Dopo aver assistito al grande successo delle edizioni IDS Toronto e imm cologne di quest'anno, ci chiedevamo cosa Maison
La fiera è più focalizzata sulle tendenze generali della casa e dello stile di vita e ogni anno celebra un nuovo designer. Il Designer dell'anno per il 2017 è stato Pierre Charpin. Inoltre, ogni anno un materiale o una tendenza tende ad essere al centro dell'attenzione e molti designer presenti a questa edizione hanno incluso il vetro nelle loro creazioni. C'era anche una forte propensione verso le finiture anticate e le vibrazioni vintage. Dai un'occhiata ai nostri preferiti per maggiori dettagli.
I moduli alternano colori diversi, mescolando toni caldi e freddi
L'idea alla base del design è quella di ispirare un ambiente sereno e di essere accattivante senza essere audace
Una delle installazioni più grandi e impressionanti dell'evento è stata "Silence", creata da Neal Feay, leader globale nelle strutture creative in alluminio e uno studio con oltre 60 anni di esperienza nella tecnologia di produzione e nel design all'avanguardia. L'installazione è una materializzazione del concetto che ha dato il nome al progetto, una rappresentazione visiva del silenzio e una riflessione sulla pace interiore.
La parete verde è davvero complessa, mettendo insieme diversi tipi di piante e diverse tonalità di colore
La diversità è fondamentale nel caso di questa installazione, l'attenzione è posta sull'armonia che ne risulta
Un'altra straordinaria installazione è stata presentata da Cadre Vert, massimo specialista mondiale nel settore della progettazione del verde indoor. L'installazione, come tutti i prodotti offerti dall'azienda, è stata interamente realizzata su misura utilizzando piante naturali preservate mediante tecnologie innovative. Non è necessaria alcuna irrigazione o luce per mantenere la sua bellezza e freschezza, il che è davvero sorprendente e innalza gli standard quando si tratta di giardini verticali.
Sedute innovative
L'intera collezione di sedie introduce un'idea davvero insolita, ogni singolo modello è unico
I fenicotteri ispirano eleganza con le loro silhouette slanciate e le fantasiose piume rosa
AP era presente all'evento e ha sfruttato questa opportunità per incantare tutti con una collezione che riflette perfettamente i valori che guidano il loro processo creativo: unicità, creatività e desiderio di creare l'inaspettato e di stabilire gli standard più elevati. Prodotti come le sedie Flamingo si distinguono dalla corona e per una buona ragione.
Carini e teneri, i piccoli pinguini su questa sedia sono irresistibili e una fantastica fonte di ispirazione
Ogni sedia è ispirata a un animale diverso e tutte offrono standard elevati in termini di comfort
Fondato nel 2015, il marchio AP ha colto di sorpresa il mondo offrendo una prospettiva piacevolmente insolita sui mobili. L'ultima collezione trae ispirazione dalla natura e fa rivivere alcuni design già esistenti con un tocco contemporaneo e inaspettato. La serie di sedie presenti nella collezione incorporano immagini potenti di animali come foche delle nevi, tartarughe, fenicotteri o, in questo caso, simpatici pinguini.
Come può non piacerti questa sedia quando i soffici coniglietti bianchi la adorano così tanto?
La morbidezza della copertina è la materializzazione del concetto alla base del design
Quanto immagineresti comodo sederti su una sedia piena di soffici coniglietti bianchi? Non sono reali, ovviamente, ma catturano sicuramente tutta la dolcezza nel modo più meraviglioso.
Potrebbero non essere soffici e morbidi come i conigli, ma anche questi cuccioli di cinghiale sono davvero carini
La collezione comprende anche la sedia Hunte, caratterizzata dallo schienale in pelle di cinghiale, in perfetta armonia con il nuovo tocco contemporaneo rappresentato dal pezzo.
Naturalmente nessuno può sostenere che i cigni siano la definizione stessa di grazia ed eleganza
Ogni singolo tipo di sedia della nuova collezione si ispira a un animale e ne cattura le caratteristiche distintive attraverso rivestimenti e materiali scelti con cura. La sedia a forma di cigno ha un aspetto delicato, mentre la sedia a forma di cinghiale ha un design più grezzo, altrettanto ben pianificato. Sono i dettagli sottili che permettono a queste sedie di distinguersi.
La scocca è piuttosto grande rispetto al sedile e allo schienale reali, facendola sembrare una sedia all'interno di una sedia
L'esterno del guscio posteriore è decorato con motivi intricati che ne evidenziano la bella forma
Questa è la sedia Acoma, un complemento d'arredo proposto da Alma de Luce. L'ispirazione per il suo design è stata la bellezza delle ceramiche realizzate dagli artigiani di City of Sky nel New Mexico. I designer hanno trasformato quell'arte in una sedia moderna dalle caratteristiche classiche. Lo schienale della sedia è la parte visivamente più interessante mentre il sedile stesso è più semplice e focalizzato sul comfort e sull'ergonomia.
Alcuni accenti dorati conferiscono glamour a un design e, in questo caso, ne catturano l'essenza
Lo stesso brand ha presentato qui anche un interessante divano chiamato Kintsukuroi, parola che descrive l'arte di riparare la ceramica con oro e lacca e di origine giapponese. Il divano traduce questo concetto in un design tanto bello quanto confortevole. Il design complessivo è al crocevia tra moderno e tradizionale.
L'attenzione principale nel caso di questo progetto è stata la modularità e la flessibilità, anche se l'aspetto non è stato trascurato
Pierre Charpin, nominato stilista dell'anno dalla Maison
La semplicità è la strategia migliore, soprattutto nel contesto di un design minimalista e contemporaneo
Questo è Hawthorne, un divano disegnato da Alto, brand di tendenza con una forte attitudine contemporanea e urbana e una propensione verso un arredamento che abbracci il sapore boutique. Questo divano è stato progettato con rivestimento in velluto e con pelle sintetica per il fondo e i lati.
Anche la modularità e la flessibilità erano dettagli importanti per questo tavolino, da qui la sua forma insolita
Alto ha presentato in fiera anche un insolito tavolino da caffè chiamato Juniper. Il suo design è molto interessante nel senso che combina diverse forme, materiali e finiture. La sezione del piano rotondo è realizzata in legno impiallacciato con finitura satinata, la stessa della struttura principale. La base è metallica con finitura ferro e c'è anche una sezione rivestita in pelle sintetica.
Sebbene piccolo e compatto, questo non è sicuramente il tipo di mobile che può essere trascurato
La scrivania è piccola ma può sicuramente diventare un punto focale grazie ai suoi colori e motivi ricchi
Come abbiamo accennato all'inizio, alla Maison di quest'anno c'era una notevole propensione verso il design antico e vintage
Il divano Montgomery è in un certo senso una versione semplificata di un divano tradizionale, che mescola magnificamente vecchio e nuovo
Era presente anche Fendi, con nuovi design in sintonia con le nuove tendenze e la preferenza per il vetro e l'eleganza vintage. Il divano Montgomery dal design pulito ed elegante è stato completato dai tavolini Anya che combinano strutture in metallo con piani in vetro colorato. La combinazione è semplice ed elegante, mettendo insieme materiali, texture e colori che si completano a vicenda e risultano in armonia.
Alcuni design si distinguono non per la colorazione o l'estetica ma per l'innovazione alla base della loro stessa struttura
Amura arrivò con una bellissima poltrona nuova che chiamarono Kimono. La sedia ha una struttura semplice ma il suo design è un po' più complesso del solito. Il sedile è sospeso al centro del telaio e questo offre all'utente un'esperienza di seduta insolita e unica. Naturalmente ciò non pregiudica il comfort offerto dalla poltrona.
È davvero interessante che il tavolo possa adattarsi perfettamente alla panca nel caso in cui lo spazio sia un problema
Un altro prodotto che ha attirato la nostra attenzione in fiera è stata la panca Webby di Porada. Amiamo l'elegante struttura in massello di canaletta e la seduta rivestita in tessuto con bottoni che possono essere abbinati al tessuto o avere un colore diverso a contrasto. La panca può essere abbinata a un tavolino coordinato con piano in marmo.
Nuovi design eleganti per il bagno
Il concetto alla base del design di questo lavandino è molto artistico e cattura un'idea molto specifica
I lavandini sembrano un work in progress, essendo parzialmente ancora scoperti e nascosti all'interno del blocco di marmo
Il design cattura la magia del momento in cui la forma del lavabo inizia a prendere forma
Si vedono chiaramente i bordi non finiti dove sono stati staccati i dischi di marmo
Protagonista della serie bagno in fiera è stato il lavabo Introverso disegnato da Paolo Ulian per Antonio Lupi. L'idea progettuale è stata quella di trattare il lavabo come una scultura e di lasciargli prendere forma tagliando pezzi dal blocco di marmo iniziale abbozzato dalla macchina. La forma 3D del lavabo è delineata innanzitutto da una serie di tagli che formano sottili viaggi di marmo. Successivamente i loro bordi vengono spezzati e la scultura inizia a prendere forma. È questo processo che è stato meravigliosamente catturato in questo progetto. Il risultato è un lavabo dal forte carattere scultoreo e dall'atmosfera artistica.
Le ultime tendenze nello stoccaggio e nell'ebanisteria
Non tutto deve distinguersi ed essere unico. L’insieme spesso conta più di ogni singolo elemento preso singolarmente
Abbiamo anche potuto ammirare alcuni bellissimi nuovi design che rendono lo spazio di archiviazione più elegante che mai. Uno dei pezzi esposti alla Maison
Si tratta di un mobile dal sottile design industriale e dalla forma ovale che gli conferisce un aspetto aggraziato
Sembra snello ma in realtà non risparmia molto spazio. Tuttavia, l'impressione visiva dura
Vi presentiamo Lancelot, un mobile in grado di adattarsi magnificamente agli angoli ma anche a molte altre configurazioni spaziali. La sua montatura delicata assicura una silhouette snella ed elegante. La caratteristica principale del mobile è la forma ovale. Due grandi porte si aprono per rivelare il contenuto. Ci sono molti usi per un pezzo d'accento così interessante.
Tali armadi possono rivelarsi molto efficienti in termini di spazio, soprattutto se utilizzati al massimo delle loro potenzialità
Un'altra bellissima scoperta è stata Frans, un mobile bar con molto carattere. Ha una struttura in legno con finitura laccata e maniglie in rame, una combinazione elegante sopra ogni altra cosa. Due ante con portaoggetti integrato si aprono per rivelare ripiani e vani portaoggetti per bottiglie, bicchieri e utensili. All'interno c'è anche uno specchio colorato.
Accessori accattivanti e pezzi d'accento
Le installazioni murali o le piastrelle decorative sono diventate popolari ultimamente grazie alla loro diversità e al loro carattere forte
Le foglie sono di diverse sfumature di colore e sono disponibili anche con due diverse finiture
Possono essere organizzati ed visualizzati in una varietà di configurazioni diverse, a seconda dell'effetto desiderato
Questo è un giardino verticale come nessun altro e questo è in parte dovuto al fatto che le foglie sono realizzate in rame che è stato piegato, ossidato e poi rifinito con un disegno spazzolato o greenspan. Si tratta di un'installazione pensata da De Castelli per fungere da elemento decorativo per interni moderni. Si presenta sotto forma di piastrelle sia per pavimenti che per rivestimenti. L'effetto sullo spazio è teatrale ma anche invitante grazie ai colori utilizzati.
Non tutte le piastrelle decorative sono pensate per essere audaci, sorprendenti e accattivanti. Alcuni si concentrano maggiormente sull'atmosfera
Ispirate ad una tradizionale tecnica di tessitura, le piastrelle Vienna possono essere installate a parete o a pavimento per conferire agli spazi un aspetto sofisticato ed elegante. Le piastrelle hanno un effetto mesh con finitura rigata e sono adatte a una varietà di ambienti e spazi diversi.
Il metallo è uno dei materiali più comuni quando si parla di design industriale
Alcuni piccoli mobili come tavolini, pouf o scaffali possono essere aggiunti in uno spazio in un secondo momento, dopo che la maggior parte del design degli interni è stata pianificata e organizzata. Questo è un set di due tavolini della Sunrise
Quest'anno, il vetro è stato una scelta materiale popolare per molti designer presenti alla Maison
All'evento non sono mancati nemmeno gli oggetti decorativi. Alcune delle mostre più interessanti erano incentrate sui design del vetro. Un buon esempio potrebbe essere la serie Aria, una collezione di oggetti in vetro soffiato a mano dalle forme sinuose che si assottigliano verso l'alto. Sono stati visualizzati in una varietà di colori e due tipi di finiture.
Vasi come questi hanno perso il loro scopo iniziale e sono diventati decorazioni autonome, molto simili alle sculture
Una collezione simile era il set di vasi Pinnacoli disegnato da Luciano Gaspari. una versione rinnovata dei vasi esposti alla Biennale di Venezia del 1960. Sono alti e snelli e possono avere un bell'aspetto come oggetti autonomi. I vasi sono disponibili anche in una varietà di colori e in tre diverse dimensioni.
Un grande orologio al giorno d'oggi viene percepito come un accessorio domestico insolito e non convenzionale, un'evoluzione curiosa considerando il suo scopo iniziale
Gli orologi sono passati dall'essere un must-have che ci aiutava a leggere l'ora a un elemento puramente decorativo tenuto lontano dalla nostalgia. Naturalmente le innovazioni continuano e un esempio perfetto è la serie di Takto Timepieces creata da Teckell che era presente alla fiera. La collezione armonizza forma e funzione e rende gli orologi di nuovo alla moda.
Decorare con il vuoto è una vera e propria tendenza iniziata qualche tempo fa. L'attenzione è rivolta alle cornici stesse invece che alle foto che incorniciano
Side era presente con una collezione molto interessante di mobili e decorazioni che si distinguevano per forme e disegni altamente scultorei. La collezione comprendeva Frame of Love, Master of Love e Queen of Love, una serie di cornici vuote, una poltrona e un tavolino, tutti ricchi di dettagli eleganti e elementi decorati ispirati allo stile barocco.
Sembra che molti nuovi design siano ispirati a tecniche e idee vecchie o tradizionali
La tecnica delle piastrelle dipinte a mano è stata materializzata e messa in risalto in fiera sotto forma di un'accattivante credenza con una struttura molto interessante formata da più strati. La credenza Heritage progettata da Boca do Lobo con il suo design intricato e la sua storia ricorda i tradizionali barattoli di zenzero. Sopra c'era lo specchio in filigrana ispirato a un'antica tecnica di creazione di gioielli. Lo specchio è completamente realizzato a mano e la sua forma si ispira alla cultura portoghese.
Mobili d'accento
Le linee pulite, eleganti e grafiche dello scaffale incorniciano il contenuto in modo adorabile
Ciascuno dei mobili di questo angolo accogliente potrebbe essere un meraviglioso prodotto autonomo, ma sembrano anche molto belli se messi insieme, completamente l'uno con l'altro e risultando in armonia. Il set qui esposto proviene da Meridiani e comprende la poltrona Jo, il tavolino Bongo e la libreria Hardy.
Qualsiasi cosa può diventare un pezzo di lusso se progettata correttamente, anche un biliardino
Questo è un design che porta qualcosa di semplice a un livello completamente nuovo
Questo dovrebbe essere il tavolo da biliardino più elegante che abbiamo incontrato, non solo alla fiera ma in generale. Si chiama Cristallino ed è stato disegnato da Teckell. Abbiamo potuto ammirare due versioni, una delle quali era l'edizione limitata in oro 24K placcata oro. Entrambe le versioni hanno in comune una struttura in vetro trasparente con angoli smussati. Il campo di gioco è in cristallo stratificato antisfondamento ed i giocatori sono realizzati in alluminio con diverse finiture. I piedi nascosti consentono di livellare e regolare il tavolo.
Il dettaglio che distingue questa scrivania è il piano rivestito in pelle che le conferisce un aspetto molto raffinato
Poche persone scrivono al giorno d'oggi quindi diventa un po' difficile trovare una scrivania elegante. Ci sono ancora opzioni e ne abbiamo vista una alla Maison
I piani dei tavoli in vetro sono apprezzati per la loro trasparenza, soprattutto quando il design è incentrato su una base scultorea
Abbiamo anche incontrato The Rock, non la celebrità ma il tavolo. Il tavolo ha una robusta base in legno dalla forma geometrica che vuole ricordare la natura irregolare delle rocce, da cui il nome. Un piano rotondo in vetro completa il pezzo, garantendo un design chiaro e trasparente. Nel complesso, il design è semplice ma distintivo. Il tavolo è stato qui abbinato alle sedie Portfolio, scelte per il loro fascino elegante e la silhouette semplice.
C'è una giocosità che definisce questa coppia di sedia e panca, data sia dalle forme che dalla scelta dei materiali
Scopri le ultime creazioni di Moustache. La sedia e la panca Bold sono davvero audaci e accattivanti, presentano strutture metalliche avvolte in schiuma di poliuretano e coperture tessili sfoderabili e assomigliano molto a sculture o oggetti decorativi piuttosto che a veri e propri mobili utilizzabili. Anche il Tiger Rug che li completa è piuttosto interessante, anch'esso caratterizzato da un design giocoso e grafico.
Perché accontentarsi di un solo tavolino quando puoi averne due? È un principio materializzato qui in un modo molto artistico
Parlando di design giocosi, Moustache è arrivato anche con questo interessante tavolino chiamato Baobab. Ha un design che lo divide in due superfici separate poste a diverse altezze e con piani a vassoio, come due rami di un grande albero. È un tavolo piuttosto piccolo, quindi sarebbe interessante combinarlo con altri pezzi d'accento altrettanto interessanti.
A seconda dell'angolazione da cui si guardano questi tavoli, i loro colori cambiano e con essi l'intero arredamento
Sebbene non sia una nuova creazione, la serie di tavoli Shimmer Tavoli fa ancora girare molte teste. La collezione comprende tavoli alti e bassi e consolle realizzati in vetro stratificato e incollato e la loro caratteristica più interessante è la finitura multicromatica cangiante che cambia colore a seconda dell'angolazione.
Illuminazione
Carini, teneri e divertenti, questi coniglietti bianchi sono perfetti per le camere da letto o gli accoglienti angoli lettura
La lampada Rabbit di Stefano Giovannoni aggiunge un po' di magia a qualsiasi spazio in cui la collochi. È l'elemento d'accento perfetto per una stanza che ha bisogno di personalità. Sono disponibili due versioni della lampada, una per spazi interni e una per ambienti esterni. Sono entrambi realizzati in polietilene e hanno un aspetto delicato e carino.
Con apparecchi di illuminazione come questi qualsiasi spazio può diventare una scena per allestimenti teatrali
Seletti ha proposto un concetto simile con la serie di lampade Monkey. La collezione comprende applique, lampade a sospensione e anche lampade da tavolo tutte ispirate alla stessa cosa: simpatiche scimmiette che rallegrano i nostri spazi. Sembrano piuttosto naturali, appesi a corde e arrampicati sui muri.
Disponibili sia come lampade da tavolo che come lampade a sospensione, queste sculture offrono una nuova prospettiva sulla luce
L'ispirazione per la nuova serie di lampade di Blackbody viene dagli alberi bonsai, da cui il nome BONSAÏ. Questa collezione chic creata da Aldo Cibic
La lampada con piume di struzzo è stata una delle cose più spettacolari che abbiamo visto alla Maison
La lampada ha un delicato paralume in alluminio con bracci perfettamente bilanciati che si torcono per formare una spirale alla base
Sembra che molti dei nuovi design presentati alla fiera siano stati ispirati dalla natura. Un'altra è la lampada Cirrata che ricorda un polipo, ispirandosi alla creatura che vive nell'oscurità dell'oceano. La silhouette della lampada è delicata e aggraziata e la cosa interessante è il fatto che è realizzata in alluminio.
Gli strumenti a fiato sono stati l'ispirazione per questo insolito lampadario e il suo stile drammatico
Per il lampadario Botti l'ispirazione è stata la musica. Si tratta di una lampada presentata da Delightfull, dal design ricco che prende ispirazione dagli strumenti musicali. La struttura è in ottone con finitura dorata e l'impressione generale è quella di un arredo teatrale.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook