Non mettere mai queste 8 cose sul cestello inferiore della lavastoviglie

Never Put These 8 Things on the Bottom Rack of Your Dishwasher

La lavastoviglie è un utile aiutante in cucina, che ti risparmia ore di faticoso lavaggio a mano dei piatti. Ma per quanto sia bello sciacquare i piatti e buttarli nella lavastoviglie, questa macchina da cucina non è attrezzata per lavare tutti i tipi di oggetti.

Never Put These 8 Things on the Bottom Rack of Your Dishwasher

L'elemento riscaldante nelle lavastoviglie moderne si trova in basso. L'elevato calore e la pressione prodotti vicino al cestello inferiore possono rompere e fondere alcuni tipi di pentole. Anche se dovresti sempre controllare i simboli della lavastoviglie, evita di posizionare i seguenti articoli sul ripiano inferiore.

Contenitori di plastica

I contenitori di plastica sono spesso realizzati in plastica molto sottile. Quando vengono posizionati sul cestello inferiore della lavastoviglie, il calore elevato li scioglierà, rendendoli inutili e creando un potenziale pasticcio. Controlla il fondo dei tuoi contenitori di plastica per assicurarti che siano sicuri per la lavastoviglie. In tal caso, posizionali sul cestello superiore solo dove non sono esposti a livelli elevati di calore.

Bottiglie d'acqua isolate

Le bottiglie d'acqua isolate come Stanley e Hydrojug sono meglio lavate a mano. Tuttavia, se devi lavarle in lavastoviglie, mettile sul cestello superiore. Queste bottiglie d'acqua hanno uno spazio d'aria isolato nelle loro pareti. Il calore elevato della lavastoviglie può danneggiare lo spazio d'aria isolato e persino causare una leggera deformazione, rendendo la tua bottiglia d'acqua non più ermetica.

Tazze e boccali in vetro o porcellana

Tazze da caffè, bicchieri da vino e altre tazze e tazze in vetro o porcellana sono sicure solo sul ripiano superiore. Collocate sul fondo, l'alta pressione può creare piccole crepe, frantumi e bicchieri che perdono.

Fine porcellana o cristallo

La porcellana e il cristallo sono delicati. È meglio lavare a mano questi articoli (soprattutto se sono pezzi sentimentali o costosi). Se non vuoi lavarli a mano, mettili sul ripiano superiore della lavastoviglie ed evita di usare l'impostazione di asciugatura a caldo.

Taglieri in legno

I taglieri e gli utensili in legno sono porosi, il che significa che assorbono l'umidità e possono deformarsi. Anche il calore elevato li fa espandere e contrarre, causando crepe e fragilità. Lava a mano i tuoi utensili e taglieri in legno. Se non vuoi lavarli a mano, mettili sul cestello superiore ed evita l'impostazione di asciugatura a caldo.

Ciotole e piatti in plastica leggera

Qualsiasi stoviglie di plastica leggera o sottile ha una maggiore probabilità di sciogliersi sul cestello inferiore rispetto ad altri tipi. La plastica può anche rilasciare sostanze chimiche nocive se esposta a temperature estreme. Lava a mano o nel cestello superiore le ciotole e i piatti di plastica più sottili.

Pentole antiaderenti

Sfortunatamente, se esposte ripetutamente a calore e pressione elevati, le pentole antiaderenti possono perdere il loro rivestimento protettivo. Sebbene sia accettabile posizionare occasionalmente questi articoli sul cestello inferiore (ovviamente, sono contrassegnati come lavabili in lavastoviglie), è meglio lavarli sul cestello superiore o lavarli a mano se si desidera che le pentole e le padelle antiaderenti durino anni.

Biberon

Non tutti i biberon sono lavabili in lavastoviglie. Quelli lavabili in lavastoviglie dovrebbero essere messi sul cestello superiore. Come altri tipi di plastica, i biberon possono sciogliersi o deformarsi se troppo vicini all'elemento riscaldante della lavastoviglie. Valuta di investire in cestini o sacchetti per utensili che possono stare sul cestello superiore per contenere le tettarelle e gli anelli dei biberon mentre vengono lavati.

Cosa tenere assolutamente fuori dalla lavastoviglie

Uso la lavastoviglie ogni giorno. È uno strumento fantastico per tenere pulita la cucina e semplificare la vita. Ma non tutto è lavabile in lavastoviglie. Ghisa, coltelli affilati, padelle in alluminio e barattoli dovranno essere lavati a mano per preservarne la longevità.

Se ti piace la nostra pagina condividila con i tuoi amici & Fai clic su Mi Piace