C'è una domanda comune riguardo al popolare materiale da costruzione MDF: l'MDF è impermeabile? L'MDF, o pannello di fibra a media densità, è un materiale da costruzione popolare e molte persone desiderano utilizzarlo in ambienti ricchi di umidità. Ma devi considerare la sua composizione quando lo usi in determinati ambienti. Solo dopo aver considerato le qualità dell’MDF e adottato misure per mitigarne i punti deboli, potrai utilizzarlo al meglio.
L'MDF è impermeabile?
La risposta breve è “no”, l’MDF non è impermeabile. Per determinare perché l'MDF non è impermeabile, è necessario esaminarne la struttura. I produttori creano MDF standard mescolando fibre di legno con colla adesiva. Mettono questi componenti sotto calore e pressione elevati per legarli in una sostanza solida. Le fibre di legno dell'MDF non sono naturalmente resistenti all'acqua. Quando le fibre sono esposte ad elevata umidità o umidità, la assorbono, provocando il rigonfiamento, la deformazione o addirittura la disintegrazione della tavola nel tempo.
Ciò significa che nella maggior parte dei casi non è appropriato utilizzare MDF in ambienti esterni dove sarà esposto ad elevata umidità. L'MDF è suscettibile a danni in caso di pioggia, neve e umidità. Anche l'esposizione alla forte luce UV può degradare nel tempo la struttura e l'aspetto dell'MDF. Sebbene esistano alcune misure di mitigazione che è possibile applicare, come la sigillatura dei bordi o l'applicazione di un rivestimento impermeabile, potrebbe essere più conveniente ottenere materiali più adatti all'uso esterno. Questi includono legname, compensato marino o compositi plastici.
L'MDF è resistente all'acqua?
L'MDF standard è un materiale poroso e non naturalmente resistente all'acqua. Oggi sul mercato sono disponibili versioni di MDF più resistenti all’acqua. L'MDF resistente all'umidità (MR) ha additivi extra o è esposto a trattamenti specializzati che lo rendono più resistente all'umidità. L'MDF MR ha spesso una densità più elevata, che li rende meno soggetti a deformazioni o screpolature o ad additivi chimici resistenti all'acqua che respingono le particelle d'acqua.
È comunque importante notare che MR MDF non è impermeabile. Non dovresti mai usarlo in applicazioni in cui sarà esposto costantemente all'acqua. MR MDF offre una migliore resistenza all'acqua, ma dovresti comunque adottare misure protettive per evitare un'esposizione prolungata all'acqua. Alcune di queste misure includono l'applicazione di sigillanti protettivi aggiuntivi, rivestimenti impermeabili o la pulizia dell'MDF se è esposto all'acqua.
Dovresti usare MDF nei bagni?
Gli esperti generalmente scoraggiano l’uso dell’MDF standard nei bagni e in altri ambienti soggetti a umidità. Come discusso, l'MDF standard non è naturalmente impermeabile o resistente all'acqua, quindi può gonfiarsi, deformarsi e rompersi a causa dell'elevata umidità dei bagni o dell'esposizione diretta all'acqua. Inoltre, l'MDF standard non è resistente alla crescita di muffe e funghi, cosa comune in ambienti ad alta umidità come i bagni.
A differenza dell’MDF standard, è possibile utilizzare l’MDF resistente all’umidità nei bagni perché contiene additivi o trattamenti aggiuntivi che lo rendono meno suscettibile ai danni causati dall’acqua. Naturalmente, la resistenza all’umidità non significa impermeabile. Se utilizzi MR MDF in un bagno dovresti sempre:
Limitare l'esposizione diretta all'acqua Utilizzare tecniche di installazione adeguate, inclusa la sigillatura di fessure e giunti per impedire la penetrazione dell'acqua Garantire una ventilazione adeguata Utilizzare rivestimenti impermeabili progettati per ambienti ad alto tasso di umidità Effettuare una manutenzione regolare
Cosa dovresti fare se l'MDF si bagna?
Nonostante i nostri migliori sforzi, a volte l’MDF viene esposto all’acqua o all’umidità. A seconda del livello e della durata dell'esposizione, l'MDF può subire danni da minimi a significativi. Segui questi passaggi per assicurarti di mantenere il danno al minimo.
Rimuovi la fonte dell'umidità – Se il tuo MDF è in contatto con una fonte d'acqua come una perdita o una fuoriuscita, risolvi il problema il prima possibile per evitare ulteriori danni causati dall'acqua. Asciugare la superficie: pulire la superficie del pezzo in MDF per rimuovere l'acqua in eccesso. Evita di applicare una pressione eccessiva mentre pulisci per evitare di danneggiare ulteriormente la superficie della tavola. Asciugatura all'aria: utilizza ventilatori o anche piccoli dispositivi portatili come un asciugacapelli con un'impostazione fredda per asciugare l'MDF più rapidamente. Evitare di posizionare le tavole alla luce diretta del sole o di utilizzare le impostazioni di calore degli asciugacapelli poiché questi possono causare danni termici alle tavole. Valutare e riparare il danno – Una volta che l’MDF si è completamente asciugato, è possibile valutare il danno e considerare le opzioni di riparazione.
Come si può riparare l’MDF danneggiato dall’umidità?
La riparazione dell’MDF danneggiato dall’umidità richiede passaggi specifici per riparare il tipo di danno causato dall’acqua. Dopo aver asciugato l'MDF e valutato il danno. Se il danno è significativo, potrebbe essere opportuno sostituire i pannelli MDF con nuovi MDF. Se il danno all'MDF è lieve, seguire questi passaggi per riparare l'MDF.
Carteggiare le aree interessate: utilizzare carta vetrata a grana da leggera a media e carteggiare leggermente le aree danneggiate per appianare i punti ruvidi. Iniziare con una pressione bassa e aumentare gradualmente la pressione in base alla situazione necessaria per ottenere una superficie liscia. Applicare stucco per legno o mastice: l'umidità può causare crepe nell'MDF e, in questo caso, è necessario applicare stucco per legno o mastice sulle aree interessate per riempire gli spazi vuoti. Utilizzare una spatola o un altro strumento per applicare lo stucco per legno. Rimuovere eventuali eccessi di stucco dalla superficie e lasciarlo asciugare completamente. Carteggiare l'area riparata – Una volta asciutto lo stucco, carteggiare la superficie con carta vetrata a grana fine. Carteggiare abbastanza per garantire una superficie liscia ma non troppo da rimuovere troppo materiale di stucco. Primerizzare e verniciare: applicare un primer e una vernice adeguati per proteggere l'area finita. Innanzitutto, applica il primer e lascialo asciugare. Successivamente, applica la vernice. Applicare un sigillante protettivo (facoltativo) – Per aumentare ulteriormente la protezione contro i danni causati dall'umidità, è possibile applicare un rivestimento protettivo come vernice o poliuretano sulla superficie MDF verniciata.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook