Un muro d'accento può davvero dare vita a una stanza, aggiungendo vivacità e colore, oltre a ancorare l'intero spazio. Uno dei modi migliori per creare pareti caratteristiche nella tua casa è usare l'arte. È un modo particolarmente efficace per aggiungere una caratteristica unica, perché l'arte che scegli di esporre dovrebbe sempre esprimere i tuoi gusti e la tua sensibilità. Una parete caratteristica con arte può essere la parete più grande, un'alcova o un altro spazio. La scelta migliore è un muro che attira già l'attenzione. Creare una parete caratteristica con l'arte è la massima espressione personale e trasmetterà la tua personalità alla famiglia e agli amici che visiteranno.
Idee artistiche da parete con caratteristiche drammatiche
Colore
Gli esperti dicono di tenere a mente il colore quando si crea una parete caratteristica, ma di non scegliere un'opera d'arte solo perché si abbina all'arredamento. Investire in un'opera d'arte, che si tratti di un pezzo costoso o di una creazione conveniente di un artista emergente, dovrebbe essere fatto perché l'opera ti parla in qualche modo. Le opere colorate attireranno immediatamente l'attenzione sulla tua parete caratteristica, soprattutto se sono di grandi dimensioni. Anche una disposizione drammatica di opere più piccole può ottenere lo stesso risultato. Sia che tu scelga un pezzo realizzato in un'unica tonalità vibrante o un arcobaleno di colori diversi, l'arte colorata è espressiva.
Questa grande opera presenta una tecnica unica dell'artista Holton Rower, che crea "pour painting" che utilizzano fino a 50 galloni di vernice. Il nipote del noto artista Alexander Calder realizza le sue creazioni utilizzando pannelli di compensato, blocchi di legno, tutti i tipi di materiali. Dalle piccole alle estremamente grandi, le sue opere si concentrano sulla raccolta di vernice in diversi modelli.
Questo pezzo da vogatore sovradimensionato presenta anche dimensioni grazie ai pannelli centrali impilati.
Bianco e nero
Le opere d'arte in bianco e nero sono una scelta drammatica, indipendentemente dal colore del resto del tuo spazio. Le tonalità contrastanti hanno sempre un elemento drammatico e sono un tipo di arte particolarmente sorprendente per una parete caratteristica. Quest'opera dell'artista belga Yves Zurstrassen ha molto movimento e interesse visivo perché incorpora diverse tecniche e forme nell'opera astratta, proprio come un collage, ma solo con la pittura.
Gli strati di vernice, forme e tecniche creano un'opera drammatica.
Struttura
I pezzi monocromatici acquistano ulteriore interesse quando includono molta trama, come fa questo lavoro dell'artista colombiano Ricardo Cardenas. Lluvia Amarilla è realizzata in alluminio e vanta un aspetto materico che ha molta profondità e movimento. È un pezzo perfetto per aggiungere un potente tocco di colore a una stanza altrimenti neutra.
Cardenas crea sculture murali, pezzi e installazioni free standing.
Naturalmente, la trama non deve essere così colorata o drammatica per creare interesse su una parete caratteristica. Zigi Ben Haim, un artista di origine irachena che lavora a New York, che utilizza una varietà di materiali trovati per creare le sue opere, ha realizzato questo pezzo. Chiamato Hot Spot, incorpora fili di rete, tela, carta, alchidi e ganci in alluminio. Include una varietà di colori vivaci e trame diverse che ti attirano per contemplarne i significati.
Le opere di Ben Haim sono esposte nei musei di tutto il mondo, tra cui il Guggenheim, il Brooklyn Museum e il Museo di Tel-Aviv.
Dittici e Trittici
Le opere d'arte composte da più pezzi, inclusi dittici e trittici, sono scelte naturali per creare una parete caratteristica. Non solo la dimensione della composizione finita, ma la ripetizione di tele più grandi crea un elemento dominante per ogni stanza. Più pezzi di dimensioni più grandi sono meglio posizionati da soli su una parete ampia ed estesa, sopra un divano o meno. Questi tipi di pezzi, colorati o meno, domineranno il resto dello spazio.
Un drammatico trittico astratto dell'artista cinese Shen Chen, residente a New York, è un meraviglioso esempio di lavoro con più elementi per una parete caratteristica. L'opera senza titolo è acrilico su tela, dipinta con un'ampia varietà di pennelli tradizionali cinesi. Chen lavora sul pavimento dello studio, muovendosi verticalmente dall'alto verso il basso. Le linee orizzontali mostrano dove inizia e finisce ogni pennellata verticale, con più strati che creano il prodotto finale.
Il lavoro di Chen è stato definito "occidentale nell'apparenza ma orientale nell'anima".
Anche le opere d'arte che utilizzano una tecnica insolita sono perfette per una parete caratteristica perché non solo saranno belle e interessanti, ma saranno anche un pezzo di conversazione. Che si tratti di collage, dipinti, sculture o altri assemblaggi, metteranno in risalto la parete che sceglierai.
Questa coppia di opere di Dennis Lee Mitchell sono dipinti di fumo e attireranno sicuramente l'attenzione ovunque siano appesi. I “quadri di fumo” monocromi vengono realizzati con un cannello e carta, regolando la fiamma e la quantità di carbonio che deposita sulla carta o sulla tela. Mitchell usa anche una tecnica in cui fa fumo in una lattina, la pressurizza e poi lo spruzza sulla carta. Un solo giorno in studio può produrre da 100 a 300 pezzi, la maggior parte dei quali vengono scartati perché si bruciacchiano troppo o prendono fuoco.
Mitchell ha trascorso gran parte della sua carriera come artista della ceramica prima di dedicarsi al fumo come mezzo.
Questa tecnica si trova a cavallo dei confini della fotografia e della scultura, in cui l'artista taglia, crea e combina per creare opere drammatiche ma inquietanti. L'artista tailandese Kamolpan Chotvichai utilizza carta e tela per esplorare nelle sue opere questioni di identità e genere, insieme al buddismo. Ancora una volta, priva di colori forti, l'insolita tecnica artistica produce un'opera d'arte molto suggestiva che si presta ad essere utilizzata su una parete caratteristica.
Dichiarazioni sociali e politiche
Scegliere un'opera d'arte che faccia una dichiarazione politica o sociale per la tua parete caratteristica attirerà sicuramente l'attenzione. Qualunque sia il mezzo utilizzato, è un modo creativo e forte per esprimere le tue opinioni. L'artista e scrittore multidisciplinare Eldon Garnet, che vive a Toronto, ha creato sculture murali in metallo che presentano versioni modificate o tweet del presidente Donald Trump. Le opere d'arte basate sulle parole, siano esse sculture, dipinti o altri tipi di creazioni, sono più adatte per una parete caratteristica per attirare la massima attenzione.
Questo tipo di decorazione da parete è per coloro che esprimono con sicurezza le proprie opinioni.
Le opere di Chotvichai sono principalmente ritratti e autoritratti.
Scultura da parete
L'arte scultorea di tutti i tipi è naturale per creare una parete caratteristica nella tua casa. Scegli qualsiasi tipo di opera d'arte tridimensionale e usala per creare il social wall nel tuo spazio. Qualsiasi mezzo funzionerà, dal metallo alla plastica, al legno o ai materiali misti. Qui, un pezzo al neon dell'artista americano Keith Sonnier è un ottimo esempio di un nuovo materiale utilizzato in una scultura che crea una parete caratteristica. I colori, la luce e la teatralità del pezzo creeranno un punto focale immediato. Il lavoro di Sonnier utilizza tipicamente colori brillanti e linee sparse in sculture che "combinano materiali industriali hi-tech con temi organici o corporei", secondo Artsy.
Sonnier trae molta ispirazione dalla sua educazione cajun in Louisiana.
Il legno potrebbe essere qualcosa che ti aspetti di vedere nell'arredamento e forse non nell'arte, ma l'artista coreano Jae Hyo Lee trasforma pezzi naturali di legno in meraviglie scultoree. Maestro del suo mezzo, si dice che il lavoro di Lee si trovi a cavallo tra arte moderna e design. La sua tecnica esalta la forma e il colore naturali del legno, creando una scultura drammatica in cui l'attenzione è rivolta fino alle belle caratteristiche del materiale.
Lee afferma che il materiale stesso guida il suo lavoro e la trama ne determina la forma.
Esporre un'opera d'arte è un modo fantastico per creare una parete caratteristica. Le opzioni sono infinite e, come sempre, sei limitato solo dal tuo budget e dai tuoi gusti. Dai un'occhiata all'opera d'arte che possiedi e vedi se puoi cambiarne la posizione per creare una parete caratteristica. Oppure, guarda quale parete nel tuo spazio si presta a esporre opere d'arte e poi inizia a cercare qualcosa che ti piace e creerà gioia nella tua casa.
Pezzi di metallo
Un'altra scelta drammatica per un'opera d'arte su un accento è stata quella realizzata in metallo. La dimensione fornita da queste opere, insieme all'aspetto inaspettato che molti hanno, creano un vero pezzo di conversazione e un'opzione di grande impatto per una parete caratteristica. Le opere d'arte in metallo possono essere di dimensioni modeste oppure possono essere davvero grandi e di grande effetto. Dipende dalle dimensioni del tuo spazio e dai tuoi gusti estetici in che direzione dovresti andare.
Le creazioni del cuore di Roy Shapiro sono tutt'altro che sdolcinate o carine. Queste forme sono formate da monete sovrapposte e impreziosite da elementi che creano una dichiarazione sociale. Presentati come un singolo cuore o in gruppo, questi pezzi di metallo sono come mosaici tridimensionali che hanno un aspetto un po' pop art.
Questa opera in metallo più grande di Eduardo Navarro è un pezzo moderno con molto da contemplare. Intitolato Noi che giriamo intorno a te, l'opera è composta da 50 bicchieri di saldatura in alluminio. Opere più grandi come questa sono ideali in spazi eclettici o moderni dove il muro è grande e l'arte può dominare.
Tecnica mista
Le opere con tecnica mista sono diventate molto popolari soprattutto per le rappresentazioni astratte e gli artisti hanno davvero ampliato i tipi di materiali che utilizzano e combinano. Dagli scarti riciclati di ogni tipo alla pittura applicata su tele di tipi insoliti, la tecnica mista è una descrizione piuttosto libera quando si tratta dei tipi di opere che puoi esplorare. In ogni caso, queste sono scelte eccellenti per una parete caratteristica perché tendono ad essere molto materiche e attirano l'attenzione.
The World IX di Victoria Kovalenchikova è un ottimo esempio di un'opera favolosa che la dice lunga senza essere eccessivamente colorata. Le texture di questo pezzo, creato nel 2018, nascono dalla combinazione di olio, resina epossidica e polvere di diamante su tela. Il risultato è un lavoro vorticoso che è davvero una mappa in rilievo d’attualità del mondo. Kovalenchikova afferma che i suoi pezzi sono “uno sguardo sulla trasformazione del mondo che ci circonda” e sono un’integrazione figurativa di elementi astratti.
Patricia Hashuel utilizza una varietà di media in questo omaggio a Cristina Aguilera che ha creato nel 2018. L'opera tridimensionale è realizzata in acrilico, gesso e tessuti e si presenta come un vero pezzo di moda. Fin dall'infanzia, Hashuel è stata ispirata dal suo amore per la musica pop e ha sempre prestato particolare attenzione ai costumi indossati dagli artisti. Ora veste i loro vestiti su una tela.
Mosaici materici moderni
La tecnica di realizzazione dei mosaici risale alla Mesopotamia nel 3° millennio a.C., ma gli artisti hanno evoluto i materiali che utilizzano ben oltre i ciottoli e le tradizionali minuscole piastrelle di ceramica. I creatori moderni utilizzano di tutto, dai tasti del computer, ai dadi, ai bottoni e alla carta fatta a mano, per produrre le loro opere fantasiose. Adoriamo questo tipo di arte per una parete caratteristica perché, per quanto un pezzo appaia dall'altra parte della stanza, assume dimensioni completamente nuove se visto da vicino.
Il lavoro in stile mosaico di Nemo Jantzen utilizza tecniche miste con sfere di resina/vetro su legno per creare opere che mettono in discussione e decostruiscono la cultura pop e i mass media, afferma l'artista. I pezzi, come questo, sono un misto di fotografia, puntinismo e pop art che si uniscono nella rappresentazione di un volto famoso. Questo tipo di lavoro fornisce molto materiale per la contemplazione, poiché ogni pezzo del mosaico presenta un'immagine diversa.
Migliaia di comuni viti creano questa scultura da parete chiamata Martini Nights. Creata da Andrew Myers, l'opera utilizza anche pittura ad olio e smalto acrilico poliuretanico su un pannello di legno. È un altro spettacolare esempio dell'illusione ottica di un mosaico moderno. L'esecuzione degli elementi visivi come pieghe, rughe e la cravatta drappeggiata casualmente sono ulteriormente enfatizzati dalla colorazione delle teste delle viti, aggiungendo ulteriore dimensione.
Opere tessili
I pezzi tessili moderni potrebbero essere un po' meno diffusi tra i tipi di arte considerati dalla maggior parte degli acquirenti, ma anche questo è un mezzo molto antico. Dagli arazzi rinascimentali alle trapunte antiche e alle tessiture antiche, i tessuti sono sempre stati piuttosto comuni nell'arte. Gli artisti tessili di oggi utilizzano tessuti e fibre in modi nuovi per creare pezzi che vanno da molto strutturati a piuttosto organici.
Per coloro che desiderano una parete caratteristica che sembri più organica o Boho, un'opera come questa dell'artista Angela Scozzani è perfetta. Costruzioni in fibra di forma casuale nei toni della terra pendono da una struttura di acciaio ferroviario arrugginito. Scozzani afferma che il suo lavoro è influenzato dai colori e dalle trame che si trovano nei metalli arrugginiti, nei tessuti e nell'ambiente circostante. Il risultato sono arazzi molto organici – e sculture – che conferiscono una qualità materica a una parete caratteristica.
L'arazzo dell'iconica artista peruviana Teresa Burga è un jacquard che combina uno straordinario sfondo a quadri bianco e nero con sezioni colorate in varie trame. Dalla sua serie intitolata Dibujos viendo mal, l'opera è Struttura 2: Parole composte da fonemi di colori casuali. Il lavoro di Burga è ad alta intensità di ricerca e generalmente si concentra sul corpo femminile e sulla violenza di stato. È una scelta drammatica e stimolante nell’arte tessile.
Curiosità di ogni genere
Gran parte dell'arte innovativa sfugge alla descrizione o elude le categorie tipiche e costituisce una curiosità in un modo particolare. La forma che assume può essere una svolta su qualcosa di più tradizionale o può essere una versione davvero stravagante di una forma o di un materiale. In entrambi i casi, questo tipo di arte riflette davvero i gusti personali del proprietario ed è una cosa molto interessante da usare su una parete caratteristica.
Quando l'immagine di un'auto non è solo un'immagine? Quando si tratta di un pezzo dell'artista britannico dei raggi X Nick Veasey. Realizzate a partire da immagini a raggi X, le sue opere danno una svolta fantastica agli oggetti banali, fornendo una nuova prospettiva sulla loro struttura e su ciò che si trova sotto. A proposito, gli scheletri non sono persone reali ma immagini digitali inserite nella composizione.
Le rappresentazioni spettrali delle labbra di Sang-Sik Hong sono in realtà composte da migliaia di cannucce di plastica. Il rilievo ondulato delle labbra e le sottili variazioni di colore sono tutte ottenute grazie al meticoloso posizionamento di cannucce a diverse lunghezze. La vista dell'intero pezzo, rispetto a un esame più attento, è una cosa davvero notevole da vedere. Opere speciali che utilizzano materiali insoliti sono ideali come fulcro di una parete caratteristica.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook