La Norvegia ha molte grandi montagne e paesaggi aspri che la rendono un luogo perfetto per cercare cabine dal design bello e stimolante. C'è molta ispirazione da scoprire qui, quindi abbiamo stilato un elenco delle nostre dieci migliori cabine norvegesi scelte in base al design, all'ambiente circostante e al fascino generale. Ognuno è diverso e unico, ma condividono tutti un approccio al design moderno e il rispetto per la natura e la sua magnifica bellezza.
La cabina Diamanten di A38 Arkitekter
Questa è una baita situata al centro della Norvegia, nelle splendide montagne sopra Oppdal. Il suo nome tradotto come The Diamong Cabin è un riferimento alla sua geometria spigolosa e insolita. È stata progettata dallo studio A38 Arkitekter e completata nel 2019 ed è una piccola struttura con una superficie totale di 45 metri quadrati.
Guardandola puoi immediatamente dire che questa non è la solita cabina tradizionale. Sembra un gioiello e contrasta con le strutture più tradizionali che lo circondano. Allo stesso tempo, è progettato per sfruttare la sua posizione e per avere un impatto minimo sul territorio.
Il Manshausen 2.0 Island Resort di Stinessen Arkitektur
Questa cabina moderna è stata progettata nel 2018 dallo studio Stinessen Arkitektur e funge da estensione dell'esistente Manshausen Island Resort. È situato nell'arcipelago di Steigen tra le montagne e il mare, il che gli regala viste meravigliose.
Il progetto di ampliamento prevede una serie di cabine proprio come questa e anche una sauna realizzata utilizzando materiali di scarto. Le cabine si estendono sull'acqua e dovevano essere progettate e posizionate in relazione al clima e alle fluttuazioni del livello del mare. Per l'esterno è stato scelto un telaio resistente in alluminio a causa dell'esposizione all'acqua salata. Ciò conferisce loro un aspetto moderno e leggermente industriale, attenuato dal vetro e dalla geometria generale.
La cabina del rifugio Ejord di Stinessen Arkitektur
Anche il talentuoso studio Stinessen Arkitektur ha progettato questa magnifica cabina nel 2017. Si trova sull'isola di Halvarøy e offre splendide viste su tutti i lati.
Al team è stato chiesto di creare un rifugio invitante che fosse in grado di offrire totale privacy ma anche di sfruttare le viste panoramiche e lo splendido paesaggio che lo circonda. Ciò ha ispirato gli architetti a creare due volumi leggermente sfalsati con design e funzioni contrastanti, utilizzando vetro e legno di pino per l'esterno.
La cabina con cappuccio di Arkitektværelset As
Il design di questa cabina è interessante per molteplici ragioni. Ha un aspetto intrigante e insolito e ha una struttura molto riparata come suggerisce anche il nome. È anche un progetto creato in risposta a molteplici e rigide normative edilizie in questa particolare regione della Norvegia.
Le cabine qui fuori devono avere finestre sezionate, pannelli in legno, tripli bargeboard e tetti cablati da 22 a 27 gradi. Anche se questo aggiunge molte limitazioni al design, ha anche permesso al team di Arkitektværelset As di dare un tocco creativo al design e di ideare questa struttura unica.
Le cabine PAN di sivilarkitet espen surnevik as
Si tratta di un insieme di cabine situate nella bellissima area forestale di Finnskogen nella Norvegia orientale. Sono stati progettati dallo studio sivilarkitet espen surnevik as e possono essere affittati singolarmente. L'idea alla base del loro design insolito era quella di creare un'architettura che si collegasse al territorio in un modo unico.
La cosa più evidente è il fatto che sono sollevati a 8 metri da terra e sono sostenuti da sottili strutture metalliche. Le cabine vere e proprie hanno forme triangolari, simili a tende e comprendono un piano principale con cucina e zona giorno, nonché un bagno e un soppalco con zona notte.
La cabina Østfold di Lund Slaatto Architects
Il design di questa cabina è interessante e insolito nel suo modo unico. La forma del tetto è piuttosto particolare, poiché si estende nella parte posteriore e si collega alla struttura del pavimento, conferendo così alla cabina un aspetto molto riparato da questa prospettiva. Questa non è una grande struttura.
Misura 60 metri quadrati in totale ed è stato costruito nel 2013 dallo studio Lund Slaatto Architects. Occupa un bellissimo sito nell'arcipelago dell'Oslofjord, con magnifiche viste sulla costa e molti alberi sparsi qua e là. Ci sono due volumi che compongono questa cabina, una sezione principale e un annesso più piccolo. Sono collegati da una terrazza che contribuisce a rafforzare il forte rapporto tra la cabina e l'ambiente naturale circostante.
La cabina Stokkøya di Kappland Arkitekter
Da lontano sembra un'ombra, un difetto nella trama della collina. Man mano che ti avvicini, inizia a formarsi la forma di una cabina moderna. Si trova sull'isola di Stokkøya su una bellissima e rigogliosa collina che si affaccia sul mare aperto. La vegetazione bassa gli conferisce una visuale pulita e senza ostacoli e gli permette anche di risaltare maggiormente.
La cabina segue il ripido pendio e questo la struttura indirettamente su più livelli. All'interno si sale effettivamente il pendio per raggiungere le zone sommitali. È un modo molto interessante ed efficace per stabilire un forte legame tra la baita e il terreno su cui si trova. Questo è stato un progetto completato da Kappland Arkitekter nel 2018.
La capanna di Lille Arøya di Lund Hagem
Questa cabina è situata su una piccola isola raggiungibile solo in barca. Ha una bellissima topografia con grandi dislivelli, rocce esposte e viste sulla costa. Costruire una capanna qui è stato impegnativo. Infatti, come potete vedere, questa struttura si trova sul bordo, su una piccola e bassa zona rocciosa a ridosso dell'acqua.
È attaccato all'isola con una struttura di palafitte e si aggancia ad una casa già esistente. Presenta due volumi principali, uno che contiene due camere da letto e un altro che ospita le zone soggiorno, pranzo e cucina. Questo è il caso in cui la cabina valorizza il sito su cui sorge che in questo caso raccoglieva solo detriti e non serviva a nessuno scopo utile. Questo era un progetto dello studio di architettura Lund Hagem completato nel 2014.
Una piccola casa dell'Atelier Oslo
La costa meridionale della Norvegia è caratterizzata da una topografia liscia con rocce curve che scendono gradualmente verso l'acqua. Qui Atelier Oslo ha costruito una bellissima casetta per due artisti, un luogo dove possono lavorare, trarre ispirazione e ammirare la bellezza che li circonda. Si trova su una piccola collina e si incastona nel paesaggio.
I pavimenti in cemento sono disposti su diversi livelli che seguono il profilo della collina e questo crea una meravigliosa sensazione di immersione. Le rocce diventano parte del design degli interni e la casa diventa parte del paesaggio. Questa relazione speciale è rafforzata su più livelli.
Cabina Geilo
Molti siti meravigliosi come questo sono appartati. Durante l'inverno questa cabina può essere raggiunta solo tramite motoslitta o sci. Occupa un bellissimo pezzo di terreno che si affaccia sulla valle di Geilo e deve resistere a temperature rigide e forti nevicate.
Di conseguenza, gli architetti dello studio Lund Hagem hanno dovuto adattare il suo design a questi requisiti specifici. Hanno creato una cabina di 150 metri quadrati composta da tre sezioni principali: un'area principale, una guest house e un posto auto coperto.
Occupa la zona più bassa del sito e in inverno quasi scompare sotto la neve. L'esterno è realizzato in cemento e legno tinto scuro che fa riferimento alle case tradizionali di questa regione. Il design tuttavia è moderno.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook