L'isolamento dal bagnato non è mai una buona cosa. L'umidità intrappolata nell'isolamento può ridurre il valore R, danneggiare l'intelaiatura e fornire un rifugio a muffe e parassiti. La maggior parte degli isolanti può essere asciugata e riutilizzata. Alcuni resistono all'acqua. Prevenire la penetrazione dell’umidità è importante per la salute, il comfort e il risparmio sui costi.
Come l'isolamento si bagna
L'isolamento si bagna in molti modi. Alcuni sono evidenti, come le tempeste. Alcuni sono meno evidenti, come la condensa.
Perdite dell'involucro edilizio
I tetti che perdono finiranno per assorbire l'isolamento della soffitta. Lo stucco incrinato e i rivestimenti mancanti consentono all'acqua di passare attraverso le pareti. I telai delle finestre, i telai delle porte e gli attraversamenti delle pareti non adeguatamente sigillati lasciano entrare l'acqua nelle cavità delle pareti. Il cemento e i blocchi di cemento perdono, se non sigillati correttamente. Alcuni tipi di isolamento assorbono e trattengono l'umidità.
Gli spazi vuoti e le crepe consentono inoltre l'infiltrazione di aria nelle cavità dei montanti e delle travi, dall'esterno e dall'interno. L'aria umida è intrappolata nel muro dove il caldo incontra il freddo e si condensa.
Condensazione
Un’elevata umidità in casa può causare un accumulo di umidità sopra o nell’isolamento, soprattutto nelle case senza barriere al vapore. I muri non sono immuni. L'aria calda e umida sale e può penetrare nelle soffitte.
La condensa si accumula sui tubi idraulici freddi e sui condotti HVAC. L'umidità può quindi gocciolare o penetrare nell'isolamento circostante.
Perdite idrauliche
Le perdite idrauliche all’interno delle pareti sono rare, ma non inaudite. L'acqua può penetrare nell'isolamento per molto tempo prima che la perdita diventi evidente. Le perdite dei tubi all'esterno delle pareti aumentano l'umidità in casa.
Mancanza di ventilazione
Le soffitte e i vespai non incapsulati devono essere ben ventilati per rimuovere l'umidità. L'umidità accumulata nel sottotetto può condensarsi sul lato inferiore della copertura del tetto e gocciolare sull'isolamento. L'umidità del vespaio evapora nell'isolamento installato sul lato inferiore del pavimento. L'isolamento umido in entrambe le posizioni è difficile da asciugare.
Tempo atmosferico
Il tempo è incontrollabile: temporali, forti nevicate, inondazioni. L'isolamento è spesso impregnato dagli eventi meteorologici e spesso richiede la rimozione e la sostituzione.
Problemi causati dall'isolamento dal bagnato
Anche i tipi di isolamento che resistono all’assorbimento d’acqua possono trasformarsi in un problema se bagnati. L'isolamento che assorbe l'acqua avrà più problemi.
Costo. Valore di isolamento ridotto. Costi energetici più elevati. Riparazioni costose e dispendiose in termini di tempo. Qualità dell'aria. Spore di muffe e batteri possono causare problemi ai polmoni, irritazione agli occhi e altro ancora. Sostanze chimiche. L'umidità aumenta la possibilità di formaldeide e di emissioni di gas chimici. Odori. Odore stantio di muffa. La fibra di vetro e la lana bagnate hanno odori sgradevoli caratteristici.
Valore R inferiore
Il componente isolante della maggior parte degli isolamenti è l'aria. L'umidità assorbita negli spazi d'aria del prodotto sposta l'aria e abbassa il valore R perché l'acqua conduce più calore dell'aria.
Membri dell'intelaiatura marciti
Gli elementi del telaio adiacenti alla fine assorbono l'umidità intrappolata nell'isolamento. Con il passare del tempo il legno bagnato inizierà a marcire. L'integrità strutturale dell'edificio può essere compromessa.
Crescita di muffe e funghi
Muffe e funghi hanno bisogno di umidità per crescere. Possono mettere radici nell'isolamento bagnato. Anche i pannelli in schiuma rigida che non assorbono l’umidità possono ospitare colonie di muffe sulla superficie bagnata. La muffa può causare problemi di salute ed è difficile da rimuovere. Potrebbe essere necessario sostituire l'isolamento.
Infestazioni di parassiti
Le termiti e altri insetti sono attratti dalle zone umide. Nidificano nell'isolamento umido. Le termiti attaccano le strutture e le guaine in legno. Possono distruggere una struttura in 5 anni. Le infestazioni sono difficili e costose da sradicare.
Diversi tipi di isolamento e acqua
L'acqua e/o l'umidità influiscono in modi diversi sui diversi tipi di isolamento. Alcuni lo assorbono come una spugna. Alcuni sono impermeabili.
Fibra di vetro
L'isolamento in fibra di vetro bagnato può perdere fino al 40% del suo valore isolante. Le ovatte possono essere rimosse e asciugate se non sono state bagnate per troppo tempo. Può essere asciugato con ventilatori. La fibra di vetro imbevuta ha un valore R pari a zero. Si raggruma e si attacca all'inquadratura. Lo smaltimento è l'unica opzione.
Cellulosa
L'isolamento in cellulosa è realizzato con giornali riciclati, il che lo rende molto assorbente. La cellulosa bagnata si accumula e perde rapidamente il suo valore isolante. Può essere rimosso, asciugato e riutilizzato: un processo lungo. Di solito è meglio rimuovere il prodotto bagnato, riparare la perdita e installare nuova cellulosa.
Schiuma spray
La schiuma spray a cellule chiuse è resistente all'umidità una volta indurita. L'acqua formerà gocce sulla superficie ma non verrà assorbita. La muffa può svilupparsi sulla superficie bagnata ma non penetra nella schiuma. L'umidità potrebbe comunque costituire un problema se fuoriesce dalla schiuma e si accumula sulla struttura in legno.
Pannelli in schiuma rigida
Come la schiuma spray, l'isolamento del pannello in schiuma rigida è resistente all'acqua. L'umidità può accumularsi sulla superficie ma non penetra nel prodotto. L'umidità può penetrare nel legno e provocarne la putrefazione.
Denim
L'isolamento del denim è composto al 75% da cotone riciclato. Assorbe quanta più umidità possibile e crollerà nella cavità del muro a causa del peso. L'isolamento in cotone bagnato (denim) deve essere sostituito. Non può essere essiccato e riutilizzato, ma può essere riciclato.
Lana minerale
L'isolamento in lana minerale non assorbe acqua. È prodotto da scorie di roccia e ferro. L'acqua versata dalle falde può accumularsi sugli elementi dell'intelaiatura adiacenti. Che può favorire la putrefazione e la crescita di muffe.
Come rilevare l'isolamento bagnato
Se l'isolamento è bagnato abbastanza a lungo, il primo indizio potrebbe essere l'odore di muffa e di muffa. Le spore della muffa entrano in casa attraverso qualsiasi apertura e crescono in luoghi umidi. Crescerà anche sul muro a secco che si bagna a causa della condensa nelle cavità del muro.
Macchie nere o vernice scrostata su pareti e soffitti sono un altro segno di problemi di acqua nell'isolamento. I punti freddi sulle pareti possono essere causati dall'isolamento umido.
Utilizza un termometro a infrarossi per verificare la presenza di punti freddi su pareti o soffitti senza rimuovere il muro a secco. Differenze significative di temperatura possono indicare un isolamento umido. I punti freddi potrebbero anche essere causati da una mancanza di isolamento o da lacune e crepe nella finitura esterna o nel rivestimento.
L'isolamento umido racchiuso nelle cavità delle pareti non si secca. Il muro a secco deve essere rimosso per consentire all'aria di raggiungere i punti umidi. I ventilatori e un deumidificatore accelerano il processo. La rimozione dell'isolamento interessato può accelerare il tempo di asciugatura e consentire un'ispezione per individuare eventuali perdite e eventuali ulteriori danni. L'isolamento gravemente compromesso dovrà essere sostituito.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook