Per alcuni gli apparecchi di illuminazione sono una necessità vitale, ma sono molto di più: la lampada giusta è un elemento di design importante in ogni casa. Il loro aspetto e il modo in cui illuminano il tuo spazio creano l'atmosfera e definiscono il tuo stile. I designer di oggi stanno sfruttando al massimo le tecnologie di illuminazione, combinandole con nuovi materiali e metodi per creare apparecchi di illuminazione moderni che siano tanto arte quanto hardware funzionale.
Sfruttando la tecnologia LED, questo sinuoso miscuglio di metallo lucido racchiude il tubo luminoso. Il pezzo è disponibile attraverso la Friedman Benda Gallery.
Fragile Future 3.14 è realizzato con semi di dente di leone, bronzo fosforoso, LED e perspex. I pezzi di questa serie sono disponibili tramite il Carpenter's Gallery Workshop.
Un display delicato che fornisce un'illuminazione d'atmosfera discreta è caratteristico dei pezzi di Studio Drift, fondato nel 2006 da Ralph Nauta e Lonneke Gordijn. I loro pezzi di illuminazione moderna “esplorano il rapporto tra natura, tecnologia e uomo. La loro filosofia si basa sulla creazione di un dialogo tra gli opposti: natura e tecnologia, conoscenza e intuizione, fantascienza e poesia fiabesca”, secondo la loro dichiarazione.
Tutte le loro creazioni, siano esse installazioni site-specific o pezzi per il tuo spazio abitativo, sono davvero pezzi artistici pieni di luci fiabesche.
Lampada Lathe, realizzata in alluminio anodizzato, di Sebastian Brajkovic.
Il designer di mobili olandese Sebastian Brajkovic è noto per la sua serie di mobili e lampade Lathe. La sua ossessione infantile per i registratori a bobina e le ruote delle auto ha ispirato i suoi pezzi scultorei incentrati sulla rotazione e sull'inclinazione di un oggetto. Questo è un pezzo affascinante di illuminazione moderna.
Lampada per cani disponibile tramite il Workshop della Carpenter's Gallery.
Se ti piace un po' di kitsch nel tuo arredamento, questa lampada è perfetta. Se non sei un grande fan dei cani, questo pezzo può servire da ispirazione per creare la tua lampada artistica, con qualunque cosa ti capita di collezionare.
Ogni pezzo della collezione “Light Mesh” è unico ed è disponibile in un colore diverso.
Le opere di Nacho Carbonell sono insolite e fantastiche e spesso molto grandi. Questa lampada della serie "Light Mesh" utilizza un'interessante tecnica di rivestimento della rete in uno speciale intonaco fatto di sabbia e indurente tessile per creare queste sfumature simili a palloncini ancorate da una forma organica.
Un primo piano della maglia, che dà l'impressione di una mongolfiera, soprattutto quando è accesa. Queste lampade sarebbero un'aggiunta interessante e organica al design dell'illuminazione moderna.
La Flower Lamp è disponibile attraverso la Galleria Demisch-Danant.
I grandi progetti di illuminazione moderna possono resistere alla prova del tempo, come questa lampada floreale dell'artista francese Jean-Pierre Vitrac. Creato negli anni '70 è realizzato in acciaio inossidabile. Se hai tempo e budget, gli apparecchi di illuminazione moderni vintage sono oggetti straordinari che puoi aggiungere al tuo arredamento.
Collezione di lampade prodotte da Verre Lumière, azienda francese di illuminazione fondata nel 1968. La Galleria Damisch Danant espone alcune di queste lampade moderne vintage.
La rara lampada “Elysée” di Pierre Paulin (a sinistra) è realizzata in metallo laccato marrone ed è stata creata nel 1972. Le opere del designer francese sono curate dalla Galerie Philippe Jousse a Parigi.
Le moderne creazioni di illuminazione di Devriendt sono disponibili presso la Galleria Pierre Marie Giraud di Bruxelles.
La gamma di colori, forme e dimensioni ti offre molte opzioni per il tuo spazio abitativo.
Questi apparecchi di illuminazione a forma di fungo del designer belga Jos Devriendt proiettano una morbida luce verso il basso grazie ai loro colori tenui e ai profili unici. Solo una o due di queste lampade moderne costituirebbero un aggiornamento interessante per il tuo arredamento, mentre un raggruppamento creerebbe una collezione di illuminazione moderna di grande effetto.
Le meravigliose lampade a sospensione di Galerie Kreo sono perfette da installare sul tavolo da pranzo o su un'isola della cucina.
Una lampada da parete burst in stile sputnik della Galerie Kreo.
Più un mobile scultoreo che un apparecchio tradizionale, possiamo immaginare il meraviglioso bagliore che deriverebbe da una lampadina incastonata in questa creazione.
Sebbene abbia flirtato con l’essere una tendenza, l’illuminazione al neon può sicuramente avere un ruolo nell’arredamento moderno della casa. Sebbene il contenuto artistico di questi particolari pezzi in acciaio inossidabile sia discutibile (ognuno è dedicato a un serial killer), il concetto di illuminazione al neon utilizzata in un divisorio è intrigante. Per lo spazio giusto, funzionerebbero come fantastici divisori… con argomenti diversi, secondo noi.
L'illuminazione al neon può aggiungere una dimensione molto colorata a una stanza.
Mentre le citazioni con gli stencil sul muro sono diventate obsolete, rendere le tue parole preferite in neon è un modo moderno per esprimere te stesso e aggiungere colore allo stesso tempo. A differenza di uno stencil, questa opera di illuminazione moderna è un'opera d'arte che puoi riposizionare o spostare in una nuova casa.
A volte più grande è meglio, come nel caso di questa grande luce geometrica. Se hai lo spazio (enorme) nella tua casa per qualcosa del genere, è praticamente tutta l'affermazione di cui hai bisogno.
La costruzione del globo, sia all'interno che all'esterno, è affascinante. Il modo in cui le forme geometriche creano l'illusione del movimento è la cosa più interessante di questo moderno apparecchio di illuminazione.
Il profilo colorato di questo apparecchio di illuminazione in vetro soffiato svolge il doppio compito se rappresentato come un dipinto sul muro. La coppia è disponibile presso la Barbel Grasslin Gallery di Francoforte, in Germania.
Questi pezzi utilizzano un unico tubo al neon bianco incorporato nella resina colata. Il lavoro di Marcelis è disponibile attraverso la Victor Hunt Gallery.
Questo paio fa parte della serie "dawn Lights" di Sabine Marcelis. L'artista spiega che la serie è “un'esplorazione del rapporto tra luce e colore ispirata a un momento della giornata in cui il sole, le nuvole e il cielo si uniscono per creare un momentaneo tripudio di tonalità. Questo momento è sospeso in una serie unica di sculture di luce.”
Centinaia di falene in ottone realizzate individualmente compongono questi moderni apparecchi di illuminazione. In realtà, le falene limitate fanno parte della serie RealLimited, che evidenzia i limiti della realtà. Il disegno è un ritratto della specie di falena Catcall Converse, che in Austria è altamente a rischio di estinzione.
Ogni "sciame" è un apparecchio di illuminazione separato composto da falene uniche. Mischer'traxler crea opere che “equilibrio tra artigianato e tecnologia” secondo la loro dichiarazione.
Il posizionamento delle singole falene può determinare la dimensione dell'apparecchio.
Ogni falena è unica e realizzata individualmente.
Un'ampia varietà di legni e opzioni di tonalità lo rendono perfetto per qualsiasi casa di stile.
A volte un nuovo apparecchio di illuminazione moderno può rapidamente diventare un'icona. Questo lampadario esclusivo, venduto esclusivamente dalla collezione Southern Guild, può essere ridimensionato per adattarsi a qualsiasi spazio. Che tu abbia una sala da pranzo ampia o desideri una versione più piccola per la tua cucina, il designer sudafricano David Krynauw può personalizzarla per te. È realizzato in legno massiccio e ciascun braccio ruota indipendentemente di 360 gradi
Scultura a grappolo di cristallo illuminato di Jeff Zimmerman, 2015. Disponibile attraverso la R and Company Gallery.
Di solito, il termine “lampadario di cristallo” evoca visioni di qualcosa di più tradizionale. Nelle mani del designer di vetro all'avanguardia Jeff Zimmerman, assume un significato completamente nuovo. Questo moderno apparecchio di illuminazione gioca sul concetto dei cristalli in una nuova interpretazione del lampadario. Zimmerman, noto come maestro tra gli artisti del vetro, ha creato un ampio corpus di opere che include moltissimi apparecchi di illuminazione moderni che si rivolgono a gusti diversi.
Le foto non possono rendere giustizia alla straordinaria luce emessa da questi apparecchi.
I pezzi di Zimmerman sono disponibili in diverse tonalità.
Appeso a una parete o a un soffitto molto alto, adoreremo questo pezzo dall'aspetto gelido nella nostra casa. È la scultura illuminata del flusso di ghiaccio di Jeff Zimmerman.
Questa lampada da terra "Ponte" sarebbe perfetta sopra un divano o un set di sedie. Realizzata dallo Studio ARDITI, presenta fissaggi su arco in acciaio cromato con due basi in marmo. La lunghezza e l'altezza sono regolabili.
Potrebbe sembrare una cultura di rete metallica rivestita, ma questo pezzo è interamente realizzato in vetro dall'artista Thaddeus Wolfe. Si tratta di un pendente dalla linea unica in vetro soffiato, tagliato e lucidato con hardware in bronzo fuso personalizzato ed è disponibile tramite R and Company.
Questo pezzo è disponibile in qualsiasi numero di fili con una, due o tre luci in ciascun filo.
Parliamo di creare l'atmosfera: sia che tu usi questo pezzo come un'opera d'arte o per dividere uno spazio, è decisamente oscuro e drammatico. "Mercury", di Bec Brittain, è composto da 35 fili singoli realizzati con tubi LED, perle di pietra di grandi dimensioni e massicce nappe in pelle scamosciata. Brittain è anche nota per le sue straordinarie creazioni di luci a bastoncino, che sono state un successo all'ICFF2015.
La combinazione di dettagli crea un apparecchio di illuminazione moderno artistico e spettacolare.
Più arte che luce, questo pezzo di Tobias Rehberger è realizzato con cera e luci a LED. È un altro esempio di ciò che è possibile fare con la tecnologia LED. Sarebbe stato impossibile combinare la cera con le vecchie lampadine a incandescenza.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook