Un muro di contenimento per massi può conferire struttura e definizione al tuo progetto paesaggistico. A differenza di un muro di contenimento in blocchi di cemento, un muro di contenimento in massi conserva un aspetto naturale che si fonde piuttosto che competere con altre caratteristiche esterne.
I massi e altri muri di sostegno rocciosi ben costruiti dovrebbero durare più di 100 anni o più. Queste mura sono alcune delle strutture paesaggistiche più durature, che durano molto tempo dopo che case e fienili sono stati distrutti. Molti di questi storici grandi muri di sostegno in roccia sono ancora in uso oggi. Uno dei primi muri di sostegno in roccia a secco sopravvissuti è il Vallo di Adriano, costruito nel 122 d.C
Questo articolo ti guiderà attraverso tutto ciò che devi sapere sui massi o sui grandi muri di contenimento rocciosi. Con queste informazioni, sarai in grado di decidere se questa forma di muro robusto è una buona opzione per il tuo paesaggio domestico.
Cos'è un muro di sostegno del masso?
Freccia. Strutture del territorio
Un muro di contenimento per massi è quello che costruisci utilizzando grandi rocce o massi. Diversamente dalle altre pietre, i massi sono una varietà distinta di rocce. I massi sono grandi rocce o frammenti di roccia che gli esperti definiscono come più grandi di 25,6 cm (10 pollici) di diametro. I massi sono uno dei migliori materiali da costruzione perché sono solidi, resistenti all'erosione degli agenti atmosferici e possono sopportare un'enorme quantità di pressione sia del terreno dietro il muro che di piccoli movimenti della terra.
Pro e contro di un muro di contenimento di massi
Costruzione del paesaggio di Russell
Massi o rocce di grandi dimensioni funzionano bene come materiali per la costruzione di muri. Ma ci sono fattori che significano che queste non sono una buona opzione per alcuni paesaggisti domestici.
Professionisti:
Attrattiva visiva – I massi hanno una bellezza innata e uno stile naturale che crea splendidi muri di sostegno. Queste pareti hanno uno stile organico che si fonde con l'ambiente esterno. Durabilità – La dimensione dei massi li rende impermeabili all’erosione causata dal vento e dalla pioggia. Versatilità: non esistono due massi uguali, quindi puoi creare muri di sostegno unici e distintivi, diversi da qualsiasi cosa tu veda in altri cantieri. Manutenzione – Un muro di contenimento in roccia richiederà poca manutenzione in futuro se è ben costruito in primo luogo. Costo: a seconda della zona in cui vivi, un grande muro di contenimento in roccia può essere una delle opzioni più convenienti tra i diversi stili di parete in roccia boulder. Il costo dei massi varierà in base alla località. Costerà meno nelle aree in cui i massi naturali sono facili da ottenere.
Contro:
Spazio: i massi del muro di sostegno sono grandi e possono creare un muro di sostegno di dimensioni enormi. Nei piccoli giardini potrebbero non essere un’opzione appropriata a causa dello spazio disponibile. Molti muri di sostegno per massi utilizzano attrezzature pesanti che richiedono ampi ingressi nel tuo giardino. Altezza – Il tipo di costruzione dei muri di contenimento dei massi limita l'altezza prospettica di questi muri. Un muro di sostegno in cemento è un'opzione migliore se hai bisogno di un muro di sostegno alto. Costruzione – A seconda delle dimensioni dei massi, queste grandi rocce non sono sempre una buona opzione fai-da-te. Sollevarli e costruire il muro può richiedere attrezzature pesanti e competenze. Costo – Vivere in una parte del paese dove i massi non sono diffusi aumenterà il costo per queste rocce. Inoltre, se utilizzi massi di grandi dimensioni, avrai bisogno di competenze e attrezzature professionali. Ciò aumenterà il costo del muro di sostegno.
Metodo di costruzione per muri di sostegno di massi
DiSabatino Paesaggistica e cura degli alberi
Esistono due principali tipologie di costruzione dei muri di contenimento dei massi: a secco, detto anche metodo a gravità, o con malta, detto metodo a umido. Puoi anche scegliere un'opzione che combini entrambi i metodi. Alcuni appaltatori potrebbero utilizzare un metodo e non avere familiarità con nessun altro. Parla prima con loro per assicurarti di essere sulla stessa lunghezza d'onda riguardo al metodo di costruzione che preferiscono e perché.
Metodo dello stack a secco (gravità).
Usare la gravità come mezzo per mantenere i massi in posizione è uno dei modi più semplici e popolari per costruire un muro di contenimento roccioso. Questo metodo si basa sul peso delle rocce per mantenere la forma del muro. L'impilamento a secco richiede rocce impilate secondo uno schema ad incastro. Questo incastro si ottiene utilizzando specifici contorni della roccia, peso della roccia e interazione di attrito.
Questo metodo è una buona scelta se usi massi pesanti e il terreno è umido. Le fessure tra le rocce permettono all'acqua di filtrare e alleviare la pressione che si accumulerebbe dietro il muro. Questo sistema di drenaggio innato manterrà l'integrità della struttura muraria e ne aumenterà la durata. Assicurati che tu o il tuo appaltatore imballate piccole rocce anziché terreno compatto dietro il muro per un maggiore drenaggio. Questo è molto importante se il terreno è umido o piove molto nella tua zona.
Questo metodo può essere più difficile rispetto all'uso della malta perché richiede tempo, pazienza ed esperienza per trovare rocce che si incastrino insieme in modo solido e senza soluzione di continuità.
Metodo a umido (malta).
Alcuni appaltatori possono optare per l'utilizzo di malta o cemento se stanno costruendo un muro di sostegno con massi. La malta fornisce ulteriore resistenza al muro. Questo è un buon metodo se vivi in un ambiente secco e non ti preoccupare dell'accumulo di umidità nel terreno.
Puoi comunque costruire un muro di roccia con la malta se vivi in un ambiente umido, ma devi aggiungere il drenaggio. Tutti i muri di sostegno necessitano di pietre drenanti dietro di loro per evitare che il terreno pesante e umido prema contro il muro. A seconda della quantità di acqua presente nell'ambiente, potrebbe anche essere necessario aggiungere tubi di drenaggio o fori per consentire all'acqua di passare attraverso il muro e rilasciare la pressione che si accumula dietro di esso.
Il tipo di malta che usi è importante in questo metodo. Utilizza la malta di tipo “M” o “S” per il tuo progetto. Il tipo “M” è il tipo di malta più resistente in quanto ha il più alto contenuto di cemento. Questa malta funziona bene per la pietra poiché imita la forza della pietra stessa. Il tipo “S” è adatto anche per pareti di massi più piccoli ed è in grado di resistere all’umidità eccessiva meglio del tipo “M”.
Metodo di combinazione
Puoi anche considerare l'utilizzo di una combinazione di entrambi i metodi per ottenere un aspetto naturale con maggiore resistenza. Questo metodo utilizza malta lungo la parte posteriore del muro. Ciò crea l'illusione di un muro impilato a secco nella parte anteriore. Puoi anche utilizzare una malta pigmentata per abbinarla alle pietre per ridurre la visibilità delle linee di malta su tutto il muro.
Rocce per muri di sostegno dei massi
I massi del muro di sostegno sono disponibili in molte varietà tra cui granito, arenaria, quarzo, calcare, basalto e pietra blu. Esistono tre tipi principali di massi che i paesaggisti utilizzano per creare muri di sostegno: massi di pietra da campo, massi di cava e massi lavati dall'acqua. Sia i massi di pietra da campo che quelli di cava hanno spigoli vivi, piani piatti e buchi non simmetrici.
Onyx Landscape LLC Massi di pietra di campo – I massi di pietra di campo si trovano sulla superficie terrestre. Carattere ed età sono intrinseci a questi massi. Spesso presentano muschio e sporco poiché sono stati soggetti alle condizioni meteorologiche esterne. Massi di cava – I massi di cava vengono scavati dal terreno e hanno meno età e carattere rispetto ai massi di pietra da campo. Queste rocce sono più facili da lavorare perché hanno meno angoli. Queste pietre creeranno anche un muro più stabile se sei un fai-da-te inesperto. River Rock – Le rocce fluviali sono rocce che sono state lavate nel fiume nel tempo. L'acqua che scorre costantemente leviga i bordi della roccia per creare lo stile arrotondato che associamo alle rocce di fiume. Queste rocce sono di varie dimensioni, comprese quelle che gli esperti definiscono massi. I massi di fiume sono l'opzione migliore se vuoi creare un muro con pietre arrotondate.
Altri suggerimenti quando si considera un muro di sostegno per massi
DiSabatino Paesaggistica e cura degli alberi
Considera questi suggerimenti per assicurarti di conoscere tutti i fatti prima di investire in un muro di sostegno con massi.
Colore della parete: i colori delle pareti di contenimento in roccia naturale variano in ampia misura. Puoi usare massi di colore bianco sporco, rosa, arancione, grigio, nero o rossastro. Il colore del tuo muro avrà un enorme impatto sull'aspetto del muro finito. Schema del muro: esistono due tipi principali di schemi nelle configurazioni dei muri di sostegno in roccia di grandi dimensioni. Uno è un modello modulare che prevede l’utilizzo di massi di dimensioni e forma simili. L'altro è una configurazione a schema casuale che impiega massi di molte forme e dimensioni. Questo tipo di muro richiede più tempo, pianificazione e abilità per essere implementato. Permessi – La maggior parte dei muri di sostegno superiori a 4 piedi devono essere autorizzati. Aiuto professionale: i grandi muri di contenimento dei massi sono difficili per il fai-da-te medio a causa del loro peso e delle loro dimensioni. Potrebbe anche essere necessario l'aiuto di un appaltatore autorizzato per aiutare con la costruzione.
Costo del muro di sostegno del masso
Costruzione telluriana
Come per ogni cosa, il costo di un muro di contenimento per massi varia a seconda di molti fattori. Secondo HomeGuide, la gamma di prezzo di una parete rocciosa è compresa tra $ 2.000 e $ 10.000. Il costo medio di un muro di contenimento in roccia è di circa $ 6.000. I massi hanno un prezzo di circa $ 50- $ 200 per piede lineare (inclusi manodopera e materiali) o $ 100- $ 350 per tonnellata solo per i massi. Il costo per un grande muro di contenimento di massi ti costerà di più a $ 600 per tonnellata.
Fattori che influiscono sul costo di un muro di sostegno per massi
Tieni presente questi fattori aggiuntivi che determineranno il costo del muro di sostegno completato.
Dimensioni e design: la lunghezza e l'altezza influiranno sul costo del muro poiché per il muro sono necessari più materiali e manodopera. La complessità del design del muro avrà un impatto sul design. Un muro dritto costerà meno di un muro con curve, colonne e scale. Fondazione e drenaggio – I muri più alti richiedono fondazioni più profonde. La maggior parte dei muri con malta richiederà un drenaggio di qualche tipo e aumenterà il costo. Costi della manodopera: pianifica di pagare almeno $ 40- $ 80 l'ora per la manodopera o $ 10- $ 30 per piede quadrato. Piani ingegnerizzati – Pianifica di assumere un ingegnere strutturale per elaborare piani per il tuo muro se è alto più di 4 piedi. Costruzioni pesanti – A seconda del sito, potrebbe essere necessario sgomberare il terreno, rimuovere i vecchi muri o livellare il sito. Ciò richiederà attrezzature e operatori pesanti. Geogriglia: la geogriglia è una rete flessibile che i costruttori mettono dietro le pareti rocciose. Questo aiuta a stabilizzare il terreno dietro il muro. Ciò è utile se il terreno è sabbioso e fine, ma non è sempre necessario utilizzare Geogrid. Può aumentare il costo del lavoro fino al 50%.
Idee per il muro di sostegno del masso
Ora che conosci le nozioni di base sui muri di contenimento dei massi, ecco alcuni progetti che ti entusiasmeranno con le possibilità.
Muro di sostegno del masso variegato
Paesaggi di campagna, Inc.
Questo paesaggista ha utilizzato massi in tonalità variegate di rosso, rosa, bianco sporco e un morbido verde-bluastro. La parete di massi si arrampica sulla collina in un modo che si fonde con l'ambiente circostante. Questi designer hanno ammorbidito l'aspetto del muro con l'aggiunta di piante e fiori ovunque.
Muro di contenimento di massi piatti impilati a secco
DiSabatino Paesaggistica e cura degli alberi
Questo appaltatore ha utilizzato il metodo del rivestimento a secco per questo muro di sostegno. Presenta inoltre uno schema casuale in cui le diverse dimensioni delle pietre si incastrano come un puzzle. La varietà boulder è un esempio delle tonalità arancio intenso comuni nella pietra da campo.
Muro di sostegno in pietra con malta
Pietra inglese
Questo muro presenta una struttura con malta e massi rotondi più piccoli. Piccole pietre si mescolano ai massi per creare un muro di pietra dalle forme e dimensioni varie.
Muro di sostegno del masso per posti a sedere
Paesaggi di Rivertown
Aggiungi posti a sedere extra al tuo spazio aggiungendo un muro di contenimento curvo attorno a un braciere. Usa massi che abbiano all'incirca le stesse dimensioni per un aspetto uniforme e piatti nella parte superiore per una seduta comoda.
Muro di contenimento in materiale misto
Progettazione del giardino dell'Eden
I massi hanno una forma naturale distinta, ma funzionano bene con molti altri materiali. In questo progetto, il paesaggista ha combinato massi piatti e impilati a secco con acciaio stagionato personalizzato.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook