Le riunioni non sono esattamente qualcosa da aspettarsi quando lavori in ufficio, anche se questa è una situazione relativa. Creare un ambiente di incontro piacevole e avere un design dell'ufficio che faccia sentire tutti a proprio agio ha molto a che fare con il modo in cui si svolge una riunione e come viene percepita. Alcuni uffici hanno deciso di dare un tocco giocoso a questa particolare area e i design che ora presentano sono tra i più stimolanti che si possano trovare.
Ufficio Red Bull.
I dipendenti dell'ufficio Red Bull di Città del Messico danno all'incontro un'atmosfera informale. La loro area riunioni ha altalene e sedie a sacco ed è definita da un tappeto di erba finta. Questo è in realtà un posto molto rinfrescante, collegato al resto degli spazi di lavoro e ottimo anche se utilizzato come area di ritrovo. Questo giocoso spazio d'incontro è stato progettato da SPACE.
Media di dimissioni.
Alcune sale riunioni degli uffici possono sembrare allegre senza bisogno di caratteristiche non convenzionali. È il caso dell'ufficio Resignation Media di Chioco Design. L'ufficio si trova ad Austin, in Texas e, dopo una completa ristrutturazione dell'edificio, comprende un'area riunioni luminosa e aperta incentrata attorno a un lungo tavolo circondato da eleganti poltrone di diversi colori.
Ufficio Zamness.
La sede Zamness di Barcellona occupa una superficie di 300 metri quadrati ed è prevalentemente concepita come open space. La facciata vetrata riempie tutte le aree di luce naturale creando un ambiente di lavoro luminoso e adatto. Il giallo è stato scelto come colore di accento. Puoi vederlo su alcune pareti della sala riunioni dove enfatizza la natura audace dell'arredamento. Il design era un progetto di Nook Architects.
Airbnb.
Durante la progettazione degli uffici Airbnb a Dublino, l'architetto Henegan Peng ha scelto di organizzare lo spazio in diversi angoli e capsule. I singoli pod utilizzati come sale riunioni sono stati progettati per incorporare tutti i tipi di funzionalità interessanti da tutto il mondo. Ognuno di essi ha pareti di vetro su due lati, che li collegano al resto dell'ufficio.
Sede centrale di Fairphone.
La sostenibilità è molto importante per l'azienda Fairphone, la loro sede centrale ad Amsterdam è stata un progetto di Melinda Delst Interior Design e riflette sicuramente questo dettaglio. Coprendo una superficie di 1300 metri quadrati, l'ufficio offre splendide viste, ha un open space e presenta una varietà di materiali riciclati ed ecologici. Legno e vetro di recupero, ad esempio, formano l'area riunioni a forma di cubo.
Sede dell'Autogasco.
Un design accattivante può essere ottenuto utilizzando strategie molto semplici. La sede centrale di Autogasco di Nicolas Maino Gaete si trova in Cile e incorpora un'area riunioni in metallo e vetro progettata come un volume separato all'interno dell'open space. Le pareti di vetro sono decorate con un motivo geometrico casuale di linee che si intersecano.
Autodesk.
Il mobile principale all'interno della sala riunioni del Pier 9 Workshop di Autodesk a San Francisco è un tavolo su misura con struttura in metallo che incorpora anche sei sedie. La base arrotondata consente di utilizzare l'intero pezzo come una grande altalena. Questa idea insolita è stata applicata qui da Lundberg Design.
Lavoriamo.
La creazione di un ambiente di lavoro invitante e confortevole sembra essere stata l'obiettivo nel caso dell'ufficio WeWork di Londra progettato da Oktra. L'intero ufficio, inclusa la sala riunioni, ha un'atmosfera molto informale e familiare. Tutto il legno, i tappeti e l'uso di accenti vintage contribuiscono a creare un'atmosfera complessivamente accogliente e calda.
Cinquantatre Inc.
La sala riunioni è uno spazio in cui la creatività e l'ispirazione devono prendere il sopravvento, uno spazio dove nascono nuove idee e dove i concetti diventano realtà. Il design e l'arredamento di questo spazio dovrebbero essere tutto ciò possibile e naturale. L'ufficio Fifty Three di New York di ADD utilizza legno di noce, acciaio annerito e cemento, una combinazione che sembra funzionare in questo caso. La sala riunioni è inoltre dotata di lunghe tende in grado di garantire la privacy quando necessario.
L'ufficio dell'Is.
Quando immaginavano il loro ufficio a Melbourne, IsIs voleva che questo spazio riflettesse i loro valori e il loro carattere. Di conseguenza, lo studio di design Kannfinch ha illustrato tutti questi dettagli utilizzando metodi diversi. Ad esempio, le sale riunioni trasparenti riflettono la trasparenza dell'azienda negli affari. Il design di questi spazi è semplice ed elegante, caratterizzato da pareti in vetro, pareti divisorie bianche, pavimenti in legno e tappeti rettangolari che definiscono il centro.
Yandex.
La più grande azienda informatica, Yandex, ha un ufficio di rappresentanza a Kazan. Situato al 16° piano del business center Suvar Plaza, l'ufficio è suddiviso in una serie di zone funzionali tra cui aree di lavoro separate, un'aula magna e due sale riunioni. Un angolo riunioni può fungere da angolo relax privato grazie al suo design piacevole e fresco.
Dropbox.
L'ufficio Dropbox a San Francisco è stato un progetto di Boor Bridges Architecture e Geremia Interior Design. Il loro obiettivo era creare un nuovo ambiente di lavoro ricco di caratteristiche ecologiche e progettato per massimizzare la funzionalità. Le sale riunioni sono semplici e generalmente incentrate su un tema come Ritorno al futuro o progettate con pareti di lavagna.
Gruppo CP.
Un approccio geometrico colorato è stato utilizzato dal team di SPACE durante la progettazione dell'ufficio del Grupo CP a Maxico City. Organizzato su tre livelli, l'ufficio comprende un vestibolo, una lobby, una serie di aree aperte, stanze private, spazi per conferenze, zone pranzo e zone di incontro informale. Ognuno di questi spazi ha un design distinto e utilizza colori diversi e definisce forme geometriche.
Chiesa della comunità di lode di Giakarta.
Il colore gioca un ruolo importante anche nella progettazione dell'ufficio della Jakarta Praise Community. Il progetto è stato condotto da Sidharta Architect nel 2013 ed è stato concepito come uno spazio per incontri, sia di natura formale che informale. Il design doveva essere versatile ma anche distinguersi. Di conseguenza, sono stati utilizzati colori, materiali e trame diversi ovunque.
Il quartier generale di Leo Burnett.
Per la sede centrale di Leo Burnett a Hong Kong la parola migliore per descriverne gli interni sarebbe “semplice”. Il design è stato creato per Bean Buro e sfrutta le caratteristiche industriali a proprio vantaggio. L'area meeting, in questo caso, ha un design piuttosto formale. Questo però non lo rende poco invitante. In realtà conferisce allo spazio un fascino elegante.
Uffici CDS.
Puntando a un look sofisticato ed elegante, il team di Bakoko ha ideato un design unico per l'angolo riunioni creato per gli uffici CDS di Tokyo. La sala riunioni centrale rotonda è caratterizzata da una struttura in legno che la avvolge e si sviluppa a spirale fino al soffitto, aggiungendo drammaticità allo spazio. Un tavolo rotondo occupa il centro della stanza.
Uffici Sangue della Croce Rossa.
Ospitato all'interno di un magazzino degli anni '20, il Melbourne Processing Centre per il servizio di trattamento del sangue della Croce Rossa ringiovanisce l'edificio con il suo design moderno ed elegante. L'utilizzo di un vecchio edificio per questo progetto ha permesso all'organizzazione di seguire una progettazione sostenibile. Anche la trasparenza è importante. Aree come la sala riunioni hanno pareti di vetro che permettono loro di affacciarsi sui laboratori e sul resto degli spazi. Tutto questo è stato un progetto di At Design Inc.
Zendesk.
In Zendesk, l'ospitalità è una caratteristica distintiva. Il loro quartier generale a San Francisco è concepito come una grande residenza dove tutti si sentono come una famiglia. Lo spazio è stato progettato da Blitz Architecture con il piano terra che ospita l'area reception e il piano seminterrato che ospita una serie di angoli di lavoro individuali e spazi di incontro informali. Un muro verticale di muschio collega i due piani.
Ufficio Gensler di Chicago.
Una citazione stimolante a volte è tutto ciò di cui hai bisogno per portare a termine il lavoro. L'ufficio Gensler di Chicago spiega come si concretizzerebbe questa idea. Le sale riunioni qui sono piuttosto semplici. Usano colori neutri e non includono elementi accattivanti ad eccezione delle scritte sulle pareti di vetro.
Walmart.
Nel 2013, Estudio Guro Requena ha progettato l'ufficio Walmart a San Paolo. Il progetto è stato creato dopo aver condotto ricerche e interviste al fine di determinare i valori, i bisogni e le aspettative dei dipendenti. Ognuno dei cinque piani utilizza un diverso tipo di legno e risulta accogliente, confortevole e informale. Giallo, arancione, blu e verde sono i colori accentati utilizzati ovunque.
Ufficio davvero follemente.
Per l'area meeting all'interno del Trully Madly Office, il team di Studio Wood ha realizzato tre sale conferenze, ognuna con il proprio carattere. Una di queste è una sala riunioni semi-informale con pareti bianche, pavimento blu e una struttura in legno e vetro che la apre su un piano aperto e le permette di rimanere luminosa e ariosa.
VIL.
Il progetto VIL è stato sviluppato da Domaen e si riferisce alla trasformazione di un magazzino esistente per Conscious Minds per trasformarlo in un moderno ufficio. Il cliente richiedeva uno spazio altamente flessibile che consentisse molteplici configurazioni di team. Ciò si è concretizzato in un design semplice e trasparente con sale riunioni informali avvolte in legno e vetro.
Soppalco.
La cosa più bella della sala riunioni all'interno del Loft Office di Jvantspijker è il roof garden. L'ufficio si trova a Rotterdam e la sala riunioni di cui parliamo è una scatola di vetro trasparente dal design leggero e luminoso con una scala collegata all'esterno che conduce fino al verde giardino.
Hudson Rouge New York.
Uno spazio in cui è possibile scrivere sui muri e appuntare oggetti è come dovrebbe essere una sala riunioni se si vuole che offra ispirazione e stimoli la creatività. L'agenzia pubblicitaria Hudson Rouge di New York ha un ufficio che riflette proprio questa idea. Questa sala riunioni non potrebbe essere più bella. Questo era un progetto di M Moser Associates.
Tempesta mediatica.
Un contrasto di colori, materiali e finiture è ciò che caratterizza l'area meeting all'interno dell'ufficio Media Storm. Progettato da DHD Architecture and Design, questo spazio combina la natura fresca del blu con il calore del legno naturale e del velluto. Il soffitto è un'intricata collezione di linee che si intersecano con lampade a sospensione a sfera appese sopra il tavolo.
Ufficio dell'ambito.
La società di software SAP voleva che il suo ufficio a Walldorf, in Germania, fosse moderno e per questo ha collaborato con i progettisti di Scope Office. Il risultato è stato un ambiente di lavoro minimalista e molto chic con caratteristiche eleganti come lunghe tende che separano le aree riunioni, pareti bianche e pulite e morbide curve ovunque e un tocco di calore sotto forma di mobili in legno.
Industrie pesanti.
Il soffitto è il punto focale dell'attenzione nel caso dell'ufficio della Heavybit Industries a San Francisco. L'ufficio è stato progettato da Iwamotoscott. La sfida era trasformare un ex magazzino in uno spazio di lavoro. Il cliente voleva mantenere il carattere industriale dell'edificio e enfatizzare anche gli accenti vintage. Ciò è stato fatto giocando con i contrasti e il design del soffitto è la caratteristica migliore per descriverlo.
Sede centrale Fujitsu Oceania.
Il Fujitsu Oceania Headquarters si trova a Sydney ed è uno spazio di 9.000 metri quadrati organizzati su nove piani, progettato da Woods Bagot. L'eredità giapponese dell'azienda viene sottilmente richiamata in tutto l'ufficio attraverso elementi come motivi grafici piegati o la stratificazione dei legni. Le sale riunioni sono progettate con rivestimento in legno di rovere affumicato e presentano un design grafico.
Microsoft.
L'ufficio di Microsoft a San Francisco è stato progettato in collaborazione con Fennie MEHL Architects e il suo ruolo in quel momento era quello di fungere da spazio in cui gli innovatori dell'azienda potevano lavorare con specialisti per creare progetti di prodotti nuovi e inaspettati. La sfida era trasformare un edificio in mattoni e legno nell'ufficio collaborativo di ispirazione che vedi qui.
Ufficio intrattenimento Condé Nast.
Ci sono diversi tipi di sale riunioni nell'ufficio Conde Nast Entertainment. Situato a New York e progettato da TGP Architecture, l'ufficio dispone di più di 20 sale conferenze distribuite su tre piani, ognuna con il proprio stile e carattere, che spaziano dall'eleganza moderna della metà del secolo al fascino giocoso contemporaneo.
Ufficio Decomposizione.
Il contrasto che si crea tra il bianco candido delle pareti e i colori della terra del tavolo e delle sedie in legno è ciò che rende così speciale questa sala riunioni all'interno degli uffici Decom a Venray, Paesi Bassi. Lo spazio è stato progettato da Nu interieur|ontwerp. Il loro obiettivo era creare spazi confortevoli per tutti i reparti e lavorare con classici del design e accenti vintage.
Puntina da disegno quartier generale di San Francisco.
Boor Birdges Architecture ha dovuto affrontare una sfida interessante quando gli è stato chiesto di progettare la sede centrale di Thumbtack San Francisco senza farla sembrare un ufficio. Il cliente desiderava uno spazio che sembrasse più una casa. Di conseguenza, il team ha dovuto incorporare mobili su misura ed essere creativo e non convenzionale. Uno spazio rappresentativo per questo ufficio è l'area riunioni che sembra un salotto informale.
ufficio u2i.
Situata a Cracovia, in Polonia, e progettata da Morpho Studio, la sala riunioni dell'ufficio u2i sa sicuramente come essere elegante. La bellezza di questi spazi deriva dall'uso della carta da parati, dal bel colore terroso del tappeto e dalla combinazione di sedie da ufficio verde scuro e gialle disposte attorno al tavolo bianco. Le lavagne incorniciate uniscono l'intero design.
D
Utilizzare il legno nel design degli interni per creare un ambiente caldo, piacevole e invitante è una pratica comune e una strategia utilizzata anche da Evoke International Design nello sviluppo dei nuovi uffici di Vancouver della D
Ufficio Schlaich Bergermann e Partner.
Ci sarebbero molte cose da dire sull'elegante sala riunioni all'interno della sede Schlaich Bergermann and Partner di Stoccarda. Lo spazio è stato progettato da Ippolito Fleit Group e combina una varietà di stili in modo molto armonioso ed elegante. Il soffitto, la lampada, le tende e praticamente tutto il resto è in perfetta sincronia.
Ufficio Dentsu.
Le dimensioni non sono necessariamente ciò che distingue uno spazio ed è proprio ciò che dimostra questa piccola sala riunioni all'interno dell'ufficio Dentsu. L'ufficio si trova in India ed è stato progettato da Praxis. Il muro in pietra a vista strutturata e la sua curvatura conferiscono carattere alla stanza, mentre l'opera d'arte incorniciata la collega al resto dell'ufficio tramite il colore.
Dropbox New York.
Una strategia progettuale simile è stata utilizzata nel caso degli uffici Dropbox a New York City. Questo è stato un progetto di STUDIOS che utilizza a suo vantaggio mattoni a vista e pavimenti in legno. La sala riunioni è organizzata come uno spazio informale simile ad un soggiorno residenziale.
Skyscanner.
Quando si è trasferito in un nuovo ufficio a Budapest, in Ungheria, Skyscanner voleva che lo spazio riflettesse la sua originalità. Hanno lavorato con Madilancos Studio nel tentativo di dargli un design fresco in grado di riflettere l'azienda fin nei minimi dettagli. L'uso di colori vivaci e immagini artistiche è una caratteristica distintiva, soprattutto per le sale riunioni.
Pinterest.
La sede centrale di Pinterest a San Francisco è uno spazio enorme e stimolante. È stato un progetto di Schwartz e Architecture in collaborazione con All of the Above e First Office. Combina casualità e funzionalità in modo fantastico, utilizzando colori neutri, accenti audaci e materiali contrastanti.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook