La costanza del colore influenza la percezione dell'immagine nella fotografia, nella pubblicità e nelle applicazioni industriali. Gli esseri umani percepiscono il colore come coerente nonostante le condizioni di illuminazione.
La teoria della costanza del colore aiuta con la correzione del colore sui dispositivi imitando la percezione umana del colore. Compiti di corrispondenza dei colori, esperimenti psicofisici e neuroimaging sono modi comuni per misurare la costanza del colore umano.
Cos'è la costanza del colore?
La costanza del colore è la tendenza a percepire il colore di un oggetto come lo stesso nonostante i cambiamenti delle condizioni di illuminazione. Ci consente di vedere la consistenza del colore sotto diverse fonti di luce e intensità di illuminazione. Ad esempio, una banana gialla appare gialla se vista alla luce del giorno o di notte.
Come funziona la costanza del colore
I circuiti neurali del cervello e la corteccia visiva provocano l'illusione della costanza del colore. L'occhio riconosce il colore di un oggetto anche quando cambiano le lunghezze d'onda riflesse.
Costanza della leggerezza
La costanza della luminosità si riferisce alla consistenza della luminosità di un colore se visualizzato a diversi livelli di illuminazione. È comune nei colori neutri come il nero, il grigio e il bianco. La luminosità di un oggetto bianco rimane costante nell'oscurità, mentre le cose nere rimangono tali nelle stanze ben illuminate.
Costanza del colore nella percezione dell'immagine
La costanza del colore è essenziale nella fotografia, nella produzione artistica, nella grafica e altro ancora. Aiuta a produrre immagini a colori così come appaiono nella vita reale. Secondo la teoria Retinex/effetto terra, la retina e la corteccia lavorano insieme nella percezione delle immagini.
La teoria suggerisce che la percezione del colore non si basa esclusivamente sulle lunghezze d’onda della luce riflessa da un oggetto. La percezione del colore dipende anche dal contesto circostante l'oggetto. Aiuta la correzione del colore nei dispositivi imitando la percezione del colore nella visione umana.
Costanza del colore in psicologia
La costanza del colore è una forma di costanza percettiva. Un oggetto appare invariato nonostante i cambiamenti di illuminazione, angolo di visione o distanza. Altri esempi di costanza percettiva includono la costanza delle dimensioni e la costanza della forma.
A causa della costanza percettiva, l'occhio umano può vedere la dimensione e la luminosità di un oggetto come le stesse anche quando si allontana. La familiarità con l'oggetto e la capacità di visione dei colori causano questo fenomeno costante.
Come misurare la costanza del colore umano
La costanza del colore umano viene misurata utilizzando esperimenti psicofisici e compiti di abbinamento dei colori. Vengono applicate anche tecniche di neuroimaging come la fMRI.
Un metodo consiste nel presentare ai soggetti una serie di oggetti sotto diversi illuminanti. I ricercatori misurano la loro capacità di identificare i colori degli oggetti come uguali in diverse condizioni di illuminazione.
Uno scanner fMRI registra l'attività cerebrale quando i soggetti vedono macchie di colore in diverse condizioni di illuminazione. La maggior parte dei risultati mostra un'elevata precisione della visione dei colori, indicando che la costanza del colore viene raggiunta nella corteccia.
Applicazioni della costanza del colore
Immagine digitale
La costanza del colore corregge il colore delle immagini catturate in diverse condizioni di illuminazione. Gli utenti misurano la cromaticità dell'illuminante, che aiuta a determinare la precisione dell'elaborazione delle immagini.
I ricercatori utilizzano anche lo spazio colore CIELAB poiché copre varie percezioni cromatiche umane. Lo spazio colore misura e confronta la percezione del colore. Il metodo di costanza del colore bootstrap è efficace per le fotocamere non calibrate.
Una rete neurale è impostata per l'elaborazione delle immagini utilizzando l'algoritmo del mondo grigio. La costanza del colore aumenta la precisione nella percezione della rete neurale degli oggetti in condizioni di illuminazione mutevoli.
Pubblicità
La costanza del colore aumenta la capacità di attenzione delle persone sulle immagini digitali utilizzate nelle pubblicità. La costanza del colore garantisce inoltre che gli oggetti abbiano lo stesso aspetto su tutti i display. È fondamentale per gli annunci stampati, le immagini online e le esposizioni in negozio.
Attraverso la costanza del colore e della luminosità, le aziende mantengono l'attrattiva e l'integrità dei colori del proprio marchio. Aiuta anche a distinguere il marchio dalla concorrenza.
Ricerca scientifica
I computer dotati di sensori di colore utilizzano la costanza del colore per identificare oggetti o caratteristiche nelle immagini. La costanza del colore tiene conto anche delle variazioni del colore percepito di un campione in condizioni di illuminazione diverse. Tenendo conto di queste variazioni, i ricercatori utilizzano proprietà diverse dalla percezione del colore per confrontare i campioni.
Applicazioni industriali
Algoritmi e sensori di costanza del colore regolano le condizioni di illuminazione. Aiuta a mantenere un aspetto cromatico coerente nei processi di produzione. Aiutano nella produzione di tessuti, vernici, stampa e finiture automobilistiche. Nell'industria tessile, la costanza del colore garantisce un colore uniforme del tessuto su diverse linee di produzione.
Pro e contro della costanza del colore
Professionisti
La costanza del colore aiuta a identificare un oggetto in base al colore: ci consente di posizionare il colore di un oggetto indipendentemente dalla sorgente luminosa e dall'ambiente circostante. Ad esempio, la costanza del colore aiuta a interpretare i semafori all’alba o al tramonto. Risposta emotiva: la psicologia del colore afferma che i colori evocano emozioni e possono influenzare l’umore. La costanza del colore ci consente di sperimentare la stessa risposta emotiva da un colore sotto diversi illuminanti. Denominazione dei colori: l'identificazione coerente del colore sotto diverse sorgenti luminose si basa sulla costanza del colore. I bambini con una costanza cromatica avanzata sono più bravi nella conoscenza dei termini cromatici, indipendentemente dall’età.
Contro
Corrispondenza dei colori: la costanza dei colori potrebbe non essere sempre accurata e può influenzare i risultati della corrispondenza dei colori. Colori diversi possono apparire uguali in determinate condizioni di illuminazione a causa del metamerismo. Le attività di corrispondenza dei colori devono considerare le condizioni di illuminazione e regolare i colori. Variabilità tra individui: la percezione del colore può variare a causa delle differenze nella visione dei colori. La costanza del colore si basa anche sulle sorgenti luminose, che influiscono sulla precisione nell'identificazione dei colori.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook