiungi un po' di spago per abbellire.
Vasi per bottiglie di vino immersi nella vernice
Immergere le bottiglie di vino nella vernice è un ottimo modo per riciclare le vecchie bottiglie di vino. Usali per accenti di stanza o vasi a fiore singolo.
La tecnica non richiede l'immersione della bottiglia nella vernice ma utilizza vernice spray e un metodo di mascheratura. Inizia dipingendo a spruzzo il tuo primo colore sulla bottiglia con colpi uniformi.
Lascia asciugare, quindi maschera la parte di colore che desideri mostrare.
Spruzza la vernice del tuo secondo colore e lasciala asciugare. Puoi applicare tutti gli strati di colore che desideri, assicurati solo di lasciare asciugare prima ogni strato di vernice.
Bicchieri da vino a pois di Capodanno
Dovie Scott da DovieScott.com
Decorare i bicchieri da vino con piccoli pois aggiunge festosità alle vacanze. Questo semplice progetto di vetreria dipinta fai-da-te è un ottimo regalo.
Quando si dipingono i bicchieri, lasciare 3/4″ dal bordo liberi di vernice. Inizia pulendo il bicchiere di vino con un tovagliolo di carta imbevuto di alcol denaturato.
Dipingi sul vetro con un pennello piccolo o dipingi con un pennarello acrilico.
Sigillare la vernice con un sigillante acrilico lucido lavabile in lavastoviglie.
I bicchieri da vino finiti sono lavabili in lavastoviglie nel cestello superiore.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
È possibile utilizzare la vernice normale sul vetro?
Poiché il vetro non è poroso, le vernici comuni non si attaccano al vetro. La vernice normale si asciugherà sul vetro ma si consumerà nel tempo.
Come rimuovo la vernice dal vetro?
Rimuovi la vernice del vetro che si è asciugata con una lama di rasoio e un coltello artigianale. Se la vernice è ancora bagnata, lavala via dalla superficie del vetro con acqua e sapone.
Cosa metti sul vetro prima di dipingere?
La maggior parte delle vernici specifiche per il vetro non richiedono nulla prima di applicare la vernice per vetro. Puoi usare un primer a base di smalto per risultati migliori o se vuoi provare la vernice normale.
Si può dipingere il vetro con un rullo?
Puoi dipingere il vetro con un rullo, ma per ottenere una finitura liscia devi usare il tipo giusto di rullo. I rulli in mohair dovrebbero funzionare bene.
Come si dipingono linee rette sul vetro?
Puoi dipingere il vetro usando linee rette con nastro adesivo. Per dipingere una linea al centro di un oggetto, usa un metro a nastro e misura entrambi i lati per verificarne l'uniformità. Puoi anche usare una livella.
Considerazioni finali su come dipingere il vetro
La vetreria verniciata non è adatta al microonde e potrebbe bruciare la vernice. Non immergere gli oggetti verniciati in acqua. Lavare il vetro verniciato con acqua leggermente saponata.
Leggi sempre le istruzioni sull'etichetta del produttore su come utilizzare la vernice per vetro e assicurati di trovarti in un'area ventilata quando usi vernici con fumi.
Se segui buone tecniche e usi le vernici e gli strumenti giusti, puoi creare splendidi pezzi dipinti che dureranno tutta la vita.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook