Importanti pezzi vintage sono stati affiancati da splendide nuove opere provenienti da alcune delle migliori gallerie del mondo al Salon Art Design 2016 tenutosi a New York City. Giunta alla sua quinta edizione, la mostra ha presentato opere che sono allo stesso tempo arte e design, tanto piacere per gli occhi e l'anima quanto pezzi funzionali per la casa. Abbiamo selezionato alcuni dei nostri highlight preferiti tra le delizie di quest'anno.
Questo divano italiano, creato negli anni '50, è perfettamente attuale per gli interni di oggi. Bernd Goeckler Antiques ha presentato il divano asimmetrico a tre posti, recentemente rivestito con un fantastico tessuto. Si trova su una base rialzata in noce tinto con gambe affusolate e divaricate.
Questa è una forma moderna senza tempo.
La Galleria Cristina Grajales ha presentato questa speciale lampada di Sebastian Errazuriz. L’artista cileno “incorpora la sua ossessione per l’opposizione tra vita e morte nelle sue opere, creando opere che ricordano agli spettatori la loro mortalità”.
Demisch Danant ha mostrato questo spettacolare raggruppamento che comprende un affresco tessile di Sheila Hicks, composto da cinque pannelli formati da matasse intrecciate di lino, seta e cotone. Lo splendido divano Maria Pergay è realizzato in acciaio inossidabile T-nero e presenta intarsi colorati di acciaio lucido, osso e paglia, nappe e cuscini. Il tavolino è tutto di Pergay.
I pezzi di Pergay costituiscono il nucleo della stanza.
Il dettaglio dell'intarsio è particolarmente bello.
L'artista israeliana Ayala Serfaty ha creato la serie SOMA, che prevede la tessitura e l'intreccio di vetro soffiato sottile, quindi la stratificazione degli oggetti compositi con venature di vetro trasparente colorato. Queste sculture di luce ricordano forme acquatiche come cristalli e piante del fondale marino, scrive Maison Gerard, che ha presentato le sculture di luce.
Come nuvole cristalline, l'installazione comprende un insieme di sette luci.
Abbiamo visto una varietà di sculture entusiasmanti al Salon Design, essendo attratti soprattutto da questi due pezzi. Il primo è “Tied Up” del ceramista danese Steen Ipsen, la cui espressione ceramica decorativa coinvolge sia la forma che la decorazione. È stato mostrato dalla Galleria J. Lohman.
La forma organica è globosa e di grande interesse.
La Galleria Adrian Sassoon ha presentato un'ampia gamma di pezzi contemporanei in ceramica, tra cui alcuni di Kate Malone. La sua scultura multidimensionale “Green Tumbling Magma Sculpture” è realizzata in gres porcellanato smaltato. Malone mantiene studi a Londra e in Francia ed è diventato uno degli artisti ceramisti più famosi della Gran Bretagna.
Il pezzo di Mason ha grande profondità e varietà.
“A voice” e “Silence” di Wolfs Jung sono realizzati in bronzo patinato e sono una dichiarazione attuale sulla situazione mondiale di oggi. Boyoung Jung della Corea e Emanuel Wolfs del Belgio compongono il collettivo artistico, attualmente con sede a Seoul. Il duo crea spesso opere che affrontano e sfidano temi contemporanei. I pezzi sono esposti dalla Galleria di Amman.
Bernd Goeckler ha mostrato anche questo fantastico pezzo di Max Ingrand, creato ca. 1954 a Milano. Presenta cinque dischi smussati e sovrapposti di vetro trasparente, acqua, rosa e tè in una struttura in ottone dorato. Storico, moderno e magnifico.
Il lussuoso divano di Amttia Bonetti chiamato Shield presenta medaglioni riccamente intagliati a ciascuna estremità, che sembrano contenere la sua massa voluttuosa e a figura intera. Il lavoro di Bonetti, nato in Svizzera, è stato definito "stravagante, surreale e unico". I pezzi sono stati esposti dalla David Gill Gallery.
Completo e grazioso, il divano Shield è molto invitante.
Un medaglione intagliato accentua ciascuna estremità.
La panca per gatti stravagante ma molto raffinata dell'artista Judy Kensley McKie è realizzata in bronzo patinato ed è esposta dalla Galleria DeLorenzo. La galleria è specializzata nelle arti decorative del XX secolo e nel lavoro di riconosciuti maestri del periodo Art Déco francese.
La Cat Bench è stata creata nel 2002.
Il modello a sospensione “Ball lamp” di Verner Panton del 1969 era un faro colorato da tutto il locale, attirandoti con la sua vivacità e luce. Il rosone in plastica del soffitto fissa sfere rosa e arancioni sospese tramite filo di nylon. L'opera nasconde tre fonti di luce. Presentato dalla Galerie du Passage di Parigi, era uno dei tanti pezzi colorati presenti.
Il colore brillante al neon è molto attraente.
Flusso e movimento emanano da questo spettacolare paravento di Marc Fornes. Presentato dalla Galleria ALL di Los Angeles e Pechino, è realizzato in alluminio verniciato. Sebbene l'opera sia ampia e sostanziale, mantiene una presenza leggera e ariosa.
Ritagli a forma di stella perforano la grande opera.
Un piccolo e maestoso sgabello a uovo delle superstar del design di origine brasiliana, i fratelli Campagna, era in mostra presso lo stand Giustini / Stagetti della Galleria O. Roma. La galleria è specializzata nel design italiano del XX secolo e nel design contemporaneo internazionale.
L'intricata lavorazione in metallo incornicia una morbida forma a uovo imbottita.
Come gemme giganti sospese al soffitto, “Lustre aux Couleurs de la Forêt” (Lo splendore dei colori della foresta) dell'artista svedese Frida Fjellman è massiccio, grande ed emozionante. Le sfumature di verde utilizzate nel pezzo evocano un'atmosfera organica. “Cos’è che colpisce i nostri sentimenti? Cosa ci fa sorridere, cosa ci fa fidanzare? Nel mio lavoro mi aggrappo ripetutamente a ciò che viene percepito come troppo", scrive l'artista nella sua dichiarazione. Il lavoro è stato mostrato da Hostler Burrows.
Bellezza cristallina illuminata dall'interno.
Lo spazio di Friedman Benda presentava queste due imponenti e voluminose lampade da terra in carta di riso e bambù. Sono stati creati da Andrea Branzi, un influente architetto e designer italiano. Branzi ha fatto parte del gruppo di artisti che hanno fondato gli Archizoom Associati nel 1966. È inoltre promotore del movimento dell'Architettura Radicale italiana.
Apparecchi grandiosi che mantengono comunque una sensazione di leggerezza.
Questo pezzo della Galerie Kreo è stato particolarmente sorprendente dal punto di vista dei materiali. Sebbene la galleria abbia sempre lavori nuovi e creativi, questo pezzo è in realtà realizzato in feltro industriale racchiuso in fibra di vetro e resina epossidica per conferirgli forza e stabilità. Il design moderno di François Bouchet, abbinato al materiale insolito contraddistinguono questo tavolo.
Questo tavolo proviene dalla Collezione Cellae di Bauchet.
La Galleria Kreo presenta anche questo Ronan
L'apparecchio lungo e slanciato domina lo spazio senza sopraffare.
L'apparecchio è abile da tutti gli angoli.
Questo tavolo della Marc Heiremans Gallery ci ricorda un pianeta dorato, che vortica in una galassia di splendore e sfarzo.
Basso e liscio, questo tavolo evoca il movimento.
"La Religious" è stata creata da Pierre Chareau intorno al 1923. Realizzata per il Grand Hotel di Tours, in Francia, presenta quattro pannelli triangolari in alabastro all'interno di supporti regolabili in metallo patinato nero e una base conica in mogano. Come postula il sito della Galleria Marcilhac… “Lampada scolpita o scultura illuminata?”
Basso e liscio, questo tavolo evoca il movimento.
Non potevamo smettere di guardare questa meravigliosa panchina della Galleria Maria Wettergren. I ciuffi ampiamente imbottiti di tessuto mohair intarsiati uno vicino all'altro creano una superficie dall'aspetto davvero insolito. La superficie liscia e ordinata è in diretto contrasto con le estremità libere dei ciuffi che pendono sotto.
Una disposizione sensazionale di specchi di oggetti ritrovati ci ha fatto desiderare di poterli portare tutti a casa. Ognuno è un'opera d'arte bizzarra e originale, ma nel loro insieme sono meravigliosi. Tutti sono stati creati da Cristabol M. e sono presentati da Mark McDonald di Hudson, NY.
Un paio di meravigliose sedie esposte da MF Toninelli di Monaco presentano un rivestimento sontuoso, tuttavia è il dettaglio della gamba aperta che ci ha attirato. La costruzione rende i supporti in legno tanto parte dell'arte quanto della funzione.
La Modernity Gallery di Stoccolma ha esposto questi classici pezzi scandinavi vintage. Siamo particolarmente affascinati dalle poltrone disegnate dal danese Magnus Stephenson nel 1963, sono composte da mogano e pelle cognac originale.
I classici pezzi scandinavi vintage sono sempre di moda.
Homedit ha incontrato per la prima volta le sorprendenti opere di Christopher Duffy a Design Miami. Mostrati dalla Sarah Myerscough Gallery, i tavoli sono composti da legno, resina e vetro in un modo che imita il rilievo geologico del fondale sottomarino. Ha iniziato a realizzare i tavoli dopo che un giorno nella sua fabbrica di vetro ha notato come si scurivano man mano che venivano aggiunti più strati.
L'orizzonte degli abissi di Cristopher Duffy.
Il bordo degli strati di legno è altrettanto dettagliato.
Questo straordinario dipinto è di Maisie Broadhead, che reinterpreta le immagini dell'arte storica e si concentra sull'esplorazione dell'illusione e sull'idea di "valore". L'estensione fisica delle perle fuori dalla rappresentazione dipinta infonde ulteriore vitalità nel dipinto, colmando le dimensioni.
Anche la Mysercough Gallery rappresenta il lavoro di Broadhead.
L'insolita sedia di Nilufar è desiderabile per il suo design fluido e la curva attraente.
La sedia “One Piece” in bronzo di Marc Fish, è una forma dall'aspetto organico presentata dal Todd Merrill Studio. Creato nel 2016, fa parte di una serie che esplora lo spazio positivo e negativo che un singolo pezzo di legno può occupare. È costruito con quasi 180 pezzi di legno di quercia, modellati, intagliati a mano e poi levigati fino a renderli lisci. Le trame e i colori sono creati con coloranti bronzo e inchiostro di seppia.
Victor Hunt ha presentato questa stanza audace di Tomás Alonso, chiamata progetto vaalbeek. I pezzi moderni e colorati si completano bene a vicenda. Il tavolino ha delle creste nella parte superiore e gli accessori in pietra le hanno nella parte inferiore, il che aiuta a mantenere gli elementi in posizione. Il tappeto sul muro e la lampada da terra sono un abbinamento perfetto.
Ogni elemento della stanza ha caratteristiche uniche.
Andy Paiko Glass ha creato questa straordinaria installazione verticale color fumo chiamata Smolder. Lavorando nel Pacifico nord-occidentale, Paiko considera il suo obiettivo come artista “esaminare il ruolo del vetro in relazione alla sua funzione”. Il pezzo qui è presentato dalla Wexler Gallery di Filadelfia.
Questo è un lungo elenco, ma graffia appena la superficie quando riguarda tutti i meravigliosi pezzi che volevamo portare a casa da The Salon Art Design.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook