Scegliere lo stile del soggiorno può essere una delle cose più interessanti nel progettare la tua casa. Ma può anche essere uno dei più frustranti. Dopotutto, questa è una stanza importante dove intratterrai gli ospiti.
Ci sono diversi stili di soggiorno di design collegati al soggiorno. In effetti, puoi utilizzare qualsiasi stile di design nel soggiorno, ma ce ne sono alcuni che si distinguono davvero e fanno sembrare il soggiorno una casa.
Stile soggiorno contemporaneo
Il soggiorno contemporaneo è la tipologia di soggiorno più popolare. Questo tipo di design è in continua evoluzione poiché lo stile del soggiorno contemporaneo è qualcosa che si ispira a ciò che è attualmente di tendenza.
Cosa fare
Linee pulite: le linee pulite sono probabilmente la parte più importante dello stile di design contemporaneo. Perché le linee devono essere pulite, come se fossero state disegnate da un artista esperto di recente. Questo è lo schema per il design. Contrasti: seguendo il tema pulito, i contrasti semplici possono davvero unire un design contemporaneo. Scegli chiaro o scuro e poi accentualo con l'altro, utilizzando entrambi per il tuo design. Disegni geometrici: che tu scelga diamanti, cerchi o esagoni, sceglierne almeno uno e implementarlo è importante. Senza di esso, il design non è davvero all'altezza delle aspettative. Open Concept: molti progetti hanno un aspetto migliore con un concetto aperto, ma attualmente lo stile di design contemporaneo deve averlo. Mentre la camera da letto può avere quattro pareti, il soggiorno e la cucina stanno meglio insieme. Minimalismo – Il minimalismo è assolutamente necessario se vuoi vivere in una casa contemporanea. Dopotutto, il minimalismo è di tendenza sin dall'uscita del libro di Marie Kondo e della serie Netflix.
Cosa non fare
Esagerare con l'arte: mentre l'arte dovrebbe essere fonte di ispirazione per qualsiasi casa contemporanea, esagerare può essere sgradevole e sminuire la pulizia delle linee. Quindi fai attenzione e scegli in modo selettivo. Scegli "Moderno": c'è un'enorme differenza tra moderno e contemporaneo. Impareremo di più sui design moderni in seguito, ma sappiamo che sono diversi e non devono essere confusi tra loro. Non lasciare abbastanza spazio: lo spazio vuoto è fondamentale per un soggiorno contemporaneo. Quindi lascia spazio dietro il divano o ometti un tavolino per assicurarti di avere quello spazio per camminare che crea il flusso contemporaneo.
Soggiorno moderno di metà secolo
Il moderno di metà secolo è uno stile di design estremamente popolare per qualsiasi stanza, ma è più popolare nel soggiorno. Questo stile di design si riferisce a un certo stile reso popolare negli anni '20 e durato fino agli anni '70.
Cosa fare
Asimmetria: mentre la maggior parte dei design tende ad essere abbastanza simmetrica, i design moderni della metà del secolo spesso tendono verso design asimmetrici. Anche se non è necessario che il soggiorno sembri un luna park, una piccola asimmetria può fare molto. Disegni ispirati: le persone in questo periodo sono state ispirate da programmi televisivi, Hollywood e persino dai loro vicini. Essere trendy era importante, così come lo era sfoggiare il proprio design nella propria casa. Funzionalità: tutto in un salotto moderno di metà secolo dovrebbe avere uno scopo. Non è necessario che sia estremamente pratico o usato tutti i giorni, ma vuoi che tutto sia a dir poco coerente. L’organico incontra il moderno: la cosa migliore del moderno di metà secolo è che fonde aspetti finti con materiali naturali e organici. Immagina una pianta in vaso in un originale vaso di plastica. Il naturale incontra il sintetico.
Cosa non fare
Diventare troppo retrò: retrò può essere sinonimo di metà secolo, ma non sempre si fondono. Oggi, retrò significa ciò che era attuale 25 anni fa circa. Ma il moderno di metà secolo non cambia mai. Usare decorazioni elettroniche – ovviamente, vai avanti e appendi la tua TV, ma cerca di non usare la tecnologia moderna per decorare. Se usi una radio, usane una classica degli anni '50 invece di una moderna. Ignorare l'architettura: guarda l'architettura nel tuo salotto. Ci sono buone probabilità che, a meno che la tua casa non sia nuova, ci siano già aspetti moderni della metà del secolo che puoi utilizzare a tuo vantaggio. Utilizzando una base bianca: non c'è niente di sbagliato nel dipingere le pareti di bianco in qualsiasi stile di design. Tuttavia, una base bianca non funziona bene nello stile di design moderno della metà del secolo, normalmente caldo.
Soggiorno di transizione
Il design di transizione è per coloro che amano pezzi di stili di design sia contemporanei che tradizionali ma vogliono unirli. Se non riesci a decidere uno stile di design, ci sono buone probabilità che ti piacerà la transizione.
Cosa fare
Diventa Elementale: questo significa molteplici cose. Sì, i quattro elementi possono essere utili in questo caso, ma ciò a cui ci riferiamo sono gli elementi di design. Usali tutti per unire davvero la stanza. Tessuti scelti: i tessuti che usi sono molto importanti in un design di transizione. Pensa ad aggiungere plaid in pelliccia o ciniglia o cuscini, qualsiasi cosa che aggiunga consistenza e classe a questo soggiorno di transizione. Neutri: i neutri sono assolutamente un punto fermo in uno stile di design di transizione. Grigi, neri e bianchi dovrebbero essere lo sfondo perfetto per un soggiorno di transizione, quindi attieniti a loro prima di aggiungere colore. Metalli divertenti: il cromo è sicuramente il metallo migliore per i design dei soggiorni di transizione. Puoi usare qualsiasi cosa, ma attenersi ai metalli più freddi è l'ideale per questo stile, mentre i metalli caldi dovrebbero essere evitati.
Cosa non fare
Usa troppo colore: non aver paura di diventare completamente monocromatico con uno stile di design di transizione. Questo è in realtà l'ideale e il colore dovrebbe essere aggiunto solo in piccole quantità e non dovrebbe variare troppo. Dimenticare l’equilibrio: l’equilibrio è molto importante in uno stile di design incentrato sull’equilibrio. Cerca di non esagerare su un lato del disegno e cerca invece di bilanciarlo in modo uniforme per mantenerlo fedele. Non aggiungere luce naturale: la luce naturale è importante in un soggiorno di transizione. Quindi, se non hai finestre, puoi falsificarle o inserirne di nuove. Considera le finestre a lucernario.
Soggiorno sulla spiaggia
Immagine da Tych
Questo è uno stile familiare per la maggior parte delle persone, perché chi non ha mai desiderato vivere in una casa al mare? Ma può essere difficile farcela senza che sembri economico e goffo. Ma ci sono modi per farlo bene.
Cosa fare
Usa i colori neutri da spiaggia: non lasciarti sopraffare da tutti i colori vivaci e da spiaggia. Attenersi alla sabbia e alle nuvole prima di passare al blu e al verde. Questo può aiutare a bilanciare le cose. Sii naturale: rendi tutto il più naturale possibile. Colori naturali, toni naturali e mobili naturali. Opta per mobili in legno o anche in vetro per via del tema del vetro marino e stai lontano dalla plastica. Usa le risorse: i legni sono sicuramente l'ispirazione qui. Se riesci a metterne le mani su qualcuno, fallo e apprezzalo. Realizza manti, pavimenti, travi e qualsiasi altra cosa tu possa immaginare.
Cosa non fare
Diventa ingannevole: aggiungere stelle marine e sirene su tutto non è sicuramente il posto giusto, a meno che tu non stia decorando la stanza di un adolescente o di un bambino. Se è un soggiorno, mantienilo semplice e naturale. Mix Too Many Blues: sovrapporre tutti i blu che puoi immaginare senza prenderti un momento per decidere quali funzioneranno, non funzionerà. Scegline al massimo tre e poi mantienili per tutta la stanza. Lascia che le cose si oscurino: evita che le cose diventino oscure perché questa non è sicuramente una cosa da fare a tema spiaggia. Mantieni le cose leggere, ariose e rilassanti se vuoi davvero che tutto appaia al meglio.
Soggiorno eclettico
La parola eclettico significa “derivare idee, stile o gusto da una gamma ampia e diversificata di fonti”. Questa è la descrizione perfetta anche per lo stile di design perché le persone si mescolano e si abbinano, creando il proprio stile unico.
Cosa fare
Diventa artistico: i salotti eclettici sono come sale sceniche o gallerie. Dovresti usarli per mostrare tutto ciò che significa qualcosa per te. Ciò include tutte le tue opere d'arte preferite, realizzate da te o da qualcun altro. Mescolare culture: ogni cultura da cui puoi trarre ispirazione può essere aggiunta a un soggiorno eclettico. Se prendi qualcosa in vacanza, aggiungilo. Se trovi qualcosa nel negozio dell'usato, aggiungilo. Strato: stratifica il tuo soggiorno con tappeti, tavolini e accenti. Anche se è possibile esagerare, se prendi le cose con calma, non finirai per farlo e otterrai invece quel perfetto aspetto eclettico.
Cosa non fare
Sopraffare il tuo spazio – So di aver appena detto che è difficile esagerare, se vai troppo veloce, è destinato a succedere. Quindi prendi le cose con calma e lascia che l'arte e le tue ispirazioni arrivino in modo naturale. Cultura della mancanza di rispetto: questo è molto importante. Se non sai cos'è qualcosa, cercalo prima di visualizzarlo. L'ultima cosa che vuoi fare in un soggiorno eclettico è mancare di rispetto a qualcuno. Aggiungi solo piccoli pezzi: se aggiungi 100 piccoli pezzi di decorazioni e mobili per la casa senza aggiungere pezzi di grandi dimensioni, lo spazio sembrerà disordinato. Inizia in grande e poi diventa più piccolo per completare il soggiorno.
Soggiorno rustico
Il soggiorno rustico è uno degli stili di soggiorno più antichi della storia. Questo non deve essere confuso con il soggiorno della fattoria, ma è un termine più ampio più simile a descrivere lodge che fattorie.
Cosa fare
Travi a vista – le travi a vista sono un dato di fatto nei soggiorni rustici. Se riesci a recuperare il tuo, allora è perfetto. In caso contrario, qualsiasi tipo di trave andrà bene, a patto di macchiarle del colore giusto per il design del tuo soggiorno. Camino: se non puoi permetterti un caminetto, non è fondamentale averne uno. Tuttavia, se non riesci a procurartene uno vero, sia quelli elettrici che quelli a gas possono essere utili e possono sembrare proprio come quelli reali. Naturale come può essere: i soggiorni rustici devono essere il più naturali possibile. Ciò significa utilizzare materiali e decorazioni naturali il più spesso possibile. Scegli legno, pietra e pelle per il tuo soggiorno. Caldi e invitanti: i toni freddi possono funzionare in parte per un soggiorno rustico, ma è molto meglio attenersi a ciò che è caldo e accogliente. Pensa ai rossi scuri, ai marroni e simili per riscaldare la stanza.
Cosa non fare
Troppe trame: se aggiungi troppi motivi e trame al tuo soggiorno rustico, toglierai la semplicità che rende il soggiorno rustico così speciale. Quindi mantieni quella semplicità. Provaci troppo: sforzarti troppo per far sembrare le cose come se vivessi in un lodge del 1800 finirà solo per far sembrare le cose scadenti. Va bene che questa sia la tua ispirazione, ma rilassati e lasciala fluire. Evita le sostituzioni false: è vero, le sostituzioni false possono effettivamente essere migliori di quelle reali. Se sei vegano, allora è l'unica opzione, quindi non vergognarti della finta pelle o della vera pelle, fallo e basta.
Soggiorno in fattoria
Il soggiorno della fattoria sta diventando molto popolare negli ultimi tempi. In effetti, la popolarità è in crescita da circa un decennio. Non passerà molto tempo prima che diventi più dominante rispetto alle opzioni più moderne.
Cosa fare
Riutilizzo: questa è probabilmente la prima cosa che vuoi fare per il soggiorno della tua fattoria. Che si tratti di barattoli o di legno. Riutilizza tutto ciò che puoi per rendere davvero autentico il soggiorno della fattoria. Imbiancatura e consistenza: strutturare le cose da soli, dall'angosciarle alla calce, può davvero funzionare bene nel soggiorno di una fattoria. Aggiunge carattere e si adatta bene al tema. Costruisci qualcosa: non aver paura di iniziare da zero e costruire i mobili per la tua casa. Anche se è solo un tavolino o un cuscino, non può che fare bella figura nel soggiorno di una fattoria.
Cosa non fare
Copione: non cercare di copiare esattamente il soggiorno di qualcun altro. Invece, trai ispirazione da diversi soggiorni, trova i tuoi aspetti preferiti di ciascuno e, soprattutto, aggiungi il tuo. Limita lo shopping: non limitare lo shopping ai negozi di mobili standard come IKEA. Passa invece a Tractor Supply e ad altri negozi più rustici che possono aiutarti a trovare l'arredamento perfetto per il tuo soggiorno. Dimentica i dettagli: i dettagli sono la parte più importante del soggiorno di un agriturismo. Non vuoi solo il divano perfetto, vuoi quella decorazione murale con erbe e quel barattolo di latte con i fiori nell'angolo.
Soggiorno shabby chic
Lo Shabby Chic è uno stile di design senza tempo che mescola design rustico, sofisticato e spensierato. Pensa a una fattoria magica o a un cottage rustico con un po' di fantasia. Ora entra nel soggiorno shabby chic.
Cosa fare
Go Sheer: le tende trasparenti sono particolarmente meravigliose in un soggiorno shabby chic. Ma in realtà, le tovaglie trasparenti, o anche i pizzi, possono aggiungere a qualsiasi soggiorno un design shabby chic. Il punto è mantenerlo leggero. Imbiancatura: il legno imbiancato sembra fantastico in un soggiorno shabby chic. Puoi anche bluewash o pinkwash se preferisci, purché i colori siano chiari, il che ci porta al prossimo punto sul soggiorno shabby chic. Pastelli – I pastelli sono sempre presenti in un vero soggiorno shabby chic. Puoi scegliere la tua combinazione di colori, utilizzando menta, lavanda o anche un'arancia appena percettibile. Ma ci sarà sempre uno standard.
Cosa non fare
Sottovalutare le tinte unite – le tinte unite sono quasi sempre preferibili in un soggiorno shabby chic. Sebbene siano presenti motivi semplici, come quelli floreali e, ovviamente, il pizzo, quasi tutto sarà in tinta unita. Aggiungi accenti scuri: è possibile aggiungere accenti scuri se sono molto raffinati, ma la maggior parte delle volte tolgono l'aspetto e l'aspetto più rustico o addirittura scandinavo. Quindi attaccati alle luci. Scegli la tua strada: se devi decidere tra restare fedele al tema o seguire il tuo cuore, allora segui il tuo cuore. Questo vale per ogni singolo stile di design di cui abbiamo parlato oggi e che non cambierà mai.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook