L'isolamento può prendere la muffa?

Can Insulation Get Mold?

La maggior parte dei prodotti isolanti non supportano la crescita della muffa. Ma attirano e trattengono la polvere organica e l'umidità su cui crescerà la muffa. Ciò significa che la colpa è dell'isolamento. L'isolamento pulito e asciutto è generalmente privo di muffe.

Can Insulation Get Mold?

Quali sono le cause della muffa?

Le spore della muffa sono presenti nell'aria. Entrano in ogni casa attraverso finestre e porte aperte, fessure e fessure nell'involucro dell'edificio e qualsiasi altra apertura. Una volta all'interno, le spore necessitano di tre condizioni per formare una colonia.

Umidità. Umidità relativa costantemente superiore al 50%. Temperatura. Tra 40 gradi F e 120 gradi F. Cibo. Quasi tutti i materiali organici, compresa la polvere.

Crescita di muffa su 8 tipi comuni di isolamento

L'isolamento può bagnarsi. La maggior parte dell'isolamento delle pareti e del soffitto è coperto da cartongesso. L'isolamento della soffitta viene ispezionato molto raramente. La prima indicazione di un problema è l'odore di muffa. Seguito da macchie nere su pareti o soffitti. Queste sono indicazioni di isolamento umido.

1. Fibra di vetro

La muffa può crescere sopra e nell'isolamento in fibra di vetro, sia in imbottitura che in materiale sfuso. Non si nutre dell'isolante ma della polvere organica intrappolata dalle sacche d'aria del prodotto. Una volta aggiunta l'umidità, le spore inizieranno ad alimentarsi e ad espandersi. La muffa si diffonderà anche alle strutture circostanti e al muro a secco.

Quando si bagna, la carta utilizzata per produrre l'isolamento in fibra di vetro rivestito fornisce una fonte di cibo pronta per la muffa. La carta funge da barriera al vapore per mantenere asciutto l'isolamento, ma la condensa può accumularsi sul rivestimento caldo.

2. Cellulosa

L'isolamento in cellulosa (imbottitura e imbottitura sfusa) è composto per l'85% da carta riciclata. Un alimento perfetto per la muffa. È trattato con acido borico per aiutare a resistere al fuoco, ai parassiti e alle muffe. La muffa non cresce sulla cellulosa anche se bagnata.

La cellulosa intrappola e trattiene l'umidità, formando grumi e cedimenti contro il legno circostante. Quando la cellulosa bagnata entra in contatto con elementi dell'intelaiatura in legno, come montanti, travi, travetti o compensato, può verificarsi la crescita di muffe perché il legno non è trattato per resistere alla muffa. La cellulosa bagnata impregnerà il muro a secco e gli consentirà di sostenere la crescita della muffa.

3. Lana minerale

L'isolamento in lana minerale è prodotto utilizzando roccia lavica inorganica e scorie di ferro. Il materiale stesso non assorbe l'umidità né favorisce la crescita di muffe. Tuttavia, la polvere aderisce alle imbottiture e penetra nelle sacche d'aria. La polvere assorbe l'umidità e fornisce un luogo in cui le spore della muffa possono crescere.

4. Jeans

L'isolamento in denim, noto anche come isolamento in cotone, assorbe l'umidità come una spugna. Rende bagnata tutta la struttura in legno attorno ad esso. Il legno caldo e umido sviluppa facilmente la muffa. Senza una barriera al vapore, l'umidità penetrerà nel muro a secco e all'interno della casa apparirà la muffa.

Il denim bagnato è quasi impossibile da asciugare e riutilizzare. Deve essere rimosso e sostituito dopo aver riparato la perdita o la fonte di condensa.

5. Sughero

L'isolamento in sughero è naturalmente resistente alle muffe. Non contiene additivi. Inoltre, pochissime sacche d'aria esposte per trattenere la polvere. Respinge l'acqua e non assorbe l'umidità. La muffa non cresce quasi mai sul sughero o nelle sue vicinanze.

6. Lana di pecora

L'isolamento in lana di pecora ha proprietà naturalmente repellenti alla muffa. (Gli indumenti di lana bagnati non ammuffiscono mai.) La lana assorbe l'umidità in condizioni umide e la rilascia quando l'aria si asciuga, fornendo un controllo naturale dell'umidità. La lana di pecora può assorbire fino al 35% del suo peso in umidità e tuttavia non favorisce la crescita della muffa.

7. Schiuma spray

L'isolamento in schiuma spray a cellule chiuse è resistente all'umidità una volta indurito. Non assorbe acqua. La muffa non cresce in esso o su di esso. La schiuma spray riduce la penetrazione di acqua e aria e la formazione di condensa sigillando tutte le fessure e le crepe nell'involucro dell'edificio. Le perdite idrauliche nelle cavità delle pareti possono ancora causare la crescita di muffe, ma sul legno e sul muro a secco. Non sull'isolamento in schiuma.

8. Pannelli in schiuma rigida

L'isolamento in pannello di schiuma rigida contiene fino al 98% di aria, ma la struttura a cellule chiuse resiste all'assorbimento dell'umidità. La polvere può aderire alla superficie e fornire una fonte di cibo per le spore della muffa. La muffa non si nutre della schiuma stessa.

I pannelli in schiuma rigida installati tra i montanti o sulle pareti del seminterrato devono essere sigillati con schiuma spray in bomboletta o calafataggio acustico per impedire la penetrazione di aria fredda e umidità. L'eventuale umidità può condensarsi sull'isolamento e sul legno circostante, fornendo alle colonie di muffe una fonte di cibo.

Effetti nocivi sulla salute della muffa

Uno studio della Mayo Clinic del 1999 afferma che la maggior parte dei 37 milioni di casi di infezioni croniche ai seni negli Stati Uniti sono causati da spore di muffa. Anche la degassificazione dei composti organici volatili (COV) può aumentare poiché la muffa marcisce e degrada il materiale su cui cresce. La muffa può scatenare gravi attacchi d'asma nelle persone sensibili.

Controllo della crescita della muffa sull'isolamento

Le spore della muffa entreranno in casa. Sono ragionevolmente benigni finché non iniziano a crescere. La rimozione di una qualsiasi delle condizioni di crescita impedisce la crescita delle colonie. Le temperature domestiche comuni rientrano nell'intervallo di comfort delle spore della muffa. Il materiale organico è ovunque. Polvere, strutture in legno, cartongesso (involucri di carta), tappeti, ecc. L'umidità e l'umidità mettono in moto il processo di crescita. Ecco alcuni suggerimenti per prevenire la formazione di muffe sugli isolamenti.

Mantenere l'umidità domestica costantemente al di sotto del 50%. Se necessario, utilizzare un deumidificatore. Fornire movimento d'aria in tutta la casa. Isolare con schiuma rigida, schiuma spray, sughero o lana di pecora. Usa una vernice resistente alla muffa. Isolare i tubi idraulici e le condutture per evitare la formazione di condensa. Incapsulare gli spazi di scansione. Oppure assicurati che i vespai isolati siano ben ventilati. Rimuovere immediatamente l'isolamento bagnato e la muffa. Usa candeggina o prodotti antimuffa commerciali per eliminare tutte le infestazioni. Asciugare o smaltire i tappeti bagnati.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook