Il marmo grigio è una pietra naturale caratterizzata da sfumature di grigio con motivi venati o screziati. Il marmo grigio non è così popolare come il marmo bianco tra gli interior designer, ma le eleganti sfumature del grigio e le lussuose variazioni hanno molto da offrire per l'uso come rivestimento di pareti, controsoffitti, pavimenti e piastrelle del bagno.
È abbastanza sottile da presentare un aspetto di discreta raffinatezza pur mantenendo un aspetto apertamente glamour.
Cos'è il marmo grigio?
Il marmo grigio è un tipo di roccia metamorfica che si crea quando il calcare è sottoposto a calore e pressione elevati per milioni di anni. Le alte temperature e la pressione fanno sì che i minerali e i cristalli di calcite presenti nel calcare si fondano insieme per creare un materiale più duro e denso.
Le impurità nel terreno come i minerali creano i diversi colori del marmo. La presenza di minerali come ossido di ferro, grafite e pirite causerà variazioni nella tonalità specifica del marmo grigio. Questi marmi grigi variano nel colore e nel disegno dal carbone scuro al grigio chiaro. Anche la presenza di altri materiali organici come conchiglie fossili e materiale vegetale può influenzare il colore e i motivi marmorei che si sviluppano.
Vedrai spesso il marmo grigio scritto "marmo grigio". Le variazioni ortografiche sono usate in modo intercambiabile quando si fa riferimento al tipo di marmo. C'è anche una differenza geografica poiché il marmo grigio è usato prevalentemente nell'inglese americano mentre il marmo grigio è una variazione britannica.
Tipi popolari di marmo grigio
Ecco alcune varianti popolari del marmo grigio. Ognuno ha variazioni di colore e modello distinte. Alcuni presentano variazioni minime di colore e motivo, mentre altri presentano più movimento all'interno del motivo.
Marmo Pietra Grigia
Ariostea
Il marmo Pietra Grey è un marmo antracite scuro con sorprendenti venature bianche che percorrono tutto il materiale. Il colore di questo marmo deriva da tracce di calcite e carbonio nel terreno. Per la sua colorazione elegante ma sobria, viene spesso utilizzato in spazi contemporanei e minimalisti. La Pietra Grey è un marmo mediamente duro e resistente agli agenti atmosferici. Gli architetti lo hanno utilizzato per il rivestimento di pareti interne ed esterne. È efficace anche sui piani di lavoro come i controsoffitti di cucine e bagni.
Marmo Fior di Bosco
Henraux
Fior di Bosco è un marmo grigio di tonalità media con fini venature arborescenti di colore bianco e ambra, con occasionali venature di colore arancione più scuro. Questo marmo ha modelli di movimento distinti che possono creare eccitazione negli spazi visivi. Il marmo Fior di Bosco è comunemente utilizzato per rivestimenti di pareti interne, pavimentazioni e controsoffitti. Questo è un marmo duro e non poroso.
Marmo grigio Emperador
Maravillas del Carmen
Grey Emperador, noto anche come Grey Emperador, è un marmo marrone grigiastro di tonalità media con venature bianco chiaro argentate che corrono in tutto il materiale. Questo è un marmo popolare per rivestimenti di pareti, lavandini, monumenti, rivestimenti di piscine e pavimentazioni in spazi interni ed esterni.
Marmo grigio Picasso
Dimensione della pietra
Il marmo Picasso Grey ha uno sfondo bianco-grigiastro con venature grigio più scure e ambrate. Queste venature risaltano in netto contrasto con lo sfondo creando l'effetto di un movimento sorprendente. Questo marmo non è sottile o minimalista. Il marmo Picasso Grey crea una dichiarazione drammatica. Architetti e designer utilizzano questo marmo come rivestimento di pavimenti o pareti.
Marmo Grigio Marengo
Piastrelle di Londra
Il marmo grigio Marengo è un marmo grigio da scuro a medio. Questo marmo ha meno variazioni di colore rispetto ad alcune delle altre opzioni di marmo grigio, ma ha movimento a causa delle variazioni ondulate delle tonalità di colore grigio e delle sottili venature bianche ovunque. Si tratta di un marmo denso e resistente, ideale sia per pavimentazioni interne che esterne. Questo
Marmo grigio Pacifico
CRL Pietra
Il marmo Pacific Grey è così chiamato per la sua somiglianza con la superficie calma e serena del mare. Si tratta di un marmo grigio dalla tonalità chiara con schizzi e venature bianche o grigio più scuro che creano movimento su tutta la superficie del marmo. Questo marmo è più adatto per rivestimenti e pavimentazioni interne con qualche applicazione per rivestimenti di pareti esterne.
Opzioni di finitura per marmo grigio
La finitura si riferisce al trattamento che riceve la pietra dopo essere stata estratta e tagliata nella dimensione specifica per un luogo. La finitura influisce sul modo in cui è possibile utilizzare il marmo. Le opzioni di finitura tipiche sono lucidata, levigata, spazzolata e rivestita in pelle.
Finitura lucida: la lucidatura del marmo crea una superficie lucida e riflettente. Questa finitura fa risaltare il carattere distintivo e il colore del marmo meglio delle finiture che ne opaciscono la superficie. Questa finitura è popolare per i controsoffitti in marmo grigio, i rivestimenti delle pareti e i pavimenti. Una superficie lucida non è l'ideale per pavimenti ad alto traffico o aree umide come i bagni, poiché la lucidatura può rendere il pavimento più scivoloso e soggetto a graffi. Finitura levigata: levigare la superficie del marmo grigio è un modo per ottenere un aspetto opaco o satinato. Questa finitura attenua il colore e il motivo del design in marmo. Questa finitura è ideale per i pavimenti in quanto la levigatura crea una superficie resistente. La levigatura è anche una finitura popolare per i piani di lavoro delle cucine in stile rustico. La levigatura può rendere i controsoffitti e i pavimenti meno resistenti alle macchie poiché espone i pori della pietra. Finitura spazzolata: i fabbricanti ottengono una finitura spazzolata esponendo la superficie del marmo a spazzole con punta diamantata. Ciò si traduce in una superficie strutturata che è fortemente strutturata e antiscivolo. Il marmo grigio con finitura spazzolata è popolare nelle applicazioni esterne come cortili e piscine. Questa è anche un'opzione popolare per la pavimentazione. Finitura in pelle – Il marmo grigio in pelle ha un aspetto strutturato, ma a differenza di altre finiture strutturate, il prodotto finale è morbido e vellutato. Questa finitura è popolare per i controsoffitti in marmo grigio poiché è meno soggetta alle impronte digitali rispetto a una finitura lucida.
Marmo grigio nel design degli interni
Il marmo grigio non è così comune nel design degli interni come altre opzioni di marmo come il bianco e il nero. Ma la sua sottile bellezza lo rende degno di considerazione nei tuoi spazi interni.
Sfondo Di Marmo Grigio
Lo schienale e il piano di lavoro in marmo grigio forniscono un contrappunto ideale alla semplice colorazione della cucina. Il movimento del marmo contrasta con la calda texture delle ante flat panel. Il blu grigio scuro dell'isola riprende le sottili tonalità scure del marmo grigio strutturato. Alcune buone opzioni per le opzioni di marmo grigio che hanno questo aspetto sono i marmi Tundra Grey, Masserati Grey e Badal Grey.
Camino in marmo grigio
Progettazione degli interni di Kennedy Cole
Usare il marmo grigio è un modo per aggiungere una sottile distinzione a un camino. Il marmo grigio si sposa bene con una stanza dai colori neutri chiari, in particolare con le stanze decorate in stile costiero. Le sfumature di grigio si fondono facilmente con i tenui bianchi, blu e verdi di un arredamento costiero. Per l'opzione di marmo grigio più sottile, utilizza una biglia con una piccola variazione di colore come le biglie Armani Grey, Moon Shine o Rising Star.
Piastrelle in marmo grigio
Karen Mills di Interiors di Design
Per creare un effetto drammatico in un bagno, un'opzione è quella di mettere in contrasto le piastrelle di marmo bianche e grigie. Lo sfondo scuro delle piastrelle grigie fa da contrappunto all’onnipresente aspetto del bagno interamente piastrellato di bianco. Per un look più efficace, abbina una piastrella bianca come Carrara che presenta venature grigie con un semplice marmo grigio con poche variazioni di colore. Buone opzioni per questo includono Pietra Media e alcuni marmi Pietra Grey.
Pavimento in Marmo Grigio
Cavaliere Architetti LLC
Il marmo grigio è un'opzione popolare per la pavimentazione sia interna che esterna. Le piastrelle di marmo grigio sono particolarmente apprezzate nei bagni. Il marmo grigio nasconde bene lo sporco, i graffi e le macchie, rendendolo un materiale adatto per la pavimentazione. Anche se le finiture lucide sono popolari nei bagni, questa finitura crea una superficie più scivolosa che è problematica negli spazi del bagno. Il marmo Pietra Grey è popolare per la pavimentazione
Isola di marmo grigio
2id Interni
Il marmo grigio è comune negli spazi della cucina. In alcuni progetti, è necessario solo un po’ di marmo grigio per far risaltare lo spazio. Un uso efficace del marmo grigio nelle cucine è quello di utilizzarlo su un'unica applicazione che contrasta con il resto della cucina. Usa un marmo decorativo come Fior di Bosco o Picasso per ottenere questo effetto sorprendente.
Lavandino in marmo grigio
Progettazione degli interni della casa Johnston
Il marmo grigio è un materiale popolare per i lavelli grazie alla sua composizione durevole e all'aspetto sorprendente. Abbina un moderno lavabo in marmo grigio a un bagno tradizionale o al design della toilette per creare un look classico con un tocco di stile.
Mobili in marmo grigio
LUSSO
Utilizzare mobili come un tavolino da caffè o un tavolo da pranzo in marmo grigio è un modo per incorporare questo materiale sorprendente nel tuo spazio domestico senza l'impegno di utilizzarlo come elemento architettonico. Tavoli e cassettiere con piano in marmo sono l'opzione più disponibile e hanno un impatto distinto. Oggetti decorativi come ciotole e sculture sono un altro modo per incorporare le qualità eleganti del marmo grigio.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook