Non c'è niente come rilassarsi in una sauna, lasciare che il vapore apra i pori e godersi il calore e sentirsi come se ti stessi sciogliendo. Le persone apprezzano le saune da secoli e il loro design e le loro funzioni sono cambiati e perfezionati nel corso degli anni. A questo punto possiamo dire che abbiamo delle saune davvero fantastiche nel mondo. Queste fantastiche saune sanno sicuramente come attirare le persone e come sfruttare tutti i loro benefici, quindi diamo un'occhiata a ciascuna di esse e vediamo cosa le rende così speciali.
La Grotto Sauna si trova sulla riva del Lago Huron a nord di Toronto ed è stata progettata dai Partigiani. La sfida più grande in questo caso è stata costruire una struttura che potesse integrarsi nell'ambiente circostante, rispettarlo e prendere in prestito parte della sua bellezza. L'ispirazione per il design, come suggerisce il nome, è venuta dalle forme organiche delle grotte ma anche dalle morbide onde viste sul lago.
La Finlandia è famosa per il suo gran numero di saune e per la cultura basata su questo concetto. Quindi il fatto che abbia una sauna galleggiante non è una grande sorpresa. La sauna ricorda una rimessa per barche. È stato costruito in legno riciclato e dispone di una terrazza panoramica sul tetto, di un'area barbecue e di un'amaca, il tutto ideale per distendersi e rilassarsi indipendentemente dalla stagione. Il legno conferisce alla struttura un aspetto caldo mentre i fusti di plastica riutilizzati la mantengono a galla. Un piccolo motore alimenta la sauna. {Trovato su Facebook}.
Anche l’Italia ha una sauna davvero fantastica. Situata a Piacenza, questa piccola sauna è stata realizzata qui da AtelierFORTE nel 2012. Si estende su una superficie di 25 mq ed è interamente realizzata a mano utilizzando legno di abete rosso. La sauna è abbastanza grande per due persone ed è alimentata da una stufa a legna. La struttura è rialzata da terra e vi si accede tramite una scala. Da lassù offre la vista più bella della valle.
La One Man Sauna è stata progettata come struttura temporanea per un progetto cittadino internazionale e un festival d'arte. È stato costruito a Bochum, in Germania, da Modulorbeat sul sito di una fabbrica abbandonata. È stata progettata come una torre alta 7,5 metri realizzata con parti prefabbricate in calcestruzzo impilate originariamente utilizzate sui pozzi. L'interno è suddiviso in una zona vasca immersione ad acqua fredda sottostante, una sauna al piano centrale e una sala relax nella parte superiore. Gli spazi sono collegati da scale.
Il Cile ha la sua quota di saune impressionanti. Uno di questi si trova nella regione di Antofagasta ed è stato costruito qui nel 2000 da German del Sol. Una serie di saune sono state costruite lungo gli stagni d'acqua, ricordando le strutture in pietra sparse lungo le strade di Atacama. Questo sito rappresenta un'oasi in un aspro deserto e sfrutta al massimo la sua posizione.
Un altro progetto impressionante è la sauna che si trova nella regione di Los Rios in Cile. Progettata da Panorama, questa sauna si trova su una roccia di granito scuro e dispone di una terrazza sul tetto da cui si può godere appieno della vista. L'esterno è rivestito in legno di quercia, un materiale scelto per la sua resistenza e capacità di resistere alle intemperie. Per gli interni gli architetti hanno utilizzato una specie di pioppo.
Questa sauna sul mare è stata costruita dagli studenti della Scuola di Architettura e Design di Oslo. Il progetto si chiamava The Bands. Questo perché la sauna è composta da tre fasce di legno che seguono il terreno roccioso. Questa è infatti più di una semplice sauna. Il progetto comprende anche una terrazza per picnic e una vasca idromassaggio incassata. È stato costruito in un sito alle Lofoten, all'estremità di una banchina. Questa posizione gli conferisce un rapporto più diretto e forte con il paesaggio.
Sauna Tonttu è il nome del progetto ideato da OOPEAA in Finlandia nel 2010. È una struttura di soli 16 metri quadrati ma ha molto carattere. Il design si ispira al fienile originale del XIX secolo presente sul sito. Al fienile è stata data una nuova funzione, essendo stato ristrutturato e riparato. Ha un nuovo soffitto, una terrazza e un ponte tutti in legno di abete rosso. L'interno presenta un unico spazio aperto dove si svolgono tutte le attività.
La cosa davvero interessante di questa sauna creata dal designer svedese Jonas Wagell è il tetto verde. Il design è stato ispirato dalla musica della cantante finlandese Arja Saijonmaa e il nome della sauna lo riflette in un modo che lo riflette: Arjan Sauna. È una struttura versatile che può essere posizionata praticamente ovunque. È disponibile in 12 modelli diversi che si concentrano principalmente sulla funzionalità. L'interno è minimalista e il piccolo portico permette agli utenti di godersi e ammirare l'ambiente circostante.
La comunità di Rosendal in Norvegia gode di un concetto davvero interessante. Si tratta di una Sauna Galleggiante raggiungibile tramite barca a remi o nuotando. Il concetto materializza la connessione tra uomo e oceano. La sauna si muove con l'acqua e le sue pareti sono semitrasparenti per far sapere a chi è a riva quando viene utilizzata. Questo è stato un progetto realizzato in collaborazione con gli studenti d'arte dell'Accademia d'arte di Bergen.
Un altro grande progetto che celebra il rapporto tra l'uomo e la natura è la Denizen Sauna di Denizen Works. È stata costruita in Svezia nel 2010 come risposta al desiderio del cliente di realizzare una sauna nella rimessa delle sue barche in disuso. I progettisti hanno avuto un'idea che non richiedeva autorizzazioni di progettazione. Hanno reso la sauna versatile, nel senso che poteva essere caricata su una barca e la barca messa nella rimessa e durante l'inverno poteva essere messa su una grande slitta e trainata sull'acqua ghiacciata che circondava la casa.
La cosa interessante di questa sauna è che è stata costruita in un container. Il progetto si chiama Sauna Box ed è stato sviluppato da Castor Design. La struttura è alimentata da energia solare e dispone di una stufa a legna diventando autosufficiente. Il design può essere personalizzato per adattarsi al sito, le sue dimensioni standard sono 8′ x 8′ x 8′.
La Surf Sauna è stata progettata per fornire un caldo rifugio ai surfisti durante l'inverno. È una sauna mobile che può essere trainata sulla spiaggia. Ha la forma di una grande botte ed è stata costruita da un gruppo di surfisti e artigiani di Portsmouth, nel New Hampshire. Hanno usato legno di cedro rosso occidentale e acciaio inossidabile e zincato di grado marino. Ciò garantisce che possa resistere a un'esposizione prolungata all'acqua di mare. Può ospitare da due a otto persone.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook