Un vialetto circolare aggiunge fascino generale alla tua casa. Se hai abbastanza spazio esterno anteriore, un bell'ingresso come un vialetto circolare aggiungerebbe fascino al marciapiede. Sebbene un tempo fosse popolare, oggi i proprietari di casa stanno riscoprendo l'utilità del vialetto.
Potresti rimanere sorpreso da quanto sia facile aggiungere un vialetto circolare alla tua casa. I vialetti non sono esclusivi delle grandi proprietà.
A livello pratico, offrono maggiore comodità e sicurezza.
Ti mostreremo i vantaggi dello stile del vialetto e cosa li rende unici.
Esamineremo anche i diversi design di vialetti circolari che sono popolari oggi. Imparerai a conoscere i materiali utilizzati per costruire i vialetti.
E per finire, ti forniremo alcune idee di progettazione paesaggistica che valorizzano i vialetti circolari.
Cos'è un vialetto circolare?
I vialetti circolari sono disponibili in quattro stili. Il primo è un cerchio completo in cui un vialetto centrale conduce a un giro circolare.
In secondo luogo, un layout a goccia in cui un vialetto centrale conduce a una curva a forma di lacrima.
Il terzo è un semicerchio o semicerchio, dove le due estremità “piatte” del vialetto si collegano alla strada.
Il quarto disegno è noto come forma libera. Si tratta di un vialetto che assume una forma irregolare per fornire “sezioni” separate. Solitamente si trova di fronte al garage ed è facile da raggiungere, ma in una posizione fuori mano.
I vialetti circolari più comuni sono a mezzo o semicerchio.
Perché avere un vialetto circolare?
A differenza dei vialetti diritti, i vialetti circolari in cemento, ad esempio, presentano vantaggi e alcuni inconvenienti. Molti direbbero che il vantaggio più grande è non dover fare marcia indietro in una strada trafficata. Che ci siano uno o due ingressi, un vialetto circolare consente di entrare e uscire, sempre rivolti in avanti. Questo è l'ideale per i nuovi guidatori o per coloro che non si sentono a proprio agio nel fare il backup.
Più spazio
Un altro vantaggio è che i vialetti circolari offrono più spazio per parcheggiare e funzionano molto bene per veicoli più grandi o famiglie con più auto.
Spesso sono abbastanza grandi da poter parcheggiare camper e roulotte senza doverli spostare indietro quando è il momento di spostarli.
È importante notare, tuttavia, che, a seconda della larghezza del vialetto e della larghezza del camper o del rimorchio, potresti non essere in grado di passare altri veicoli, il che significa che dovrai ricorrere alla retromarcia.
Aspetto esteriore
I vialetti circolari aggiungono anche un sacco di fascino al marciapiede e ti danno la possibilità di arrivare fino alla porta d'ingresso. Questo è ottimo in condizioni meteorologiche avverse poiché sarai più vicino al riparo in modo da poter uscire dall'auto e non bagnarti.
Richiede più spazio
Lo svantaggio principale dei vialetti circolari è la loro dimensione. Occupano molto più spazio rispetto ai vialetti diritti standard e quindi non sono una buona opzione per i piccoli cortili.
Qual è la larghezza media del vialetto circolare?
La larghezza media del vialetto di un vialetto semicircolare è larga dieci piedi e profonda da dodici a quattordici piedi. I vialetti a cerchio completo sono generalmente larghi da ventiquattro a ventotto piedi da un punto esterno a un punto esterno. I vialetti a goccia hanno in genere la stessa larghezza dei vialetti a cerchio completo nel punto più stretto.
Pianificazione
Quando pianifichi la larghezza del vialetto e le dimensioni del vialetto circolare, devi considerare il raggio di sterzata dei veicoli che intendi parcheggiare su di esso. Più grande è l'auto, maggiore sarà il raggio di sterzata e maggiore dovrà diventare il tuo vialetto circolare. Inoltre, considera qualsiasi attrezzatura per camper che potresti parcheggiare o riporre sul tuo vialetto circolare in un dato momento.
Codici e leggi
È anche importante verificare le normative locali relative alla regolamentazione delle dimensioni, al tipo di vialetti circolari consentiti e a quali veicoli è consentito parcheggiare in un vialetto. Se nel tuo quartiere esiste un'associazione di proprietari di case, dovresti anche controllare le loro normative sulle dimensioni e sui requisiti del vialetto.
10 idee moderne per vialetti circolari
Ecco dieci esempi di bellissimi vialetti circolari. Selezionati con cura dal nostro team di redattori, ogni disegno illustra i vantaggi di un vialetto circolare.
Vialetto a cerchio completo
Si accede a questo splendido vialetto di Upwall Design da un ingresso centrale sul lato della casa. Il design spazioso consente un ampio parcheggio e spazio di guida. Dispone inoltre di una porzione coperta antistante l'ingresso. In aggiunta al suo fascino, il paesaggio minimalista migliora lo straordinario layout e la casa.
Circolo di cemento
REO Consultants condivide con noi questo vialetto delimitato da bassi arbusti e un giardino roccioso centrale; questo vialetto a tutto tondo ti porta alla porta d'ingresso della casa.
Il vialetto in cemento offre due punti di ingresso nel cerchio, uno dalla strada e uno che conduce sul retro della casa. Un nuovo vialetto in cemento, come questo esempio, aggiungerà valore alla tua casa.
Stile cerchio completo
Questo vialetto in cemento a tutto tondo di Old Town Design Group ha uno straordinario punto focale centrale e un ampio spazio per parcheggiare o andare in giro. L'ingresso a forma libera consente l'accesso al garage senza ostacolare il circolo o l'accesso da e verso la strada.
Vialetto semicircolare
Terra Ferma Landscapes mette in mostra l'asfalto nero di questo vialetto semicircolare che si abbina alla casa bianca e grigia.
Con l'accesso stradale separato, le auto possono uscire dal vialetto o parcheggiare davanti alla porta d'ingresso della casa.
Questa disposizione è utile in caso di maltempo o quando è necessario scaricare l'auto in quanto fornisce un parcheggio anteriore in prossimità della porta d'ingresso.
Vialetto di mattoni a forma libera
Fotografia di Dennis Mayer
Questo design del vialetto in mattoni a forma libera è una variante dei design del vialetto circolare. Fornisce l'accesso al garage e alla porta d'ingresso senza ostacolare le altre auto.
Hai abbastanza spazio per girare la macchina in entrambe le direzioni. Inoltre, puoi guidare sulla strada invece di fare retromarcia.
Vialetto di cemento a cerchio completo
C Kevin Coffey Dwellings ha progettato questo percorso circolare che tocca la parte anteriore della casa. Lo stile del vialetto offre raffinatezza per un paesaggio mozzafiato.
Presenta due punti di accesso centrali al grande cerchio. Un ingresso consente l'accesso da e verso la strada, mentre l'altro offre l'accesso al garage, lasciando il cerchio libero per il parcheggio degli ospiti e l'accesso carrabile.
Vialetto circolare in mattoni
Questo splendido vialetto in mattoni a cerchio intero è accessibile da un'arteria centrale e dispone di ampio spazio per parcheggiare o guidare.
Foderato con arbusti bassi sui bordi esterni e un bellissimo giardino centrale, questo vialetto circolare è un bellissimo complemento a questa affascinante casa.
Progettazione di vialetti circolari
Un'altra variante del design del vialetto circolare, questo vialetto a forma libera di Beer Architectural Group offre un raggio di sterzata senza ostacolare l'accesso al garage laterale.
Il paesaggio verde al centro e la finitura in ghiaia conferiscono a questo disco circolare a forma libera un'estetica naturale che si abbina al design rustico della casa.
Vialetto circolare in asfalto
Progettato da Stonewood Custom Homes, questo vialetto a goccia ti porta direttamente all'ingresso principale della casa e offre molto spazio per parcheggiare o andare in giro.
Il punto di accesso centrale alla lacrima ti consente di entrare e uscire senza mai fare marcia indietro sulla strada.
Circondato da un paesaggio minimo e caratterizzato da una superficie asfaltata, questo vialetto circolare
Vialetto in cemento stampato
A questo vialetto circolare mostrato da Trestlewood si accede da un'arteria centrale e offre ampio spazio per parcheggiare o attraversare. La superficie della pavimentazione è delimitata da pietra e vegetazione naturale che conferiscono al vialetto un'estetica naturale che si adatta al design rustico della casa.
Materiali del vialetto
I vialetti circolari sono più costosi di quelli diritti o tradizionali perché richiedono più materiale per la fabbricazione. Tuttavia, quanto costerà un vialetto circolare dipende molto dal tipo di materiale scelto. Ecco alcuni dei materiali più popolari utilizzati per la costruzione di vialetti circolari.
Ghiaia
La ghiaia è un materiale per vialetti molto popolare in molti luoghi del Nord America. È disponibile in molti colori diversi, tra cui i toni della terra, i grigi, il nero, il bianco e persino i toni del blu e del rosso. È un'ottima opzione se desideri una sensazione molto naturale e terrosa. L'installazione è rapida e abbastanza economica, ma i vialetti di ghiaia richiedono una manutenzione continua che potrebbe comportare dei costi. La ghiaia non è un'opzione ideale per le regioni innevate che richiedono spazzaneve o spazzaneve.
Calcestruzzo
Il calcestruzzo è un materiale per vialetti durevole e a bassa manutenzione, adatto a qualsiasi clima. È un materiale molto versatile e può essere disponibile in una gamma di colori, trame e opzioni di design. Puoi scegliere qualcosa di semplice come una lastra di cemento grigio o qualcosa di più elaborato con motivi e colori decorativi tagliati a sega per completare qualsiasi design. Il calcestruzzo è inizialmente un'opzione più costosa, ma con costi di manutenzione minimi e una durata estremamente lunga, è una scelta economicamente vantaggiosa a lungo termine.
Finitrice
Le finitrici sono un materiale lapideo formato in cubi rettilinei simili a mattoni. Sono disponibili in una vasta gamma di colori naturali e terrosi e in molte scelte di design diverse. Aggiungono un tocco di classe a qualsiasi esterno e aumentano sostanzialmente l'attrattiva del marciapiede. Sebbene le finitrici siano più costose da installare rispetto ad altri materiali, richiedono una manutenzione relativamente bassa e durano fino a quaranta anni, rendendole un buon investimento per la tua casa.
Conchiglia
I gusci naturali di vongole, ostriche e capesante sono un ottimo materiale per i vialetti nelle aree in cui il drenaggio e il deflusso dell'acqua sono un problema. I colori sono generalmente beige chiaro, grigio o marrone e, se acquistati in modo responsabile, sono uno dei materiali più rispettosi dell'ambiente disponibili. Sono un'opzione estremamente conveniente ma, come la ghiaia, non sono ideali per le regioni innevate.
Asfalto
L'asfalto è un materiale popolare per i vialetti nel nord degli Stati Uniti e in Canada grazie alla sua capacità di resistere a ripetuti cicli di gelo-disgelo. È uno dei materiali più flessibili disponibili ed è resistente alle crepe, ma richiede una manutenzione regolare per mantenerlo in condizioni ottimali. I vialetti in asfalto devono essere sigillati ogni tre o cinque anni per proteggerli dall'umidità e dai danni dei raggi UV e prolungarne la longevità.
Calcestruzzo permeabile
Il calcestruzzo permeabile è essenzialmente costituito da ciottoli di cemento con poca o nessuna sabbia nella miscela ed è estremamente permeabile. È un materiale ideale per le aree in cui il drenaggio e il deflusso dell'acqua rappresentano un problema. Il calcestruzzo permeabile è un materiale ecologico e, come la ghiaia, fornisce un'estetica naturale e strutturata.
Finitrice in basalto
Le finitrici in basalto sono forme rettilinee simili a mattoni realizzate con roccia vulcanica ignea. È un materiale duro e resistente che richiede poca manutenzione e offre una vasta gamma di opzioni di progettazione. Anche se costosa da installare, questa pietra grigio-nera durerà per tutta la vita della tua casa.
Erba
I vialetti erbosi sono costituiti da erba e varie griglie geometriche in materiali che supporteranno i veicoli. L'intento dietro i vialetti erbosi è quello di prevenire il deflusso dell'acqua e favorire il drenaggio. Grazie alla loro permeabilità, sono anche un'ottima soluzione per prevenire l'accumulo di ghiaccio. I vialetti ecologici sono relativamente economici e danno un grande impulso all'attrattiva.
Mattone
Il mattone è un materiale bello e tradizionale per il vialetto che ha un impatto molto positivo sull'attrattiva del marciapiede. È disponibile in ricchi colori terra e può essere installato in vari modelli e design. Il mattone è un'opzione costosa da acquistare e installare, ma con bassi costi di manutenzione e durata, è conveniente a lungo termine.
Idee per i bordi del vialetto
Dopo aver installato il vialetto, dovrai progettare il tuo paesaggio. Ecco alcune idee paesaggistiche che ispireranno il tuo prossimo vialetto circolare.
Lavanda
Disponibile in varietà francese, inglese, spagnola e ibrida, la lavanda è una pianta profumata con foglie verde-argento e rigogliosi fiori viola. Cresce ovunque da diciotto a trentasei pollici di altezza e si diffonde naturalmente in tutto il giardino. La lavanda è un bellissimo modo per aggiungere altezza, consistenza e colore al bordo attorno a un vialetto circolare.
Bosso Gemma Invernale
Il bosso Winter Gem è una bellissima pianta per delimitare il tuo vialetto circolare, soprattutto se ciò che desideri è un aspetto da siepe più formale. Se desideri aggiungere altezza attorno al tuo vialetto circolare, queste siepi crescono naturalmente fino a un'altezza compresa tra quattro e sei piedi. Oppure, se vuoi qualcosa di un po' più sobrio, possono essere potati fino a soli due o tre piedi di altezza. Le foglie verde intenso del bosso Winter Gem aggiungono una ricca eleganza a qualsiasi paesaggio.
Mop Ortensia
Le ortensie a testa di mocio sono arbusti decidui di medie dimensioni con foglie verde intenso e globi floreali di blu, rosa, viola e bianco. Questi cespugli tollerano molto bene la miscelazione e possono essere lasciati soli o disposti con una varietà di altre piante. Sono un bellissimo modo per aggiungere colore ai bordi del tuo vialetto, ma tieni presente che preferiscono il sole filtrato rispetto a qualsiasi altro.
Hosta
Hosta è una pianta eccellente per le bordure e offre una varietà di modelli di foglie. Le loro bellissime foglie verdi e bianche combinate con fiori bianchi, viola e blu creano molto interesse e aggiungono fascino a qualsiasi confine. Hosta preferisce il sole parziale o l'ombra completa e in genere cresce fino a circa dieci pollici di altezza, sebbene alcune varietà possano raggiungere i ventiquattro pollici.
Timo strisciante
Il timo strisciante è una pianta di confine strisciante ed erba ornamentale. Conosciuto anche come timo selvatico, timo elfico o timo breckland, è costituito da foglie basse di colore verde intenso e fiori viola chiaro che sbocciano nella tarda primavera. I fiori rilasciano una fragranza dolce e persistente quando vengono schiacciati.
Domande frequenti
Quanto dura un vialetto di cemento stampato?
La durata di un vialetto in cemento stampato è di 25 anni. Se il vialetto è installato correttamente e curato, potrebbe durare più a lungo.
I vialetti circolari aggiungono valore?
Un vialetto circolare aggiunge valore alla tua casa, ma dipenderà dall'acquirente. Ad alcuni acquirenti di case non piacciono i progetti dei vialetti e preferiscono più paesaggio piuttosto che spazio per le loro auto. In media, un vialetto circolare aggiungerà dai 5.000 ai 7.000 dollari al valore di una casa.
Di quanto spazio hai bisogno per un vialetto a semicerchio?
Dovrai consentire un minimo di 75 piedi per coprire il diametro esterno del semicerchio. La larghezza del vialetto dovrebbe essere di almeno 15 piedi. Questo è lo spazio di cui avrai bisogno per girare il tuo veicolo nel vialetto curvo. Se il tuo percorso circolare è più piccolo, le auto di grandi dimensioni avranno problemi ad accedervi.
Qual è il materiale migliore per un vialetto circolare?
L'asfalto è il materiale migliore per un vialetto circolare. Il materiale protegge la tua proprietà e offre una migliore trazione per le tue auto.
Quale tipo di vialetto dura più a lungo?
Il calcestruzzo è considerato il più durevole per i vialetti. La maggior parte delle famiglie negli Stati Uniti ha vialetti di cemento. Sono desiderabili per le loro qualità di lunga durata e di bassa manutenzione.
Conclusione del vialetto circolare
Se il tuo cortile è abbastanza grande da ospitarne uno, i vialetti circolari sono un modo pratico e bello per aggiungere una funzione più sicura, maggiore spazio e un sacco di fascino al tuo paesaggio anteriore. Con un'ampia scelta di colori, materiali e design troverai sicuramente uno stile adatto ai tuoi gusti e al tuo budget.
Prima di fare qualsiasi cosa, avrai bisogno delle dimensioni del vialetto circolare. Dovrai determinare il raggio di sterzata della tua auto e delle altre auto. I vialetti stretti sono un inconveniente. Un percorso circolare è incentrato sul facile accesso e sul flusso del traffico. Sono disponibili altri tipi di opzioni di vialetto, ma nessuna offre la stessa classe e comodità di un vialetto circolare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook