Ti piace l'aspetto contemporaneo degli scaffali sospesi… ma ti senti intimidito dall'affrontare tu stesso un progetto del genere? Voglio svelarti un piccolo segreto: costruire e montare i tuoi grandi scaffali sospesi è molto più semplice di quanto possa sembrare!
Questo tutorial ti guiderà attraverso il processo, passo dopo passo con le foto, per mostrarti come farlo in un'ora o due. (Naturalmente, il lavoro di levigatura e finitura richiederà più tempo e dipende da te.)
Gli scaffali sospesi funzionano bene in qualsiasi spazio, francamente, ma sono particolarmente utili nel bagno dove le superfici orizzontali e la metratura spesso rientrano entrambe nell'estremità più piccola dello spettro spaziale.
Se sei pronto a trasformare un muro inutile (come questo triste muro in questo bagno triste e buio) e trasformarlo in un pezzo forte, devi assolutamente imparare a costruire scaffali sospesi. Cambieranno il tuo spazio di 180 gradi.
Pronti per iniziare? Lo spero! Facciamolo.
Materiali di cui avrai bisogno per costruire gli scaffali sospesi del bagno:
Livello fai da te: intermedio
L'elenco seguente mostra ciò di cui avrai bisogno per costruire due scaffali mobili da 28 pollici.
Due (2) tavole 1×10 tagliate 28” di lunghezza Due (2) tavole di compensato da 1/4″ tagliate su misura (28”x9-1/4”) Due (2) tavole 2×3 tagliate 28” di lunghezza Sei (6 ) 2×3 tavole tagliate 7-3/4” di lunghezza Due (2) 1×4 tavole tagliate 29-1/2” di lunghezza Quattro (4) 1×4 tavole tagliate 9-1/4” di lunghezza Dodici (12) 2 -Viti da -1/2" Otto (8) viti da 3-1/2" Chiodi Brad, colla per legno, maschera Kreg livellata, trapano elettrico, chiodatrice Brad, morsetti Qualunque cosa tu voglia per la finitura (ad es. Carta vetrata, mordente, vernice, ecc.) )
Come costruire le mensole sospese per il bagno:
Passaggio 1: fori delle tasche
Inizia utilizzando la maschera Kreg per praticare due fori tascabili (per viti da 2-1/2") in un'estremità di ciascuna delle sei tavole corte (7-3/4").
I due fori dovrebbero essere a circa 1/2"-3/4" dai lati della tavola.
Passaggio 2: morsetto
Il prossimo passo è attaccare tre delle tavole corte alla tavola 2×3 lunga 28 pollici. Ogni volta che attacco un pezzo di legno a un altro utilizzando i fori delle tasche, ho scoperto che ottengo i risultati migliori quando stringo insieme i pezzi in modo che i bordi, i lati e le estremità si allineino. In questo caso, ho fissato la tavola lunga al mio tavolo da lavoro, quindi ho bloccato la tavola corta in posizione, con il morsetto allineato sopra la giuntura tra le due tavole.
Prendi viti per legno da 2-1/2” (o viti Kreg o Torx).
Passaggio 3: avvitare
Tenendo saldamente in posizione la tavola corta con una mano (sì, anche se è fissata), avvita le viti da 2-1/2” per fissare la tavola. Ripeti per un'altra tavola corta all'altra estremità della tavola lunga, poi un'altra al centro.
Le tue schede 2×3 dovrebbero assomigliare a questa e ora formano la cornice per uno dei tuoi scaffali mobili. Ripetere per il secondo ripiano mobile.
Passaggio 4: ricerca degli stalloni
Che tu ci creda o no, è giunto il momento di fissare le strutture delle mensole sospese alla parete. Utilizza un rilevatore di montanti, se applicabile, per trovare dove si trovano i montanti sul muro.
Passaggio 5: segnare i fori
Tieni lo scaffale contro il muro nel punto in cui vuoi posizionarlo, quindi segna due fori nel punto in cui viene posizionato ciascun montante del muro.
Preforare i fori in questi punti sui telai degli scaffali.
Per uno scaffale da 28 pollici (che in realtà risulta essere 29-1/2 pollici), probabilmente incontrerai due montanti a muro. Quando questi sono ben contrassegnati, è il momento di montare la cornice o le cornici sul muro.
Prendi le viti da 3-1/2”.
Passaggio 6: collegare lo scaffale
Utilizzare una vite da 3-1/2” per fissare il telaio della mensola in pannelli 2×3 alla parete. Basta fare una vite a questo punto.
Passaggio 7: utilizzare una livella
Usa una livella per livellare la struttura dello scaffale. Colpisci leggermente verso l'alto o verso il basso la tavola lunga (anziché quelle corte) per regolare il telaio in piano.
Quando il telaio è perfettamente a livello, è il momento di avvitare il resto delle viti.
Applicare prima una vite alla seconda serie di fori preforati, quindi applicare le altre due viti fino a riempire tutti e quattro i fori e a fissare saldamente il telaio alla parete.
Prima di montare il secondo ripiano, ti consigliamo di garantire l'allineamento verticale. Usa la livella contro un lato del primo ripiano e segna con una matita il punto in cui dovrebbe andare il lato del secondo ripiano.
Sposterò questo ripiano a destra di circa 1/4″, in base alla mia marcatura dal livello.
Passaggio 8: secondo ripiano
Monta il secondo ripiano al muro all'altezza/distanza più adatta a te e al tuo spazio.
Le tue cornici saranno simili a queste.
Passaggio 9: compensato inferiore
Con i telai montati sulle pareti, è il momento di installare il pezzo inferiore su entrambi i ripiani. Prendi uno dei tuoi pezzi di compensato spessi 1/4", taglialo a misura e tienilo (con il lato ruvido rivolto verso l'alto) fino al fondo del telaio.
Usa una matita per segnare le linee della cornice.
Passaggio 10: colla per legno
Prendi un po' di colla per legno. Applicherai un po' di colla per legno all'interno delle linee della matita sul compensato, in modo da poter attaccare il pezzo inferiore sia con colla per legno che con chiodini.
Applica la colla per legno sul compensato e incollala sul fondo della struttura della mensola mobile.
Passaggio 11: fissare il fondo
Utilizzare una chiodatrice per fissare il pezzo inferiore incollato al telaio. Ripeti per l'altro ripiano.
(Nota: considera le dimensioni della tua attrezzatura quando decidi su quale ripiano lavorare per primo. In questo caso è stato più facile attaccare il pezzo inferiore al ripiano superiore e poi spostarlo sul ripiano inferiore, a causa delle dimensioni della mia chiodatrice Brad. )
I tuoi scaffali mobili stanno prendendo forma. Dovrebbero assomigliare a questo.
Passaggio 12: compensato superiore
Ora è il momento di attaccare i pezzi superiori ai tuoi scaffali mobili (le tue tavole 1×10). Usa la colla per legno e una chiodatrice Brad per fissarli alle cornici, lungo i lati, sul retro e al centro del pezzo superiore.
I tuoi scaffali sospesi sono ora pronti per la finitura dei pezzi laterali/rifiniture.
Passaggio 13: pezzi laterali
Utilizzando lo stesso processo, collega tutti i pezzi laterali (i tuoi 1×4) ai lati dei tuoi scaffali mobili. Prova ad attaccare i 1×4 a tutte le parti dei tuoi scaffali esistenti: il 1×10 superiore, il 2×3 posteriore e il 2×3 corto. (Ma non preoccuparti di provare a inchiodare il compensato.)
Passaggio 14: fronti
Con i pezzi superiori e laterali sugli scaffali sospesi, tutto ciò che ti resta da fare è fissare i frontali. Questi sono i 1×4 tagliati 1-1/2" più lunghi degli altri pezzi lunghi (in questo caso, 29-1/2").
Inchioda con cura questi pannelli frontali ai tuoi telai, facendo ancora attenzione a inchiodare il maggior numero possibile esteticamente di componenti degli scaffali mobili.
Viola! Ecco qua! Scaffali galleggianti robusti e fantastici che hai costruito senza troppi problemi, giusto? Congratulazioni! Ora tocca a te levigarli e rifinirli come preferisci.
In questo esempio viene utilizzato Strong White di Benjamin Moore (dopo aver levigato con carta vetrata a grana 120 e primer Zinsser).
Ci sono così tante bellissime opzioni per rifinire i tuoi scaffali sospesi, inclusa la colorazione. Dipende solo dal tuo spazio e dal tuo umore!
Il piano originale era quello di colorare questi scaffali sospesi, in realtà, ma una volta che gli scaffali furono sistemati nel minuscolo bagno, accanto a un apparecchio di illuminazione industriale già pesante di legno scuro (scopri come realizzarne uno qui), divenne ovvio che il l'opzione migliore per questo spazio era più leggera e luminosa.
Gli articoli da toeletta sono conservati nei cestini di vimini, che sono facili da raggiungere e accedere ma belli da vedere qui. Gli asciugamani di ricambio sono conservati nel cestino in filo metallico industriale fai-da-te; tutto il resto è ridotto al minimo. L'arredamento più scarno sugli scaffali stessi si abbina anche all'estetica contemporanea di questi scaffali sospesi bianchi e dalle linee pulite.
Solo per divertimento… ricordi da dove abbiamo iniziato? Questi scaffali compongono visivamente l'intera (minuscola) stanza.
Ci auguriamo che ti divertirai a creare i tuoi scaffali mobili! Sembreranno fantastici.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook