Il Natale è nell'aria. Ad alcune persone piace comprare regali mentre ad altri piace bere cioccolata calda accanto al caminetto. Ma penso che siamo tutti d’accordo sul fatto che le luci di Natale sono una delle parti più belle delle vacanze.
Non puoi superare il periodo natalizio senza vedere le luci dietro ogni angolo. Il mondo intero sembra essere salito sul carro delle luci che rappresentano così bene la vacanza. Ma quale specie regna sovrana?
Cosa sono le luci di Natale incandescenti?
Le lampadine a incandescenza sono realizzate con un filamento che viene riscaldato per emettere luce in una gamma di colori, a seconda del filamento scelto. Continuano a bruciare finché la fiamma non si spegne e il filamento si esaurisce.
Se hai imparato a conoscere le luci a scuola, è probabile che questo sia il tipo di luce che hai imparato. È simile alla classica luce Edison e al tipo di luce che viene utilizzata ancora oggi in molti luoghi e case.
Questa è la classica luce natalizia e quella con cui la maggior parte di noi è cresciuta. Funziona bene, brucia intensamente e di solito ha la classica forma a bulbo natalizio a punta. Ha però i suoi pro e i suoi contro, di cui parleremo più avanti.
Cosa sono le luci di Natale a LED?
Le luci a LED hanno conduttori interni che creano luce senza calore. Sono freschi o solo leggermente caldi al tatto. Questo tipo di tecnologia è più recente della lampadina a incandescenza e spesso è preferibile.
Le luci a LED stanno diventando sempre più popolari poiché vengono apportate sempre più modifiche. Ora sono in grado di replicare quasi qualsiasi altro tipo di luce e potrebbero sostituire ogni altro tipo prima che ce ne accorgiamo.
Ciò che la gente non capisce è che le lampadine a LED non sono nemmeno “lampadine”. LED sta per diodo emettitore di luce. Questi diodi agiscono come un interruttore unidirezionale per una corrente, rendendo le “lampadine” che riconosciamo molto più sicure delle lampadine tradizionali.
Storia delle luci di Natale
Molte persone conoscono Thomas Edison, ma non molte conoscono il suo ex capo e uno dei fondatori della General Electric, Edward Hibberd Johnson. Nel 1871 Johnson assunse Edison, che presto divenne il suo socio in affari.
È stato in gran parte l'ispirazione per Edison per creare la sua azienda di lampadine. Dato che questo avvenne poco dopo l'"albero di Natale", perché è una tradizione negli Stati Uniti, era il momento perfetto per l'azienda.
Fu allora che Johnson installò un albero vicino alla finestra del suo salotto sul lato della strada e collegò a mano 80 lampadine rosse, bianche e blu e le infilò insieme attorno ad esso. Ha persino alimentato un supporto rotante con un generatore!
Nel 1884, un articolo del New York Times contava 120 lampadine sul suo abbagliante albero e suscitò l'interesse di molti. È difficile immaginare quanto fosse unico all'epoca, ma non passò molto tempo prima che la tradizione prendesse piede.
E puoi scommettere che la società di Edison faceva il tutto esaurito ogni anno a Natale. Oggi le luci di Natale sono possedute o acquistate da quasi tutte le famiglie del mondo. Ogni anno vengono vendute circa 150 milioni di luci di Natale.
Luce di Natale a LED vs. Luce natalizia incandescente
Questi sono i due tipi principali di luci di Natale. Abbiamo la luce natalizia a LED e la luce natalizia a incandescenza. Entrambe queste luci sono fantastiche, ma hanno anche vantaggi e svantaggi.
Efficienza energetica
L’efficienza energetica è sicuramente un aspetto importante che dovrebbe essere considerato in qualsiasi cosa. In generale, le luci natalizie a LED consumano meno energia delle luci natalizie a incandescenza, quindi sono più efficienti dal punto di vista energetico.
Questo perché sono realizzati con diodi emettitori di luce anziché filamenti, quindi non utilizzano quasi alcun calore. Più calore utilizza elettricamente qualcosa, più elettricità utilizzerà. Quindi il LED vince con questo.
Ma questo non riguarda solo le luci di Natale. Tutte le lampadine vengono lentamente sostituite con lampadine a LED perché consumano meno energia. Ciò rende difficile trovare lampadine a incandescenza in qualsiasi altro periodo dell'anno diverso da Natale.
Costo
Le luci a LED sono più distanziate rispetto alle luci natalizie a incandescenza. Quindi, ovviamente, potresti aver bisogno di più stringhe di luci, a volte anche raddoppiandole e incrociando le luci. Ma il costo per scatola è diverso.
In generale, l'illuminazione e l'installazione natalizia a LED costa dai 10 ai 30 dollari per filo di luce. Poiché la maggior parte delle persone utilizza da 10 a 15 fili per lavoro, puoi aspettarti di pagare almeno $ 100, probabilmente di più per l'illuminazione.
Le luci natalizie incandescenti possono costare da $ 3 a $ 12 per filo, che è molto più economico per scatola. Hai solo bisogno di 8-10 capi per la stessa quantità di spazio dell'altro lavoro. Questo finisce per costarti meno di $ 100 in totale.
Sicurezza
Quando si tratta di sicurezza sulle luci di Natale, ci sono alcune cose che devi considerare. Innanzitutto c’è il caldo. Le luci a LED raramente diventano calde, figuriamoci calde. Ma le luci natalizie a incandescenza diventano calde.
Questo da solo è un rischio per la sicurezza che è importante notare. Ma questo è solo uno dei rischi per la sicurezza. L'altro è il mercurio. Sebbene non tutte le luci a incandescenza contengano molto mercurio, la maggior parte di esse ne contiene almeno tracce.
Il mercurio può essere altamente tossico per gli esseri umani e gli animali domestici e non dovrebbe assolutamente trovarsi in prossimità dei bambini. Se il bulbo si rompe e ti metti del mercurio sulla pelle, potresti dare ai tuoi figli un avvelenamento da mercurio senza rendertene conto.
Durata
Questa potrebbe essere la differenza più drastica che è difficile da credere. Ma è vero. Le lampadine a LED durano circa 50.000 ore mentre le lampadine a incandescenza durano circa 1000 ore. Sebbene le luci a LED siano costose, durano 50 volte di più.
Quindi sì, alla fine risparmierai denaro utilizzando le luci a LED. Tuttavia, entrambe le corde di solito hanno lampadine sostituibili, quindi puoi semplicemente sostituire la lampadina che causa problemi invece dell'intero filo.
Ma il fatto è che i nuovi fili di luci a LED spesso non hanno lampadine sostituibili. In questo caso, dovrai buttare via l'intero filo e non potrai sostituire la lampadina come potresti fare con una a incandescenza.
Opzioni lampadina e cavo
Questo è difficile perché entrambi i tipi di luci hanno molte opzioni tra cui scegliere. Ma le luci a LED hanno più libertà grazie al modo in cui sono realizzate. Di solito sono disponibili in bianco e multicolore. Ma lo stesso vale per l'altro tipo di luci.
La differenza è che le luci “tradizionali” tendono a concentrarsi sui colori “tradizionali”. Tuttavia, hanno anche più opzioni sui colori caldi e freddi, in particolare il bianco caldo e freddo e non solo il bianco e il giallo.
Quando si tratta di luci a LED, potresti avere opzioni più “diverse”, ma potrebbe non sembrare tanto Natale. I cavi, tuttavia, stanno diventando sempre più simili col passare del tempo, quindi questo non è un problema.
Ecocompatibilità
Probabilmente hai già indovinato il vincitore di questa categoria. Le lampadine che utilizzano la tecnologia LED sono ad alta efficienza energetica e questo le rende anche ecologiche. Ma la mancanza di amicizia non finisce qui.
Sia l'uso che il processo di produzione delle lampadine a LED sono più rispettosi dell'ambiente rispetto a quasi qualsiasi altro tipo di lampadina. Consumano meno energia, il che riduce le emissioni di gas serra. Infatti, una lampadina a LED ridurrà al minimo le emissioni di gas serra di quasi mezza tonnellata.
Difficile dire di no ad una lampadina come questa. Sebbene entrambe le lampadine abbiano i loro pro e contro, questa potrebbe essere la pro o la contro di maggiore impatto a causa degli effetti a lungo termine che ha sulla tua famiglia e sulla terra.
Luminosità
Quale è più luminoso? La lampadina a LED o a incandescenza? Non è proprio così facile a dirsi come si potrebbe pensare. Questo perché all'inizio le luci a LED non brillavano mai così luminose come facevano e continuano a farlo le luci a incandescenza.
Ma le luci a LED stanno cambiando. Esistono nuove tecnologie che possono farle brillare quasi altrettanto luminose, se non più luminose, delle lampadine a incandescenza. Ma ancora una volta, le luci natalizie a incandescenza di solito hanno più lampadine.
Questo cambiamento è ciò che spinge sempre più persone a passare ai LED. Quando furono introdotte per la prima volta semplicemente non erano buone come le luci natalizie a incandescenza. Ma le cose stanno cambiando e stanno diventando la nuova prima scelta.
Quali luci di Natale sono adatte a me?
Ora è il momento di prendere la tua decisione. Speri di acquistare presto delle luci di Natale ma non sei ancora sicuro di quali lampadine acquistare. In generale, al giorno d'oggi, le luci a LED sono la scelta migliore per le luci natalizie a tutto tondo.
Tuttavia, se desideri acquistare lampadine a incandescenza mentre sono ancora prontamente disponibili, scegli quelle. Non sentirti in colpa per averli scelti finché puoi perché molto presto probabilmente non saranno più disponibili.
Se stai cercando di risparmiare energia e fare scelte di illuminazione più sane, puoi passare alle lampadine a LED nelle altre lampadine e risparmiare tempo natalizio per fare una pazzia. Il che, per ironia della sorte, ti farà risparmiare denaro!
Questa è una piccola parte della tua vita, del tuo consumo di energia e del tuo anno. Quindi fallo contare nel modo che preferisci, sia che si tratti di scegliere qualcosa di non tradizionale o di optare per qualcosa di meno efficiente dal punto di vista energetico.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook