Mobili da cucina grigi che aumentano il fattore di stile nella tua casa

Gray Kitchen Cabinets That Ramp Up the Style Factor in Your Home

I mobili da cucina grigi sono una scelta favolosa quando desideri una base neutra per una cucina elegante. Qualunque sia lo stile della tua cucina, i mobili neutri preparano il terreno per fare scelte di arredamento versatili e una tavolozza di colori mutevole.

Gray Kitchen Cabinets That Ramp Up the Style Factor in Your Home

Table of Contents

Tipi di mobili da aggiungere alla tua cucina

Con così tanti tipi diversi di mobili da cucina tra cui scegliere, può sembrare piuttosto travolgente.

I mobili in stile shaker sono una delle opzioni più popolari e spesso li trovi nelle case moderne al posto dei mobili più tradizionali. Le vetrine sono un'opzione popolare per chiunque voglia mettere in mostra i propri piatti ornamentali. Altre opzioni popolari di mobili da cucina includono mobili con perline, mobili con frontale piatto, mobili in compensato e mobili in legno naturale.

Si tratta di trovare una soluzione perfetta che si adatti allo stile e allo spazio della tua cucina in modo da avere abbastanza spazio per riporre tutto ciò di cui hai bisogno.

La psicologia del colore dietro il grigio

The Color Psychology Behind Adding Gray to Your Home

Il grigio è un colore neutro e ben bilanciato che funziona in cucina o in qualsiasi altra stanza. A volte è considerato un colore lunatico e noioso o privo di emozioni. Questo è il motivo per cui potresti voler abbinarlo a un colore audace e brillante per più pop.

Tuttavia, il grigio è un colore senza tempo e versatile, pratico, conservatore e sofisticato. Inoltre nasconde meglio lo sporco rispetto al bianco o al beige molto chiaro.

Durante gli ultimi tempi incerti, molte persone hanno scelto il grigio per rinnovare la propria casa. Questo perché può darti un senso di sicurezza e farti sentire più in pace ogni volta che entri.

D'altra parte, il grigio a volte può farti sentire più isolato o depresso, quindi tienilo a mente quando aggiungi molto grigio alla tua casa.

Le cose da fare e da non fare quando si decora con il grigio

Gray Kitchen cabinets

Se è la prima volta che decori con il grigio, ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente.

Il grigio è un colore neutro – Anche se alcune persone potrebbero aggiungere una miscela di grigio e beige a una stanza, la maggior parte dei consigli è di restare con l’uno o l’altro. Cerca altri elementi grigi nella tua cucina – Non trascurare le aree della cucina in cui è già incorporato il grigio, compresi gli elettrodomestici. Aggiungi consistenza alla tua cucina – Non aver paura di aggiungere consistenza alla cucina quando aggiungi mobili grigi. Ciò aiuta a rendere la stanza molto più aperta, emozionante e varia. Inoltre rompe eventuali distese più grandi dipinte di grigio. Usa semplicemente il grigio come accento – Se hai paura di ridipingere completamente i mobili della tua cucina in grigio, pensa ad aggiungerlo come accento, proprio come faresti con il nero. Incorpora alcuni accessori da cucina o usa la vernice grigia su un paio di mobili. Questo ti aiuterà a vedere come appare la tonalità con altri colori come il beige nella tua casa. Divertiti: il grigio può essere un colore divertente da incorporare negli armadi perché ci sono così tante sfumature e si sposano bene con i toni dell'argento.

Come dipingere i mobili della cucina

Kitchen with top kitchen cabinets in gray

Dopo aver deciso il tipo di mobili che desideri, potresti prendere in considerazione l'idea di dipingere tu stesso i mobili della cucina di grigio. In tal caso, segui questi suggerimenti per assicurarti di creare uno stile di mobile di alta qualità che illuminerà la tua cucina e durerà per anni.

Il legno è la base migliore – Quando si tratta di dipingere i mobili della cucina, il legno è sempre la scelta perfetta. Crea una base liscia che consente di aggiungere qualsiasi vernice o finitura. Etichetta i tuoi armadietti mentre li rimuovi: prenditi il tempo per etichettare i tuoi armadietti e i componenti mentre li rimuovi per la verniciatura. Questo può essere un vero toccasana quando è il momento di rimettere a posto gli armadietti dopo averli verniciati. Utilizzare vernice grigia lucida, semilucida o satinata – Per i mobili da cucina, gli esperti consigliano di utilizzare vernice grigia semilucida, satinata o lucida. Sono molto più facili da pulire e possono essere asciugati se si rovescia cibo o bevande su di essi. Non utilizzare un rullo: anche se l'uso di un rullo per dipingere può sembrare l'opzione più conveniente, è preferibile un pennello a setole fini da 2 o 2,5 pollici. Ti aiuterà a risolvere i piccoli angoli e i dettagli complicati dei mobili della tua cucina. Inoltre, non lascerai segni di rulli sugli armadietti. Risparmia tempo con la vernice spray: per una soluzione rapida e veloce, utilizza la vernice spray. È un'ottima opzione per chi odia dipingere ma vuole comunque risparmiare tempo e denaro facendolo da solo.

Bellissime idee di design per il layout della cucina grigia

1. Grigio chiaro come colore principale

Light Gray as the Main Color

Usare il grigio chiaro come colore principale sui mobili è molto versatile e tollerante. Tuttavia, in alcuni casi può sembrare noioso e noioso. Evita questo introducendo un colore o una finitura complementare, come in questa cucina senza tempo dello studio RS | MANNINO. Gli infissi in ottone e i piccoli dettagli hardware sui mobili in stile Shaker risaltano davvero.

2. Grigio abbinato al bianco o all'azzurro molto chiaro

Pair Gray with White or Pale Blue

Prova ad abbinare lo stile del mobile Shaker grigio con altri colori simili come il bianco e il grigio blu molto pallido. L’isola in questa cucina aperta e ariosa presenta i mobili dai colori più scuri. Gli elettrodomestici in acciaio inossidabile si fondono bene e tutti gli apparecchi, compresi i controsoffitti, sono perfetti con i sofisticati armadi dai colori neutri.

3. Diversa tavolozza di materiali

Use A Diverse Palette Of Materials

Esistono molti modi diversi per introdurre i grigi in cucina. Qui, lo studio Great Falls Construction ha creato una cucina tradizionale che presenta una gamma diversificata di materiali e finiture. Il colore delle pareti varia solo leggermente da quello dei mobili e l'alzatina grigia li fonde insieme. L'isola ha una base grigio scuro che la fa risaltare.

4. Armadi grigio chiaro e isola coordinata

Light Gray Cabinets and a Matching Island

Andrew Roby ha ristrutturato questa cucina tradizionale per avere una distribuzione più uniforme di diversi colori. I mobili grigio chiaro si abbinano all'isola. Le pareti beige e l'alzatina bianca, insieme al ricco pavimento in legno colorato e agli accenti terrosi aggiungono calore. I freschi mobili grigi e i controsoffitti bianchi funzionano bene insieme e nulla sembra fuori posto.

5. Grigi scuri

Add Dark Grays to Create a Beautiful Kitchen

I grigi più scuri possono essere belli anche per i mobili. Nel complesso, il design tradizionale della stanza sembra fresco grazie alla sua tavolozza di colori tenui e moderni e al grigio blu. Naturalmente, elementi come l'isola e il pavimento in legno, le travi del soffitto a vista e alcuni infissi aiutano a mettere a terra i mobili. Orren Pickell Building Group ha progettato questo interno perfetto che ha anche controsoffitti grigi.

6. Cucina moderna in marmo grigio

A Stylish and Modern Gray Marble Kitchen

Il marmo sembra fantastico in quasi tutte le cucine. I controsoffitti bianchi in marmo hanno un'atmosfera molto elegante e moderna. Qui è abbinato a una tonalità media di armadi grigi, alzatina grigio chiaro e pavimento in legno. Ravviva l'arredamento senza essere troppo audace.

7. Colori accentati audaci

Pair Gray Cabinets with Bold Accent Colors

Questa cucina contemporanea abbina una tonalità media di mobili grigi con un audace colore blu contrastante. In questo caso, il blu si presenta sotto forma di un'alzatina in vetro che riempie l'area tra le due serie di mobili superiori e parte del soffitto. Potresti anche dipingere una sezione della cucina di blu.

Studio Sustainable Nine ha anche introdotto un perfetto muro di mattoni grigi che mette in risalto i controsoffitti bianchi e i mobili lisci.

8. Grigio come colore secondario

Use Gray as a Secondary Color

Il grigio è anche un eccellente colore secondario o accento per i mobili. La cucina contemporanea di Atelierzero presenta una tavolozza di colori complementari con sfumature uniche di grigio blu. Le pareti e il soffitto bianchi fanno da sfondo pulito agli armadietti e il pavimento in legno tinto chiaro si abbina ai colori più freddi, come i controsoffitti.

9. Combina cucina e sala da pranzo

Combine the Kitchen and Dining Area into a Single Large Space

In molte case moderne e contemporanee, la cucina e la zona pranzo sono spesso un unico ampio spazio abitativo. Questo appartamento eclettico di Coblonal Interiorisme ha spinto i mobili della cucina contro un'unica parete. Ha un'atmosfera ariosa e aperta ispirata al soggiorno, abbinata a caldi armadi grigi e alzatina che funzionano con l'intricato design del pavimento.

10. Mantieni il design della cucina semplice

Keep Your Kitchen Design Simple

La semplicità è la chiave per creare un interno contemporaneo perfetto. Questa cucina ORKO Studio è la definizione stessa di sofisticato. La tavolozza di colori e materiali è semplice e pura. La parte che risalta di più è la serie di mobili grigi che non hanno dettagli o ferramenta a vista, così come i controsoffitti.

11. Usa grigi e neutri per un effetto bianco e nero

Use Grays and Neutrals to Create a Black and White Effect

Sembra un'immagine in bianco e nero ma è a colori. Lo spazio utilizza molta vernice grigia e colori neutri. Nonostante questa tavolozza di colori piuttosto blanda, il design dettagliato di QUADRUM STUDIO è un look lunatico e unico che ha molto carattere grazie alle finiture e alle texture.

12. Concentrarsi sulle texture con i dispositivi

Focus on Textures with Light Gray Kitchen Fixtures

Olga Paliychuk ha progettato questo interno altrettanto semplice ed elegante. L'attenzione qui è sui grigi chiari e su come interagiscono con le finiture strutturate. Questa cucina ha un'atmosfera aperta e ariosa e i mobili grigi si fondono con la vernice sulle pareti per far sembrare più grande lo spazio abitativo.

13. Abbina gli elettrodomestici ai mobili grigi

Match Appliances to the Cabinets

È facile trovare elettrodomestici color argento o grigi, quindi approfittane quando stai ridecorando la cucina. Scoprirai anche che creano un'estetica moderna ed elegante perfetta con qualsiasi alzatina e mobiletto. Qui anche i controsoffitti danno un tocco di grigio in più.

14. Grigio sottile in una cucina in stile country

A Country-Style Kitchen with Subtle Hints of Gray

L’aggiunta del grigio avvantaggia anche le cucine in stile country, anche quelle dai colori beige. Gli infissi grigi e gli armadi grigi si abbinano molto bene con una cucina e controsoffitti in legno, e l'ottimo contrasto aggiunge più consistenza.

Ancora più interesse deriva dal backsplash in mattoni. Scoprirai che il grigio ravviva le cucine più grandi e quando viene utilizzato come parte dell'isola della cucina o degli armadietti.

Coppia Armadi Grigi Con Colori Caldi

Il grigio può sembrare freddo rispetto ad altri colori, e in cucina, che dovrebbe essere calda e invitante, usare questa tonalità può essere complicato. La chiave è abbinare il grigio a materiali caldi come il legno colorato e accenti colorati audaci come quelli in giallo, rosso o arancione.

15. Cucina moderna grigio scuro

A Modern Dark Gray Kitchen

Per una cucina moderna, dai un'occhiata alle tonalità di grigio più scure per i mobili. Il nero può essere travolgente per una cucina, quindi questo è un ottimo modo per aggiungere un po’ più di stile. Ti piacerà anche il contrasto tra gli elettrodomestici più leggeri, i ripiani bianchi e i mobili da cucina grigio scuro.

16. Abbina il backsplash con mobili grigi

Pair Your Backsplash and Gray Furniture

Non dimenticare l'alzatina e i mobili quando stai ridecorando la cucina. Puoi abbinarli al bancone della cucina o scegliere un colore a contrasto per evidenziare i mobili grigi della cucina. In ogni caso, il grigio è molto versatile.

17. Cucina bianca e grigia

A White and Gray Kitchen

Pareti bianche e armadi grigi sono una delle nostre combinazioni di colori versatili preferite per una cucina ariosa. È perfetto per creare una cucina minimalista e il bianco aiuta a rendere lo spazio fresco, più leggero e luminoso, anche con i controsoffitti scuri.

18. Varietà di colori chiari

Use a Variety of Subtle Colors

Quando si tratta di arredare la cucina, non è sempre necessario utilizzare colori vivaci e audaci. Usa una varietà di colori tenui, che aiutano a creare un look elegante e senza tempo e i tuoi armadietti non avranno bisogno di essere aggiornati per molti anni.

19. Luminosità dagli apparecchi bianchi

Add Brightness to the Space with White Fixtures

Gli infissi bianchi e i controsoffitti in superficie solida non sono difficili da mantenere e sembrano assolutamente stupendi con i mobili. Ti aiuteranno a far sembrare la tua cucina ancora più grande e adorerai trascorrere del tempo in questo spazio luminoso ed edificante.

Lascia che i materiali risaltino

In una cucina che presenta materiali pregiati come il marmo e alcuni tipi di legno, troppi colori possono distrarre. Una buona strategia è mantenere una tavolozza neutra per consentire ai materiali di risaltare.

20. Crea contrasti visivi Create Visual Contrasts with Darker Shades of Gray

Quando non hai lo spazio cucina più grande con cui lavorare, pensa a creare contrasto per aggiungere più interesse. Questa cucina abbina mobili da cucina grigio scuro con elettrodomestici argento per un restyling della cucina moderno ed elegante.

21. Transizione graduale dal grigio al bianco

A Smooth Transition from Gray to White

Se utilizzi tonalità diverse o dipingerai altri colori nella tua cucina, rendi la transizione il più fluida possibile. Ciò crea uno spazio cucina visivamente più attraente e non sarà troppo opprimente per gli occhi quando entri nella stanza. I controsoffitti scuri sono l'accento principale qui con il backsplash e gli armadietti delle piastrelle della metropolitana.

22. Alzatina piastrellata con malta scura

A Tiled Backsplash with Dark Grout

Potresti non pensare molto allo stucco nella tua cucina. Tuttavia, l'utilizzo di malta scura con piastrelle bianche brillanti ti consente di creare un look moderno ed elegante per il tuo paraspruzzi delle piastrelle della metropolitana. Si abbina bene ai mobili ed è facile da pulire.

23. Modello unico di alzatina

A Tiled Backsplash with Dark Grout

Le pareti sono il luogo ideale per aggiungere ulteriore consistenza e adoriamo il modo in cui il tono della spiaggia rocciosa aggiunge più interesse a questo spazio. È un buon modo per aggiungere più colore e motivo alla tua cucina senza che sia troppo opprimente con i mobili.

24. Illuminazione moderna e accenti bianchi

Add Modern Lighting and White Accents to Brighten Up The Kitchen

Non dimenticare l'illuminazione quando rifai i mobili della cucina. Questo aiuta a creare uno spazio in cui ti piace cucinare in qualsiasi momento della giornata. Illumina anche i bellissimi mobili grigi e il backsplash grigio che hai appena aggiunto allo spazio.

25. Fai risaltare i mobili con una finitura lucida

Gray glossy kitchen design

La finitura dei tuoi nuovi mobili da cucina grigi può cambiare completamente l'aspetto dello spazio. Per un restyling della cucina moderno e originale, adoriamo questi mobili grigio lucido. La finitura li fa risaltare dal resto della stanza e contrasta con il backsplash in piastrelle bianche della metropolitana, il lavandino della fattoria e i controsoffitti.

26. Una tonalità di grigio più chiara

Choose the Palest Shade of Gray

Non aver paura di scegliere una tonalità molto chiara per i mobili. È un buon modo per passare dal bianco al grigio. Inoltre, in futuro, potrai sempre aggiungere elementi più oscuri se ti senti più audace.

Usa colori chiari per un look luminoso

Se vuoi che la cucina appaia luminosa e spaziosa, una tonalità di grigio scuro per i mobili potrebbe non essere l'opzione migliore. Considera invece tonalità di grigio più chiare per i mobili e dipingi le pareti di bianco.

27. Accenti verdi audaci

Add Bold Green Accents

Questa è una scelta di colori sorprendente da aggiungere ai mobili da cucina grigi, ma il tocco originale di verde fa risaltare lo spazio. Aggiungi piccoli accessori e sedie in un colore contrastante per creare un'estetica più moderna e un look unico.

28. Una spruzzata di giallo allegro

A Splash of Cheerful Yellow

Un altro colore divertente da aggiungere alla cucina è il giallo. Inietta un tocco di sole anche nelle cucine più buie, facendoti sentire come se fosse estate tutto l'anno. Il luminoso contrappunto alla vernice del soffitto grigio blu e agli armadietti fa risaltare anche questo spazio.

29. Riscaldamento con accenti di legno

Gray kitchen island decor

A volte, le cucine grigie possono sembrare un po’ sterili, quindi aggiungi accenti di legno per renderle un po’ più calde. Questo è l'ideale per le case che hanno un'estetica country o rustica. I mobili in legno aggiungono anche più consistenza alla cucina e creano un'atmosfera accogliente. L'aggiunta di controsoffitti in superficie solida dai colori più caldi si abbina bene alla vernice scura sul muro.

30. Rendi grigio il colore principale

Make Gray the Main Color for Your Kitchen

I mobili e l'arredamento della cucina grigi sono favolosi. Per questo motivo, perché non rendere il grigio il colore principale della tua cucina? Puoi dipingere quasi ogni parte della cucina con questo colore, quindi non essere timido nell'usare il grigio ovunque tu voglia.

31. Grigio come colore di accento

Add Gray as an Accent Color

Se non sei ancora pronto per dare il massimo con una cucina grigia, opta per accenti più piccoli. Potresti scegliere di rendere grigia una parte della cucina, come i mobili, le pareti o il pavimento. Questo esempio ha anche alcuni accenti beige più scuri sopra i mobili.

32. Coppia armadi e ripiani in marmo

Match the Cabinets and Marble Countertops

È possibile abbinare armadi grigi e ripiani in marmo, con graziosi ripiani grigi che sembrano eleganti e di classe. Questi controsoffitti nascondono facilmente lo sporco e sono facili da mantenere e pulire.

33. Abbina il frigorifero agli armadietti

Match Your Fridge to the Gray Kitchen Cabinets

Il tuo frigorifero è l'aggiunta più importante all'arredamento della tua cucina, quindi assicurati che non risalti come un pollice dolorante. Adoriamo questa configurazione di Wayfair, che aggiunge agli armadietti un frigorifero, un fornello e un forno a microonde color argento. Ciò crea un'estetica moderna ed elegante e si abbina a questi mobili grigio chiaro. Si adattano bene alle pareti bianche, creando un design leggero ma moderno.

34. Cucina minimalista bianca, verde e grigia

A Minimalist White, Green, and Gray Kitchen

Questa cucina di Sharyn Cairns Design: Fiona Lynch segue un design minimalista con grigio e bianco con l'aggiunta di pastelli. Sebbene i mobili verdi siano ancora piuttosto tenui, fanno una dichiarazione audace se abbinati agli altri colori della cucina. Attira gli occhi verso l'alto per vedere i mobili verdi. Funziona con qualsiasi colore pastello, ma riteniamo che il verde e il blu siano opzioni di tonalità perfette.

Domande frequenti (FAQ)FAQ

Il grigio è una buona scelta per i mobili della cucina?

Il grigio è sempre una scelta interessante per i mobili della cucina perché è neutro e disponibile in un'ampia gamma di tonalità. Può adattarsi a quasi tutti gli stili, dai tradizionali mobili grigi in stile Shaker ai tipi moderni e minimalisti.

Gli armadi grigi sono troppo trendy?

No non lo sono. Si abbinano praticamente a qualsiasi stile di arredamento e sono un favoloso colore neutro su cui costruire una cucina per gli anni a venire.

Le cucine grigie sono fuori moda?

Gli armadi grigi saranno sempre popolari. I colori grigi sono un'ottima base neutra per qualsiasi cucina e la tonalità perfetta per gli stili di cucina moderni. Quando sei pronto, puoi cambiare l'aspetto utilizzando tocchi di colore per elementi facili da sostituire.

Quali sono i mobili da cucina migliori bianchi o grigi?

La scelta tra grigio e bianco per i mobili della tua cucina dipende completamente dalle preferenze personali. Naturalmente, i mobili bianchi faranno sembrare lo spazio più grande, ma lo stesso vale per le scelte grigio chiaro o addirittura beige chiaro. Entrambi gli armadietti sono popolari per la rivendita.

Come aggiungere calore a una cucina grigia?

Aggiungere legno e accenti dai toni caldi è il modo più rapido per riscaldare una cucina grigia e fresca. Gli esperti dicono che dovresti scegliere pezzi di legno con sfumature rosse o arancioni per una casula, una cucina rustica. D’altra parte, i toni più freddi del legno creeranno un’atmosfera nordica.

Mobili da cucina grigi: conclusione

Come puoi vedere, ci sono tanti ottimi modi per aggiungere mobili da cucina grigi. Sono disponibili in un'ampia varietà di forme e dimensioni diverse, quindi indipendentemente dall'attuale arredamento della tua cucina, puoi trovare una soluzione adatta alle tue esigenze.

Pensa attentamente alle sfumature di grigio che puoi aggiungere alla cucina, soprattutto se è la prima volta che usi il grigio in casa. Ci sono così tante sfumature che creerai uno spazio in cui tu e la tua famiglia adorerete trascorrere del tempo insieme per molti anni in futuro.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook