La maggior parte degli esperti consiglia di pulire le tapparelle almeno ogni due mesi per assicurarsi che rimangano libere da polvere e sporcizia. Tuttavia, abbiamo scoperto che aspettare così a lungo può portare ad accumuli difficili e dispendiosi in termini di tempo da rimuovere.
I suggerimenti riportati di seguito ti aiuteranno a pulire le tue persiane in modo più efficiente ed eviteranno di arrivare al punto in cui per pulirle una sola impiega un'ora.
Pinze da cucina Un panno in microfibra = Il modo più semplice ed efficiente per pulire le tapparelle
La parte difficile della pulizia delle veneziane è che pulendo un lato raramente si raggiungono i bordi e gli angoli dove scorrono le corde. Anche infilare un panno per la pulizia tra ogni stecca può essere scomodo. Un metodo più semplice? Usa le pinze da cucina.
Attacca un panno in microfibra a ogni lato delle pinze da cucina e fissalo con un elastico. Quindi, posiziona le singole stecche tra le pinze e procedi da sinistra a destra per catturare tutta la polvere. Prima di farlo, puoi spruzzare le tue veneziane con un detergente multiuso delicato, se lo desideri.
Mettiti i calzini sulle mani
Prendi un vecchio paio di calzini abbastanza grandi da stare nelle tue mani e afferra delicatamente una stecca cieca, pulendo la parte superiore e inferiore mentre fai scorrere le mani da sinistra a destra. Cambia il calzino quando si ricopre di polvere e ripeti finché tutte le stecche non saranno pulite.
Usa l'accessorio per aspirapolvere o uno spolverino ogni due settimane
Se vuoi evitare che le tue tapparelle accumulino sporcizia in eccesso, una leggera spolverata ogni due settimane risolverà il problema. Puoi farlo passandoci sopra l'accessorio per tappezzeria dell'aspirapolvere o usando un piumino o uno Swiffer per catturare la polvere.
Pulizia profonda con tubo da giardino
Se le tue tapparelle non vengono pulite da mesi, usare i metodi sopra citati richiederà molto tempo e fatica. Un modo più semplice per farle tornare come nuove è usare il tubo da giardino.
Per fare questo, rimuovi le veneziane dalla finestra e stendile all'esterno. Bagnali con un tubo da giardino e spruzza Dawn Power Wash o un altro detergente delicato su entrambi i lati. Lascia agire il detergente per un minuto, quindi risciacqua. Assicurati di usare un'impostazione di risciacquo delicata in modo da non danneggiare le stecche. Lascia asciugare completamente le veneziane al sole prima di reinstallarle.
Spolverare con un pennello morbido
Se non hai uno spolverino, puoi improvvisare con un pennello morbido. Le setole del pennello possono rimuovere la polvere dagli angoli e dai bordi.
Chiudi le persiane e passaci sopra il pennello, dall'alto verso il basso. Gira le persiane e ripeti dall'altro lato.
Tende ingiallite con candeggina
Le tende che appaiono gialle anche dopo la pulizia sono state danneggiate dai raggi UV del sole. Riportale al bianco immergendole in una vasca da bagno piena di acqua e candeggina.
Riempi la vasca da bagno con acqua fredda e aggiungi 3-4 tazze di candeggina liquida. Togli le tende e lasciale in ammollo per dieci minuti. Svuota la vasca da bagno, risciacqua accuratamente e riattacca le tende una volta asciutte.
Pulisci le tapparelle unte della cucina con Dawn
Le persiane in cucina non hanno a che fare solo con l'accumulo di polvere: sono anche soggette a grasso. Il modo migliore per pulirle è con un detersivo per piatti anti-grasso come Dawn.
Per prima cosa, spolvera le tapparelle con uno spolverino, un pennello o un aspirapolvere. Poi, aggiungi cinque gocce di Dawn in una ciotola di medie dimensioni e riempila d'acqua. Immergi un panno in microfibra nella ciotola e strizzalo per eliminare l'umidità in eccesso. Inizia dall'alto e afferra ogni stecca, assicurandoti che il panno in microfibra tocchi la parte superiore e inferiore. Strofina da sinistra a destra e ripeti finché la tapparella non è completamente pulita.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace