La pulizia con l'aceto è una pratica comune grazie alla sua capacità di eliminare lo sporco e i depositi minerali, uccidere la muffa e deodorare. Puoi usarlo su decine di superfici domestiche come alternativa non tossica ai normali detergenti.
Ma, anche se l’aceto è multiuso, non è sicuro per ogni area della casa. Le elevate quantità di acido acetico possono rimuovere i sigillanti, corrodere la malta e incidere le superfici delicate. Ecco una panoramica su quale tipo di aceto utilizzare, come usarlo e cosa non dovresti pulire con l'aceto.
18 Articoli per la casa che puoi pulire con l'aceto
Per pulire con aceto, utilizzare aceto bianco distillato o aceto detergente. Entrambi sono disponibili in tutti i principali negozi di alimentari e di generi alimentari. La differenza tra i due è che l'aceto detergente è leggermente più forte al 6% di acido rispetto all'aceto bianco distillato al 5%. In un pizzico, puoi usare l’aceto di mele, anche se ha il contenuto di acidità più basso dei tre.
Lavatrice
Puoi pulire ed eliminare i cattivi odori nelle lavatrici a carica dall'alto e frontale utilizzando l'aceto. Poiché le rondelle a carico frontale sono dotate di guarnizioni in gomma sulla parte anteriore, evitare il contatto con aceto non diluito. Lavare invece le guarnizioni con acqua e sapone.
Per pulire una lavatrice a carica frontale con aceto:
Aggiungere 2 tazze di aceto nel distributore del detersivo Aggiungere ½ tazza di bicarbonato di sodio nel cestello Eseguire un ciclo di acqua calda Successivamente asciugare con un asciugamano le guarnizioni
Per pulire una lavatrice a carica dall'alto con aceto:
Aggiungi due tazze di aceto alla lavatrice. Usa l'impostazione più calda
Consulta sempre il manuale del proprietario prima di pulire la lavatrice con l'aceto. Le macchine con più guarnizioni in gomma potrebbero sconsigliarlo.
Lavastoviglie
Per pulire la lavastoviglie con l'aceto, rimuovi il filtro, puliscilo e rimettilo a posto. Quindi, posiziona una tazza da caffè riempita con una tazza di aceto sul cestello superiore della lavastoviglie vuota. Successivamente, avvia la lavastoviglie con il ciclo rapido. Una volta terminato, pulisci l'interno con un asciugamano in microfibra.
Suggerimento: non mettere l'aceto nel contenitore del detersivo per lavastoviglie. Non diluito, l'aceto può danneggiare la guarnizione in gomma.
Caffettiera
Pulisci la tua caffettiera o Keurig riempiendo il serbatoio con metà acqua e metà aceto bianco distillato. Eseguire il ciclo di erogazione. Al termine, svuotare la caffettiera o la tazza ed eseguire il ciclo di erogazione altre tre volte utilizzando solo acqua.
Specchi
Prepara il miglior detergente per specchi combinando 1 tazza di alcol denaturato, 1 tazza di aceto bianco e tre gocce di detersivo per i piatti. Per una soluzione più semplice, riempi una bottiglia spray con metà aceto e metà acqua. Entrambe le miscele puliranno gli specchi e li lasceranno privi di aloni.
finestre
Pulisci le finestre spruzzandole con metà aceto e metà acqua e asciugandole con un panno privo di lanugine.
Asciugamani
Se i tuoi asciugamani da bagno odorano di muffa, deodorali con aceto. Ecco come:
Aggiungi gli asciugamani e due tazze di aceto nella lavatrice. Avvia il ciclo caldo. Risciacqua gli asciugamani con un detersivo normale
Forni
Uno dei migliori detergenti naturali per il forno è una combinazione di bicarbonato di sodio e aceto. Per iniziare, prepara una pasta combinando bicarbonato di sodio e acqua. Stendere la pasta nel forno e lasciarla riposare per una notte. La mattina seguente togliete quanti più residui possibile dal forno. Spruzzare il forno con aceto non diluito, lasciarlo reagire con il bicarbonato di sodio e pulire il resto del cibo incrostato.
Microonde
Cuocere a vapore il microonde con aceto e acqua è il modo più efficace per pulirlo.
Aggiungi una tazza d'acqua e tre cucchiai di aceto bianco distillato in una ciotola adatta al microonde. Metti la tazza nel microonde per cinque minuti, quindi lasciala nel microonde per altri cinque minuti. Il vapore scioglierà il cibo bruciato e i residui, facilitandone la rimozione.
Frigorifero
Poiché l'aceto elimina lo sporco e deodora, è la scelta migliore per pulire il frigorifero. Rimuovere gli oggetti e pulire l'interno con aceto e acqua.
Soffione doccia
Rimuovi i depositi minerali riempiendo un sacchetto Ziploc con aceto e fissandolo al soffione della doccia. Lasciare il soffione della doccia in ammollo nell'aceto per almeno tre ore, quindi strofinare gli ugelli con un vecchio spazzolino da denti e risciacquare.
Lavello in acciaio inossidabile
Aceto e bicarbonato di sodio rimuoveranno gli accumuli e ripristineranno la lucentezza del lavello in acciaio inossidabile.
Cospargi il bicarbonato di sodio nel lavandino e strofina con una spazzola a setole morbide umida: spruzza l'aceto sul bicarbonato di sodio. Una volta che la combinazione smette di frizzare, sciacquare il lavandino con acqua e asciugarlo con un asciugamano in microfibra.
Water
Se stai cercando un detergente non tossico per il water, usa bicarbonato di sodio e aceto. Ma fai attenzione: non mescolare mai l'aceto con detergenti a base di candeggina.
Cospargi il bicarbonato di sodio su tutta la tazza del WC e strofina con una spazzola per WC. Spruzza l'aceto sul bicarbonato di sodio, lascialo frizzare, quindi spazzola nuovamente la tazza e sotto il bordo prima di tirare lo sciacquone.
Scarico del lavandino
L'acqua bollente e l'aceto possono deodorare anche gli scarichi del lavandino più puzzolenti. Prima di pulire lo scarico del lavandino con l'aceto, assicurati che non vi siano ostruzioni nel tubo di scarico. Quindi, segui questi passaggi:
Versa una pentola di acqua bollente nello scarico Versa una tazza di bicarbonato di sodio nello scarico del lavandino Versa una tazza di aceto bianco distillato nello scarico Metti uno straccio sopra lo scarico mentre la combinazione frizza Dopo quindici minuti, scarica un'altra pentola di acqua bollente il lavandino
Piani
L'aceto non è sicuro per tutti i tipi di pavimento, soprattutto se non diluito. Ma può aiutare a rimuovere la foschia causata da detergenti a base di sapone e residui appiccicosi. Il miglior detergente per pavimenti a base di aceto combina 1 litro di acqua, 1 tazza di aceto, ½ tazza di alcol denaturato e ¼ di cucchiaino di detersivo per i piatti.
Muri
Una miscela composta per metà da aceto distillato bianco e per metà da acqua è adatta per la pulizia di pareti verniciate con effetto satinato o semilucido. L'aceto è anche efficace nell'uccidere la muffa sui muri e puoi usarlo non diluito per eliminare le spore della muffa.
Macchie di cemento sul patio e sul marciapiede
Se c'è una macchia o una muffa sul marciapiede o sul patio, usa una miscela di aceto e acqua per pulirla. Mescolare metà acqua e aceto, spruzzarlo sulla macchia, strofinare con una spazzola a setole morbide e risciacquare.
Nota: non è consigliabile utilizzare l'aceto su ripiani in cemento o pavimenti in cemento lucidato. Opta invece per un detergente a PH neutro o una miscela di detersivo per piatti e acqua.
Elettrodomestici in acciaio inossidabile
L'aceto può eliminare lo sporco e le impronte appiccicose sui tuoi elettrodomestici in acciaio inossidabile: assicurati solo di usarlo diluito. Riempi un flacone spray con metà aceto e metà acqua, spruzza sulla superficie dei tuoi elettrodomestici e pulisci nella direzione delle venature con un panno morbido e privo di lanugine. Puoi proseguire con un leggero strato di olio d'oliva per far brillare i tuoi elettrodomestici.
Pentole in ghisa arrugginite
Se la padella in ghisa ha sviluppato ruggine, riempi il lavandino con metà acqua e metà aceto e lasciala in ammollo per 1-8 ore. Controllare la padella ogni ora per vedere se la ruggine è stata eliminata. In tal caso, strofinare con una spazzola a setole morbide e lavare la padella. Dopo l'asciugatura, dovrai ristagionare la ghisa.
Cose che NON dovresti pulire con l'aceto
Anche se l'aceto elimina lo sporco, non è adatto a tutte le superfici. Questi sono gli oggetti che non dovresti pulire con l'aceto.
Pavimenti in legno massello
L'alto contenuto di acido nell'aceto può rimuovere il rivestimento in poliuretano dai pavimenti in legno. Anche se probabilmente non farà male usare aceto diluito di tanto in tanto, non pulire mai i pavimenti in legno con aceto non diluito o leggermente diluito.
Pietra naturale
L'aceto può incidere pietre naturali come ardesia, marmo, pietra calcarea e travertino, lasciando segni bianchi permanenti sulla superficie. Anche se il granito regge un po' meglio, l'acido dell'aceto rimuove il sigillante. Opta invece per un detergente per pietre naturali o una semplice miscela di acqua e sapone per i piatti.
La maggior parte della malta
L'acidità dell'aceto può rimuovere il sigillante della malta e corrodere gli strati superiori della malta. Se la malta è sporca, prendi in considerazione un detergente specializzato per fughe per ottenere i migliori risultati.
Schermi elettronici
Gli schermi elettronici sono delicati e l'aceto rimuove il rivestimento antiriflesso. Utilizza semplicemente acqua o una soluzione per la pulizia dello schermo.
Ferro da stiro
Usa la funzione autopulente del ferro invece di provare a pulirlo con aceto. L'acido contenuto nell'aceto può rimuovere il rivestimento protettivo all'interno del ferro da stiro.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook