Il motivo a spina di pesce non ha bisogno di presentazioni. Gli interior designer sostengono questo modello da oltre cinque secoli. Cos'altro c'è da dire?
Dire che la struttura del pavimento e delle pareti non è importante sarebbe come spiegare a un delfino che non ha bisogno di acqua. Uno studio del 2021 pubblicato dalla National Library of Medicine (NIH) ha affermato che “la comprensione dell’interazione uomo-ambiente potrebbe contribuire a informare le strategie di progettazione in modo da ottimizzare il benessere psicologico e la salute mentale”. Ed ecco fatto, il design degli interni ha un impatto sulla tua vita.
Se non sai molto del motivo a spina di pesce, lo saprai quando avremo finito qui. La versatilità di questo modello classico non si limita alla pavimentazione o ad uno stile specifico.
Il motivo a spina di pesce si è già dimostrato un classico senza tempo. Tuttavia, la cosa interessante è come si sta ancora evolvendo. Esploreremo una serie di idee stimolanti che potrebbero cambiare il modo in cui percepisci questo semplice schema.
Cos'è il motivo a spina di pesce?
Il motivo a spina di pesce è un disegno composto da rettangoli di uguali dimensioni. Le forme sono unite insieme per creare un motivo a zig-zag. Per ottenere un aspetto sfalsato, la spina di pesce richiede un taglio di precisione in modo che i pezzi rettangolari possano combaciare.
Come ha preso il nome il motivo a spina di pesce?
La spina di pesce ricorda la struttura scheletrica di un'aringa. Un'aringa è una specie di pesce. Quando il pesce è piccolo è una sardina e quando è completamente cresciuto è un'aringa. Nel mondo della moda, la giacca con motivo a spina di pesce sarebbe etichettata come un capo in twill.
Dove viene applicato il motivo a spina di pesce?
La spina di pesce è un modello di pavimento comune. Il pavimento è di forme rettangolari, quindi tagliarlo a spina di pesce non è un problema.
Pavimentazione a spina di pesce:
Laminato Vinile Legno Piastrella Vetro Mattone
Dove puoi trovare i modelli di pavimenti a spina di pesce?
Ingresso Cucina Sala da pranzo Patio Portico Bagno Camere da letto Soggiorno
Motivo Chevron contro spina di pesce
I motivi a spina di pesce e chevron sono spesso confusi poiché presentano motivi rettangolari. La differenza tra i modelli è il modo in cui vengono utilizzati.
Un motivo chevron viene creato con tessere rettangolari posizionate ad angoli di 90 gradi l'una rispetto all'altra, formando un motivo a forma di V. I pezzi utilizzati per realizzare il motivo sono tagliati ad angolo in modo che possano adattarsi a un motivo a V.
La spina di pesce in legno duro, ad esempio, presenta rettangoli messi insieme per creare un aspetto coeso. Il modo in cui questo disegno appare nelle piastrelle è più un aspetto classico. Con chevron, il modello viene utilizzato per creare case dall'atmosfera più moderna.
Disegni ingegnosi a spina di pesce per gli spazi interni
Selezionati dal nostro team di esperti internazionali, ecco alcuni esempi moderni di come il motivo a spina di pesce viene utilizzato nell'interior design.
Testiera con motivo a spina di pesce
La lussuosa plancia in vinile a spina di pesce può essere applicata come preferisci. In questo esempio, funge da sfondo e punto focale della camera da letto. La testiera fissa il letto aggiungendo una nuova dimensione.
Progettata da SP Estúdio Office, la testiera è stata facile da aggiungere. Il pezzo copre la larghezza del muro di cemento, creando così un elemento dinamico della stanza e un ulteriore strato di calore.
Cuscini
I cuscini sono un modo rapido per aggiungere il motivo a spina di pesce a una stanza e questi disegni di Yao Cheng sono pittorici e deliziosi. Le federe per cuscini sono un esempio di come la spina di pesce possa essere morbida e delicata.
Pannellatura a parete
Rivestire la parete non significa che le assi debbano essere installate verticalmente o orizzontalmente. I pannelli in legno a spina di pesce, come questo esempio, provengono da Lucky Pony e conferiscono allo spazio un'atmosfera diversa.
È una versione moderna e migliorata dei pannelli in legno di tua nonna e una svolta più interessante rispetto al rivestimento della nave, che sta diventando esagerato.
Porta con motivo a spina di pesce
Kerry Phelan Design Office e Chamberlain Javen Architects. Fotografia di Derek Swalwell.
Ci concentriamo molto sull'aspetto della porta d'ingresso dall'esterno, ma che ne dici dell'interno? Rivestire l'interno di una porta d'ingresso con il design a spina di pesce conferisce consistenza e uno stile di fascia alta.
Fusione a spina di pesce Arte
Potrebbe non essere la prima cosa a cui pensi quando consideri questo modello classico, ma la grafica a spina di pesce è un'opzione. Opere multimediali o musive – o anche dipinti – presentano questo stile grafico.
Questa stampa artistica fusion a spina di pesce di Kristina Krogh ha un aspetto contemporaneo che funzionerà in molti stili di arredamento.
Tappeto a spina di pesce
Aggiungere questo motivo classico a una stanza con un tappeto può essere un'aggiunta drammatica o sottile. Qui, la cameretta dei bambini di Lugbill Design riceve un tocco visivo dal modello di colori contrastanti.
Tenda da doccia a spina di pesce
Angela Flournoy
Migliora un bagno semplice con un'elegante tenda da doccia a spina di pesce. Passare a un motivo grafico come questo aggiunge un po' di brio allo spazio senza necessariamente aggiungere un altro colore se non lo desideri. È un punto focale fresco e accattivante, sia che il bagno sia grande o piccolo.
Piumino a spina di pesce
Anche i motivi a spina di pesce possono essere materici e sottili. Questo sofisticato piumino ha una fascia orizzontale a spina di pesce cucita sul davanti e sulle federe dei cuscini.
Per coloro che preferiscono una tavolozza da camera più neutra, questo tipo di design a spina di pesce aggiunge consistenza e interesse senza introdurre un altro colore o uno stile grafico più audace. È anche un modo versatile per aggiungere questo motivo a una stanza che ha già molti colori o motivi.
Caratteristica dell'isola a spina di pesce
Menziona l'utilizzo del design a spina di pesce in una cucina e subito il pensiero corre al pavimento o all'alzatina, ma ci sono anche altre opzioni.
Questa cucina californiana di Berg Construction presenta un'isola rialzata dal modello classico sulla parte anteriore della base, un'area che viene spesso trascurata poiché gli sgabelli siedono di fronte ad essa. Detto questo, qui puoi vedere come il motivo sottile sia un piccolo dettaglio che fa una grande differenza.
Credenza a spina di pesce
Sostituire una semplice credenza o un mobile con uno che presenta un frontale a spina di pesce è un altro modo per mettere in mostra questo modello. Realizzato in legno naturale, il mobile mette in risalto il motivo se inserito in uno stile di arredamento domestico prevalentemente bianco e dalle linee pulite.
Questo è perfetto per interni che presentano una fattoria moderna o elementi di transizione. Lo stile di questo spazio è di Taylor Jacobson Interior Design.
Piano in legno
Un favoloso tavolo da pranzo in legno è sicuramente un elemento centrale, quindi è anche un modo meraviglioso per incorporare (e mettere in mostra) un motivo a spina di pesce. Le sezioni del legno e le venature aiutano a evidenziare il motivo e aggiungono interesse a un tavolo semplice.
Un tavolo in legno di qualità come questo di Ana White è destinato a diventare un cimelio di famiglia e uno a spina di pesce sarà davvero speciale.
Carta da parati a spina di pesce
Gli appassionati del motivo a spina di pesce possono aggiungere carta da parati per caratterizzare questo elemento grafico, come in questo ufficio di Imagine Design. Sia che tu crei un muro d'accento con la carta da parati a spina di pesce o la usi per l'intera stanza, puoi andare in grassetto o in sordina.
Pavimenti a spina di pesce
Ecco alcuni esempi di pavimenti a spina di pesce.
Legno ingegnerizzato
I pavimenti in legno a spina di pesce ingegnerizzati sono popolari per un motivo. Come potete vedere qui, la pavimentazione sta al design degli interni come Dom Perignon sta allo champagne. Semplice, ma elegante e in modo regale. Notate le proporzioni delle assi del pavimento in legno ingegnerizzato a spina di pesce e la leggera differenza di colore, intesa anche a enfatizzare l'elegante arredamento contemporaneo. {olimpico}
Pavimento a spina di pesce
Lungi dall'essere obsoleti, i pavimenti a spina di pesce sono un'ottima opzione per gli spazi moderni e contemporanei in cui sono in grado di creare un'atmosfera calda, invitante e confortevole per completare le pareti e i soffitti bianchi altrimenti semplici e spogli che spesso definiscono tali spazi.
Un bell'esempio è questa residenza progettata da Residential Attitudes vicino a Perth, in Australia.
Alzatina della cucina
I backsplash a spina di pesce sono popolari quasi quanto lo stile di pavimentazione che abbiamo appena menzionato. Hanno un look classico ed elegante e sono senza tempo. Dai un'occhiata a questa cucina contemporanea e al suo look chic e arioso creato da Design Squared. È semplice senza essere monotono e questa è una combinazione perfetta.
Pavimento della cucina a spina di pesce
I pavimenti a spina di pesce sono popolari nei soggiorni e nelle camere da letto, ma ciò non significa che sei limitato. Dai un'occhiata a queste piastrelle in gres porcellanato che imitano il legno di Minoli, sono proprio ciò di cui una cucina ha bisogno.
Muro con accento a spina di pesce
Puoi aggiungere lo stesso calore e comfort che i pavimenti a spina di pesce offrono a una stanza ma in una forma diversa cambiando la strategia. Un'idea è quella di creare una parete d'accento rivestita di pannelli in legno utilizzando tavole disposte a spina di pesce, come dimostrato qui da Studio Revolution.
Piastrella per bagno a spina di pesce
Le piastrelle del bagno disposte secondo questo modello classico possono sembrare bellissime. Ci sono molte varianti da considerare, quindi prenditi il tuo tempo prima di scegliere uno stile. In questo caso le proporzioni evidenziano la fantasia e il colore si adatta a questo stile.
Alzatina per piastrelle
Un alzatina in piastrelle con motivo a spina di pesce migliorerà lo spazio del tuo bagno. Se vuoi un'armonia chic, ecco la tua risposta. Le piastrelle sono pratiche, resistenti all'umidità, facili da pulire e hanno un bell'aspetto. Un bell'esempio è questo bagno di servizio completato da John McClain Design.
Piastrella per doccia a spina di pesce
Dato che devi installare le piastrelle nella doccia in un modo qualsiasi, potresti anche disporle in uno schema gradevole. Puoi mantenere le cose semplici senza rendere noioso il tuo design se opti per piastrelle doccia a spina di pesce.
Puoi creare un aspetto continuo e uniforme che farà sembrare lo spazio più grande. Lasciati ispirare da questo design di Cherie Lee Interiors.
Camino a spina di pesce
Applicare il disegno a spina di pesce durante l'installazione del rivestimento delle piastrelle del caminetto. Puoi scegliere piastrelle che imitano l'aspetto del legno per creare un look caldo e accogliente, ma puoi anche giocare con altre combinazioni interessanti e persino mescolare e abbinare vari colori.
Design del patio a spina di pesce
Un motivo a spina di pesce in mattoni rende la superficie ideale del patio esterno. Unendo principi tradizionali e moderni, questo esempio cattura la versatilità del motivo a spina di pesce.
La versatilità di questo modello ti consente di portarlo all'esterno dove puoi creare un bel patio utilizzando mattoni o piastrelle che possono essere disposti in tutti i tipi di modelli interessanti, incluso questo.
Progetti a spina di pesce fai da te
Alcuni progetti richiedono un aiuto professionale, mentre altri sono divertenti compiti fai-da-te. Ad esempio, l'installazione di un muro con accenti a spina di pesce rientra nelle tue competenze. Potete scoprire tutti i dettagli insieme a istruzioni e consigli nel tutorial condiviso su kristimurphy.
Legno con motivo a spina di pesce
Quanto è bello questo tavolo a spina di pesce? Serve anche come esempio di come i motivi a spina di pesce possono essere applicati a qualsiasi cosa, compreso l'arredamento degli interni. Se ti piace, dai un'occhiata a realitydaydream per saperne di più.
Come mantenere dritto il motivo a spina di pesce
Un motivo a spina di pesce sarà bello solo se è dritto. In genere, se inizi con una delle tessere con un angolo di 45 gradi e disponi le tessere lungo una linea centrale tracciata, non dovresti avere problemi a mantenere il disegno dritto.
Assicurati solo di definire prima il progetto. In questo modo puoi ricontrollare che le piastrelle siano diritte. Regola il disegno in modo che inizi dal confine del mattone e rendilo dritto prima di usare l'adesivo.
Domande frequenti (FAQ)FAQ
È possibile posare il pavimento in laminato a spina di pesce?
Sì, è molto semplice posare il pavimento in laminato con questo modello classico. Inizia tagliando i pezzi in rettangoli, stendendoli senza adesivo per essere sicuro che si incastrino. Una volta posato l'intero pavimento e sei sicuro che abbia l'aspetto desiderato, torna indietro e cementa le piastrelle.
Che stile è il motivo a spina di pesce?
Il motivo a spina di pesce è considerato uno stile classico, ma ci sono modi per incorporarlo in una casa moderna.
È possibile posare un pavimento in vinile a spina di pesce?
Creare il disegno a spina di pesce con il pavimento in vinile è possibile e molto facile da realizzare. Basta tagliare tutto il pavimento in vinile in rettangoli e stendere il pavimento senza adesivo. Quando sei sicuro di avere l'aspetto che ti piace e il pavimento è completamente coperto, puoi tornare indietro e utilizzare l'adesivo per fissare le piastrelle.
Quale dimensione della piastrella è migliore per il motivo a spina di pesce?
Quando crei un motivo a spina di pesce dovrai utilizzare tessere 2×4 o 3×6. Puoi anche provare le tessere 2×8 se ti senti avventuroso.
Dovresti consentire una tessera extra per un motivo a spina di pesce?
Sì, è una buona idea consentire piastrelle extra per qualsiasi progetto di piastrelle, specialmente quelli che prevedono un motivo come una spina di pesce. Inoltre, consentire piastrelle extra ti assicura di non rimanere senza nel bel mezzo del tuo progetto e di poter coprire l'intero pavimento senza problemi.
Per il motivo a spina di pesce, calcola quante piastrelle ti servono e aggiungi un ulteriore 15%.
Conclusione del modello a spina di pesce
Non importa se lo impili, il motivo a spina di pesce verrà sempre in cima. Il modello precede la sua reputazione e può ravvivare qualsiasi stanza tu scelga per la tua prossima ristrutturazione.
Anche le opzioni di piastrelle a spina di pesce sono vincenti per il design degli interni. Se stai lavorando a un progetto di cortile fai-da-te, le finitrici a spina di pesce sono un'opzione da considerare.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook