Le cose peggiori da mettere nella lavatrice

Worst Things To Put In Your Washing Machine

Buttare tutto quello che hai nel cesto della biancheria in lavatrice è molto allettante. Tanto per farla finita e basta. Prima di farlo, considera il danno che potresti fare ai tuoi vestiti e alla lavatrice se butti dentro gli articoli sbagliati. Anche alcuni articoli etichettati come "lavabili in lavatrice" richiedono cure e attenzioni extra prima del lavaggio.

Worst Things To Put In Your Washing Machine

Cose da tenere fuori dalla lavatrice

Leggi e segui le istruzioni di lavaggio su ogni capo prima di metterlo in lavatrice per evitare di rovinare vestiti, accessori, come borse, o la lavatrice. Tieni le seguenti cose fuori dalla lavatrice.

Scarpe

Alcune scarpe dichiarano di essere lavabili in lavatrice. Mettile in una borsa a rete con qualcosa come degli asciugamani per evitare di danneggiare il cestello della lavatrice. Non lavare mai in lavatrice scarpe in pelle, camoscio, vinile o gomma. O scarpe con accessori come perline, nappe o decorazioni incollate. Si staccheranno in lavatrice.

Le lavatrici possono anche rovinare seta, velluto e scarpe con suole di sughero. L'adesivo utilizzato su scarpe da corsa specializzate potrebbe non aderire dopo il lavaggio o le scarpe potrebbero restringersi.

Pelle e pelle scamosciata

Gli articoli in pelle o camoscio, come le borse, non saranno più gli stessi dopo il lavaggio in lavatrice. Possono deformarsi, le cerniere potrebbero non funzionare e le decorazioni potrebbero essere strappate via. Come la seta e il lino, la pelle e il camoscio devono essere lavati a secco.

Tutto ciò che è coperto di peli di animali domestici

Le lavatrici rimuoveranno i peli degli animali dai tuoi vestiti, quindi li attaccheranno al cestello e li depositeranno sul carico di biancheria successivo o intaseranno lo scarico della lavatrice. Usa un rullo antipelucchi per rimuovere i peli prima del lavaggio.

Tutto ciò che ha la gomma

Il calore, l'acqua e l'agitazione della lavatrice possono far sì che gli oggetti in gomma, come tappetini e stivali, si sfaldino o addirittura si sciolgano. La macchina scioglie la colla che tiene insieme gli oggetti in gomma/tessuto compositi. I pezzi di gomma intasano i filtri e danneggiano le pompe, e l'oggetto solitamente si rovina.

Metallo

Oggetti metallici e lavatrici sono una pessima combinazione. Nessun oggetto metallico dovrebbe andare in lavatrice. Ecco alcuni dei peggiori trasgressori.

Reggiseni. I ferretti possono essere danneggiati o tirati fuori. I ferretti e i ganci possono danneggiare altri indumenti e il cestello. Cerniere. Incastrano altri indumenti. Graffiano il cestello. Graffiano, sfregiano o rompono il vetro della porta. La cerniera potrebbe danneggiarsi e smettere di funzionare. Monete. Sbattono contro il cestello e la porta con più forza delle cerniere e dei ganci del reggiseno. Possono causare più danni delle cerniere. Chiavi. Possono causare più danni delle monete. Le chiavi elettroniche dei veicoli potrebbero smettere di funzionare dopo essere state lavate.

Troppa biancheria o articoli di grandi dimensioni

Riempire la lavatrice di biancheria fino a riempirla troppo o cercare di lavare grandi piumoni mette a dura prova i componenti della lavatrice. I vestiti non vengono lavati a fondo. I carichi grandi causano un'usura eccessiva di cinghie, ingranaggi e rulli e una durata di vita più breve della lavatrice.

Per gentile concessione di freepik.com – Lavatrice troppo piena.

Tutto ciò che presenta macchie infiammabili

Gli articoli macchiati con prodotti infiammabili, come gas, solventi, gasolio, olio da cucina, ecc., producono vapori che potrebbero bruciare o addirittura esplodere, secondo alcuni produttori di lavatrici. Rimuovi la macchia prima di metterla nella lavatrice.

Tutto ciò che ha degli extra incollati o cuciti

Qualsiasi articolo con decorazioni incollate o cucite probabilmente non supererà un ciclo di lavaggio senza danni. Il calore e l'acqua rilasciano la colla, le cianfrusaglie si aggrovigliano in altri indumenti e l'indumento sbatte contro il cestello. Tutto ciò che si stacca finisce nella pompa e nei tubi flessibili, causando intasamenti e danni.

Cuscini in memory foam

Se i cuscini in memory foam sopravvivono al ciclo di centrifuga, sono comunque inutili dopo il lavaggio in lavatrice. Perdono tutta la loro struttura e non torneranno alla forma originale.

Articoli in lana

Alcuni indumenti in lana e cashmere dichiarano di essere lavabili in lavatrice. Anche loro possono restringersi o formare palline se non trattati correttamente. Leggi attentamente le etichette prima di lavarli in lavatrice. In caso di dubbi, opta per il lavaggio a mano o per la pulizia professionale.

Troppo detersivo

Usare troppo detersivo non è una buona cosa. Lascia un residuo nel cestello e può danneggiare il pannello di controllo o causare malfunzionamenti dei sensori. Seguire le istruzioni del produttore.

Vestiti bagnati

I vestiti bagnati lasciati nella lavatrice per lunghi periodi dopo il completamento del ciclo possono causare la formazione di muffa nella macchina e sui vestiti. I vestiti potrebbero avere un odore così cattivo che dovrai lavarli di nuovo. La maggior parte delle persone getta regolarmente i vestiti bagnati nella lavatrice, asciugamani, costumi da bagno, stracci, ecc. Non lasciarli per lunghi periodi prima di avviare la lavatrice.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace