Molte cose devono essere fatte nel modo giusto quando si progetta o decora una cucina e l'illuminazione è una di queste. Devi considerare attentamente le tue opzioni e scegliere quelle che meglio si adattano alla tua cucina e al tuo stile di vita. Ci sono parecchi stili tra cui scegliere e spesso è bello mescolarli e abbinarli per creare una configurazione personalizzata. Ecco i principali tipi di illuminazione da cucina:
Illuminazione da incasso
Le luci da incasso a soffitto sono diventate rapidamente molto popolari qualche tempo fa e sono ancora considerate classiche e molto pratiche. Uno dei motivi è il fatto che sono molto versatili e si adattano a molti stili diversi. Le luci da incasso sono installate a filo del soffitto e rivolte verso il basso, il che è sia un bene che un male. Da un lato sono minimalisti e si mimetizzano facilmente, dall'altro non diffondono alcuna luce sul soffitto e creano ombre ogni volta che qualcosa ostacola il fascio luminoso. Di solito è meglio integrare l'illuminazione da incasso con altri tipi di apparecchi. Forse puoi lasciarti ispirare da questa cucina contemporanea progettata dallo studio Thirdstone.
Illuminazione della pista
L'illuminazione a binario è molto apprezzata per il fatto che consente di spostare i singoli apparecchi lungo un binario in modo che la luce possa essere focalizzata sulle aree chiave. I singoli apparecchi possono essere aggiunti o rimossi dal binario e ciò offre molta flessibilità, permettendoti di personalizzare il sistema di illuminazione della tua cucina nel modo più sensato per te. Tuttavia, l’illuminazione a binario di solito ha un aspetto industriale che influisce sul design generale degli interni e sull’arredamento della stanza. In molti casi il risultato è un ambiente eclettico, come questa cucina progettata dallo studio LDa.
Apparecchi da incasso a soffitto
Anche le lampade da incasso sono molto apprezzate nelle cucine. Il loro più grande vantaggio è che illuminano istantaneamente l'intero spazio, cosa che spesso desideri quando accendi le luci. Tuttavia, non illuminano il bancone, quindi non sono utili quando si tratta di illuminazione delle attività. Per questo è necessario integrare il tuo apparecchio da incasso con luci mirate aggiuntive. L'allestimento rustico della cucina qui presentato è stato progettato da Bennett Frank McCarthy Architects.
Lampade a sospensione sospese
Le lampade a sospensione sono generalmente apprezzate per il loro aspetto elegante e sofisticato. Di solito possono essere regolati verticalmente in modo che siano appesi all'altezza desiderata e non siano d'intralcio. Tuttavia, di solito sono anche fissi in posizione e non possono essere spostati e appenderne più di uno può far sembrare la cucina disordinata, il che significa che molto probabilmente avresti posizionato la lampada a sospensione al centro della stanza. Ciò creerà ombre, quindi sarà necessaria anche l'illuminazione delle attività.
Superfici retroilluminate
Mobili da cucina, scaffali, specchi e altre superfici retroilluminati possono conferire alla stanza un'atmosfera accogliente e talvolta futuristica che contribuisce a creare un'atmosfera piacevole. La retroilluminazione ha solitamente lo scopo di creare l'atmosfera e non è così utile in altri modi. La cucina necessita ancora di un apparecchio principale a soffitto e probabilmente anche di un'illuminazione mirata sul bancone.
Strisce LED
Le strisce LED sono molto utili anche per creare l'atmosfera o per evidenziare alcune caratteristiche del design. Possono essere integrati o aggiunti a una varietà di superfici diverse e per una varietà di scopi diversi. Possono essere solo espositivi oppure possono fornire illuminazione funzionale se, ad esempio, li installi sotto i mobili appena sopra il bancone.
Lampada da parete
Le applique da parete sono piuttosto versatili. Puoi usarli allo scopo di aggiungere un'illuminazione d'accento allo spazio o per creare punti focali visivi che aiutano anche a creare un ambiente piacevole e confortevole. Solitamente le applique sono rivolte verso l'alto e dirigono la luce verso il soffitto, anche se questa non è necessariamente una regola, soprattutto nel caso di design contemporanei. Usateli in combinazione con luci da incasso a soffitto, come mostrato in questo progetto completato da Smith
Illuminazione sottopensile
Questo è forse il miglior tipo di illuminazione per la cucina e questo perché illumina direttamente il bancone e non crea ombre. È possibile installare più luci singole, a filo del mobile oppure aggiungere una striscia LED lungo tutta la superficie del mobile.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook