La tendenza del controsoffitto a cascata ha preso d’assalto le cucine americane. Essendo un design popolare, i proprietari di casa stanno scoprendo nuovi modi per includerli nei loro spazi interni. È un periodo entusiasmante e sarà interessante vedere come si svilupperà la tendenza.
Secondo l’interior designer Kate Lindberg, “Il bordo a cascata non è solo per la casa ultramoderna. Può funzionare in uno spazio contemporaneo, di transizione, costiero o anche nel giusto tipo di spazio tradizionale se sei aperto alla fusione di elementi.
Un piano di lavoro a cascata scende verticalmente lungo i lati invece di fermarsi bruscamente sul bordo della cascata di un mobile o di un'isola. Ha un flusso continuo, collegando il pavimento ai mobili in modo fluido e naturale.
Cos'è un controsoffitto a cascata?
I bordi a cascata sono elementi di design che creano un angolo di 90 gradi all'estremità della lunghezza e della larghezza del piano di lavoro. Invece di terminare semplicemente con un bordo completato, il piano di lavoro si estende lungo i bordi e verso il pavimento. La “cascata”: il nome deriva dal disegno del piano di lavoro, che sembra “scrosciare” dal bordo.
Un piano di lavoro a cascata, anche se potrebbe sembrare fuori posto in una casa tradizionale, fornisce le linee forti e pulite che sono essenziali per un design di cucina contemporaneo.
Nei bagni, invece, i lati del lavabo sono collegati alle pareti o ai pavimenti tramite una lastra in pietra con finitura liscia.
20 controsoffitti a cascata ispirati per il 2022
Scelti con cura dal nostro team di esperti di design di cucine, i seguenti esempi mostrano la bellezza dei controsoffitti a cascata.
Controsoffitto moderno a cascata in marmo bianco
I controsoffitti a cascata hanno un aspetto elegante e minimale che li rende un'opzione particolarmente buona per gli interni contemporanei. Le loro linee forti e pulite sembrerebbero fuori posto in una cucina tradizionale o rustica, ma si adatterebbero bene in un bagno moderno o contemporaneo.
Piano di lavoro a doppia isola
Il ruolo di un piano di lavoro a cascata non è solo quello di stabilire una continuità visiva tra il pavimento e il piano di lavoro, ma anche di nascondere gli elettrodomestici, proteggere i mobili ed essere accattivante e drammatico da un punto di vista visivo.
Scaffali aperti dell'isola della cucina
Il piano a cascata ti permette di mettere in risalto il materiale, trasformando il tuo spazio in un pezzo d'arredo estroso e sofisticato. I controsoffitti a cascata forniscono un punto focale estetico per uno spazio aumentandone la funzionalità.
Materiale del piano di lavoro
Considerando l’impatto drammatico che i controsoffitti a cascata hanno sul design degli interni, il materiale scelto per loro è uno che fa una dichiarazione. Ciò significa una sorta di piano di lavoro in pietra naturale.
Marmo, granito e quarzo sono opzioni rispettate e ultimamente cemento e legno hanno iniziato a risaltare. Gli ultimi due offrono un vantaggio in più: sono adatti al fai da te e notevolmente più economici degli altri.
Isola delle cascate
Un piano di lavoro a cascata è un punto focale importante per l'intero spazio in cui si trova, che si tratti di una cucina o di un bagno. È un centrotavola che mostra bellezza e unicità, enfatizzando struttura e colore.
Cucina moderna con accenti diversi
Questo esempio scende come il ripiano di una cascata di marmo, toccando il pavimento. La verticalità della superficie è un dettaglio insolito e il passaggio dall'orizzontale al verticale deve essere il più dolce e fluido possibile affinché l'effetto cascata sia riuscito e degno di attenzione.
Controsoffitto a cascata in marmo
Puoi testimoniare il minimalismo e la bellezza del piano di lavoro a cascata in marmo in questa cucina ristrutturata che ha un'isola chic con spazi di stoccaggio in legno ed elettrodomestici da incasso ed è avvolta in un fresco bancone bianco che scende su entrambi i lati.
Edgewood vivo
In questo esempio realizzato in legno termina con un taglio asimmetrico che mette in risalto il bordo a cascata del pannello. {dimorare}.
Posti a sedere sull'isola
Il dettaglio più importante dei controsoffitti a cascata è che sono più facili da pulire rispetto ai normali controsoffitti.
Piccola isola della cucina
Il design a cascata ti consente di metterlo in risalto e di far risaltare maggiormente il materiale. Naturalmente, ciò significa un prezzo notevolmente più alto.
Estensione dell'isola
Il design a cascata può essere adattato anche alle isole cucina dotate di barra rialzata o che presentano due diverse altezze o materiali.
Piano di lavoro in marmo scuro
Quando si lavora con il marmo, la parte difficile è allineare il disegno quando si crea un bancone a cascata. Le venature devono essere in linea se si vuole enfatizzare la fluidità e la continuità del disegno. {ftimberworx}.
Cappa per cucina ad isola
Far sembrare che il bancone si adatti all'isola come se fosse fluido non è facile. Ci vuole un professionista per farlo bene, soprattutto quando si lavora con materiali come il marmo o il piano di lavoro in pietra naturale in generale.
Isola da cucina da appoggio a cascata in legno naturale
Il legno è un materiale più tollerante, più accessibile ai fai-da-te rispetto alla pietra. Ciò non significa che chiunque possa realizzare un controsoffitto a cascata, anche se il legno è il materiale preferito. Creare un design fluido e continuo può essere impegnativo quando si lavora con un'unica enorme fetta di legno.
Legno di recupero
Il legno di recupero rende le cose più facili. Le imperfezioni sono viste come caratteristiche bizzarre che aggiungono carattere al bancone e lo fanno sembrare speciale e unico. Allo stesso modo, alcune tipologie di legno e finiture sono più facili da lavorare da questo particolare punto di vista. {antoniomartins}.
Piano cucina in acciaio inox
L'acciaio inossidabile è un'opzione. È un buon materiale di rivestimento grazie alle sue proprietà antibatteriche ed è facile da curare e pulire. Il design a cascata pone l'accento sulla natura lucida e brillante del bancone.
Disposizione delle finestre del soffitto
Lo spessore di un controsoffitto a cascata non è lo stesso per ogni modello. Questo esempio è sottile e gli conferisce un aspetto elegante e leggero.
Piano di lavoro in cemento
I controsoffitti in cemento sono adatti al fai da te, proprio come quelli in legno. In effetti, in questo contesto, il calcestruzzo potrebbe essere addirittura più semplice da lavorare rispetto al legno.
Design minimalista della cucina
Il design della cucina è completo quando si dispone di un'isola con cascata. Il bancone può essere come un guscio che si estende oltre la larghezza del mobile, quasi fosse un elemento autonomo.
Disposizione della cucina di lusso
Il marmo è sofisticato, elegante e di classe, quindi quale modo migliore per metterlo in risalto se non con un bancone con isola a cascata? Poiché il materiale è il punto focale, il design dell'isola può essere minimalista e incentrato sulla praticità.
Che tipo di materiali vengono utilizzati per i controsoffitti a cascata?
Naturalmente, ci sono diversi materiali che puoi utilizzare per realizzare controsoffitti a cascata, alcuni sono più popolari e altri sono nuove aggiunte che forniscono risultati brillanti. Sebbene la pietra sia la scelta più comune, ci sono altre opzioni là fuori, quindi diamo un'occhiata a cosa puoi ottenere da ciascuno dei materiali disponibili.
Granito
Il granito è sempre stato la scelta preferita per i controsoffitti a cascata perché i vantaggi sono semplicemente troppo belli per essere trascurati. Il granito ha un'elevata resistenza al calore, è forte, durerà a lungo, non richiede quasi alcuna manutenzione se adeguatamente trattato, aggiunge valore alla tua casa e puoi scegliere tra più di 3.000 colori e tipologie.
Tuttavia, il granito è costoso, difficile da installare da solo e la superficie naturalmente porosa del granito richiede un sigillante per prevenire le macchie.
Quarzo
Un controsoffitto a cascata in quarzo è essenzialmente un prodotto in pietra ingegnerizzata che comprende fino al 93% di particelle di quarzo, combinate con altri minerali. Poiché non è poroso, è più resistente ai graffi e alle macchie rispetto al granito e può essere trovato in un'ampia gamma di colori.
Il quarzo è una buona scelta perché l'installazione fai-da-te è semplice. La superficie non richiede molti sforzi per mantenerla. Inoltre, le lastre di quarzo raramente presentano imperfezioni. Tuttavia, il quarzo è costoso e pesante.
Marmo
Il marmo è un'altra pietra naturale che viene spesso utilizzata nei controsoffitti della cucina. Le caratteristiche distintive del marmo renderanno unico ogni controsoffitto a cascata. Tuttavia, i controsoffitti sono difficili da riparare.
Per i controsoffitti a cascata, l'installazione fai-da-te non è semplice. Se visto da questa prospettiva, il marmo è meno desiderabile.
Blocco del macellaio di legno
I banconi a cascata in legno hanno un aspetto meraviglioso e caldo e sono disponibili in una varietà di tonalità e finiture per completare qualsiasi arredamento. I legni duri sono più frequentemente utilizzati come legni da banco a causa della loro durabilità.
I controsoffitti a cascata in legno sono facili da pulire, possono essere richiusi secondo necessità e sono ottimi per aggiungere un aspetto country al tuo spazio. Tuttavia, sono più soggetti a danneggiarsi rispetto ai controsoffitti realizzati con altri materiali.
Calcestruzzo
Se hai controsoffitti dalle forme strane o se desideri una cucina davvero unica nel suo genere, i controsoffitti in cemento potrebbero essere un'opzione meravigliosa per te. Per sopportare il loro grande peso, i controsoffitti in cemento sono generalmente realizzati in stampi direttamente nella cucina di casa tua.
Nonostante il calcestruzzo sia soggetto a fessurazioni, si stanno sviluppando nuove soluzioni per mitigare questo problema. Con l'uso di additivi è possibile ridurre al minimo la porosità del calcestruzzo.
Se desideri installare controsoffitti a cascata, non sarà possibile. Inoltre, il lavoro su misura con il calcestruzzo costa più denaro. Tuttavia, la superficie sarà sofisticata, resistente al calore e ai graffi.
Metallo
Quando si tratta di dare alla tua cucina uno stile veramente contemporaneo e industriale, l'acciaio inossidabile è un'opzione formidabile. I controsoffitti in acciaio inossidabile sono resistenti al calore e durevoli. Poiché sono costruiti in base alle tue esigenze, puoi avere un piano di lavoro a cascata completamente senza soluzione di continuità.
Se stai pensando di scegliere il metallo per il tuo piano di lavoro a cascata, sappi che questo materiale è costoso da realizzare ed è soggetto a graffi. Alcuni dei vantaggi includono la facilità di pulizia e l'elevata resistenza ai danni dovuti al calore.
Laminato
Superfici come i fogli laminati sono incollati a un nucleo di truciolare (MDF) per creare controsoffitti. È possibile acquistare segmenti preformati di controsoffitti in laminato o farli fabbricare su misura secondo le specifiche, quindi se desideri un controsoffitto a cascata realizzato con laminato, dovrai effettuare un ordine personalizzato.
Sebbene i laminati siano considerati meno lussuosi dei materiali premium per i controsoffitti, la loro popolarità è in aumento. Gli svantaggi della scelta del laminato per un piano di lavoro a cascata includono cuciture visibili e spese aggiuntive per la realizzazione dei bordi personalizzati.
Controsoffitti a cascata: pro e contro
Se hai deciso di dare un nuovo look alla tua cucina e non sei sicuro che i controsoffitti a cascata siano la soluzione migliore, diamo un'occhiata ai vantaggi e agli svantaggi di questi prodotti:
Professionisti
Puoi scegliere tra materiali come travertino, quarzo, granito, marmo e persino legno. Un bordo a cascata può essere un punto focale di grande effetto in qualsiasi cucina, e non si può sostenere che un bordo a cascata possa essere sia attraente che funzionale. Sono durevoli. Con bambini, cani e ospiti, gli angoli della maggior parte delle cucine sono soggetti a danni.
Contro
Sono più costosi rispetto ad altre opzioni. Non sono un buon progetto fai-da-te. Tieni presente che l'installazione di un controsoffitto a cascata è un'operazione che richiede tempo poiché richiede che i due pezzi vengano tagliati ad angolo affinché la linea di giunzione sia impercettibile e continua.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
I controsoffitti a cascata hanno un'indennità per i calci in punta?
La maggior parte dei mobili da cucina ha uno spazio di ritaglio di tre pollici nella parte inferiore. La piccola area ti consente di stare più vicino ai tuoi contatori. Il calcio in punta è considerato una caratteristica ergonomica. Questo è uno svantaggio del piano di lavoro a cascata. Sembra carino, se passi del tempo in cucina ti sentirai a disagio.
Cos'è il granito nero Agatha?
Se vuoi accentuare la tua cucina, Agatha Black è una pietra di granito esotica caratterizzata da sfumature e venature nero corvino mescolate ai colori grigio e bianco. Il materiale granitico è considerato una pietra di lusso in base alla sua squisita bellezza.
Cos'è il granito bianco sussurro?
Il granito presenta motivi venosi astratti in tonalità scure come il marrone e il nero. Oggi la pietra di granito è uno dei materiali più apprezzati per i controsoffitti a cascata. I colori neri evidenziano la purezza e i motivi della pietra bianca.
Conclusione del controsoffitto a cascata
Un controsoffitto a cascata in quarzo trasformerà il tuo spazio cucina da blando a lussuoso. I controsoffitti a cascata sono facili da installare e durano a lungo. Una cosa da considerare è un piano di lavoro con bordo a cascata. Se non vuoi impegnarti in un progetto completo del piano di lavoro, un bancone con bordo sarebbe sufficiente per iniziare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook