Un lavello da cucina sottopiano è uno degli stili di installazione più popolari per i lavelli da cucina per una serie di motivi. I lavelli da cucina sottopiano possono conferire alla tua cucina uno stile aerodinamico che è contemporaneo e bello.
Con l’aumento della popolarità, c’è stato un afflusso di scelte sul mercato. Esistono diverse forme, dimensioni e materiali che puoi scegliere per il tuo lavello sottopiano. Le opzioni possono sembrare infinite, ma esporremo tutti i fattori per aiutarti a scegliere il lavello sottotop da cucina adatto a te.
Cos'è un lavello da cucina sottotop?
Elkay
Un lavello da cucina sottopiano è quello montato sotto il piano di lavoro. Il lavello deve essere fissato sottopiano con staffe e adesivo siliconico. Queste staffe sono fissate tramite bulloni o con un adesivo come la resina epossidica. Questo stile di montaggio necessita di una superficie solida per supportarlo. I controsoffitti che presentano punti deboli come il laminato o le piastrelle non sono i più adatti per i lavelli della cucina sottopiano.
Con questo stile di montaggio, il bordo del piano di lavoro sarà esposto costantemente all'acqua. Ciò significa che i controsoffitti più adatti ad avere un bordo a vista sono quelli come il marmo e il granito che possono essere lucidati e sigillati in modo che l'acqua non sia un problema.
Pro e contro del lavello da cucina sottotop
Kraus USA, Inc.
I lavelli da cucina sottopiano presentano alcuni vantaggi rispetto ad altre opzioni di lavello. Tuttavia ci sono alcuni inconvenienti che dovresti considerare prima di decidere se questo è un tipo di lavandino adatto a te.
Professionisti
Design elegante: i lavelli da cucina sottopiano creano una linea visiva pulita lungo i controsoffitti e riducono al minimo le distrazioni visive per presentare un aspetto più pulito. Flusso continuo: non c'è alcun labbro fastidioso lungo il bordo del lavandino. Puoi pulire il piano di lavoro strofinando le briciole direttamente nel lavandino. Facile manutenzione: non vi è alcun bordo che possa intrappolare la sabbia dai controsoffitti, quindi è più facile mantenere pulita la cucina e l'area del lavello. Rivendita – Gli acquirenti adorano i lavelli da cucina sottopiano, quindi è un buon modo per aumentare il valore della tua casa in termini di valore di rivendita.
Contro
Costo – I lavelli da cucina sottotop e la loro installazione costano più rispetto ai lavelli da incasso standard. Installazione – L'installazione è più difficile per i lavelli da cucina sottopiano perché il foro nei controsoffitti deve essere esatto rispetto a un foro grezzo che funziona per i lavelli da incasso. Inoltre, sono necessarie staffe e guarnizioni aggiuntive per i lavelli sottopiano per sostenerne il peso e per proteggere l'apertura dall'acqua. Limitazioni del controsoffitto – Alcuni tipi di controsoffitti funzionano meglio per i lavelli sottopiano. Questi includono controsoffitti in pietra naturale come marmo e granito. I controsoffitti leggeri non sono ideali per i lavelli sottopiano. Sostituzione – Poiché il foro è un taglio personalizzato, sostituire i lavelli sottopiano è più difficile. Scegli il lavello da cucina sottopiano della migliore qualità che ti puoi permettere in modo che la sostituzione non sia necessaria.
Configurazioni del lavabo da cucina sottopiano
Puoi trovare lavelli da cucina sottopiano in una varietà di forme e configurazioni che funzioneranno sia nelle cucine grandi che in quelle piccole. Sono disponibili tre configurazioni principali: vasca singola, doppia e tripla.
Lavello da cucina singolo sottotop – Un lavello da cucina sottotop a vasca singola è dotato di una grande vasca. Sono una buona scelta se lavi regolarmente pentole e padelle grandi. Questo tipo di lavello non occupa tanto spazio quanto i lavelli a doppia e tripla vasca, quindi puoi avere un lavandino più grande in un'area più piccola. I lavelli con gocciolatoio sono efficaci lavelli da cucina a vasca singola in quanto offrono un'area in cui posizionare i piatti che hai pulito senza bagnare i controsoffitti. Lavello da cucina doppio sottotop – Un lavello da cucina sottotop a doppia vasca ha due vasche che a volte hanno le stesse dimensioni, anche se una può anche essere più grande dell'altra. Ciò ti consente di dividere e conquistare, lavando da un lato e risciacquando dall'altro. Si tratta di opzioni di lavello sottopiano di grandi dimensioni, le più piccole delle quali sono lunghe circa 26 pollici (da lato a lato). Lavello da cucina triplo sottotop – I lavelli da cucina tripli sottotop sono dotati di tre vasche di dimensioni variabili. Spesso la sezione centrale è piccola tra due vasche più grandi laterali.
Costi del lavello della cucina sottotop
I lavelli da cucina sottotop comportano due costi, il primo per l'acquisto del lavello e l'altro per l'installazione. I lavelli da cucina sottotop variano nel prezzo in base al materiale e alle dimensioni. Secondo Home Advisor, alcuni dei materiali meno costosi per i lavelli da cucina sottopiano sono l'acrilico, le pietre composite, l'acciaio inossidabile e la porcellana. Questi vanno da $ 90 a $ 1.500. Le opzioni più costose per i lavelli da cucina sottopiano includono lavelli in pietra naturale e rame. Questi vanno da $ 400 a $ 4.000.
A meno che tu non abbia una certa esperienza, installare un lavello da cucina sottopiano non è un progetto fai-da-te. L'installazione di un lavello da cucina sottopiano da parte di un professionista costerà tra $ 240 e $ 1.500 a seconda del tempo necessario.
Materiale per un lavello da cucina sottopiano
Elegante
Data la popolarità dei lavelli sottopiano per cucina, esistono diverse opzioni di materiali che puoi scegliere in base al budget, allo stile della cucina e al livello di utilizzo.
Lavello da cucina sottopiano in acciaio inox
I lavelli da cucina sottopiano in acciaio inossidabile sono stati un punto fermo nel design della casa per molti decenni perché sono attraenti e di facile manutenzione. I lavelli sottopiano in acciaio inossidabile sono anche una delle opzioni più convenienti disponibili. Questi lavelli non sono solo un'opzione economica per un singolo acquisto, ma il fatto che resistano alla ruggine, alla corrosione, al calore e agli urti elevati significa che puoi conservarli per molti anni.
I lavelli in acciaio inossidabile sono disponibili in una gamma di colori e opzioni di finitura. Cerca lavelli in acciaio inossidabile calibro 16-18 per i lavelli più durevoli disponibili. I lavelli sottopiano in acciaio inossidabile sono tra le opzioni più leggere disponibili e sono più facili da montare rispetto ai lavelli realizzati con materiali pesanti.
Lavello sottopiano in ghisa
Il lavello sottopiano in ghisa è una delle opzioni più durevoli e classiche disponibili per i lavelli sottopiano. La ghisa è rivestita con smalto porcellanato per conferire al lavello una finitura liscia come la seta e resistente. La superficie in porcellana non è porosa e durevole, quindi è resistente ai graffi e alle macchie per un certo periodo di tempo. La base in ghisa è una delle più resistenti disponibili.
I lavelli sottopiano in ghisa sono pesanti e richiedono un supporto strutturale aggiuntivo durante il montaggio. Lo smalto porcellanato si macchierà e si graffierà per molti anni.
Lavello da cucina sottopiano in porcellana
Sia i lavelli sottopiano in solida porcellana che quelli in acciaio smaltato porcellanato hanno un fascino simile ai classici lavelli in ghisa ma sono più leggeri e consentono un'installazione più semplice. I lavelli in porcellana resistono bene nel tempo, anche se i lavelli in porcellana smaltata sono più durevoli dei lavelli in porcellana solida.
I lavelli in porcellana sono di facile manutenzione, anche se sono suscettibili di danneggiarsi se si utilizzano detergenti abrasivi. La porcellana è anche suscettibile a scheggiarsi se vi cadono sopra oggetti pesanti, ma è resistente al calore. Le scelte di colore per la porcellana includono sia il lavello da cucina sottopiano bianco che il lavello da cucina sottopiano nero.
Lavello da cucina sottopiano in argilla refrattaria
I lavelli sottopiano in argilla refrattaria sono una buona alternativa alla porcellana se desideri qualcosa di più durevole con lo stesso stile. I lavelli in argilla refrattaria vengono cotti a un livello molto più elevato per creare una superficie più dura. Sono resistenti ai graffi, alle macchie e al calore. Sono inoltre non porosi, il che ne facilita la cura nel tempo.
I lavelli sottopiano in Fireclay hanno un aspetto classico e senza tempo, ma sono limitati nella gamma di dimensioni e colori disponibili. Sono pesanti e richiedono un supporto strutturale aggiuntivo per il montaggio inferiore. I lavelli in argilla refrattaria sono una delle opzioni più costose disponibili per i lavelli da cucina sottopiano.
Lavello sottopiano in quarzo composito
Il quarzo è una pietra ingegnerizzata prodotta combinando quarzo naturale macinato con resina per legare insieme la pietra. Questo crea una superficie che sembra naturale e bella. Il quarzo funziona bene per i lavelli perché non è poroso e resistente ai graffi e alle macchie. I lavelli al quarzo assorbono più suono, rendendoli una delle opzioni di lavello più silenziose.
Lavello sottopiano in pietra naturale
Se ami l'aspetto della pietra naturale, puoi trovare opzioni di lavello da cucina sottopiano in una varietà di materiali naturali tra cui granito, marmo, pietra ollare e quarzite. Quasi tutta la pietra naturale è porosa, il che significa che dovrai continuare a sigillare la superficie per evitare che il lavandino si macchi e assorba umidità.
I lavelli sottopiano in pietra naturale come i lavelli delle fattorie fanno una splendida dichiarazione, ma sono anche costosi. Questi lavelli sono anche pesanti e richiedono un supporto aggiuntivo per il mobile.
Lavello sottopiano in composito di granito
I fabbricanti realizzano lavelli in composito di granito combinando particelle di granito con leganti in resina. Questo crea un lavello durevole che è meno costoso dei lavelli in granito naturale. I lavelli sottopiano in composito di granito sono un'opzione di prezzo medio che offre un equilibrio tra longevità e bellezza della pietra naturale. Questi sono non porosi, resistenti al calore, igienici e di facile manutenzione.
Lavello sottopiano in rame
I lavelli sottopiano in rame sono una nuova opzione di lavello che sta guadagnando sempre più popolarità nel tempo. I lavelli in rame non sono porosi, quindi sono igienici e di facile manutenzione. Sono resistenti alle macchie e ai graffi e il calibro pesante è resistente alle ammaccature causate da oggetti pesanti.
I lavelli da cucina in rame sono di facile manutenzione con la semplice ceratura e lucidatura, ma svilupperanno una patina nel corso degli anni. Lo svantaggio principale dei lavelli in rame è il costo in quanto sono spesso una delle opzioni di lavello da cucina sottopiano più costose disponibili.
Lavello sottopiano in acrilico
I lavelli sottopiano in acrilico sono realizzati con una resistente resina acrilica che i produttori hanno realizzato per essere durevole e resistente. Sebbene questi lavelli siano durevoli, questa durata non può essere paragonata a materiali più resistenti come l'argilla refrattaria e l'acciaio inossidabile. Si tratta di un lavello sottopiano leggero rispetto ad altri materiali che consente un'installazione più semplice.
I lavelli in acrilico possono danneggiarsi con l'uso di alcuni prodotti chimici. È inoltre possibile danneggiare la finitura con l'applicazione di calore, quindi è opportuno evitare di posizionare pentole calde all'interno del lavello.
Quale lavello da cucina sottotop è adatto a te?
SINKOLOGIA
Se ancora non sei sicuro di quale tipologia di lavello da cucina sottotop sia la scelta giusta per te, poniti queste domande.
Qual è il livello generale di attività nella mia cucina? Se la cucina di casa è un luogo attivo e frequentato da molte persone che utilizzano il lavello, un resistente lavello sottopiano è la scelta migliore. Scegli un lavello in acciaio inossidabile, quarzo composito, granito composito o argilla refrattaria per l'opzione più durevole. Qual è il mio budget? I lavelli sottopiano non sono molto più costosi di altri tipi di lavelli, ma l’installazione può costare di più. Per opzioni economiche per lavello sottopiano, scegli una dimensione più piccola e un materiale come acrilico, acciaio inossidabile, pietra composita o porcellana. Questi lavelli sono più leggeri della pietra naturale e più attenti al budget. Quale materiale mi piace di più? Se possibile, la preferenza dovrebbe sempre avere un ruolo nella decisione sul lavandino. La preferenza determinerà il materiale scelto, il numero di vasche e lo stile del lavello, compresi gli stili di lavello della fattoria e le opzioni più convenzionali. Il lavello che sto considerando è coperto da garanzia? Alcune opzioni di lavello verranno fornite con una garanzia. Ciò ti consentirebbe di provare un determinato stile o materiale e di coprire i danni o di consentirti resi più senza problemi. Quante vasche funzioneranno meglio nella mia cucina? Alcuni stili di lavabo funzionano meglio con determinati tipi di preparazione del cibo e lavaggio dei piatti. Considera le bacinelle grandi se devi preparare una quantità significativa di stoviglie di grandi dimensioni. Più vasche richiedono un'area più ampia, ma ti aiutano a separare la preparazione del cibo e il lavaggio dei piatti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook