I morsetti per legno sono essenziali. Sono progettati specificatamente per fissare incollaggi su legno e pannelli. I morsetti vengono utilizzati dalla maggior parte dei falegnami, se non da tutti, e puoi usarli anche tu. Disponibile in diverse dimensioni, non esiste un lavoro di lavorazione del legno che un morsetto per legno non possa gestire.
I morsetti per la lavorazione del legno tengono insieme due pezzi di legno dopo che sono stati incollati l'uno all'altro. I migliori morsetti per la lavorazione del legno dipenderanno dal progetto. Indipendentemente dallo stile scelto, i morsetti sono necessari perché non si spostano o si scollegano prima che la colla faccia presa.
Oggi sul mercato sono presenti quasi 50 tipi di morsetti per la lavorazione del legno. Trovare il giusto morsetto per la lavorazione del legno per il tuo progetto fai da te in legno può sembrare complicato, ma è per questo che siamo qui.
Ti mostreremo le pinze per legno più apprezzate e utilizzate dai professionisti e dagli appassionati del fai da te dilettanti.
Stili di morsetti in legno
Se sei un falegname serio, conosci la differenza tra morsetti per legno economici e morsetti per legno di alta qualità.
I morsetti in legno di bassa qualità non serrano saldamente, i fili si spezzeranno e i manici cadranno o si romperanno. Se vuoi possedere un paio di morsetti per legno e risparmiare denaro, allora un modo per prendere due piccioni con una fava sarebbe quello di cercare nei mercatini delle pulci locali.
Potresti dedicare più tempo alla ricerca di morsetti per legno usati, ma è probabile che troverai un buon affare. I morsetti per legno sono spesso classificati in due categorie:
Tipo F Tipo G (chiamato anche tipo C)
La lettera indica la forma del morsetto. All'interno delle due categorie troverai una varietà di morsetti per legno. I morsetti per la lavorazione del legno più comuni includono:
Morsetto angolare Morsetto a cinghia Morsetto attivato dal grilletto Morsetto a vite per legno Morsetto a molla Morsetto a ganascia parallela
Diamo uno sguardo più da vicino a ciascuno di questi tipi di morsetti.
Morsetto F
I morsetti per la lavorazione del legno di tipo F vengono utilizzati quando è necessaria una presa sicura per attività come incollare o avvitare insieme due pezzi di legno. La forma a "F" presenta due ganasce orizzontali e una barra di metallo posizionata verticalmente nel mezzo. Per utilizzare questo strumento, stringere le ganasce tramite la vite ed è regolabile per una vasta gamma di progetti.
Morsetto C
I morsetti a C sono popolari e sono disponibili in una varietà di dimensioni, da 2 pollici a 12 pollici. Offrono una portata più profonda e una forza di serraggio più forte. I morsetti a C servono per schiacciare il legno fino a sottometterlo. Forniscono una forza enorme e possono causare una quantità significativa di danni.
Morsetto angolare
Un morsetto angolare è ideale per progetti di lavorazione del legno che richiedono un angolo perfetto di 90 gradi per gli angoli. Ciò potrebbe tornare utile, ad esempio, se prevedi di lavorare con pezzi di legno smussati.
Morsetto per cinturino
I morsetti per reggetta sono molto simili ai morsetti angolari ma sono ancora più versatili. Possono essere utilizzati per lavorare con angoli smussati ad angolo retto, così come altre forme "strane" che la maggior parte degli altri morsetti non è in grado di gestire.
Morsetto attivato dal grilletto
I morsetti attivati tramite grilletto sono semplici e convenienti proprio come vengono! Per utilizzare questo tipo di pinza, tieni il legno con una mano e attiva il grilletto della pinza con l'altra. Questo tipo di morsetto può essere utilizzato per qualsiasi numero di progetti e offre una presa sicura di cui ti puoi fidare.
Morsetto a vite per legno
I morsetti a vite per legno presentano un design semplice e facile da usare. I due morsetti sono tenuti insieme utilizzando due lunghe viti filettate, ognuna delle quali può essere "avvitata" fino all'esatta tenuta necessaria per il progetto. Le viti hanno maniglie per rendere le cose più comode.
Morsetto a molla
I morsetti a molla sono ideali per progetti più piccoli. Il loro design è simile a quello di una molletta ma costruito per l'uso nella lavorazione del legno. Con una sola mano puoi "agganciarli" a pezzi di legno più piccoli e sottili per tenerli insieme.
Morsetto a ganasce parallele
I morsetti a ganasce parallele sono utilizzati al meglio per progetti di incollaggio su larga scala che richiedono angoli di 90 gradi e pezzi quadrati perfetti. Questo tipo di morsetto fornisce una presa sicura e può essere acquistato in una varietà di dimensioni per adattarsi al meglio a qualsiasi progetto.
I migliori morsetti per la lavorazione del legno per il 2022
Ecco il nostro elenco selezionato dei migliori morsetti per legno che troverai oggi.
Morsetti Irvin da 8 pezzi
Questo set di otto morsetti di Irivn è ideale per coloro che necessitano di una varietà di morsetti per progetti occasionali o carichi di lavoro più grandi. Include quattro morsetti manuali con grilletto incorporato. Dispone inoltre di due morsetti Mini Bar che forniscono una pressione di 150 PSI e due clip a molla.
Ogni morsetto presenta una struttura resistente in resina rinforzata. I morsetti sono inoltre dotati della garanzia a vita Irwin.
Professionisti
Durevole Ideale per progetti fai da te di medie dimensioni Forte azione a molla
Contro
Alcuni hanno detto che i morsetti non hanno una presa forte
Morsetti a presa rapida Irwin
Ideale per piccoli progetti di falegnameria fai da te e quando si lavora in spazi ristretti. I loro corpi in resina rinforzata e le barre in acciaio temprato garantiscono resistenza e durata. I morsetti per legno sono dotati di cuscinetti che non rovinano la superficie di lavoro e di un grilletto a sgancio rapido con una sola mano.
Ogni lampada in legno offre 140 libbre di forza di serraggio. Il set di quattro, quattro morsetti per mini bar con una sola mano da sei pollici.
Professionisti
Facile da usare Robusto
Contro
Le pastiglie lasciano un residuo d'olio
Morsetti per barra in acciaio a regolazione rapida
I morsetti a regolazione rapida di WEN sono progettati per tutti i livelli di abilità.
I morsetti a F WEN vengono forniti in confezione da due. Nel set sono incluse una barra in acciaio da 36 pollici e una gola da 2,5 pollici, che consentono versatilità e prestazioni di lavoro ottimali.
Tuttavia, la caratteristica principale è la funzione di regolazione rapida che consente di chiudere il morsetto senza premere un pulsante. Il morsetto rimane stretto finché non si preme la leva di rilascio che apre le ganasce.
Nel set sono inclusi cuscinetti che non rovinano i progetti con 600 libbre di forza creata dai morsetti.
Professionisti
I cuscinetti rovinati prevengono i graffi. Forza di serraggio di 120 libbre
Contro
Alcuni hanno detto che i tagli nella barra di regolazione non tengono i morsetti
Morsetti a coda di rondine MATCHFIT
Se la versatilità è ciò che desideri, allora considera i morsetti a coda di rondine un abbinamento perfetto. I morsetti presentano un design avanzato, che consente di serrare facilmente i progetti utilizzando scanalature a coda di rondine per trattenere una punta della fresa in modo che i morsetti rimangano in posizione.
Per renderti la vita ancora più semplice, questi morsetti possono funzionare con qualsiasi punta per fresa a coda di rondine dotata di un design a 14 gradi da 1,5 pollici: questo significa meno tempo trascorso a preoccuparti se la punta acquistata si adatterà! Questo set è perfetto per chiunque abbia bisogno di un po' più di flessibilità dai propri morsetti per progetti più creativi o ricchi di specifiche.
Professionisti
Durevole e universalmente compatibile
Contro
Fresa a coda di rondine non inclusa
Morsetti ad angolo retto da 90 gradi
Dai un'occhiata a questi morsetti angolari di SERENDIPPER. e preparati a rimanere a bocca aperta. I morsetti sono versatili ed essenziali per qualsiasi progetto che richieda un bloccaggio ad angolo di 90 gradi.
Possono essere utilizzati anche per seghe a 45 gradi. Sono inoltre costruiti per durare, vantando una struttura in ABS resistente e molle resistenti. E per darti quella tranquillità in più, vengono forniti con una garanzia di soddisfazione al 100% o rimborsati.
Professionisti
Durevole e universalmente compatibile
Contro
Fresa a coda di rondine non inclusa
Morsetti angolari
Per lavori di falegnameria più grandi, questo set di morsetti angolari in quattro pezzi è fatto apposta per te. Il loro design robusto è caratterizzato da lega di alluminio e plastica resistente per garantire una lunga durata.
Nel set sono inclusi cuscinetti che non rovinano i progetti con 600 libbre di forza creata dai morsetti. I morsetti angolari a 90 gradi consentono la gestione con una ganascia a forma di L che può bloccare contemporaneamente pezzi di legno. Ciò ti farà risparmiare tempo e libererà le tue mani senza richiedere ulteriori allineamenti e rotazioni.
Professionisti
Versatile Facile da usare Leggero
Contro
Alcuni morsetti presentano problemi di serraggio
Morsetto ad angolo retto
Questo morsetto angolare di Housoultion è proprio ciò di cui hai bisogno per il tuo prossimo progetto di lavorazione del legno su larga scala. È dotato di una struttura in lega di alluminio per una maggiore durata, una maniglia ergonomica per facili regolazioni e un design antiscivolo per maggiore sicurezza e praticità.
Puoi anche acquistare questo prodotto in tre diversi colori: nero, arancione o grigio argento.
Professionisti
Impugnatura ergonomica Resistente
Contro
Caro
Mostro
Questo morsetto a C per saldatura è ideale per fissare i tubi durante la saldatura. Serve anche a doppio servizio come strumento di serraggio per progetti di lavorazione del legno. I durevoli cuscinetti a V offrono un bloccaggio e una versatilità ottimali.
L'acciaio legato trattato termicamente garantisce una lunga durata. Il design facile da usare e la robusta struttura in acciaio legato trattato termicamente. Questo morsetto ti accompagnerà nella buona e nella cattiva sorte e in una vasta gamma di progetti di saldatura e lavorazione del legno.
Professionisti
Design in acciaio trattato termicamente Facile da usare Leggero
Contro
Problemi di presa
Morsetto a ginocchiera E-TING
Con una forza di tenuta di 198 libbre, struttura in acciaio al carbonio zincato e impugnature in vinile, quando tieni i morsetti, sentirai una connessione cosmica. Benvenuto nel tuo destino. Oltre alla robustezza dei morsetti, puoi contare sulla loro facilità d'uso e sulle pratiche caratteristiche del design.
Ogni morsetto è dotato di una punta in gomma che protegge il legno. Un design economico che rende le operazioni di installazione e smontaggio un gioco da ragazzi.
Professionisti
Design ad altezza ridotta Il morsetto retratto consente la rimozione verticale dell'oggetto bloccato. Impugnatura solida come la roccia
Contro
I paraurti in gomma non durano a lungo
C Morsetto angolare CASIMR
Si tratta di un fantastico set di morsetti angolari per gli amanti del fai da te e per coloro che amano i progetti occasionali di lavorazione del legno su piccola scala. Questi morsetti sono regolabili da 3/16" a ¾ pollici, presentano una resistente struttura in ABS e molle di alta qualità e possono essere azionati con una sola mano per darti una mano disponibile per altre attività.
Oltre agli angoli di 90 gradi, questi morsetti sono ottimi per tenere insieme i pezzi con un angolo a T e possono bloccare pezzi di legno di diversi spessori. Acquista tu stesso questo set e scopri in prima persona cosa possono portare questi morsetti sul piatto.
Professionisti
Molla a maniglia singola regolabile Versatile Ottimo per arti e mestieri
Contro
Caro
Domande frequenti (FAQ)FAQ
Come realizzare morsetti per legno?
Per i progetti fai-da-te più piccoli che richiedono solo una leggera pressione di serraggio, le trappole per topi funzioneranno perfettamente. Il meccanismo a molla di una trappola per topi è sufficiente per tenere fermo un piccolo pezzo di legno mentre ci lavori sopra. Se vuoi rendere i morsetti più compatti, taglia la parte di legno inutilizzata della trappola per topi.
I morsetti per legno richiedono guanti?
Quando lavori con le fascette per legno, avrai bisogno di occhiali protettivi e di una maschera facciale. La lavorazione del legno richiede precisione, quindi dovrai usare le dita.
Come prevenire la fibbia di bloccaggio del pannello?
Quando si fissano le tavole per realizzare un pannello, le fascette per tubi possono posizionarsi direttamente sulla ganascia fissa. Una pressione inutile renderà il legno irregolare e il pannello si deformerà. Ciò è causato dal cambiamento dell'angolo della mascella quando viene applicata la pressione. Per evitare ciò, utilizza un disegno con lo stesso diametro dello spessore del pannello e posizionalo tra le ganasce e il legno su cui stai lavorando. Quando lo fai, la pressione verrà applicata al centro del bordo del pannello dove dovrebbe essere.
Quanto dovrebbero essere stretti i morsetti per legno?
Quando lavori con legno tenero, le pinze dovrebbero utilizzare una pressione di 100-150 psi. Con il legno duro, dovrebbe essere circa 175-250 psi. Non dovrai mai preoccuparti di indebolire un'articolazione se stringi troppo i morsetti. Se non stai danneggiando il legno, un morsetto stretto renderà l'articolazione più forte.
Cos'è una morsa?
Un tipo di morsetto specializzato nel trattenere e allo stesso tempo proteggerti da lesioni. È anche un morsetto che coinvolge una morsa che può essere temporaneamente fissata a una panca o ad un'altra superficie stabile.
Conclusione sui morsetti per la lavorazione del legno
Quando si dispone delle migliori pinze per la lavorazione del legno per un lavoro, si può fare la differenza nel mondo. Tuttavia, ciò che conta è il tuo progetto. Dopo aver deciso cosa vuoi costruire e un budget, puoi determinare il tipo di morsetto di cui avrai bisogno.
Con i morsetti per la lavorazione del legno non esiste una risposta valida per tutti. I morsetti a barra sono apprezzati dalla maggior parte dei falegnami poiché sono ideali per fissare i bordi quando si incollano due pezzi insieme.
Quando lavori con il legno, applica una pressione di serraggio ad angolo retto rispetto alla linea di colla. In caso contrario, potrebbe verificarsi uno slittamento. Quando hai finito, rimuovi i morsetti. Ricorda, i morsetti sono intesi come dispositivi temporanei che tengono il legno in posizione, e lo stesso vale per i morsetti per tubi.
Come nota finale, quando si stringono i morsetti, non utilizzare chiavi, tubi o martelli. Dovresti usare solo chiavi su morsetti progettati per chiavi inglesi.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook