Come ogni altra cosa, le piscine sono nate come un elemento con una serie di caratteristiche e scopi definiti. Con il tempo queste cose sono cambiate e così anche il design della piscina. Al giorno d'oggi una trasformazione popolare prevede piscine trasparenti, con pareti e pavimenti trasparenti e che vengono sfruttate in molti modi creativi e interessanti.
L'idea di una piscina con pareti trasparenti è incorporata in modo sottile nel progetto della Devoto House di Andres Remy Arquitectos. La casa si trova in Argentina ed è completata da una piscina circondata da bordi ricoperti di legno. Una sezione situata più vicina alla casa è trasparente rivelando la zona sottomarina.
Gli architetti di DAPstockholm hanno trovato un modo molto interessante e insolito di integrare la piscina nel progetto della villa Midgard. La piscina, in questo caso, è incorporata in un solido box di cemento dotato di un'ampia finestra. È un aspetto piuttosto inaspettato che sottolinea l'unicità di questo progetto.
Vivere in appartamento non significa necessariamente dover rinunciare al sogno di avere una piscina propria. Tuttavia, rende le cose molto più complicate. Un'idea può essere quella di acquistare un appartamento quando l'edificio è in fase di costruzione ed è ancora in fase di progettazione. In questo modo potresti chiedere che una piscina venga incorporata nel suo design. Dai un'occhiata allo splendido lavoro svolto da Spacelab Architecture durante la progettazione di questo duplex ad Atene.
La Sky Garden House si trova sull'isola di Sentosa a Singapore. Era un progetto di Guz Architects. Il team è riuscito a offrire ai propri clienti un modo meraviglioso di godersi la natura incorporando una serie di giardini e una piscina collegata alla casa da un muro trasparente.
Nel caso della Jellyfish House, la piscina trasparente non ha pareti trasparenti ma un pavimento trasparente. La piscina è situata sul tetto, a sbalzo su un'area salotto all'aperto. Il pavimento trasparente permette alla luce di filtrare attraverso l'acqua, creando effetti visivi unici sottostanti. Questo è stato un progetto stimolante di Wiel Arets Architects.
La Shaw House di Patkau Architects esplora un concetto di design simile. Il residence si trova a Vancouver, in Canada, e dispone di una splendida piscina posta sopra un'area di transizione. La piscina ha un fondo trasparente, il che significa che, anche se lo spazio sottostante non ha finestre o aperture, la luce riesce comunque a far parte del suo design.
Lo studio di architettura 123DV ha progettato questa casa vacanze a Marbella in Spagna. La casa è stata progettata principalmente come struttura di intrattenimento, dotata di home cinema, terrazza sul tetto, ampia cantina e piscina a sfioro racchiusa in pareti trasparenti. Il design della piscina la rende un elemento di spicco, permettendole di attirare l'attenzione in un modo piuttosto semplice.
La Riverhead House è stata progettata da Hamlet Projects. Si tratta di una splendida residenza privata situata in Nuova Zelanda, con vista panoramica sul paesaggio circostante. La piscina della casa è stata parzialmente costruita sul fianco della collina. La sua sezione frontale si apre sul cortile e si espone attraverso una serie di pannelli di vetro inseriti nelle pareti della piscina.
Anche nel caso del Thornbury Project la piscina è un elemento di spicco. Per questa residenza, Enkipools ha progettato una piscina rialzata con una parete in acrilico trasparente su un lato che permette di vedere direttamente dentro la piscina. Inoltre, la piscina presenta un laghetto che la avvolge, formando un design zen ovunque.
Haux KL è stato un progetto di Lynx Architects e anch'esso ha una splendida piscina pensata per stupire. La piscina è inglobata nel guscio della casa e si espone agli spazi interni attraverso una parete trasparente. Questo dettaglio rivela lo splendido gioco di luci e ombre all'interno dell'acqua e rende anche questa immagine parte del design degli interni.
Il complesso residenziale Brates Lake, situato a Galati, in Romania, propone quattro diverse tipologie di abitazioni, con superfici che vanno dai 190 ai 480 mq. Un progetto prevede una residenza con una piscina a sbalzo affacciata sul cortile sul retro. La piscina si collega all'esterno attraverso una parete di vetro trasparente.
Il modo migliore per godersi una piscina trasparente è quando c'è anche una vista maestosa o quando si è circondati da un paesaggio affascinante. Questo di solito è il caso dei resort e degli hotel esotici. Al resort Laucala Island gli ospiti possono usufruire di una piscina laguna e di una piscina olimpionica circondata da un laghetto poco profondo con il quale è collegata attraverso una parete di vetro.
Il Joule Hotel di Dallas offre uno dei design di piscine più impressionanti. Ristrutturato nel 2007, l'hotel dispone di una piscina parzialmente estesa verso l'esterno, che sporge a sbalzo dall'edificio come se fosse un balcone. Una parete trasparente rivela scorci unici della città.
Un approccio progettuale simile è stato utilizzato nel caso dell’Hotel Indigo a Hong Kong. L'hotel dispone di una piscina appesa all'edificio. La piscina è un'estensione dell'hotel, essendo l'unico elemento a sbalzo. Qui, in cima all'edificio, la vista è meravigliosa, soprattutto se goduta da questa piscina unica nel suo genere. Questo era un progetto di Aedas.
Gli Embassy Gardens Legacy Buildings sono due condomini il cui completamento è previsto per il 2017 a Londra. Sono sviluppati da Ballymore Group e saranno collegati da una piscina lunga 25 metri con cornice trasparente. Sarà largo cinque metri e profondo tre e permetterà ai residenti di nuotare tra gli edifici. Per lo stesso scopo sarà disponibile anche un ulteriore ponte.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook