Notare una crepa nel soffitto può sembrare motivo di allarme, ma molte volte queste fratture minori non sono motivo di preoccupazione.
Ci sono molte ragioni per le crepe nel soffitto, da un cattivo lavoro nel muro a secco a danni strutturali. Ma nella maggior parte dei casi, le crepe nel soffitto sono il risultato del normale assestamento di una casa. Ecco uno sguardo alle cause principali e quando dovresti preoccuparti.
Perché ci sono crepe nel mio soffitto: cause principali
La maggior parte delle crepe sono estetiche, ma crepe di grandi dimensioni, scolorimento e soffitti piegati possono significare un problema più grande.
Nastro per cartongesso scrostato
Come si presenta: crepe sottili e diritte.
Durante il processo di cartongesso, se non c'è abbastanza fango per mantenere il nastro in posizione, potrebbe sollevarsi. Il fango del muro a secco si restringe mentre si asciuga, il che a volte consente ai bordi del nastro di staccarsi.
Questi tipi di crepe nel soffitto sono estetici. La complessità della riparazione di questo lavoro dipende dal design del soffitto. Nella migliore delle ipotesi, puoi applicare il fango del muro a secco sul nastro per mantenerlo in posizione. Nel peggiore dei casi, è necessario rifinire una parte del soffitto. Puoi anche scegliere di ignorare questo tipo di soffitto rotto poiché non influisce sull'integrità della tua casa.
Intonaco screpolato, fango del muro a secco o vernice del soffitto
Come si presenta: crepe nella ragnatela o crepe sottili.
Le crepe che sembrano piccole ragnatele di solito non sono nulla di cui preoccuparsi. Questi possono accadere con il tempo, man mano che la vernice, l'intonaco o il fango del muro a secco invecchiano o la casa si assesta un po'. Un leggero spostamento della tua casa è un processo naturale.
Se le crepe della ragnatela ti danno fastidio, puoi rifare la finitura del soffitto o aggiungere uno strato di composto per cartongesso.
Danneggiamento da parte dell'acqua
Come si presenta: crepe scolorite.
I danni causati dall'acqua su un soffitto appaiono di colore arancione, marrone o giallo. Tuttavia, in caso di muffa, le macchie possono apparire nere, verdi o marroni. Se la crepa nel soffitto è in qualche modo scolorita, la probabile colpevole è l'umidità.
Per rimediare a questo problema, innanzitutto trovare la fonte. Se il soffitto è sotto un bagno o un impianto idraulico, verifica la presenza di perdite nei tubi. Inoltre, controlla la presenza di perdite dal tetto. Dopo aver riparato la perdita, è possibile sostituire il soffitto e l'eventuale materiale compromesso.
Crepe di intonaco invecchiato
Come si presenta: sottili crepe in un soffitto in cartongesso.
Il gesso è un materiale rigido, che ha maggiori probabilità di rompersi con l'età rispetto al cartongesso. L'intonaco si romperà con il normale assestamento domestico o con fluttuazioni estreme della temperatura.
A meno che non siano gravi o indicativi di danni strutturali (vedi sotto), le crepe nell'intonaco sono estetiche. Puoi riempirli e ridipingere il soffitto.
Danni strutturali
Che aspetto ha: una crepa tra il muro e il soffitto, crepe più spesse di ⅛ pollici, soffitti cadenti o una crepa che va dal soffitto fino al muro.
Un leggero spostamento in una casa è normale e può portare a piccole crepe sul soffitto. Ma, se la tua crepa è sostanziale, potrebbe segnalare che la tua casa ha problemi di fondazione. Ogni volta che vedi uno spazio che separa il muro dal soffitto o che corre dal soffitto attraverso il muro, controlla le fondamenta.
Se il soffitto è cedevole, potrebbe essere dovuto a danni causati dall'acqua, problemi alle fondamenta o a qualcosa di pesante sopra (come un bagno) e non è abbastanza forte da sopportare il carico.
Altri segni di danno strutturale includono pavimenti irregolari, muro a secco rotto, porte e/o porte che non si aprono. Prendi in considerazione l'assunzione di un appaltatore esperto per ispezionare queste situazioni.
Cosa fare in caso di crepe ricorrenti
Se hai riparato una crepa nel soffitto solo perché poi si ripresenta, valuta la possibilità di richiedere una valutazione della solidità strutturale della tua casa. Un esperto della fondazione identificherà i problemi e proporrà soluzioni per prevenire ulteriori danni.
Sebbene i danni strutturali non siano sempre la causa di crepe ricorrenti, è meglio individuare tempestivamente un potenziale problema piuttosto che aspettare che la casa abbia bisogno di riparazioni urgenti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook