Qualche tempo fa abbiamo esaminato una serie di progetti di piccole case di meno di 1000 piedi quadrati e pensavamo che quelle case fossero compatte e ricche di funzionalità, ma aspetta di vedere questi micro appartamenti. Gli esempi seguenti mostrano planimetrie inferiori a 500 piedi quadrati. Per rendere più chiara la distinzione, utilizzeremo il sistema metrico. Speriamo di dimostrarti che le piccole case hanno un grande potenziale e possono essere molto affascinanti purché si sfrutti al massimo lo spazio a disposizione.
Planimetrie di 40-49 mq
Un appartamento con una superficie totale di 47 metri quadrati non offre molte opzioni, soprattutto se si prevede di utilizzarlo anche come ufficio. Naturalmente ciò non rende il progetto impossibile. Studio Yuichi Yoshida
Il Giappone è piuttosto famoso per i suoi piccoli appartamenti, quindi abbiamo incluso alcuni esempi di lì nella nostra lista, come questo monolocale di 47 metri quadrati di Kyoto. Gli architetti e designer di TANK sono stati incaricati di trasformare l'appartamento originariamente semplice in una moderna pensione dove gli artisti possono vivere e creare. Appartamento dalla semplicità generale e dall'apertura dello spazio, l'appartamento mostra con orgoglio alcuni dettagli di design molto speciali come le crepe riparate con resina nel pavimento che ricordano le ceramiche riparate e le porte del bagno a specchio che creano un effetto caleidoscopico quando vengono aperte.
Progettato per servire come casa temporanea per i suoi proprietari quando visitano Vilnius, questo appartamento lituano non ha bisogno di essere grande per offrire il massimo comfort e funzionalità. In effetti, ha le dimensioni perfette per lo scopo previsto. Gli interni sono stati progettati da Interjero Architektūra e lo studio ha sfruttato la caratteristica più importante dell'appartamento: i suoi soffitti alti. Hanno creato uno spazio soppalcato sopra la cucina che viene utilizzato come ripostiglio e lo hanno rivestito con specchi colorati che riflettono lo spazio e lo fanno sembrare più grande.
Le solide pareti divisorie possono far sembrare ancora più piccolo un piccolo appartamento, quindi gli architetti di Ruetemple hanno deciso di evitarle del tutto durante la progettazione degli interni di questo appartamento di 47 metri quadrati di Mosca, in Russia, situato in un edificio in muratura. L'appartamento aveva già da subito un allestimento perfetto, senza elementi portanti in vista e con tutte le zone umide concentrate in un unico punto lungo la parete di fondo più due grandi finestre. Rimaneva una sfida: creare una zona notte privata. La soluzione è stata quella di costruire al centro dell'appartamento un volume multifunzionale in legno che includa la camera da letto e che mantenga l'atmosfera aperta dello spazio.
Next, un appartamento loft situato nel quartiere Ciutat Vella di Barcellona. È stato progettato da Eva Cotman per una giovane coppia dallo stile di vita attivo e doveva essere un progetto a basso costo. L'accento è stato posto nel portare quanta più luce naturale possibile in questo appartamento di 40 metri quadrati e anche nel massimizzare e diversificare la funzionalità e il modo in cui le diverse sezioni e caratteristiche interagiscono tra loro, da qui la scala a libreria che offre accesso alla zona notte .
Appartamenti da 30-39 mq
Data la sua planimetria di 35 metri quadrati, questo monolocale della Spezia è sorprendentemente aperto e spazioso, per non dire pieno di ingegnose soluzioni di stoccaggio. L'interno è stato progettato da llabb. La richiesta principale del cliente era che l'appartamento fosse diviso in due zone: una zona giorno e una zona notte. Per massimizzare e ottimizzare le capacità contenitive dell'appartamento, gli architetti hanno realizzato una parete multifunzionale che collega l'ingresso, la zona giorno e la zona notte e ingloba un piccolo locale tecnico, un guardaroba e il ripostiglio primario.
Una disposizione ben pianificata può davvero aiutare quando l'appartamento è piccolo e non c'è molto spazio per apportare modifiche strutturali importanti. Questo appartamento a forma di L di Madrid è piuttosto stimolante in questo senso. Misura 33,6 metri quadrati e il suo interno è stato ristrutturato dallo studio elii nel 2017. È stato possibile organizzare lo spazio in due aree: lo spazio principale che comprende una cucina a vista, il soggiorno e una zona pranzo e la zona privata che è semi-isolata e letteralmente su un altro livello, 90 cm più alta rispetto alla sala principale.
Quando c'è poco spazio su cui lavorare e molte funzionalità da implementare, bisogna essere creativi. Un esempio interessante in questo senso è un appartamento di Mosca progettato dallo Studio Bazi e che misura solo 35 metri quadrati. I proprietari richiedevano uno spazio aperto e accogliente con generosi spazi di stoccaggio e accesso alla luce naturale. Per realizzare tutto ciò, lo studio ha ideato un'idea ingegnosa: ha progettato un sistema di arredo su misura che ingloba la zona notte e che offre anche tanto spazio interno, sfruttando al meglio il poco spazio a disposizione.
Progettare l'arredamento di un piccolo appartamento è facile e allo stesso tempo difficile, da un lato c'è poco da progettare in quanto c'è poco spazio su cui lavorare ma dall'altro bisognerebbe selezionare le migliori opzioni non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto da uno funzionale e in più non c'è spazio per tutto ciò che potresti voler includere, quindi dovrai rinunciare ad alcune funzionalità. Aiuta a pensare fuori dagli schemi, come ha fatto lo studio Catseye Bay Design durante la ristrutturazione di questo appartamento di 36 metri quadrati a Darlinghurst, in Australia. Sono riusciti a fondere perfettamente il soggiorno e la camera da letto in un unico spazio e gli hanno dato una disposizione triangolare che sembra strana ma in questo caso è davvero fantastica.
Adoriamo le sorprese e le stanze segrete e questo appartamento di 38 metri quadrati di San Paolo, in Brasile, ne ha una. L'interno è stato rinnovato da Estúdio BRA e la sfida più grande è stata concentrare tutte le caratteristiche importanti all'interno dei pochi mobili che potevano adattarsi a questo spazio. I proprietari non volevano ingombrare l'appartamento con troppi mobili, quindi la soluzione è stata quella di riunire tutti gli elementi di grandi dimensioni in grandi moduli e posizionarli contro le pareti. Una delle pareti, però, non può contenere alcun mobile perché in realtà è un divisorio, una serie di porte scorrevoli tra il soggiorno e la camera da letto.
Planimetrie appartamento tra 20-29 mq
Qualunque cosa inferiore a 30 metri quadrati è spesso considerata troppo piccola anche per essere un appartamento normale ed è qui che compaiono le vere sfide. Come in molti altri casi, la sfida più grande durante la ristrutturazione di questo appartamento milanese di 28 metri quadrati è stata quella di dargli il comfort e la sensazione di una grande casa. Il progetto è stato completato da studioWOK nel 2015. Hanno semplificato il più possibile gli interni e hanno dedicato quanto più spazio possibile alla zona principale, garantendo un arredamento pulito, aperto e luminoso. Tutto si nasconde ordinatamente dentro e dietro i moduli in compensato.
Quando un appartamento misura solo 29 metri quadrati sicuramente non puoi avere tutto e anche fare spazio per qualcosa di così semplice come una zona notte può essere impegnativo. Naturalmente, ci sono molte idee per l'arredamento e la disposizione dei monolocali che in qualche modo fanno sembrare tutto possibile. Prendi ad esempio questo piccolo appartamento di Wroclaw, in Polonia. È stato progettato da 3XA e lo studio ha sfruttato l'altezza del soffitto di 3,7 metri per creare un'accogliente piattaforma per dormire sopra il bagno e il corridoio. Per arrivare lassù basta salire le scale sfalsate della libreria.
Quando si progetta e si arreda un piccolo appartamento come questo monolocale di 22 metri quadrati di Taipei, Taiwan, è importante accettare le restrizioni dello spazio e utilizzare l'area disponibile nel modo più efficiente possibile. Ciò implica che bisogna comprendere le particolari esigenze degli abitanti. In questo caso, il proprietario ha viaggiato molto, quindi il team di A Little Design si è concentrato sull'inclusione di caratteristiche come un bagno completamente attrezzato, una cucina compatta, qualche spazio per riporre libri e vestiti e uno spazio abitativo con un piccolo tavolo da pranzo e un divano. Naturalmente c'è anche una zona notte. E' posizionato sopra la cucina.
In teoria, progettare un appartamento in cui vivere e divertirsi non dovrebbe essere un compito molto difficile ma se si considera che l'appartamento misura solo 27 metri quadrati di superficie, la difficoltà aumenta considerevolmente. Possiamo vedere esattamente come Brad Swartz Architects ha affrontato questa sfida esatta dando un'occhiata a questo appartamento di Darlinghurst, in Australia. Sono riusciti a inserire ampi spazi di stoccaggio, una zona lavanderia, una zona pranzo, nonché una cucina e una zona notte privata mantenendo il design semplice e riposizionando alcune funzionalità per ottimizzare l'utilizzo dello spazio. Questo è il risultato.
Planimetrie sotto i 20 mq
Il designer polacco Szymon Hanczar è anche docente all'Accademia di Belle Arti di Wroclaw
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook