Le grondaie interrate funzionano?

Do Underground Gutter Drains Work?

Gli scarichi sotterranei sono un'opzione pratica e nascosta per allontanare l'acqua dalla casa. Progettati e installati correttamente, sono un'eccellente soluzione per la deviazione dell'acqua. Nessuna pozzanghera d'acqua. Nessuna perdita nel seminterrato. Nessuna grondaia che ingombra il cortile.

Una volta installati, gli scarichi sotterranei solitamente richiedono poca manutenzione. L'intero sistema di drenaggio, dalle grondaie alle prese, deve essere ispezionato regolarmente. Gli scarichi intasati sono costosi e richiedono molto tempo per essere puliti e possono danneggiare le fondamenta.

Do Underground Gutter Drains Work?

Segnali di uno scarico della grondaia intasato

I problemi di scarico delle grondaie sono solitamente abbastanza facili da individuare. Le cose da cercare includono:

Grondaie traboccanti. Gli scarichi delle grondaie intasati fanno sì che l'acqua risalga nei pluviali e nelle grondaie. Alla fine, traboccano perché l'acqua non ha altro posto dove andare. Anche i pluviali e i giunti a gomito perdono. Raccolta d'acqua. L'acqua che esce dai pluviali non ha un posto dove drenare e si fa strada fuori dal collegamento, solitamente vicino alle fondamenta. Acqua nel seminterrato. Le grondaie traboccanti e l'acqua raccolta vicino alle fondamenta possono causare perdite nel seminterrato, solitamente attraverso crepe e buchi nel cemento. Uscita di scarico intasata. Controllare le uscite di scarico durante la pioggia per assicurarsi che l'acqua scorra da esse.

Cause di uno scarico della grondaia intasato

Diagnosticare la causa e la posizione di uno scarico intasato è difficile. Il modo più efficace è usare una telecamera per scarichi fognari nel tubo. Puoi comprarne una online per meno di $ 200,00 o assumere un'azienda idraulica per individuare l'intasamento.

Foglie, ramoscelli, pigne e terra

Tutto ciò che scorre attraverso le uscite delle grondaie finisce nello scarico della grondaia. Foglie, rametti, pigne e sporcizia possono rimanere incastrati nel tubo di scarico, specialmente nei periodi di basso flusso d'acqua. Gli intasamenti possono aumentare nel tempo e alla fine impedire all'acqua di scorrere.

Radici degli alberi

Le radici degli alberi possono crescere nei tubi sotterranei, limitando e alla fine bloccando il flusso dell'acqua. Il terreno si infiltra nel tubo attraverso la rottura, aggiungendo intasamento.

Ghiaccio

L'acqua ghiaccia nelle grondaie durante i cicli di gelo e disgelo invernali, soprattutto se foglie o rametti impediscono all'acqua di defluire. Una volta formatosi, il ghiaccio continua a crescere mentre l'acqua vi scorre sopra. Il ghiaccio può far scoppiare tubi, pluviali e gomiti. Il ghiaccio nelle grondaie si scongela lentamente in primavera perché il terreno sopra di esse isola il tubo dal sole.

Uscite di scarico ostruite

Gli scarichi sono intasati da sporcizia, rifiuti del giardino e persino dai roditori che li usano come siti di nidificazione durante i periodi di siccità.

Tubo crollato

Anche i tubi di plastica dura possono essere schiacciati se qualcosa di pesante come un camion ci passa sopra, soprattutto se il tubo non è sepolto in profondità. I tubi crollati devono essere scavati e sostituiti.

Pulizia di uno scarico della grondaia intasato

Sono disponibili serpenti per scarichi da 50 piedi per meno di $ 100,00. Usali da una o entrambe le estremità dello scarico per rimuovere o rompere l'intasamento. Lava via i pezzi staccati con l'impostazione ad alta pressione del tubo da giardino. Per quanto possa essere allettante, pulire gli scarichi delle grondaie è qualcosa che non dovresti mai fare con un'idropulitrice. Può fare dei buchi nel tubo.

Se lo scarico della grondaia non è completamente intasato di ghiaccio, usa un tubo per far scorrere acqua calda al suo interno per sciogliere il ghiaccio. Se l'acqua non esce dall'estremità, non aggiungere altra acqua allo scarico. Si raffredderà e congelerà, peggiorando il problema.

Se non hai una sonda o non vuoi comprarne una, contatta un idraulico per pulire le grondaie.

Manutenzione preventiva

Le protezioni per grondaie servono a tenere foglie, rametti e pigne fuori dagli scarichi delle grondaie. Sono disponibili filtri per tenere aperte le uscite, ma alla fine si riempiono e impediscono all'acqua di fuoriuscire dalle grondaie.

Se non vuoi spendere soldi per le protezioni per le grondaie, pulisci regolarmente la grondaia e i pluviali.

Controllare il funzionamento degli scarichi delle grondaie una o due volte l'anno inserendo un tubo da giardino nell'estremità della casa per accertarsi che l'acqua fuoriesca liberamente dall'estremità dello scarico.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace