Il marmo è la scelta migliore per i controsoffitti della cucina di fascia alta. Offre bellezza naturale e la sua resistenza al calore si presta bene agli spazi di cottura. Ma per quanto bello sia, il marmo è una pietra morbida più suscettibile a macchie, incisioni e graffi rispetto ad altri materiali da banco.
La lucidatura del marmo fai-da-te può aiutare a ridare lucentezza ai tuoi controsoffitti opachi.
Come lucidare i ripiani in marmo
Il motivo principale per cui i piani in marmo perdono la loro lucentezza è dovuto al contatto con sostanze acide come aceto, succo di limone o sugo per la pasta. Un altro motivo è l'uso improprio dei detergenti. Poiché il marmo è delicato, è necessario utilizzare un detergente a PH neutro come acqua e sapone per i piatti o un detergente per pietra. In caso contrario, si potrebbe causare opacità o macchie.
Nella maggior parte dei casi, puoi ridare lucentezza al tuo marmo. Ecco come.
Passaggio 1: determina il tipo di marmo
Le finiture del marmo sono due: lucida e levigata. La maggior parte dei ripiani in marmo sono lucidati, conferendo loro un aspetto lucido. I produttori producono questa finitura lucida utilizzando una macchina lucidatrice per pietra che lucida la lastra ad alto attrito o attraverso un processo chimico.
In rari casi, cucine o bagni avranno ripiani in marmo levigato. I ripiani levigati hanno un aspetto opaco intenzionale, quindi non dovresti lucidarli. Sebbene il marmo levigato sia più comune per i pavimenti, devi assicurarti di averlo lucidato prima di continuare.
Passaggio 2: pulire il marmo
Getta tutte le briciole sul pavimento e pulisci il marmo con un detergente per pietre o una miscela di detersivo per piatti e acqua. Asciugare i ripiani con un panno morbido e privo di lanugine.
Passaggio 3: rimuovere le macchie con un impiastro
Se la zona opaca del marmo è macchiata, rimuovila prima di lucidare il piano. Hai alcune opzioni:
Usa uno smacchiatore commerciale per impiastro di marmo. Puoi trovarli su Amazon o in qualsiasi grande negozio di articoli per la casa. Seguire le indicazioni sulla confezione. Se hai marmo colorato, fai riferimento ai consigli del produttore. Crea il tuo smacchiatore per impiastro di marmo. (Macchie minori) Mescolare il bicarbonato di sodio con l'acqua fino a formare una pasta densa. Metti l'impiastro sulla macchia e lascialo riposare per tutta la notte. Raschiatelo il giorno successivo e lavatelo con acqua e sapone per i piatti. Realizza un solvente per marmo fai da te. (Notevole scolorimento.) Se il semplice bicarbonato di sodio non funziona, sostituire l'acqua con acqua ossigenata per eliminare lo scolorimento. Mescola il perossido di idrogeno e il bicarbonato di sodio fino a formare una pasta densa. Metti la pasta sulla macchia e lasciala riposare per tutta la notte. Il giorno successivo raschiare l'impiastro e lavare i ripiani con acqua e sapone. Il perossido di idrogeno ha poteri sbiancanti ed è ideale per il marmo bianco; il marmo verde potrebbe non rispondere allo stesso modo.
Passaggio 4: lucidare il marmo con polvere lucidante
Ripristina la finitura lucida del tuo marmo con una polvere lucidante. Ma controlla sempre i consigli del produttore prima di scegliere un prodotto.
Le indicazioni per la maggior parte delle polveri includono inumidire la zona opaca, cospargerla di polvere e lucidare la superficie con un panno morbido eseguendo movimenti circolari. Una volta terminato, lavare la zona.
Nota: se gran parte del bancone è opaca/incisa, chiama i professionisti. La lucidatura del marmo fai-da-te è più adatta per trattare piccole aree.
Passaggio 5: sigillare il marmo per proteggerlo
Il marmo è una pietra porosa, ovvero può assorbire liquidi e macchiarsi. Per proteggerlo, sigilla il tuo marmo 1-2 volte all'anno utilizzando il sigillante consigliato dal produttore.
Sigillare il marmo è un processo semplice che prevede l'applicazione del prodotto sui banconi, lasciandolo riposare per alcuni minuti, lucidandolo con un panno e rimuovendo l'eccesso.
Che ne dici della lucidatura del marmo?
Un metodo alternativo per ridare lucentezza al marmo consiste nell'utilizzare una lucidatrice a bassa velocità collegata a un trapano. Anche se i tamponi da trapano funzionano bene per lucidare il marmo, possono anche causare una finitura irregolare. Se hai solo un piccolo punto opaco, ti consigliamo di optare per la polvere lucidante per marmo.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook