La tua smart TV è programmata per spiarti. Non solo sta cercando di venderti prodotti; tu sei il prodotto che sta cercando di vendere agli inserzionisti o peggio. Le Smart TV sono dotate di microfoni e fotocamere. Questi abilitano le comode funzionalità desiderate dagli acquirenti. Riconoscimento facciale, chat video, connettività Wi-Fi e personalizzazione.
Le Smart TV sono sempre connesse a Internet. Gli hacker possono accedervi tramite la connessione Internet e/o il Wi-Fi. Avast.io spiega in dettaglio come una macchina da caffè hackerata abbia tenuto in ostaggio un'intera famiglia perché era collegata a tutto in casa.
Dichiarazione dell'FBI
“Gli hacker possono anche prendere il controllo della tua TV non protetta. Nella fascia bassa dello spettro di rischio, possono cambiare canale, giocare con il volume e mostrare ai tuoi figli video inappropriati. Nella peggiore delle ipotesi, possono accendere la videocamera e il microfono della TV della tua camera da letto e attaccarti silenziosamente con il cyberstalking", ha citato la CNN.
Come fa la mia Smart TV a spiarmi?
La tua smart TV ti spia in tre modi. Gli utenti spesso acconsentono alla raccolta e alla vendita dei propri dati agli inserzionisti senza nemmeno saperlo.
Riconoscimento automatico dei contenuti (ACR). Raccoglie dati su ciò che guardi. Le funzionalità di riconoscimento facciale gli consentono di consigliare spettacoli alle persone. Telecamera intelligente. La telecamera fa parte del sistema ACR. Può anche registrare tutto ciò che accade nella stanza. Microfono per smart TV. Il microfono può conservare e condividere registrazioni di conversazioni.
Puoi disattivare la maggior parte di queste funzionalità di spionaggio ma perderai anche la maggior parte delle funzionalità che rendono la TV “intelligente”.
Che tipo di dati può raccogliere la mia Smart TV?
I produttori di smart TV e i servizi di streaming raccolgono dati per “migliorare la tua esperienza visiva”. Le informazioni vengono raccolte in banche dati e vendute o condivise con gli inserzionisti per indirizzarti meglio con annunci specifici. Le informazioni vengono spesso vendute ai broker di dati. I dati raccolti possono includere:
Dati demografici. Età, sesso, istruzione ed etnia. Indirizzo IP. Fornisce la tua posizione ed eventualmente informazioni sul tuo stato socioeconomico.
Alcune informazioni di tracciamento vengono trasmesse senza alcuna crittografia, facilitandone l'accesso agli hacker. Gli utenti possono acconsentire alla raccolta dei dati da parte del produttore o del servizio di streaming presupponendo che le informazioni siano protette. Nessuno acconsente che le informazioni personali siano accessibili a chiunque.
Una volta che gli hacker hanno accesso al tuo sistema, possono ottenere informazioni bancarie, informazioni sanitarie e qualsiasi altra cosa archiviata nel tuo computer. Diventi anche un bersaglio di ransomware, attacchi di phishing, virus e furti di identità. Lo spionaggio delle Smart TV aumenta le opportunità.
Le notizie hanno riportato molte storie su dati personali potenzialmente trasmessi a paesi stranieri. Avere le tue informazioni personali, incluso cose come il riconoscimento facciale, condivise in tutto il mondo è, per lo meno, preoccupante. Assicurati che la tua smart TV non sia tua nemica.
Come si ferma lo spionaggio delle Smart TV?
Troppe persone semplicemente cliccano sulla casella “consenso” senza leggere tutte le scritte in piccolo. La stampa più grande ti dice che il tuo consenso migliorerà la tua esperienza di visualizzazione, migliorerà il sito e consentirà pubblicità mirata. (Facendo clic su "OK" sui cookie su qualsiasi sito Web si consente la stessa raccolta di dati.)
Indipendentemente da quanto siano noiose e confuse le informazioni, prendersi cura della propria sicurezza e di quella della propria famiglia è fondamentale. Leggi le informazioni e fai domande.
Non collegare la TV alla rete Wi-Fi. Non collegarlo direttamente a Internet. Utilizza un dispositivo come Roku o Apple TV come buffer. Sono più sicuri. Collega Internet al dispositivo e il dispositivo alla smart TV.
Puoi provare a disabilitare la capacità di spionaggio della TV. Potrebbe funzionare, ma alcuni produttori e fornitori di servizi raccolgono comunque dati anche dopo aver fatto clic su "Disabilita". Diverse smart TV hanno sistemi diversi a cui devi accedere nei menu delle impostazioni. Non sono facili da trovare e potrebbero non fornire la sicurezza desiderata.
Linee guida e suggerimenti dell'FBI per la Smart TV
Scopri esattamente quali funzionalità ha la tua TV e come controllarle. Esegui una ricerca di base su Internet inserendo il numero del modello e le parole "microfono", "fotocamera" e "privacy". Non dipendere dalle impostazioni di sicurezza predefinite. Se possibile, modifica le password e, se possibile, scopri come disattivare i microfoni, le fotocamere e la raccolta di informazioni personali. Se non puoi disattivarli, valuta se sei disposto a correre il rischio di acquistare quel modello o utilizzare quel servizio. Se non puoi spegnere la fotocamera ma lo desideri, un semplice pezzo di nastro adesivo nero sull'occhio della fotocamera è un'opzione per tornare alle origini. Verifica la capacità del produttore di aggiornare il tuo dispositivo con patch di sicurezza. Possono farlo? Lo hanno fatto in passato? Controlla l'informativa sulla privacy del produttore della TV e dei servizi di streaming che utilizzi. Conferma quali dati raccolgono, come li archiviano e cosa ne fanno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook