Non c'è niente di meglio che saltare fuori dalla doccia e in un letto pulito con lenzuola fresche di bucato. Le camere pulite e tranquille offrono l'atmosfera perfetta per il riposo e il relax. Tuttavia, passare da una camera da letto sporca a una immacolata può essere noioso se non si sanno quali passi compiere.
Le attività di pulizia di base come lavare le lenzuola, riporre i vestiti, spolverare e spazzare renderanno la tua stanza abbastanza pulita, ma se stai cercando una pulizia di livello esperto, ricorda queste sette aree.
Lampada/ventilatore da soffitto
Se la configurazione della tua camera da letto è come la maggior parte, la lampada è sospesa al centro del letto. Le lampade vengono spesso trascurate quando si spolvera poiché sono in alto e non in vista immediata. Si accumulano spessi strati di polvere e ragnatele, che possono cadere sul tuo letto pulito o, peggio ancora, fomentare le tue allergie notturne.
Per pulire le luci, per prima cosa stendi un vecchio lenzuolo sul letto per evitare che lo sporco cada sulle coperte pulite. Quindi, utilizzare un accessorio per aspirapolvere per aspirare quanta più polvere possibile. Infine, utilizza un panno in microfibra umido per pulire l'apparecchio, raccogliendo la polvere rimanente.
Utilizza lo stesso procedimento per i ventilatori da soffitto: inizia aspirando tutta la polvere con un aspirapolvere, quindi pulisci ciascuna pala con un panno in microfibra. Puoi anche usare il trucco per pulire la federa per pulire ogni lama in modo che la polvere non si diffonda.
Materasso
I materassi trattengono sudore, peli e odori, ma sono sorprendentemente facili da pulire. Pochi semplici passaggi, eseguiti 2-3 volte l’anno, possono fare una differenza significativa.
La prossima volta che lavi lenzuola e coperte, procedi come segue per pulire il materasso:
Cospargi il bicarbonato di sodio sul materasso e lascialo riposare per almeno trenta minuti. Il bicarbonato assorbirà il sudore e gli odori. Usa l'accessorio per tappezzeria dell'aspirapolvere per aspirare il bicarbonato di sodio e lo sporco dal materasso. Effettua almeno due o tre passaggi su ciascuna sezione. Trattare le macchie. (Il perossido è un buon smacchiatore per materassi bianchi.) Opzionale: disinfettare con un pulitore a vapore.
Sotto il letto
Spostare il letto può essere una seccatura, quindi i pavimenti sottostanti non ricevono tanto amore quanto il resto della stanza, formando spessi strati di polvere.
Se sotto il letto ci sono vestiti, spazzatura e altri oggetti, spostarlo per pulire quest'area fornirà l'accesso più semplice. Raccogli tutti gli oggetti, spazza e pulisci, se applicabile.
Se non hai oggetti sotto il letto, non devi necessariamente spostare il letto. Puoi guidare la tua spazzatrice sotto per aspirare la polvere. Oppure metti un robot aspirapolvere sotto il letto per spazzare e pulire per te.
Tende e persiane
Tende e persiane rimangono intatte nella maggior parte delle stanze, non solo nella camera da letto. Queste coperture per finestre sono un punto caldo in cui si accumula la polvere e dovrebbero essere pulite ogni pochi mesi, soprattutto se soffri di allergie stagionali.
Lavare le tende in base alla loro etichetta di cura. La maggior parte sono lavabili e lavabili in asciugatrice. Usa l'accessorio per tappezzeria dell'aspirapolvere per aspirare spessi strati di polvere dalle persiane. Pulisci ciascuna tenda da un lato all'altro con un panno in microfibra umido per rimuovere eventuali residui di polvere, procedendo dall'alto verso il basso.
Cuscini
Come il tuo materasso, i cuscini si appesantiscono di sudore e peli. Per mantenerli in ottime condizioni, lava i cuscini almeno due volte all'anno. La maggior parte dei cuscini sono lavabili in lavatrice, anche se è saggio controllare l'etichetta di cura prima di gettarli nella lavatrice.
Pretrattare le macchie con un pretrattamento per il bucato. Lavare i cuscini con il ciclo delicato. Asciugare a fuoco medio-basso, sprimacciando i cuscini ogni dieci minuti per evitare deformazioni. (Non mettere i cuscini in memory foam nell'asciugatrice.)
Angoli dei tuoi soffitti
Alzi lo sguardo mentre sei a letto la notte e noti le ragnatele? Se è così, è tempo di affrontarli. Prendi una scopa e spazza via le ragnatele dagli angoli dei soffitti e delle pareti.
Lava i soffitti e le pareti una o due volte l'anno con una miscela di acqua tiepida e detersivo per i piatti.
Piano dell'armadio
Gli armadi sono lontani dalla vista, il che spesso significa lontani dalla mente. Ma queste zone della camera da letto meno pensate sono quelle che subiscono il peso maggiore dello sporco. Scarpe sul pavimento, vestiti caduti dalle grucce e altre cianfrusaglie spesso sporcano il fondo degli armadi, causando gravi accumuli di sporco.
Per pulire il pavimento dell'armadio, rimuovi tutti gli oggetti e passa l'aspirapolvere. Se la tua camera da letto ha pavimenti duri, lavali.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook