L'alfabeto è ciò che permette a tutti noi di comunicare e interagire più facilmente ma può essere anche molto di più. È l'elemento che ha ispirato tantissime creazioni interessanti e ce ne sono parecchie solo nel campo del design del mobile. Ecco alcuni esempi che illustrano magnificamente questa idea.
Petto alfa.
Una cassapanca Alpha è un mobile elegante realizzato in legno di mango. È un mobile contenitore con più cassetti e su ognuno è scritta una lettera dell'alfabeto. È ottimo per riporre materiali artistici e artigianali, documenti e tutti i tipi di piccoli oggetti. Può anche essere un bellissimo pezzo per la camera dei bambini. Disponibile in loco.
Fontabile.
Si tratta di una serie di tavoli disegnati da Alessandro Canepa e andrea Paulicelli. I piani dei tavoli hanno forme alfanumeriche. Sono disponibili sia nella versione maiuscola che minuscola, nonché con i numeri da 0 a 9. Le tabelle sono realizzate in lamiera di acciaio e hanno finiture bianche, nere o rosse.
Per bambini.
Questa è una collezione di mobili pensati per i bambini. È stato disegnato da Alessandro Di Prisco ed è un set di mobili per lettere. Ogni pezzo è stato ispirato da una lettera dell'alfabeto. La lettera “s” ad esempio ha ispirato l'altalena mentre la “l” è una libreria e la “a” un tavolo. I pezzi sono divertenti e presentano colori vivaci. Sono anche adatti ai bambini e molto comodi.
ABChair.
ABChairs è una collezione di sedie in cui ogni pezzo è ispirato a una lettera dell'alfabeto. Alcune lettere erano più facili da trasformare in mobili mentre altre presentavano sfide. La collezione è stata disegnata da Roeland Otten. Tutte le sedie sono disponibili in finiture nere e hanno un design semplice e moderno.
Libreria delle lettere.
Anche questa è una serie molto interessante. In realtà è un progetto di tesi ideato da Pieter de Leeuw che si è recentemente laureato ed è diventato designer industriale. Il progetto è composto da una serie di strutture, ciascuna a forma di lettera dell'alfabeto. Possono essere disposti e organizzati in numerosi modi e sono realizzati in EPS con rivestimento resistente all'usura.
Scaffali per lettere personalizzabili.
Anche questo è un progetto da libreria ma è abbastanza diverso da quello presentato sopra. In questo caso ogni lettera è una mensola fissata al muro. Le lettere possono essere combinate in molti modi per scrivere tutto ciò che desideri. È un sistema di archiviazione ed esposizione personalizzabile progettato da Ricard Mollon e chiamato ANITA. È semplice e accattivante.
Scaffale per lettere fai da te.
Anche questa è una libreria, ma è una libreria che puoi realizzare tu stesso e che può rappresentare qualsiasi lettera tu voglia. Per realizzare la libreria avrai bisogno di 2 pannelli pressati, alcune viti per legno, chiodi di finitura, staffe di sospensione, ferramenta e bulloni. Fondamentalmente devi tagliare i pezzi e assicurarti che le dimensioni siano giuste. Quindi puoi metterli insieme per formare la libreria. {Trovato sul sito}.
Insieme di alfabeto.
Ecco una serie di mobili creati da Set26. I disegni sono ispirati alle lettere dell'alfabeto e sono messi insieme per formare parole rappresentative per ogni pezzo. Le lettere hanno dei vani portaoggetti all'interno, quindi non sono solo da esporre. Sono semplici, moderni e versatili e puoi includerli nell'arredamento di qualsiasi stanza.
Tavolo tipografico.
Questo è un tavolino dal design unico. Qui la tipografia e il design dei mobili si incontrano e il risultato è questo meraviglioso pezzo. La parte superiore del tavolo ha parole incise sulla sua superficie. Queste parole rappresentano una descrizione di ciò che qualcuno potrebbe trovare su un tavolino da caffè. il tavolo è in legno e ha un design sostenibile. Trovato su Behance.
"UN".
Lo sgabello “a” è una creazione molto semplice e geniale. È un mobile progettato da Chris Jackson e rappresenta una "a" minuscola in grassetto Helvetica LT. è un ottimo pezzo da avere in una casa moderna o contemporanea e sarebbe sicuramente un bel pezzo di tendenza per un arredamento d'interni semplice ed elegante.
Mensola.
Anche Typeshelf è un pezzo molto interessante. Ha lettere ritagliate 2D ed è realizzato in acciaio inossidabile. Le lettere sono piegate lungo le perforazioni del fondo e formano il vero e proprio ripiano. Il pezzo è robusto e durevole e non richiede hardware aggiuntivo. Le dimensioni sono 26 3/4″ x 6 3/4″ e i colori disponibili sono rosso, nero e bianco.{Trovato sul sito}.
Libreria.
Questo è un tassello che avevamo notato tempo fa e che abbiamo analizzato approfonditamente anche in un altro dei nostri articoli. È una libreria ma può essere utilizzata anche come divisorio. All'interno ha incise le lettere dell'alfabeto che possono essere utilizzate come vani portaoggetti per libri e ogni genere di oggetti.{Trovato sul sito}.
Libreria “XL”.
Questa è la libreria “XL”. Il suo nome in realtà non è legato alle sue dimensioni ma al suo vero e proprio design. La libreria è composta da due pezzi singoli. Uno ha la forma di una “x” e l’altro di una “l”. le lettere sono segmentate e hanno ripiani portaoggetti che possono essere utilizzati per libri ma anche per decorazioni e per esporre oggetti.{Trovato su behance}.
Tavolo dell'amore.
Questo è il tavolo Alfa. In realtà è un mobile multifunzionale composto da quattro pezzi singoli a forma di lettera. Possono essere messi insieme per scrivere la parola "amore" e formare un tavolino oppure possono essere usati singolarmente o in coppia come tavolini. Il tavolo è in acciaio e ha un design minimalista. {Trovato su Behance}.
Mobili alfabetici componibili smontabili.
Questi mobili con alfabeto sono stati progettati dal DDB Group con sede a Singapore. Si tratta di un set modulare in cui le lettere possono essere collegate in vari modi per creare un particolare prodotto. Ad esempio, se metti insieme le lettere “l”, “a”, “m” e “p” potrai creare una lampada. Le lettere sono realizzate in compensato e hanno una finitura laminata nera opaca.
Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Facebook