Le lampade da parete, note anche come applique, sono accessori eleganti che possono davvero far risplendere uno spazio. Ci sono molti usi per una lampada da parete, anche se potrebbero non interessarci subito. Pensatela come una lampada da tavolo ma a parete. Un'applique è fantastica perché non occupa spazio sul bancone, sul tavolo, sulla scrivania o sul pavimento.
Tuttavia, questo significa anche che sacrificherai la flessibilità offerta dalla maggior parte delle lampade. La maggior parte delle lampade per la camera da letto, l'ufficio o il soggiorno sono apprezzate per questo dettaglio. In altre parole, non potrai semplicemente spostare l'applique dove preferisci. Dovrai invece pensare attentamente a dove desideri installarlo. Ma basta con quello. Diamo un'occhiata ad alcuni meravigliosi design tra cui puoi scegliere.
È importante capire quale stile adottare quando si selezionano gli apparecchi di illuminazione per uno spazio. Diciamo, ad esempio, che desideri qualcosa con un tocco di stile industriale e una forte atmosfera moderna. Non c'è posto migliore in cui cercare design di Bert Frank, un'azienda con esperienza in questa particolare combinazione di stili. Questa è una delle loro lampade da parete.
Qualche tempo fa ci siamo imbattuti in alcune applique da parete davvero belle, davvero eleganti e glamour e volevamo condividerle con voi, quindi eccole tutte insieme. La prima a sinistra è l'applique Brubeck dal design chiaramente ispirato all'organo a canne. Questo gli conferisce un aspetto scultoreo e lo rende un po' stravagante. Quella a destra è l'applique Coltrane dal design ispirato alla musica jazz. Ha un aspetto architettonico con alcune caratteristiche meravigliosamente glamour. Tra questi due c'è l'apparecchio Galliano, anch'esso ispirato alla musica jazz.
Con profonde radici nello stile degli anni '60, l'applique Piazzolla mette insieme due coni in alluminio e ha un look dinamico ed eccentrico. Questa particolare lampada è stata effettivamente utilizzata nella serie TV Man Men, il che la rende piuttosto famosa. Naturalmente, se desideri qualcosa di personalizzato in base alle tue preferenze particolari, puoi richiedere una versione su misura.
Con il suo design grafico, l'applique Clay è adatta per la maggior parte dei design e degli arredi di interni moderni e industriali, ma anche per una varietà di altri spazi. In effetti, è uno dei design più versatili in circolazione. Non lasciarti ingannare dalla sua forma geometrica e dalle linee pulite. Può sembrare sorprendente praticamente in qualsiasi tipo di spazio tu abbia in mente.
Prova a guardare oltre le splendide lampade da tavolo di cui, tra l'altro, abbiamo parlato in un altro articolo, e dai un'occhiata alle due applique che le incorniciano. Si tratta di una coppia di lampade Hendrix e, nel caso il nome non lo rivelasse già, sono ispirate al famoso Jimi Hendrix che ha ispirato il mondo con la sua musica. Il design attuale delle lampade si ispira ai dischi in vinile.
L'Empire State Building è l'ispirazione dietro la collezione Empire che comprende un lampadario glamour ma anche queste famose applique. Con apparecchi come questi puoi rendere squisito qualsiasi spazio. I loro design sono potenti senza sembrare opulenti o travolgenti.
Se desideri un'applique dall'aspetto sofisticato ma che sia anche semplice e versatile, forse la lampada Burj è quella che fa per te. Combina l'ottone placcato oro con tubi di cristallo fatti a mano e il risultato è un design davvero elegante che illumina lo spazio in modo molto elegante. Considera un pezzo d'accento per spazi come il corridoio o il bagno.
È un nastro, è un'applique o è un'opera d'arte? In realtà è un po' di tutto. Questa è l'applique Chloe. Il suo design ondula proprio come un nastro. Ha una finitura martellata che gli conferisce una consistenza fresca e grazie alla forma insolita e al morbido bagliore della luce, l'applique può fungere anche da pezzo decorativo in un modo simile a una scultura o un'opera d'arte.
La complessità dell'applique Botanica è piuttosto sorprendente. Il design, come suggerisce il nome, è ispirato alla natura. Tuttavia, i materiali utilizzati inviano un messaggio piuttosto diverso. L'applique ha petali realizzati in metallo con finiture in ottone, oro ossidato, nichel o rame. Può essere opaco o lucido e può anche avere una finitura spazzolata. Tutte le versioni sono incantevoli.
Ochre offre anche alcuni lampadari davvero meravigliosi. Due di loro sono presentati qui. Il muro a sinistra contiene l'applique Damselfly. L'ispirazione per il suo design è l'insetto con lo stesso nome. L'applique ha una struttura in solida fusione di bronzo disponibile anche con finitura in nichel satinato. Il secondo apparecchio è la Celestial Pebble Light che è molto simile ad una lampada a sospensione. La differenza è che può essere fissato al muro. Ha una catena metallica regolabile e una piastra posteriore abbinata.
Se cerchi un look stravagante, allora devi assolutamente dare un'occhiata alla lampada da parete Pandore. Ha 12 piccole luci nascoste sotto tantissimi piccoli dischi rotondi. I dischi formano una forma irregolare che si diffonde sulla parete e le luci proiettano bellissime ombre creando un meraviglioso gioco di luci.
Non assomiglia a nessun'altra applique da parete che abbiamo visto, ma è perché non vuole essere ordinaria. La lampada da parete Dr No è disegnata da Aurélie Trémolières ed è disponibile anche in versione lampada da tavolo. Ha un design semplice con un pannello rettangolare che copre la sorgente luminosa. Gli angoli arrotondati ne ammorbidiscono l'aspetto severo. Puoi trovarli in diversi colori.
Puoi usarla come lampada da tavolo o come applique da parete e, come suggerisce questa particolare configurazione, puoi anche mettere insieme molti di questi oggetti per creare gruppi e disegni accattivanti sulle tue pareti. Stiamo parlando dell'apparecchio Etty realizzato da Verter Turroni per il laboratorio dell'imperfetto. Emette una luce calda e morbida ed è pensata per imitare il bagliore della luna.
Ricordi quei classici paralumi delle lampade da tavolo realizzati in tessuto e somiglianti leggermente a un secchiello con una gonna? Questa immagine ci viene in mente quando guardiamo la lampada da parete Betty di Gianfranco Ferré Home. La sua struttura è in ottone e ferro e il paralume è in tessuto plissettato avorio. Il design è una combinazione di vintage e moderno con il giusto equilibrio di stili.
Le applique da parete come Briggs o Berling sono semplicemente perfette per il bagno. Sono sottili e siedono a filo con il muro. Sono particolarmente fantastici se posizionati su entrambi i lati dello specchio del bagno. Questa è un'opzione molto migliore rispetto ad avere una singola lampada direttamente sopra lo specchio. Le ombre che proietta sono poco lusinghiere.
Claire Obscure è una lampada da parete che sembra un riflettore elegante e moderno. La lampada è disegnata da Philippine Lemaire e fornisce un'illuminazione indiretta, essendo dotata di due nastri LED che emettono 1600 lumen. La luce bianca calda è piacevole e discreta. Esistono due modi per installare la lampada. Può essere collegato direttamente al muro o collegato a una presa.
Se ritieni che il tuo soggiorno, camera da letto o ufficio possa aver bisogno di un'illuminazione d'accento, le lampade sono sempre una buona opzione. Ma invece di sprecare spazio con una lampada da terra o da tavolo forse sarebbe meglio un’applique da parete. Dai un'occhiata ad Awabi di Toshiyuki Kita. La cosa interessante è il paralume in carta washi. È fissato al telaio metallico con magneti. L'applique può essere collegata al muro o collegata a una presa che offre la flessibilità necessaria in molti casi.
YOYWall è una lampada diversa da qualsiasi altra tu abbia mai visto. È disegnata da YOY Studio e non ha paralume. Invece, proietta effettivamente il proprio paralume virtuale sul muro. Sta in piedi e ha un aspetto insolito, forse essendo la lampada da parete più semplice di sempre. Il design gioca con le illusioni ottiche e utilizza la luce nel modo più inaspettato.
Sembra un cappello ma in realtà è una lampada. Stiamo parlando della lampada da parete Jeeves di Jake Phipps. Il design è una combinazione di grande tradizione britannica e tecnologia moderna. La lampada, una bombetta, è realizzata in feltro e ha un guscio interno in alluminio che disperde la luce e conferisce alla lampada un aspetto accattivante.
Quella che vedi qui è un'installazione che combina diverse applique Cell individuali. Come suggerisce il nome, si tratta di una lampada da parete dalla forma familiare. La sua geometria è semplice ma anche accattivante. La cosa bella della Cell è che può essere utilizzata come lampada autonoma o in gruppi per formare installazioni complesse e drammatiche. Sembra fantastico in ogni caso.
Mentre la maggior parte delle applique o delle lampade hanno un unico paralume, la Base ne ha due. Questo perché in realtà si tratta di una coppia di lampade, non di una sola. Combina una base in ghisa con due paralumi che possono avere una finitura in ottone liscio o una finitura in rame altamente lucido. In ogni caso il contrasto c'è. La collezione Base comprende anche versioni abbinate di lampade da terra e da tavolo.
L'ispirazione dietro il design della Light Forest sono state le piante rampicanti, più esattamente il modo meraviglioso in cui crescono su pareti e soffitti e formano motivi intricati. In questo scenario, le aste/tubi sono gli steli delle piante e i paralumi sono i fiori delicati.
Quando la luce è spenta non puoi vedere davvero la lampadina. Tuttavia, accendi la luce e l'intero design dell'applique Mona cambia in un istante. Disegnata da Lucie Koldova per Brokis, la lampada ha un paralume in vetro soffiato che ingloba la sorgente luminosa in un modo davvero insolito, rivelando la tensione e la morbidezza della connessione tra essa e il paralume.
Potresti facilmente confondere questa lampada da parete con un aquilone e in realtà è un complimento che dimostra quanto sia precisa e ben progettata. La lampada è disegnata da Élise Fouin e si chiama Cerf Volant che in realtà significa “aquilone”. Il design è semplice, elegante e molto versatile. Puoi posizionare la lampada in qualsiasi angolazione utilizzando il meccanismo in dotazione.
Simile all'applique Kite, la lampada Arrow ha una forma semplice e geometrica e porta piacere e dinamismo nello spazio. Questo è un disegno di Hervé Langlais. La lampada si distingue per la sua geometria elegante e la sua luce d'accento morbida e delicata. È possibile posizionarlo in diverse angolazioni e in una varietà di spazi e ambienti diversi.
Se hai bisogno di ancora più ispirazione per trovare l'applique o la lampada da parete perfetta per lo spazio che hai in mente, forse puoi trovare ciò di cui hai bisogno in una delle collezioni di Lahumiere Design. Includono una varietà di design interessanti e moderni come questi geometrici.
Queste lampade originali provengono da Pedrali. Potrebbero facilmente ingannare qualcuno facendogli credere che si tratti di lampade da terra quando in realtà mancano di una base solida e sono montate sulla parete. Puoi divertirti molto giocando con questi modelli e utilizzandoli puoi creare tutti i tipi di decorazioni e configurazioni interessanti.
La collezione In The Tube dell'architetto Dominique Perrault e della designer Gaëlle Lauriot-Prévost vuole essere altamente originale, infrangibile e senza tempo. Le applique sono progettate per uso interno ed esterno ed entrambe le versioni sono altamente resistenti. Sono disponibili in diverse dimensioni e colori.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook